• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Colori dell'Egeo 27/08/07 Costa Victoria

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simo.ro

New member
Username: Simo.ro
Armatore: Costa
Nome Nave: Victoria
Nome Crociera: Colori dell'Egeo
Data Partenza: 27/08/07
Porto di imbarco: Civitavecchia
Porto di sbarco: Civitavecchia
Giorni di crociera: 7
Occupazione nave: Piena
Crociere fatte(esclusa questa): Nessuna :cry:

voti (da 0 a 10)
Voto servizi a terra ed eventuali transfert: 9
Voto servizi alberghieri: 10
Voto ristorazione e bar: 9
Voto gastronomia: 9
Voto attività di bordo: 8
Voto organizzazione nave: 8
Voto nave: 9

Ciao a tutti, ho fatto questa crociera con la mia fidanzata per la prima volta, ecco come mi sono trovato :wink: :

Giorno1 (Partenza)
Arriviamo al porto di Civitavecchia alle ore 12 circa, l'imbarco era previsto per le 13:30 ma notiamo con piacere che al terminal le operazioni sono cominciate in anticipo e in una mezz'ora o poco più siamo sotto la nave a fare le foto di rito :)
Appena a bordo ci dicono che la stanza sarà pronta per le 14 cosi approfittiamo per esplorare un po' la nave che inizialmente ci illude di essere vuota, ma ovviamente era solo una cosa momentanea.
Dopo un breve tour andiamo in cabina, tutta ben sistemata e con già i bagagli pronti.
Senza accorgersi siamo già arrivati all'ora di cena (il nostro turna era alle 19:30) quindi ci cambiamo e andiamo al ristorante (Sinfonia) collocato sotto al teatro, molto vicino alla nostra cabina (interna ponte 8 sulla poppa).
Qua conosciamo i nostri camerieri molto bravi e gentili ma uno dei due purtroppo non parla e non capisce bene l'italiano cosi come molti altri membri dell'equipaggio, cabinista compresa, cosa secondo me abbastanza incomprensibile dato che la nave imbarcava solo in porti italiani.
Dopo cena andiamo in teatro dove troviamo una bravissima cantante di colore che ci lascia senza fiato, voto 10 :D

Giorno 2 (Catania)
Proviamo a svegliarci presto per vedere lo stretto di Messina ma la stanchezza del giorno precedente e l'assenza di luce solare non ci fanno rendere conto dell'orario cosi restiamo a letto fino a tardi :oops:
Una volta in piedi andiamo alla scoperta del buffet per pranzare dove troviamo cibo ottimo ma un affollamento a volte un poco fastidioso ma sopportabile, di seguito armati dei nostri vassoi (pieni) andiamo a cercare posto verso la terrazza caffè ma non ci sono tavoli disponibili, idem dentro, siamo un po spaesati ma una gentile cameriera ci accompagna al piano superiore (ristorante Il Magnifico) dove ci sono ancora tutti i tavoli vuoti e una bella vista sul mare, un'ottima alternativa!
Nel frattempo siamo a Catania, mangiamo e ci prepariamo per l'escursione sull'Etna, la prima delle 3 che abbiamo acquistato.
In poco tempo siamo già sull'autobus e via verso i 2000 metri sul vulcano, passeggiata sul bordo di un cratere e di nuovo in marcia verso la città dove la guida ci porta a fare una piccola gita fuori programma verso il centro storico.
Rientrati dall'escursione ci cambiamo, ceniamo al ristorante e solito spettacolo al teatro con cantanti e ballerini, gradevole.

Giorno 3 (Navigazione)
Ci svegliamo inaspettatamente presto e andiamo al ponte 12 a prendere il sole ma più passano le ore più l'ambiente si fa affollato e io, essendo un amante della quiete, preferisco spostarmi al 13 proprio all'inizio della parte di poppa (sotto la scritta Costa Victoria) 8) , qua l'ambiente è meno caotico e fa anche meno caldo visto che quella è l'unica zona della nave dove le ringhiere sono direttamente sul mare e non dietro ad alte vetrate che renderanno si la nave sicura ma creano anche un "effetto cappa" che fa morire dal caldo e coi riflessi del vetro limitano la vista del mare.
Tuttavia il caldo fa da padrone in ogni luogo cosi ci viene la voglia di fare un bagno ma le piscine esterne sono colme e dico COLME di bambini (e adulti) che si tuffano e fanno un'odiosa confusione cosi andiamo a quella interna, molto più vivibile ed elegante, peccato un ambiente un po freddo e un'acqua un po puzzolente :)
Intorno alle 12:30 siamo gia al buffet per mangiare, a quest'ora ci sono meno code e si trova facilmente un tavolo libero anche nella bellissima terrazza caffè a poppa della nave.
Dopo pranzo proviamo a tornare al ponte 13 ma il caldo è tanto cosi decidiamo di provare la pista di jogging al ponte 6, ci divertiamo molto e restiamo qualche ora, poi doccia, cambio e serata di gala!
La mia dolcè metà è molto bella, io invece noto che i pantaloni del vestito non si allacciano più (era un po che non lo usavo) :shock: cosi mi vedo costretto a girare con la camicia fuori per nascondere i pantaloni sbottonati; non ero molto elegante :oops:
Dopo cena siamo molto stanchi e decidiamo di non andare a teatro quindi breve ma romantica passeggiata sui ponti e via a letto, il mattino seguente sveglia presto e cambio di fuso orario!

Giorno 4 (Patmos/Mikonos)
Ci svegliamo prestissimo per goderci a pieno la giornata, siamo i primi a prendere la lancia per scendere, a Patmos è ancora tutto chiuso (sono le 7:30 ora locale), c'è solo qualche bar cosi passiamo un'oretta a piedi per le pittoresche vie di Skala.
Appena possibile noleggiamo un motorino e andiamo a nord alla ricerca di una spiaggia che avevamo visto su internet, precisamente quella di Vagia, vicino al paesino di Kampos.
Arriviamo alla spiaggia alle 8:45 e c'è gia un bel sole caldo. La spiaggia è molto molto bella come ci aspettavamo e soprattutto deserta, acqua bellissima e nave in rada sullo sfondo, la consigliamo!
Alle 11 circa riprendiamo il nostro "bolide" diretti alla scoperta di Chora, cittadina dall'altra parte dell'isola.
Sono le 12:45 ed è ora di avvicinarci al porto per evitare le code per imbarcare, peccato perchè l'isola ci è piaciuta davvero tanto, forse ci torneremo con più calma :!:
Alle 18:00 puntuali arriviamo a Mikonos con la nave attraccata in porto. A farci compagnia c'è anche Costa Mediterranea in rada e altre navi più piccole.
Il centro di Mikonos è molto carino e suggestivo ma più il tempo passa più la gente si moltiplica, noi andiamo a piedi fino ai celebri mulini e da li osserviamo un bel tramonto.
Nel tornare verso la nave passiamo a fatica nell'affollatissima "piccola Venezia", quartiere tipico di casine e ristoranti costruiti sul mare e ci viene l'idea di fermarci a cena ma i menù non sono alla portata di ragazzi giovani e disoccupati :P (una pizza margherita 9€)!!!
Cosi passeggiamo con calma verso il porticciolo, incontriamo un grosso pellicano con cui faccio conoscenza intima e via sulla nave dove prendiamo si la pizza ma gratis :mrgreen:

Giorno 5 (Izmir)
Come sempre siamo tra i primi a scendere per l'escursione acquistata ad Efeso.
La città di Izmir (o Smirne) personalmente non mi è piaciuta, troppi palazzi grandi e grigi ma forse era solo la parte portuale..
Ad un'ora di autostrada c'è Efeso, antica città molto ben conservata, gli scavi sono davvero suggestivi e la nostra guida è preparatissima, parla l'italiano meglio di noi ed è molto simpatica.
Il sito archeologico ci piace molto, lo consigliamo vivamente a chi non lo conosce anche se forse l'escursione poteva essere evitata visto che sia al porto, sia ad Efeso c'erano molti taxi che potevano essere un'alternativa economica all'autobus Costa.
Nota negativa una noiosa visita da un grossista di tappeti, pensate che 3/4 dell'autobus è rimasto seduto ma vabbè magari a qualcuno è piaciuto...
Rientriamo per pranzo e passiamo il pomeriggio al nostro amato ponte 13.
Dopo cena al teatro troviamo un comico-ventriloquo bravissimo, davvero divertente e coinvolgente, voto 10 anche per lui!

Giorno 6 (Santorini)
Non è una novità ma anche qua siamo i primi a prendere la scialuppa per scendere :) pronti a salire sul bus in direzione d Oia (con escursione Costa).
La città ci piace tantissimo ma il tempo è poco e alle 10:20 dopo solo un'ora di liberta torniamo sul bus per andare a Fira, anche qua passeggiata e tante foto.
Nel frattempo arrivano in rada altre 3 navi tra cui la Royal Princess e la Brillance of the Seas e l'isola si popola a dismisura.
Alle 12:00 circa andiamo verso la discesa degli asini, sapevamo bene cosa ci aspettava ma volevamo provare l'ebbrezza!!!
Ritorniamo in nave grondanti di sudore ma per fortuna senza aver portato nessun ricordino sotto le scarpe :)
Passiamo il pomeriggio a riprenderci e poi preparazione per la seconda serata di gala con solito problema per i miei pantaloni :(
A cena divertente siparietto coi camerieri che si esibiscono in balli da soli e con le donne dei tavoli, molto simpatci!

Giorno 7 (navigazione)
Tutto scorre tra dormitine varie nei lettini dei ponti e in cabina tranne alle 14:00 quando siamo passati nuovamente nello stretto di Messina visto splendidamente dalla prua della nave a mo di Titanc e più tardi quando siamo passati vicinissimi allo Stromboli fumante, davvero uno spettacolo inusuale.
Purtroppo il sudore del giorno prima misto all'aria condizionata della nave ci fanno un po ammalare (e non solo a noi) cosi a cena siamo molto poco in forma e ci dobbiamo arrendere al riposo in cabina; peccato davvero perchè al teatro c'era lo spettacolo dei camerieri della nave che ci incuriosiva molto.

Giorno 8 (Sbarco)
Arriviamo a Civitavecchia puntuali, ci assegnano al gruppo di sbarco delle ore 10.15 ma ci sono ritardi e sbarchiamo cosi 45 minuti dopo un po tristi e ammalati :cry:

Giudizio Finale:
Per quello che riguarda la nave non abbiamo altri metri di paragone ma ci è piaciuta davvero tanto, uniche pecche secondo me le vetrate dei ponti 12 e parte del 13 che bloccano il vento e trasformano come detto la nave in un forno e infastidiscono la vista mare e il condzionamento degli ambienti esageratamente freddo.
Sul servizio di bordo tutto ok, camerieri simpatici e bravi, cabinista capace e precisa ma tutti con la pecca di non parlare italiano, nulla di grave ma in alcuni casi, specie per i camerieri al ristorante, una maggiore comunicazione poteva migliorare il servizio in particolare su una nave con il 90% di clienti italiani.
Per ciò che riguarda la Costa ci siamo trovati bene e mai in difficoltà, sempre ottima assistenza; unico neo è la scarsa "vigilanza" degli ambienti comuni dove ragazzini e adulti maleducati si comportano come selvaggi. Le piscine esterne erano una vera e propria giungla e pagare un assistente in più non graverebbe sicuramente sulle finanze della compagnia.
Conlcudo dicendo che il voto complessivo della crociera è stato sicuramente molto positivo, non eccellente per i motivi detti sopra ma comunque io e la mia "signora" rifaremmo l'esperienza anche domani :P

Metterò a breve le foto nell'apposita sezione.
Spero di essere stato utile e poco noioso, alla prossima crociera!! :wink:

Re: Colori dell'Egeo 27/08/07 Costa Victoria

Sono contento che vi sia piaciuta come esperienza e spero che presto anche voi la ripeterete.... Una volta che si inizia....

Grazie del tuo diario.
Vedo che anche i neo-crocieristi notano il dilagare dei maleducati a bordo.

Che meraviglia il tuo racconto!!!
Peccato per i maleducati, in ogni viaggio ne trovi e rovinano l'atmosfera in modo irreparabile :roll:

Pazienza per i maleducati..... anche se devo dire che li sopporto poco!!! :)
Comunque l'importante è che la vacanza sia stata bella e mi pare di capire che nel complesso siete rimasti soddisfatti....
Un abbraccio
Daniela

Complimenti davvero per l'ottimo diario di viaggio. Sebbene sia stata la vostra prima esperienza avete messo a fuoco i problemi principali di Costa Victoria e di Costa Crociere. 1) Necessità di ristrutturare quanto prima il fitness center, viste le condizioni generali non ottimali. 2) Bambini scarsamente controllati dal personale addetto. 3) Necessità di avere soste più lunghe in certi porti. 4) Scarsa padronanza dell'Italiano da parte del personale di bordo, sebbene nel Mediterraneo la clientela sia in prevalenza italiana.

Anche per me la prima crocierà è stata con Costa Victoria ed avevo già notato non tanto la maleducazione, quanto la "pochezza e meschinità delle persone". Per fortuna pochi bambini, visto che alla fine di settembre le scuole sono già aperte. Per le successive ho sempre attualto la stessa accortezza, evitare i periodi con le scuole chiuse, poichè spesso i genitori ci pensano due volte a far perdere la scuola ai pupi! Quindi febbraio/marzo per i caraibi e sempre fine settembre/ottobre per il mediterraneo. Ma il vero problema, come già più volte discusso, non sono i bambini, che poveri amori, fanno il loro mestiere pestifero, sono i genitori ignoranti che non li frenano e non li educano!

cirellina ha detto:
Anche per me la prima crocierà è stata con Costa Victoria ed avevo già notato non tanto la maleducazione, quanto la "pochezza e meschinità delle persone". Per fortuna pochi bambini, visto che alla fine di settembre le scuole sono già aperte. Per le successive ho sempre attualto la stessa accortezza, evitare i periodi con le scuole chiuse, poichè spesso i genitori ci pensano due volte a far perdere la scuola ai pupi! Quindi febbraio/marzo per i caraibi e sempre fine settembre/ottobre per il mediterraneo. Ma il vero problema, come già più volte discusso, non sono i bambini, che poveri amori, fanno il loro mestiere pestifero, sono i genitori ignoranti che non li frenano e non li educano!

In merito alla questione "bambini" la colpa è anche di Costa Crociere che insiste a riempire con le famiglie navi come Marina, Classica o Victoria che non hanno strutture adeguate in tal senso. Comunque basterebbe poco per evitare certe scene in piscina. Visto che comunque quasi tutte le navi Costa dispongono di due o più piscine basterebbe semplicemente riservarne una agli adulti, dedicando l'altra alle famiglie.

Sono d'accordo con te. Mi sembra che, sulle altre navi, già ci siano piscine riservate per i bambini però, per come vanno le cose a bordo, non c'è nessuno che poi fa rispettare i divieti. La vedo più far rispettare le regole.....

Io credo che in ogni caso se non si crea una persona che vigili sulle regole neppure l'assegnare le piscine servirebbe perchè tutti farebbero lo stesso come gli pare. :evil:
Ho letto che identificate molto il problema come caratteristico della Costa; su MSC la situazione è differente?
Se si è perchè la compagnia per una precisa scelta abbraccia una clientela diversa oppure semplicemente perchè, essendo un poco meno commerciale, tende ad attirare meno una clientela di massa quindi più a rischio maleducati?

Le guardie ci sarebbero già...basterebbe imporre loro di controllare il rispetto delle regole...ricordo che nel 2003 una guardia mi ha fatto uscire dalla piscina di poppa dell'Atlantica perchè appunto era riservata agli adulti.....chissà cosa fanno le guardie quando la nave non è ferma in porto!

