Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ma quanti KW assorbe una nave all'ora/giorno.grazieCome detto sono più di una posizionate sulla banchina dedicata alle navi da crociera.
Io credo che da terra le si debba fornire almeno 12/15 MW/h e penso che comunque non possa essere spenta completamente per motivi di sicurezza.Ma quanti KW assorbe una nave all'ora/giorno.grazie
Nel caso rompesse gli ormeggi e quindi i cavi di alimentazione, cosa farebbero con tutti i generatori spenti e senza alimentazione?Quando una nave è ferma i motori sono spenti. Rimane acceso un solo generatore per alimentare le utenze di bordo: il giorno che la nave sarà collegata a terra, sarà spento anche quello.
Per me, non avrebbe senso alimentarsi da terra e tenere generatori in moto.
Del resto, i dati parlano chiaro (e noi abbiamo pure l'idroelettrico).si ma bisogna vedere come vengomo prodotti tutti quei megawatt. perchè a quanto ne so io, hanno quasi solo turbogas e cogenerazione (motori wartsila a gas). c'è anche un eletrodotto sottomarino che collega al italia e che usano per import/export di energia.
de facto il problema emissioni viene spostato da un punto al altro del isola, ma tale rimane.
L'abbiamo sempre detto che bisogna vedere come viene fornita energia "pulita" alle navi, se prodotta da rinnovabili o semplicemente spostando la produzione da un posto all'altro.si ma bisogna vedere come vengomo prodotti tutti quei megawatt. perchè a quanto ne so io, hanno quasi solo turbogas e cogenerazione (motori wartsila a gas). c'è anche un eletrodotto sottomarino che collega al italia e che usano per import/export di energia.
de facto il problema emissioni viene spostato da un punto al altro del isola, ma tale rimane.
Oltre l'inquinamento, quello che molti non recepiscono è che qualsiasi trasformazione o trasporto di energia (anche dello stesso tipo) per forza di cose implica una perdita della energia iniziale.appunto! come se invece che accendere il motore del mio pick up la mattina per scaldare l'abitacolo, lo collegassi elettricamente ad un gruppo elettrogeno esterno per alimentare le scaldiglie. cambia poco o niente.
Alla fine, nella quasi totalita’ dei casi, si sposta solo il problema in un’altra zona, probabilmente molto meno, o per nulla, popolata e forse per ora questo e’ l’obiettivo di alcuni porti.cito: "we can further reduce local air emissions"...in perfetto politichese, peccato che l'isola sia di 27km nel lato piu largo e La Valletta nel mezzo... quindi local =10Km max ;-)
Forse, semplicemente, conviene bruciare combustibile a terra che non in nave.