• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Classi navi

captverna

New member
ciao a tutti,
non so se qualcuno ha gia postato questo argomento e se lo ha fatto me ne scuso (non ho tempo di leggere tutto :D ....) ma vi vorrei porre questa domanda;
costa ha messo in funzione atlantica e mediterranea derivanti dalla classe spirit e poi ha sfornato le varie fortuna magica concordia e serena (oltre a pacifica) che sono di una classe (mi sfugge il nome non uccidetemi) piu vecchia della spirit......la mia domanda è questa perche costruire delle navi si piu grosse ma anche piu vecchie di progetto e con dei limiti strutturali e di tenuta del mare?
inoltre ho letto che la luminosa finalmente non fare parte della famiglia di serena & c. ma sara molto piu simile a atlantica e mediterranea....è vero o è un enorme cavolata?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Classi navi

Serena, Concordia ecc. sono un rimaneggiamento della capo classe Destiny, la cui entrata in servizio risale al 1996. Hanno continuato a costruire navi su questa piattaforma un po' datata, perchè sembra che queste imbarcazioni abbiano incontrato un grosso successo di pubblico, unitamente ad un prezzo competitivo; un buon successo di mercato, insomma.
Luminosa si stacca decisamente da questo tipo di costruzioni, e per capirci, dovrebbe essere più vicina alla classe Signature, della Holland, a sua volta evoluzione della classe Vista.
Una cosa non capisco; perchè dici che hanno dei limiti strutturali e di tenuta di mare?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Classi navi

Quoto Rudy, in base a quali informazioni attibuisci limiti strutturali e nella tenuta del mare?
 

captverna

New member
Re: Classi navi

Ciao,
per i limiti struutturali intendo dire che internamente la med e atl sono piu lineari cioe non devi salire e scendere delle grandi scale per percorrere un ponte da poppa a prua (mi ricordo che su magica per andare a cena dovevi prima salire poi riscendere le scale o viceversa)
per la tenuta di mare a pressocche parita di lunghezza le navi da fortuna in piu sono piu ballerine in quanto in baricentro è piu in alto per via dell'enorme sovrastruttura che ha (piu alte di atl e med)
e poi esteriormente volete mettere la linea di atl e med con la linea di fortuna e sorelle?? è come avere una (cmq grande) villa (atl e med) e un casermone simile a case popolari (ovviamente è una mia impressione non insultatemi :D :D )
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Classi navi

captverna ha detto:
Ciao,
per i limiti struutturali intendo dire che internamente la med e atl sono piu lineari cioe non devi salire e scendere delle grandi scale per percorrere un ponte da poppa a prua (mi ricordo che su magica per andare a cena dovevi prima salire poi riscendere le scale o viceversa)
per la tenuta di mare a pressocche parita di lunghezza le navi da fortuna in piu sono piu ballerine in quanto in baricentro è piu in alto per via dell'enorme sovrastruttura che ha (piu alte di atl e med)
e poi esteriormente volete mettere la linea di atl e med con la linea di fortuna e sorelle?? è come avere una (comunque grande) villa (atl e med) e un casermone simile a case popolari (ovviamente è una mia impressione non insultatemi :D :D )


Nessuna insulto, ma tralasceri il discorso baricentro, che e' un discorso molto piu' complicato e non legato solo all'altezza delle sovrastrutture.
Quale sia piu' ballerina dell'altra penso non sia facile da valutare.
 

captverna

New member
Re: Classi navi

so che è un discorso piu complicato, sai infondo siamo quasi colleghi visto che almeno il diploma di coperta ce l'ho (ma sono anni che non uso e sono molto molto arrugginito :D :D )
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Classi navi

E perchè mai ti si dovrebbe insultare? Hai espresso un tuo giudizio che può trovare moltissimi d'accordo. Sul fatto delle ballerine, il discorso mi sembra un po' più arduo. Il baricentro non è un qualche cosa che nasce di sua spontanea volontà, ma viene programmato in fase di costruzione, o lo si modifica.
Molte volte si cade nel concetto assai difuso, ma errato, di considerare una nave stabile una nave che rolla poco, anche in presenza di mare mosso. Ed è proprio la coppia di forze che viene a determinarsi, a richiamare la nave nella sua posizione, dopo aver subito uno sbandamento causato da una forza esterna, movimento che sarà tanto più veloce e duro quanto più elevata sia la coppia. Quindi una nave che non rolla, paradossalmente, è una nave instabile.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Classi navi

captverna ha detto:
so che è un discorso piu complicato, sai infondo siamo quasi colleghi visto che almeno il diploma di coperta ce l'ho (ma sono anni che non uso e sono molto molto arrugginito :D :D )

O Capitano, quale onore, allora togliamo un po' di ruggine?! Che qua mi devi dare una mano con questa banda di apassionati assetati di informazioni...mica posso tenere testa a tutti.
Allora per quanto riguarda Il GM penso che i valori siano pressoche' uguali, in quanto a prima vista sembra ci sia una figura di galleggiamento superiore nella classe Destiny che rispetto una Spirit. Valori comunque compresi tra il metro e mezzo e i 2 metri (esagerando). Non penso tanto differenti da poter valutare una differenza di dolcezza di oscillazione una rispetto l'altra.
 
T

tano

Guest
Re: Classi navi

Ciao Capverna.

La classe Destiny alla quale appartengono Fortuna e Magica, la classe Conqueror alla quale appartengono Concordia e Serena sono alte e questo fa sentire il vento, peró sono piú larghe e questo mi sembra che gli dá piú stabilitá che Mediterranea e Atlantica.
Personalmente esternamente tanto Fortuna come Serena sanno piú di nave, avendo i balconi piú in alto incominciando dal ponte 6.
Invece Atlantica e Mediterranea piú funzionali internamente e meglio destribuite, sanno a "monoblock" che in Argentina sarebbero quelle case popolari tutte uguali con balcone construite dal General Perón per il popolo.

Un saluto
 

captverna

New member
Re: Classi navi

ciao....
per rodolfo e unochenaviga .....quello che avete detto è giustissimo ma è una mia senzazione a pelle che la atl e med siano piu stabili, che sentano meno il mare rispetto alle altre....
per tano il mondo è bello appunto perche è vario......abbiamo un altra visione estetica delle navi a me la atl e med mi sanno di piu filanti, piu belle da vedere non so che farci..........
ciao e grazie a tutti
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Classi navi

captverna ha detto:
ciao....
per rodolfo e unochenaviga .....quello che avete detto è giustissimo ma è una mia senzazione a pelle che la atl e med siano piu stabili, che sentano meno il mare rispetto alle altre....
per tano il mondo è bello appunto perche è vario......abbiamo un altra visione estetica delle navi a me la atl e med mi sanno di piu filanti, piu belle da vedere non so che farci..........
ciao e grazie a tutti

Che siano piu' belle e' filanti concordo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Classi navi

I gusti son soggettivi e assolutamente rispettabili; e anche per me la classe Spirit è più elegante della classe Destiny.
 
Top