• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Clima inizio maggio mediterraneo occidentale

eri75

Member
Dovrei partire il 7 maggio per una crociera nel mediterraneo occidentale con MSC,che abbigliamento è meglio portare per il viaggio?In navigazione fuori c'è aria o si stà bene?

E chi può dirlo? di solito a maggio l'aria è temperata, il sole scalda e le giornate sono lunghe..certo non ti ci vorrà il piumino, ma una maglia di cotone va sempre messa in valigia.

Davvero non capisco come si possa dire che il clima sarà sicuramente buono. Per me è un'assicurazione inutile.

La risposta di Lorenzo è sensata e fornisce una indicazione utile, seppure con le dovute cautele, come ha specificato all'inizio del suo post.

Davvero non capisco come si possa dire che il clima sarà sicuramente buono. Per me è un'assicurazione inutile.

La risposta di Lorenzo è sensata e fornisce una indicazione utile, seppure con le dovute cautele, come ha specificato all'inizio del suo post.

all'inizio di maggio il mediterraneo è splendido! giornate miti, soleggiate e si può tranquillamente fare il bagno al mare! E' una risposta fondata visto che ogni anno a maggio faccio un viaggio in quella zona! cerchiamo di essere più educati e simpatici nelle prossime risposte. grazie

Tutto quello che vuoi, ma "sicuramente" non è una affermazione corretta. Potrai dire di solito, abitualmente, di norma, statisticamente, qualsias precisazione si accompagna correttamente, ma non certo sicuramente.

E' un po' come chi consiglia che il mare sarà assolutamente calmo, la nave è grande e non si sente il mare, che lo tiene perfettamente; tutte affermazioni che hanno poche o scarsi fondamenti di verità.

Noi vogliamo dare informazioni corrette, il più possibile, agli utenti, e quelle da me elencate e la tua, scusami, ma non lo sono.

Io abito a Venezia da una vita, ma non vuol dire nulla. Se qualcuno mi chiederà se il primo week end di maggio sarà bello, non potrò certamente affermare che lo sarà certamente.

Credo che con un po' di pazienza, anche sulle pagine di questo Forum si possano incontrare delle testimonianze che possono smentire il tuo "sicuramente". Ciao.

Questa è la testimonianza di una nostra utente a proposito di una navigazione nel Mediterraneo Occidentale verso la fine di maggio.

Re: Golfo del Leone

Ho fatto due crociere (Fortuna e Magica) e tutte e due le volte si è ballato alla grande: la seconda, con Magica, c'era anche un vento tremendo: era un giorno di navigazione e l'indomani si sbarcava; circa l'80% dei passeggeri della nave stava male ed i ristoranti e buffet erano praticamente vuoti e le faccie ... da "tintarella di luna"
Meno male che poi è finita

Peccato che alcuni link di Eurometeo e del sito previsione Aeronautica Militare, relativi a quel periodo, siano oramai cancellati.

Ultima modifica:
CERTAMENTE mi sarò espressa in un modo poco corretto! Ma comunque anche a ferragosto può piovere e anche il 25 dicembre potrebbe essere bello. Per quanto riguarda il golfo del leone, non dipende dalle stagioni perchè anche ad agosto la nave balla!!!! Sono stata testimone io stessa! Comunque ERI75 io ti auguro di trovare bel tempo e magari fai un bagaglio misto per sicurezza!

Ma io credo che si va in crociera per stare bene, meno movimento di mare e di vento, meglio é .
Peró sul tempo solo Dio sa quello che succederá, poi dal modo come é sconvolto oggi il mondo, secondo me non si possono fare piú previsioni.
Sia il mese che sia, sia la stagione che sia, ormai é questione di fortuna.
Cosa é la miglior cosa da fare : Accendere un lumino a Padre Pio, pregare il Santo ed aspettarel´aiuto da la sú, come facevano una volta i vecchi marinai.

Un saluto.

E infatti quello che dici ora è corretto. Può esserci la burrasca il 15 agosto e una splendida giornata di sole e di caldo il 25 dicembre. Per quanto riguarda il Golfo del Leone, puoi leggere qualsiasi libro di meteorologia, e troverai che ci sono delle stagioni dove il fenomeno è ricorrente e altre in cui il fenomeno ha una più modesta incidenza.

Ciao Rodolfo.

In tanti anni e dai racconti dei miei il golfo del Leone l´ho sentito solo una volta, nel novembre del 2000, su Costa Atlantica, perfino si era spaccato uno dei vetri grandi che si trova al caffe Florian dove ci sono le scale per scendere aponte 2.
A rapporto dei giorni navigati l´incidenza é insignificante. Poi , nelle altre volte nel mese di novembre, sempre molto normale, ricordo una volta perfino passeggiare senza giacca sui ponti superiori ed un mare come uno specchio al mattino prima di arrivare a Barcellona.

Un saluto.

a parte che stiamo andando ot,l'argomento "leone"ci deve essere da qualche parte,non è vero che si balla sempre nel golfo questi sono modi di dire,io ho sempre navigato d'inverno tra natale e capodanno e per tre anni consecutivi nel passaggio del golfo del leone non si sentiva neanche la scia della nave...........pero' nel 4° anno si è vendicato hahahahahahahah.

