• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Classic International Cruises - Athena

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi!

Queste foto le ho fatte a Bergen il 25 giugno 2010 metre ero in sosta con la Costa Magica

Quando ho visto l'Athena mi sembrava di ricordare qualcosa ...ma al momento era nebbia...:confused:

Ma oggi quando ho messo a posto le foto sono andato a vedere la sua storia...:shock:

indovinello di Ferragosto: è veramente una nave che per noi italiani ha la sua pagina di Storia (con la S maiuscola) ;) :cool:

Classic_International_Cruises_Athena_01.jpg


Classic_International_Cruises_Athena_02.JPG


Classic_International_Cruises_Athena_03.JPG


Classic_International_Cruises_Athena_04.JPG


Classic_International_Cruises_Athena_05.JPG


Classic_International_Cruises_Athena_06.JPG


Classic_International_Cruises_Athena_07.JPG


Classic_International_Cruises_Athena_08.JPG


Classic_International_Cruises_Athena_09.JPG


Classic_International_Cruises_Athena_10.JPG


Classic_International_Cruises_Athena_11.JPG


Classic_International_Cruises_Athena_12.JPG


Classic_International_Cruises_Athena_13.JPG
 
Ultima modifica:
Probabilmente dirò una cavolata,ma non era quella che causò l'affondamento dell'Andrea Doria???
Anche se però ricordo che la nave che affondò la Doria non era una nave da crociera,quindi la butto li così :(
 
Probabilmente dirò una cavolata,ma non era quella che causò l'affondamento dell'Andrea Doria???
Anche se però ricordo che la nave che affondò la Doria non era una nave da crociera,quindi la butto li così :(

BINGO!!!

L'Athena è la Stockholm

http://en.wikipedia.org/wiki/MS_Athena

P.S. Non me me voglia il buon Valerio, ma la compressione automatica dalla galleria fotografica che è 1024x768 a quello che si vede sul forum 800x600 "pixella" un pò le foto

...un pò più grandi, se interessa, sono qui: http://cid-6570d04a3672f005.photos.live.com/browse.aspx/Classic International Cruises Athena
 
Ultima modifica:
Ogni tanto la becco pure io!!!!
Tempo addietro sulla rai avevano dedicato un programma all'affondamento della Doria,se non sbaglio
si tratta del programma "La storia siamo noi"
Solo per questo ho indovinato!!
 
Grazie per le foto Dr Pianale, veramente belle, forte presa di sopra.
Attualmente é la nave da crociera piú vecchia la mondo.
Viaggio inaugurale 21 febbraio 1948 Göteborg- New York.
Nave cara ai Tedeschi, nel 1960 cambió nome in Völkerfreundschaft.

Un saluto.
 
Qualche foto importante.

La Stockholm e la maledetta proa.
Peró bisogna anche dire che la notte della tragedia salvó 533 naufarghi dell´Andrea Doria.

_Image0003-2.jpg


Dal libro " Picture history of the Andrea Doria " di William H . Miller, Jr.

Dal 1960 comprata dalla Germania dell´Est come Volkerfreundschaft era il simbolo della mondainetá di quel sistema comunista, in cui regnava il gran lusso, ma considerata la nave per la classe dei lavoratori.
Tra le crociere una a Cuba con la visita di Fidel Castro, ed un intinerario prese dal giornale tedesco " An Bord "

_Image0002-2.jpg


_Image0001-3.jpg


Nel 1985 cambió nome in Volker.
Nel 1986 come appartamenti per abitare a Oslo cambió nome in Fridtjob Nansen.
Nel 1989, ironía della sorte comprata dalla Star Lauro portata a Genova, il nuovo nome doveva essere Surriento.
I lavori incominciano nei cantieri Varco Chiapella.
Nel 1993 viene registarata come Italia I della Nina SPA di Napoli.
Nel 1994 come Italia Prima facendo la sua prima crociera il 31 ottobre 1994 in mediterraneo.
Cinque anni a noleggio per la Neckermann Seereisen, peró contratto finito nel 1998.
Come appartamento a Lisbona per cinque mesi per Expo 98.
Cinque anni Charter per VaLTUR cambiando il nome in Valtur Prima.
Nel 2002 cambia nome in Caribe con un noleggio per tre anni alla Festival Cruise, famose le sue crociere in Cuba.
Nel 2005 diventa Athena della Classic International Cruise, molte volte noleggiata tra questi alla Vision Cruceros Spagnola nel 2008.