Complimenti per il diario...per essere alla prima esperienza sembri già molto esperto :wink: :wink:

Italian Cruiser ha detto:
cirellina ha detto:

In merito alla questione "bambini" la colpa è anche di Costa Crociere che insiste a riempire con le famiglie navi come Marina, Classica o Victoria che non hanno strutture adeguate in tal senso. Comunque basterebbe poco per evitare certe scene in piscina. Visto che comunque quasi tutte le navi Costa dispongono di due o più piscine basterebbe semplicemente riservarne una agli adulti, dedicando l'altra alle famiglie.

Purtroppo, trascinando i maleducati a bordo, gli avvisi scritti sui Today servono a ben poco.
L'anno scorso su Mediterranea c'era una piscina riservata agli adulti, ma i bambini erano quotidianamente presenti.

Ricordo che una volta andai pure all'ufficio informazioni per lamentarmi e mi risposero " che sono passeggeri pure loro e purtroppo non potevano fare più di tanto"........Nacque una polemica quando feci notare che ero un passeggero pure io e alla fine dovetti lasciare perdere perchè sembravo l'orco delle favole! Sottolineo che è inutile anche scriverlo sul comment form. Questi complains non vengono considerati se per la compagnia è importante dedicarsi solo alle famiglie.

Simo.ro ha detto:
Io credo che in ogni caso se non si crea una persona che vigili sulle regole neppure l'assegnare le piscine servirebbe perchè tutti farebbero lo stesso come gli pare. :evil:
Ho letto che identificate molto il problema come caratteristico della Costa; su MSC la situazione è differente?
Se si è perchè la compagnia per una precisa scelta abbraccia una clientela diversa oppure semplicemente perchè, essendo un poco meno commerciale, tende ad attirare meno una clientela di massa quindi più a rischio maleducati?
Ho solo un'esperienza su msc ed in effetti il controllo era più vigile. Io ero in colpa perchè la mia bimba era con me nell'idromassaggio ma tenuta fra le gambe e in un momento di piscina vuota e non sono stata ripresa ma dei ragazzini che si tuffavano allegramente sono stati allontanati, con notevole disappunto dei genitori che proprio non capivano il perchè di tanta "pignoleria" :twisted: . Olivia

lia68 ha detto:
Simo.ro ha detto:
Ho solo un'esperienza su msc ed in effetti il controllo era più vigile. Io ero in colpa perchè la mia bimba era con me nell'idromassaggio ma tenuta fra le gambe e in un momento di piscina vuota e non sono stata ripresa ma dei ragazzini che si tuffavano allegramente sono stati allontanati, con notevole disappunto dei genitori che proprio non capivano il perchè di tanta "pignoleria" :twisted: . Olivia

Questi genitori avrebbero dovuto ragionare sul fatto che le dimensioni e soprattutto il pescaggio delle piscine delle navi da crociera rendono estremamente pericolosi i tuffi.

Per evitare certe scene sulle navi da crociera basterebbe che il personale addetto facesse rispettare certe regole. Se una piscina è riservata agli adulti non dovrebbe essere usata anche dai bambini. Non vedo perchè su Royal Caribbean riescano a far rispettare certe regole e su altre compagnie proprio no !

Quindi mi confermate che su MSC la situazione sui maleducati è differente da Costa e che quindi c'è una migliore gestione degli spazi comuni?

Simo.ro ha detto:
Quindi mi confermate che su MSC la situazione sui maleducati è differente da Costa?

Mi spiace dirtelo, ma la situazione è la medesima se non peggiore in certi casi...non ho l'esperienza diretta, ma di MSC non ho mai sentito parlar bene per la gente che c'è a bordo quanto per altre cose....

Alla fine il tipico crocierista italiano è ormai lo stesso sia su MSC che su Costa :!: :!:

Peccato, non so perchè ma speravo in una clientela più particolare, la prossima crociera avrei provato MSC molto volentieri ma a questo punto tanto vale continuare con Costa e sfruttare lo sconto del Costa Club :cry:

A settembre, su Costa Victoria, ero presente al richiamo di una guardia verso ragazzi che si tuffavano in piscina...Ma i maleducati subito dopo continuavano. Io mi chiedo: i genitori dove'erano???? Da dire che i divieti sono appesi ovunque e menzionati sul Today.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.