Spero proprio che eri75 il tempo sia bello, anzi bellissimo sole caldo e mare come una tavola...dato che lo stesso periodo dovrei partire pure io...sperare in 2 non guasta, che dici? Ovvio comunque che il tempo non può mai essere certo o calcolato ma chiedere qualche conferma o parere a chi ha fatto la stessa esperienza magari serve a dare un pò di incoraggiamento e speranza. Io ho letto con interesse e volentieri tutti i vostri post

Sperare è più che lecito, lo facciamo tutti, e più volte. Ma personalmente ritengo che le cose vadano dette come stanno e assicurare un crocierista, magari alle prime armi, che, p.e., sicuramente non troverà mare e che la nave è "stabile" e i suoi movimenti non si percepiscono è sbagliato e fuorviante. Si spiega, come è sempre stato fatto, del perchè questo non può essere. Chi lo chiede deve partire preparato con le conoscenze più corrette possibili.

Più di una volta ho rinviato, chi lo chiedeva, a link specializzati che raccolgono statistiche meteo di quelle determinate località, giusto per avere un'idea di temperature, piovosità, venti ecc.ecc. Questo credo sia un mezzo peripotizzare le condizioni meteo più ricorrenti di un luogo in un determinato momento.

Chiedere a chi è già stato l'anno prima, che significato può avere? Guarda cosa è successo poco tempo fa al Brilliance, con i suoi oltre 100 feriti, (oltre al decesso postumo) e a tutte le altre navi che operavano in quel momento nella stessa area: probabilmente nello stesso periodo dello scarso anno, il mare sarà stato liscio come l'olio e il sole splendente in cielo. Quasi sicuramente uno di quei cento potrà dirti "mai più in quel periodo"; ma non deve condizionare la tua scelta, sulla base di un pur grave episodio, perché per i prossimi 5 anni lo stesso periodo sarà sempre splendido.

Si parte con la speranza che i sette giorni siano i più belli possibili, ma consci anche che il mare può sempre riservare qualche sorpresa o qualche disagio.
E' inutile dare delle rassicurazioni che tali possono non essere.

"Vai tranquillo, la nave è grande e molto stabile"; se volete di questi incoraggiamenti, contenti voi.... io comunque non li condividerò.

Oh, naturalmente contradditemi se non siete d'accordo. Un saluto.

Sperare è più che lecito, lo facciamo tutti, e più volte. Ma personalmente ritengo che le cose vadano dette come stanno e assicurare un crocierista, magari alle prime armi, che, p.e., sicuramente non troverà mare e che la nave è "stabile" e i suoi movimenti non si percepiscono è sbagliato e fuorviante. Si spiega, come è sempre stato fatto, del perchè questo non può essere. Chi lo chiede deve partire preparato con le conoscenze più corrette possibili.

Più di una volta ho rinviato, chi lo chiedeva, a link specializzati che raccolgono statistiche meteo di quelle determinate località, giusto per avere un'idea di temperature, piovosità, venti ecc.ecc. Questo credo sia un mezzo peripotizzare le condizioni meteo più ricorrenti di un luogo in un determinato momento.

Chiedere a chi è già stato l'anno prima, che significato può avere? Guarda cosa è successo poco tempo fa al Brilliance, con i suoi oltre 100 feriti, (oltre al decesso postumo) e a tutte le altre navi che operavano in quel momento nella stessa area: probabilmente nello stesso periodo dello scarso anno, il mare sarà stato liscio come l'olio e il sole splendente in cielo. Quasi sicuramente uno di quei cento potrà dirti "mai più in quel periodo"; ma non deve condizionare la tua scelta, sulla base di un pur grave episodio, perché per i prossimi 5 anni lo stesso periodo sarà sempre splendido.

Si parte con la speranza che i sette giorni siano i più belli possibili, ma consci anche che il mare può sempre riservare qualche sorpresa o qualche disagio.
E' inutile dare delle rassicurazioni che tali possono non essere.

"Vai tranquillo, la nave è grande e molto stabile"; se volete di questi incoraggiamenti, contenti voi.... io comunque non li condividerò.

Oh, naturalmente contradditemi se non siete d'accordo. Un saluto.

rodolfo vedo che te ne intendi....quindi che sai dirmi del mal di mare nel mediterraneo occidentale ad agosto? con una nave tipo la mariner della royal?????

posso risponderti anch'io,considerato che è agosto "DOVRESTI" trovare bello ma come detto e ridetto mille volte la sfera di cristallo non l'hanno ancora inventata e puo' capitare anche se in percentuale minima che anche in agosto la nave (in gergo) impianti la prua. chi inventera' il sistema di previsione meteorologica che a 4 e dico 4 giorni non mesi avra' un'affidabilita' del 100% diventera'multimiliardario.

Ultima modifica:
rodolfo vedo che te ne intendi....quindi che sai dirmi del mal di mare nel mediterraneo occidentale ad agosto? con una nave tipo la mariner della royal?????

Con tutto il rispetto che ti devo, o non hai capito nulla di quanto ho scritto o considero la domanda a livello di battuta. Nel primo caso, ti invito a rileggere, nel secondo concludiamo con un :) :). Ciao.