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Commandant Charcot raggiunge il Polo Nord geografico

Rodolfo

Super Moderatore
Notevole impresa di Le Commandant Charcot che lo scorso 6 settembre ha raggiunto il Polo Nord geografico al Comando di due Comandanti. Prima nave da esplorazione francese a propulsione ibrida/lng ad aver navigato ai 90° del Polo Geografico..

 
Viaggio che ha dello straordinario e credo sia stata un'esperienza emozionante per tutti a bordo. Raggiungere i confini del mondo in una totalità di pace assoluta ha del magico. Complimenti alla lungimiranza della compagnia, credo sia un'esperienza gratificante per i Comandanti e i membri tutti dell' 'equipaggio.
 
Mi pongo qualche domanda sul fatto abbia raggiunto il Polo Geografico. È vero che l'emisfero boreale è in estate e quindi lo spessore del ghiaccio è ridotto, che la nave è costruita per operare a quelle latitudini, ma è pur sempre una nave non è un rompighiaccio. Non vorrei avesse raggiunto il Polo Magnetico e non il Geografico: i due poli distano oltre mille chilometri tra loro.
Certo che se sono proprio arrivati a latitudine 90° è una impresa non da poco, obiettivo raggiunto da missioni particolari come, fra le più famose, il sottomarino atomico Nautilus, l'atterraggio di un aereo militare e altre imprese particolari a piedi o con mezzi meccanici.
 
Ultima modifica:
Rodolfo, me lo son chiesto anch'io come possa navigare e con che accorgimenti, in un mare di ghiaccio...io non ho competenze in merito, speravo in una tua spiegazione.
 
Mi pongo qualche domanda sul fatto abbia raggiunto il Polo Geografico. È vero che l'emisfero boreale è in estate e quindi lo spessore del ghiaccio è ridotto, che la nave è costruita per operare a quelle latitudini, ma è pur sempre una nave non è un rompighiaccio. Non vorrei avesse raggiunto il Polo Magnetico e non il Geografico: i due poli distano oltre mille chilometri tra loro.
Certo che se sono proprio arrivati a latitudine 90° è una impresa non da poco, obiettivo raggiunto da missioni particolari come, fra le più famose, il sottomarino atomico Nautilus, l'atterraggio di un aereo militare e altre imprese particolari a piedi o con mezzi meccanici.
Fincantieri la definisce a tutti gli effetti rompighiaccio. Mi colpì il fatto che varassero una rompighiaccio quando ne parlarono durante una presentazione a bordo di Le Lyrial un paio di anni fa.
 
Ecco, questo e' veramente un viaggio straordinario!
Dovrebbe essere proprio una rompighiaccio a tutti gli effetti, come alcuni rompighiaccio russi, trasformati in navi passeggeri.
 
lo scafo visto in foto ha del rompighiaccio,ps una curiosita':costo del biglietto??

dal sito ufficiale Le Ponant

prezzi a partire da 33.700 euro a persona per la cabina con balcone.
15 notti --> Longyeabyen-northpole-Longyearbyen
 
Ultima modifica:
Copio incollo per curiosita’ le caratteristiche di un vero rompighiaccio ( russo e propulsione nucleare ).

L'Arktika è un rompighiaccio a doppio scafo; lo scafo esterno ha uno spessore di 48 millimetri (1,9 pollici), lo spessore interno di 25 millimetri (0,98 pollici), con lo spazio intermedio utilizzato per lo zavorramento dell'acqua. Nel punto più forte, la prua in acciaio fuso è spessa 50 centimetri (20 pollici) e a forma di arco per aiutare nella rottura del ghiaccio, la curva applicando una forza dinamica maggiore per fratturare il ghiaccio rispetto a un arco dritto. [citazione necessaria] Il ghiaccio massimo lo spessore che può sfondare è di circa 2,8 metri (9 ft 2 in). [citazione necessaria] Arktika ha anche un sistema di gorgogliamento d'aria (ABS) che eroga 24 m3/s di vapore da getti a 9 metri (30 piedi) sotto la superficie per ulteriore aiuto nella rottura del ghiaccio.
La nave è divisa da otto paratie, che forniscono nove compartimenti stagni, e può subire brevi operazioni di rimorchio quando necessario. È inoltre dotato di una piattaforma per elicotteri e di un hangar a poppa della nave.[6] Gli elicotteri Mil Mi-2 "Hoplite", soprannominato ptichka (in russo "uccellino"), o Kamov Ka-27 "Helix" sono utilizzati per le spedizioni di esplorazione per trovare percorsi sicuri attraverso i banchi di ghiaccio.
 
E' la nave oceanografica Laura Bassi, una acquisizione dell'Istituto Nazionale di Oceanografia, ex nave Norvegese Ernest Schakleton E' classificata nella scala Polar Code 5 su una scala di 7: "Abilitata tutto l'anno in ghiaccio medio del primo anno, che può includere vecchie inclusioni di ghiaccio", ben distante dall'esempio dell'Arktika classificato PC1.

l'Arktika è un rompighiaggio di vecchia generazione, seppur ancora valido, perchè "superato" dalle nuove concezioni dai DAS (Double Acting Ships), navi rompighiaccio a "doppia prua". La classica prua a "scalino" del tradizionale rompighiaccio ha scarsissima efficienza in acque libere, per cui le nuove costruzioni, come le prime nate, la Articaborg e la Antarticaborg, hanno la prua deltutto simile a quella di una nave normale, mentre quando devono procedere in acque ghiacciate ruotano di 180° e la poppa diventa prua, più simile a quella di un rompighiaccio, coadiuvata da un sistema di propulsion azimutale sommerso che facilita nel contempo la frantumazione del ghiaccio.

Per stare al passo con i tempi sono inoltre nati i rompighiaccio così detti "Oblique Icebreakers" che come dice chiaramente il termine procedono in linea obliqua, liberando dai ghiacci larghi tratti di mare, rendendo possibile la navigazione alle navi molto larghe tipo Aframax e Suezmax, molto usate lungo le rotte artiche, cosa impossibile ad un tradizionale rompighiaccio, che per ottenere lo stesso scopo dovrebbe procedere affiancato da un altro.
 
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