• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Coin Ceremony per Explora I

Dani97

Well-known member
Si è svolta oggi, presso Fincantieri a Monfalcone, la Coin Ceremony per Explora I.
La costruzione di Explora I è iniziata a giugno 2021 e la nave debutterà a Maggio 2023.
Dopo Explora I, seguiranno altre 3 navi di lusso previste per il 2024, 2025 e 2026.

 

capricorno

Super Moderatore
Il Comunicato Stampa



Febbraio 2022​

EXPLORA JOURNEYS DÀ IL VIA AL 2022 CON LA COIN CEREMONY DI EXPLORA I​


16457706290885308989052379532811.jpg

Il nuovo marchio di viaggi lifestyle di lusso segna un'importante pietra miliare nella costruzione in vista della stagione inaugurale della nave nel 2023
Ginevra, Svizzera 24 febbraio 2022
– Explora Journeys, il nuovo marchio di viaggi lifestyle di lusso del Gruppo MSC, è lieta di annunciare la cerimonia della moneta della loro prima nave EXPLORA I, il 24 febbraio 2022, prima del viaggio inaugurale della nave previsto per maggio 2023 .
Questa antica tradizione ha luogo quando il primo blocco o una sezione della nave viene calato nella darsena di costruzione e due monete appena coniate vengono poste all'interno di un blocco della nave per benedire e buona fortuna da due dipendenti di lunga data che rappresentano il cantiere e l'armatore in qualità di madrina per la cerimonia. Le madrine della cerimonia di oggi sono state Alessandra Fontana, Chief Marketing Officer di Explora Journeys ed Ester Fugazzi, Head of General Services di Fincantieri.
Questa secolare cerimonia marittima che risale all'epoca romana, riflette l'eredità marinara della famiglia. Explora Journeys nasce da una visione di lunga data di Pierfrancesco Vago, sua moglie Alexa e la famiglia Aponte Vago. La loro eredità nautica di oltre 300 anni unita alla loro ispirazione e passione per il mare, così come alla loro innata comprensione del lusso, hanno creato la loro missione di definire una nuova categoria nei viaggi e presentare una fuga oceanica senza precedenti. EXPLORA I viene costruito a Monfalcone, in Italia, da Fincantieri, uno dei più grandi gruppi di cantieri navali del mondo, in riconoscimento delle radici italiane della famiglia.
All'evento hanno partecipato importanti dirigenti tra cui Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo, Divisione Crociere del Gruppo MSC, Michael Ungerer, Amministratore Delegato Explora Journeys e Giuseppe Bono Amministratore Delegato, Luigi Matarazzo Direttore Generale, Direttore Cantieri Mercantili, Fincantieri .
Michael Ungerer, CEO di Explora Journeys , ha commentato: “ La giornata di oggi segna un'altra importante pietra miliare nel nostro viaggio verso lo sviluppo di un marchio di lifestyle di lusso davvero definito e altamente desiderato. Dopo il nostro investimento iniziale di due miliardi di euro, questo dimostra un altro positivo passo avanti e mostra che siamo sulla buona strada per offrire un'esperienza oceanica come nessun'altra ".
I lavori di costruzione di EXPLORA II, la seconda nave della flotta di navi di lusso di Explora Journeys, sono iniziati nel novembre 2021 e dovrebbero accogliere i suoi primi ospiti nella primavera del 2024. Altre due nuove navi si uniranno alla flotta nel 2025 e nel 2026 a dimostrazione di L'impegno di MSC Group a creare il marchio Explora Journeys, creato per la prossima generazione di viaggiatori di lusso più esigenti.


16457706663762698067380293111900.jpg


16457706513261693494890540630289.jpg


MSC - PROSEGUE LA COSTRUZIONE DELLA FLOTTA EXPLORA JOURNEYS, IL NUOVO BRAND DI LUSSO MSC, DA PARTE DI FINCANTIERI. OGGI A MONFALCONE CERIMONIA DELLA MONETA PER EXPLORA.

Oggi si è tenuta la tradizionale " cerimonia della moneta " di Explora I, la prima di 4 navi del nuovo brand di lusso del Gruppo MSC,Explora Journeys, ordinate a Fincantieri.
Un investimento superiore a due miliardi di euro che conferma e rafforza l'impegno del Gruppo MSC in Italia e si aggiunge a tutti gli investimenti realizzati in un settore strategico come quello marittimo.

Le spese dirette del Gruppo MSC in Italia ( sia cruises che in tutti gli altri settori dello shopping nei quali il Gruppo opera, cargo compresi) ammontano a circa 3,5 miliardi di euro all'anno e generano un impatto complessivo sull'economia italiana pari a circa 10,5 miliardi all'anno.

Dal punto di vista occupazionale, oltre 15 mila i dipendenti diretti, l'impegno del Gruppo genera un impatto ( diretto e indiretto) che supera la 70 mila unità.

Solo nel settore crociere, la costruzione di ben otto navi ( 4 classe Seaside e 4 Explora) affidate al cantiere italiano, hanno un valore complessivo di ordini che sfiora i 6 miliardi di euro un investimento che da solo genera un impatto economico superiore a 27 miliardi di euro.

L'impegno del Gruppo in Italia è pertanto molto rilevante, duraturo, stabile e continua da oltre 50 anni.





La nave entrerà in servizio a maggio 2023, seguita nel 2024 dalla gemella Explora II e da altre due unità nel 2025 e nel 2026.

Le quattro nuove navi, che hanno richiesto un investimento di oltre 2 miliardi di euro, sono caratterizzate da soluzioni ambientali all'avanguardia e da un design altamente innovativo. Sono destinate a un segmento di viaggiatori particolarmente esigenti, prestando particolare attenzione al comfort e al relax e offrendo itinerari esclusivi a livello globale.

Grazie a queste unità, la partnership di lungo termine tra MSC e Fincantieri ha raggiunto ad oggi il numero di ben otto navi, costruite tutte in Italia, per un valore complessivo di ordini che sfiora i 6 miliardi di euro.

In parallelo prosegue la costruzione di Explora II, seconda nave del nuovo brand che ha iniziato a prendere forma a ottobre 2021, nel cantiere di Castellamare di Stabia e che verrà consegnata nell'autunno del 2024 dal Cantiere di Sestri Ponente. Le due ultime unità si prevede entreranno in servizio nel 2025 e nel 2026.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato : " L'Italia è un paese strategico per tutto il settore marittimo e per questa ragione il Gruppo MSC ha investito e continua a investire in modo significativo nel Belpaese, creando ricadute economiche e occupazionali di assoluto rilievo e posizionandosi non solo come il primo gruppo del settore dello shipping a livello nazionale, ma anche come uno dei principali investitori internazionali del sistema economico italiano: Soltanto per la costruzione delle 8 navi Seaside ed Explora della Divisione crociere del gruppo, l'investimento complessivo ammonta a quasi 6 miliardi di euro, generando un impatto economico per l'Italia di 27 miliardi di euro. Le attività del gruppo in Italia non riguardano soltanto la costruzione delle navi, ma arrivano ad interessare numerosi altri comparti dell'industria e generano ricadute a beneficio di tutto il 'sistema Paese' . A livello occupazionale il gruppo MSC attualmente impiega circa 15.000 dipendenti in Italia."

Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato: " Explora I, sarà un'unità di nuova concezione completamente proiettata verso il futuro, la massima espressione della partnership tra noi e MSC. Il rapporto con questa compagnia, infatti, è caratterizzato da una continua evoluzione tecnologica e progettuale, che ha portato in pochi anni a tre distinti prototipi d'avanguardia e ha ribadito la straordinaria capacità di creare innovazione del nostro Gruppo".


Prosegue così a ritmo serrato la nascita dell'innovativa flotta di Explora Journeys, commissionata dal gruppo MSC a Fincantieri nel 2018 grazie a un ordine complessivo di oltre 2 miliardi di euro per 4 unità. Le navi hanno una stazza lorda di circa 64.000 tonnellate e saranno dotate delle più recenti tecnologie disponibili, anche sotto il profilo ambientale e della sostenibilità. Le unità, che dispongono ciascuna di 461 suite, sono caratterizzate da un design altamente innovativo, prestando particolare attenzione al comfort e al relax dei passeggeri. Sono destinate a un segmento di ospiti particolarmente esigenti che prediligono viaggi ricercati alla scoperta di destinazioni esclusive sia classiche che esotiche.
Grazie a queste nuove unità, la partnership di lungo termine tra MSC e Fincantieri ha raggiunto ad oggi il numero di ben 8 navi, costruite tutte in Italia per un valore complessivo di ordini che sfiora i 6 miliardi di euro, facendo del gruppo ginevrino uno dei principali clienti del cantiere italiano.
La prima commessa, siglata nel 2015, ha previsto la costruzione di due navi classe Seaside - MSC Seaside e MS>C Seaview, consegnate rispettivamente nel 2017 e nel 2018 - che rappresentano le unità più grandi e tecnologicamente più avanzate mai costruite i Italia. Ad esse è seguita la realizzazione di due navi della classe Seaside Evo, ancora più grandi e ulteriormente migliorate sotto il profilo tecnologico e ambientale: MSC Seashore, consegnata a luglio 2021, e la gemella MSC Seascape che sarà varata a novembre 2022.









Fonte: Ufficio Stampa Gruppo MSC Crociere.
 
Top