Qualcuno mi ha chiesto che differenze ci sono tra queste varie categorie: non voglio entrare nel merito dell’etimologia e del significato delle varie parole, ma vorrei piuttosto spiegare, a memoria futura, come Costa Crociere interagisce con questi gruppi: cito Costa perche’ non conosco le procedure e le direttive di altre compagnie.
La compagnia organizza diversi eventi nell’arco dell’anno, ai quali invita tutti questi gruppi, oppure solo una parte di essi.
I Fans Club: sono pagine Facebook dedicate a Costa e formate da utenti che viaggiano prevalentemente con Costa o simpatizzano per essa, supportandola nelle varie occasioni, dedicate all’informazione, ma piu’ indirizzate verso le esperienze personali, e dove esiste un contradditorio nei vari post pubblicati. Da non molto tempo alcuni Fans Clubs hanno ricevuto la connotazione di “Costa Official Fan Club”: e’ un riconoscimento da parte di Costa ed una scelta da parte degli amministratori di legarsi ancor di piu’ alla compagnia, ma accettando un rigido protocollo di essere e un inderogabile regolamento con linee guida per la conduzione del gruppo.
La Stampa: sono le classiche testate giornalistiche e televisive, anche a livello locale, che tutti noi conosciamo piu’ alcune testate dedicare al settore del turismo.
I bloggers: caratterizzati dalla connotazione informativa, generalista, quindi non dedicata solo a Costa ma aperta a tutte le compagnie ed a cio’ che rientra nel mondo crocieristico.
Crocieristi.it e’ inserito come blogger e stampa, in quanto oltre ad informazione possiede un forum di discussione ed ormai e’ l’unica community rimasta attiva con queste caratteristiche e presa in considerazione ( direi anche grande! Ndr ) da Costa Crociere.
Costa Crociere pone tutti i gruppi citati su differenti piani avendo caratteristiche differenti di comunicazione e differenti, non sempre, anche gli eventi ai quali vengono invitati: piu’ commerciali quelli dedicati ai Fans Club e piu’ istituzionali quelli dedicati agli altri.
La compagnia organizza diversi eventi nell’arco dell’anno, ai quali invita tutti questi gruppi, oppure solo una parte di essi.
I Fans Club: sono pagine Facebook dedicate a Costa e formate da utenti che viaggiano prevalentemente con Costa o simpatizzano per essa, supportandola nelle varie occasioni, dedicate all’informazione, ma piu’ indirizzate verso le esperienze personali, e dove esiste un contradditorio nei vari post pubblicati. Da non molto tempo alcuni Fans Clubs hanno ricevuto la connotazione di “Costa Official Fan Club”: e’ un riconoscimento da parte di Costa ed una scelta da parte degli amministratori di legarsi ancor di piu’ alla compagnia, ma accettando un rigido protocollo di essere e un inderogabile regolamento con linee guida per la conduzione del gruppo.
La Stampa: sono le classiche testate giornalistiche e televisive, anche a livello locale, che tutti noi conosciamo piu’ alcune testate dedicare al settore del turismo.
I bloggers: caratterizzati dalla connotazione informativa, generalista, quindi non dedicata solo a Costa ma aperta a tutte le compagnie ed a cio’ che rientra nel mondo crocieristico.
Crocieristi.it e’ inserito come blogger e stampa, in quanto oltre ad informazione possiede un forum di discussione ed ormai e’ l’unica community rimasta attiva con queste caratteristiche e presa in considerazione ( direi anche grande! Ndr ) da Costa Crociere.
Costa Crociere pone tutti i gruppi citati su differenti piani avendo caratteristiche differenti di comunicazione e differenti, non sempre, anche gli eventi ai quali vengono invitati: piu’ commerciali quelli dedicati ai Fans Club e piu’ istituzionali quelli dedicati agli altri.
Ultima modifica: