• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Classic International Cruises: Danae e Daphne?

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E' un pò di tempo che mi frulla per la testa di fare una crociera con una mininave( almeno per i parametri odierni ).
Quale scelta migliore di una vecchia gloria quele la Danae? Sicchè da qualche mese periodicamente mi reco sul sito della Classic International Cruises, cercando informazioni sia sulla Princess Danae che sulla Princess Daphne; misteriosamente non compaiono crociere per tutto il 2009.
Qualcuno di voi sa che cosa è successo alle due ex di Costa?
Mi chiedo se esista il modo per sapere se sono in ristrutturazione o se siano state affittate a charter o simili.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

La Princess Daphne è a noleggio della compagnia tedesca Hansa Kreuzfharten. Si veda: http://www.hansakreuzfahrten.de/Flotte/ ... aphne.html

Effettuerà crociere in Nord Europa.

Dal Momento che la Classic International Cruises è attivamente coinvolta nell'attività charter, suppongo che anche la Princess Danae sia a noleggio, ma al momento non ho notizie precise sul possibile operatore.

Delle 2 comunque, la nave rimasta relativamente più vicina come struttura al periodo Costa Crociere/Prestige Cruises è la Princess Daphne. La Princess Danae è stata profondamente alterata, trasformando in cabine passeggeri delle cabine originariamente destinate all'equipaggio, e sezionando diverse suites che affacciano sulla passeggiata esterna per ricavarne più cabine.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

Grazie dell'informazione Paolo. Il sospetto lo avevo ma non avendo trovato nulla di preciso...
Quindi la Danae è stata stravolta, e mi pare di capire che se dovessi prendere una decisione del genere sarebbe meglio la Daphne.
Quest'inverno la Classic International, proponeva( non proprio a prezzi di saldo) un'interessante crociera nel mar Rosso che tra i vari porti toccava Aquaba con l'escursione a Petra ; a parte il tempo di cui ero privo mi lasciava perplesso un pò la nave: l'Arion di sole 5800 tonnellate, la cosa che mi affascinava però è la voce 376 passeggeri :wink:
Ho pensato che tutta la nave come volume entra nella Promendade di Navigator e forse ci avanza spazio!! :shock:
Saluti
Leo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

376 passeggeri su una nave da 5.800 tonnellate non sono proprio pochi. La densità di persone, per una nave di quella grandezza, a pieno carico è notevole. Ho visto e fotografato la Arion a Port Castries (St. Lucia) nel 2005... e sinceramente come nave non mi è sembrata un granchè.

Della flotta Classic International Cruises le uniche 2 unità che meritano veramente per me sono la Princess Daphne e la Athena.
 
T

tano

Guest
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

L´Athena da un conoscente Spagnolo presa l´anno scorso é conciata male.

Un saluto.
 

ro56

New member
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

La Daphne l'ho incontrata a Casablanca e fotografata per te!!!
Ciao Leo!!
Io non ci salirei!!!! :roll:

IMG_3199.jpg


IMG_3200.jpg


IMG_3197.jpg


IMG_3203.jpg
 
T

tano

Guest
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

Io invece subito, specialmente in queste due ex Costa.
Penso che sia una nave in cui troverei quelle emozioni che provavo da piccolo.

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

Quando ho detto che per me le uniche 2 unità che meritano veramente nella flotta Classic International Cruises sono la Princess Daphne e la Athena, non intendevo comunque che ci salirei sopra per una crociera. Meglio che specifichi, a scanso di equivoci. Semplicemente ritengo che, dal punto di vista strutturale, a paragone della Arion, della Funchal e della Princess Danae, siano migliori... come siano tenute poi internamente non saprei.

Sinceramente sono convinto che a bordo della Princess Daphne niente mi ricorderebbe la bellissima crociera fatta su questa nave nel 1995 quando era ancora la Daphne della Prestige Cruises. La controllata Costa Crociere era infatti un prodotto "premium"... mentre Classic International Cruises è una compagnia mass market. Gli interni della nave sono stati radicalmente rifatti quando la Daphne era diventata la Switzerland della Leisure Cruises. Inutile dire che quando una nave cambia compagnia, tutto cambia... ed il prodotto non è generalmente dello stesso livello.

Comunque sia la Athena che la Princess Daphne ne hanno girate di compagnie, spesso a noleggio. La Princess Daphne ha anche operato per una stagione dal Pireo per la Golden Star Cruises come Ocean Monarch. E quest'anno la Athena opera per la stessa Golden Star Cruises e per la Modern Classic Cruises in crociere dal Pireo. La Classic International Cruises è una compagnia portoghese, ma l'armatore è di origini greche: è uno dei membri della famiglia Potamianos, fondatrice della Epirotiki.

Ecco le crociere della Athena dal Pireo:

http://www.mccruises.gr/index.asp?a_id=163

Alcune partenze saranno effettuate dalla stessa Arion.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

tano ha detto:
Io invece subito, specialmente in queste due ex Costa.
Penso che sia una nave in cui troverei quelle emozioni che provavo da piccolo.

Un saluto
Io sono dello stesso avviso di Tano; certo confrontandola con le nuove navi può sembrare una scatoletta, ma se riuscirò a fare una crociera con loro sarà all'insegna delle emozioni di una volta.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

Guizzo90 ha detto:
La Princess Danae è a noleggio della francese "Croisieres Notre Temps".
Per info: http://www.croisieresnotretemps.com

Merci Guizzò ! :wink: :lol:

E grazie al contributo di Guizzo abbiamo un quadro completo anche della Princess Danae.