Un saluto
 
Peró bisogna anche dire che la notte della tragedia salvó 533 naufarghi dell´Andrea Doria.

Cavolo Tano, riesci a trovare il buono in tutto... ;-) E' stato dimostrata la responsabilita' dell'ufficiale Cartens di guardia sul ponte della Stockolm......quindi ne ha uccise 46 non salvate 533
 
anzi quel cretino di Cartens, nonostante sia stata dimostrata la responsabilita' sua, si pernde ancora beffe dell'equipaggio Italiano quando intervistato.....
 
Ciao Unochenaviga.

Il mio é un dato di fatto, non vuole essere per niente un complimento, come 758 persone sono state salvate dal Ile de France, 129 del Cape Ann, 158 dal Pvt William H. Thomas e 76 del Edward H . Allen.
Come vedi 533 dallo Stockholm é un numero considerevole, aunque abbia causato la tragedia.
Sicuramente se non ci fosse stata la nave Svedese le operazione sarebbe stata fatta dalle altre unitá, ma credo che si sarebbeo allungati i tempi.
Sull´ufficiale Carstens che come ben si é dimostrato é colpevole della tragedia dell´Andrea Doria, fatto come ben tu hai detto non riconosciuto umilmente da lui, ancora deve fare i conti con quella che secondo me é la piú importante, la giustizia divina.
Sarebbe interessante sapere anche con il passare degli anni se c´é stato un riconoscimento dalla tragedia anche da parte del comandante Nordenson, ma non credo.

Un saluto.
 
Tano, l'operazione di salvamento effettuata dallo Stockolm non ha, a mio avviso, nulla di raguardevole. Ha causato un disastro dove sono morte decine di persone, e una volta valutata la riserva di galleggiamento della nave hanno inviato le prorie lance a supporto....avrei anche voluto vedere che non lo facessero.....secondo me questo non e' salvare.
Chi invece ha diretto la piu' grande e risucita operazione di salvamento in mare sono state altre persone, che mentre la loro nave era destinata a sparire hanno avuto la capcita' di gestire il tutto......non perdendo ulteriori vite di quelle avvenute nell'impatto...l'equipaggio della Doria, guidati dal Buon Calamai.
 
Ultima modifica:
E un altro potenziale errore è stato commesso dal Stockolm; una volta "penetrata" la prua nel fianco del Doria, o hanno lasciate le macchine addietro o lo hanno fatto in quel momento per liberarsi dalla morsa causando ulteriori devastazioni e strappi alle lamiere della nostra nave, aumentando la sezione dello squarcio e il flusso d'acqua all'interno. In certe situazione, nei limiti del possibile, è consigliabile in caso di urto di non separare le due imbarcazioni, proprio per non provocare ulteriori danni.

In ogni caso, Cristian, le foto son veramente belle.
 
Anche io durante la crociera su Azamara Quest del 2008 ho beccato la Athena in porto a Barcellona, ecco gli scatti:
DSCF3205.jpg


DSCF3208.jpg


:)
 
In ogni caso, Cristian, le foto son veramente belle.

Grazie a te e grazie a tutti... rispetto alle foto di Valerio ha cambiato Compagnia!

Domanda per per i tecnici...ma cos'è quell"allargamento" posteriore (che sulla Stockholm non c'era)?

L'ho notato anche su altre navi*, ma non ricordo di avero visto così grosso e suppongo serva a compensare l'aumento di peso e strutture che si sono succedute negli anni

*appena ho un pò di tempo metto le foto della MSC Melody che è "allargata" anche lei
 
Ne abbiamo parlato molte volte Cristian. Sono delle appendici che vengono applicate allo scafo, che si chiamano controcarene, bulges, bottazzi, inserite per modificare l'altezza metacentrica della nave a seguito della ridistribuzione di "pesi" verso l'alto, e rinnovare la stabilità iniziale, mutata dopo le modifiche strutturali. In ogni caso è una "oscenità", come la Island Escape.
 
Top