• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Come sono le barche che trasportano i passeggeri dalle navi in rada?

Uppa

Member
Una persona che non deambula benissimo, ed ha anche bisogno di portarsi dietro una sedia a rotelle può sbarcare a Mikonos o Santorini dove la nave rimane in rada e ci sono le lance per il collegamento al porto?
 

kami91

Well-known member
Una persona che non deambula benissimo, ed ha anche bisogno di portarsi dietro una sedia a rotelle può sbarcare a Mikonos o Santorini dove la nave rimane in rada e ci sono le lance per il collegamento al porto?
Secondo me si riesce senza alcun problema...
Sono imbarcazioni abbastanza grandi anche di 300 persone con posti per disabili.
 

Valentina78

Well-known member
Ciao mi è capitato di vedere persone con difficoltà a deambulare e non ci sono stati problemi, gli accessi sono ampi e il personale molto attento
 

Uppa

Member
Graie per le risposte, ora dovrò poi vedere se sia il caso visitare Santorini e Mykonos, non so se siano particolarmente agevoli in sedia a rotelle
 

capricorno

Super Moderatore
Graie per le risposte, ora dovrò poi vedere se sia il caso visitare Santorini e Mykonos, non so se siano particolarmente agevoli in sedia a rotelle
Per Mykonos, intendo il girare nella cittadina, di grossi problemi non dovrebbero esserci. Per Santorini invece si. Le stradine spesso hanno scalini e dalla rada dove ti lascia l'imbarcazione, c'è la funicolare da prendere in salita e discesa e lì trovi scalini.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Giusto Oriana, io ho considerato solo l'aspetto dei trasbordi, ma a Santorini una volta a terra diventa un po' complicato muoversi su di una sedia a rotelle.
 

Uppa

Member
Si ho visto al porto vecchio non c'é via d'uscita o la scalinata o la funicolare che comunque ha scale.
Non so se in qualche modo sia possibile essere trasportati dalla nave in un altro punto più accessibile ma non credo
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
L’unica soluzione che avresti a mio avviso e’ un battello, privato, che vi porti al porto traghetti e da li potrete salire ad Oia ed accedere al resto dell’isola anche in taxi.
Oppure potresti chiedere alla compagnia se ha tenders che, per qualche escursione, vadano al porto traghetti.
Comunque Santorini resta un luogo molto difficile per chi ha problemi di deambulazione.
Sono andato a leggere delle recensioni e tutti concordano nel dire che la visita di Santorini in sedia a rotelle e’ praticamente impossibile o estremamente difficoltosa…credo sia meglio rinunciare.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Oia è altrettanto inaccessibile se non di più di Santorini. Il trasporto di merci nel paese avviene a dorso di mulo lungo le impervie scalinate.
 

Gabriele C.

Well-known member
L’unica soluzione che avresti a mio avviso e’ un battello, privato, che vi porti al porto traghetti e da li potrete salire ad Oia ed accedere al resto dell’isola anche in taxi.
Oppure potresti chiedere alla compagnia se ha tenders che, per qualche escursione, vadano al porto traghetti.
Uppa, questa penso sia la migliore, se non l'unica soluzione per un crocierista disabile che vuole visitare Santorini.
Aggiungo altre note a queste di Maurizio: alcune navi a Santorini offrono escursioni in bus che partono dal porto traghetti, e non dal porticciolo consueto dove si può arrivare con i tender e da dove parte la cabinovia.
In questi casi la nave sosta in rada di fronte al porto traghetti solo il tempo necessario per far sbarcare tramite tender chi ha prenotato l'escursione. Poi prosegue e sosta "alla fonda" di fronte la cittadina di Thira.

Se si prendono accordi con l'Ufficio Escursioni, si può chiedere di utilizzare i tender degli escursionisti, e a terra utilizzare un taxi per girare l'isola.
Attenzione però: il rientro a bordo solitamente non avviene partendo dallo stesso posto, ma dal porticciolo di Thira, quindi il taxi vi dovrebbe lasciare alla stazione superiore della cabinovia, per poi scendere con quella.
 

cero80

Active member
Riprendo questo post, visto che ho appena prenotato una crociera con scali Mikonos e Santorini a metà: giugno. L'ultima volta che sono sbarcato con le lance risale a quasi 15 anni fa, nei fiordi, con Costa. Non ho esperienza con MSC.
Come si svolgono le operazioni nelle isole greche? Di solito le attese sono lunghe? La priorità quale socio Diamond serve a qualcosa e viene concessa?
C'è qualcuno che può raccontarmi qualche esperienza pratica di sbarco, in modo da programmare anche i tempi delle visite?
 

capricorno

Super Moderatore
Riprendo questo post, visto che ho appena prenotato una crociera con scali Mikonos e Santorini a metà: giugno. L'ultima volta che sono sbarcato con le lance risale a quasi 15 anni fa, nei fiordi, con Costa. Non ho esperienza con MSC.
Come si svolgono le operazioni nelle isole greche? Di solito le attese sono lunghe? La priorità quale socio Diamond serve a qualcosa e viene concessa?
C'è qualcuno che può raccontarmi qualche esperienza pratica di sbarco, in modo da programmare anche i tempi delle visite?
Si, se sei socio Diamond avrai la priorità di sbarco e troverai in cabina la sera precedente il numero di sbarco. Non vengono utilizzate ( a Santorini) le lance ma il trasporto è eseguito da barconi turistici locali che trasportano quindi molte più persone rispetto ad una lancia in un solo viaggio.
 
Ultima modifica:

cero80

Active member
Si, se sei socio Diamond avrai la priorità di sbarco e troverai in cabina la sera precedente il numero di sbarco. Non vengono utilizzate ( a Santorini) le lance ma il trasporto è eseguito da barconi turistici locali che trasportano quindi molte più persone rispetto ad una lancia in un solo viaggio.
Grazie mille, informazione tranquillizzante!
 
Top