Leo... a te la scelta... o in crociera con i Tedeschi (Princess Daphne) o in crociera con i Francesi (Princess Danae). :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

Italian Cruiser ha detto:
Leo... a te la scelta... o in crociera con i Tedeschi (Princess Daphne) o in crociera con i Francesi (Princess Danae). :wink:

Appurato che le due navi sono più o meno di pari dimensione , che anche il numero di passggeri è assimilabile e che in navi così piccole è facile , quasi necessario fraternizzare, devo dire che non parlo neanche una parola di tedesco e i miei rapporti son i tedeschi sono stati limitati sempre a fatti lavorativi; con i francesi invece ho ottimi rapporti , ma solo con quelli del sud, i Parigini non mi sono molto simpatici. :wink:
Aspetterò che la Daphne faccia un giro gestito direttamente dalla compagnia armatrice :wink:

Scherzi a parte mi sarebbe piaciuto moto fare un itinerario sovrapponibile a quello della Funchal che partendo da Lisbona tocca Cartagena, Almeria, Cadice insomma porti poco frequentati dai colossi del mare.
Grazie in ogni caso a te e a Roberto; ora so che fine hanno fatto le due ex Costa.
Saluti
Leo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

Leo... un porto come Cartagena in Spagna è toccato regolarmente anche dalle meganavi, specie durante le transatlantiche. Basti guardare a Royal Caribbean ed a Celebrity Cruises. :wink: Se poi desideri andarci con una nave piccola è un altro discorso.

Sulla Classic International Cruises sinceramente non saprei che dire... sono molto coinvolti nell'attività di charter ad altri operatori. Nella seconda metà degli anni '90 la Princess Danae è tornata per una stagione sul mercato italiano... offriva crociere di 7 giorni da Venezia... ma non sono state più ripetute... la nave non era più competitiva sul nostro mercato per quelle crociere.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

Italian Cruiser ha detto:
Leo... un porto come Cartagena in Spagna è toccato regolarmente anche dalle meganavi, specie durante le transatlantiche. Basti guardare a Royal Caribbean ed a Celebrity Cruises. :wink: Se poi desideri andarci con una nave piccola è un altro discorso.
E' vero che oltre il percorso mi affascina il navigare con una nave "vecchia" e in ogni caso piccola; cosa mi spinge? Sinceramente credo sia solo il desiderio di ritrovare atmosfere passate ma sono già coscente che sarà molto probabilmente una delusione.
Non solo la Classic International non è la Costa di vent'anni fà, ma soprattutto io non sono il Leonardo di allora; tutto si evolve in meglio o peggio, restano a volte i sogni alimentati forse da false attese.
A volte sogno ancora di dormire in tenda nei pressi del lago di Pilato sul monte Vettore...solo che ora non so proprio se riuscirei ad alzarmi dalla brandina :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

Capisco perfettamente il desiderio di viaggiare su una nave piccola... la Danae e la Daphne con Costa Crociere prima, e poi con Prestige Cruises, sono state due pietre miliari delle crociere "premium". Ma non trascurare comunque un aspetto fondamentale come l'odierna capacità passeggeri a pieno carico, specie per la Princess Danae.

Io non mi troverei su una di queste navi. Sarei portato inevitabilmente a fare un confronto continuo tra l'odierna Princess Daphne e la passata Daphne, sapendo già in partenza che il prodotto offerto non è più lo stesso che in passato.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

Italian Cruiser ha detto:
Capisco perfettamente il desiderio di viaggiare su una nave piccola... .......
Io non mi troverei su una di queste navi. Sarei portato inevitabilmente a fare un confronto continuo tra l'odierna Princess Daphne e la passata Daphne, sapendo già in partenza che il prodotto offerto non è più lo stesso che in passato.
Infatti credo che la delusione sarebbe veramente tanta.
Purtroppo la romantica idea della piccola nave con trattamento un pò più "esclusivo" credo sia solo un bel sogno che poi si andrebbe
a scontrare con una realtà ben diversa.
Forse è meglio lasciare i sogni a fare il loro compito e attenersi alla realtà.
Allora prenoto su Solstice :lol: :lol:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

Guizzo90 ha detto:
Perchè non provi una Silversea???? :lol:
Io la proverei , ti assicuro che la proverei; non so se accetterebbero un'assegno "cabrio" :mrgreen: :mrgreen:
In cucina però me la cavo bene e come sguattero potrei pagare la differenza :lol: :lol:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

Magari con le promozioni in giro potrebbe anche scapparci una Regent Seven Seas (anche se per gli standard di Leo le navi di questa compagnia sono grandine), oppure una Seabourn. :wink:

Seriamente... non è facile trovare una nave di piccole dimensioni oggi come oggi... o sono in mano a compagnie mass market di fascia budget (e penso anche alla Louis Cruise Lines) e trasportano un numero piuttosto alto di passeggeri... oppure appartengono a compagnie luxury.

Se sono abbastanza piccole per te ti consiglio di guardare a Costa Marina ed a Costa Allegra. :wink:
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Classic International Cruises: Danae e Daphne?

Tanto per la cronaca, la Princess Daphne ha superato le Eolie e si dirige verso lo Stretto, vedo se riesco a fare qualche foto.
 
Top