• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

compagnia che annulla la prenotazione

lorenzo

New member
Ho avuto notizia da amici che avevano prenotato una crociera (non dirò quale compagnia), che a pochi giorni dalla partenza, l'agenzia comunicava che la compagnia, aveva annullato la prenotazione, motivandola con problemi tecnici della nave. Problemi che poi si sono rivelati non veri, perchè la nave circolava normalmente. Girando su internet ho trovato un altro caso, su una partenza da venezia, con il solito motivo. Mi domando...ma davvero una compagnia può annullare una prenotazione (senza penali), giustificando problemi tecnici non documentabili? Noi clienti dobbiamo sempre motivare tutto e comunque andiamo incontro a grosse penali, addolcite solo dall'assicurazione, mentre loro, oltretutto si prendono un mese prima il costo della crociera e a pochi giorni annullano una crociera? Vi immaginate programmare una sospirata crociera e magari una telefonata ti avvisa che la vacanza è annullata?

Re: compagnia che annulla la prenotazione

Non credo che le compagnie hanno interesse ad annullare una crociera, loro sono li per guadagnare, di sicuro qualche problema ci deve essere

Faccio due ipotesi, la prima è che qualche cabina della nave è inagibile per vari motivi, o che la nave sia soggetta ad un intervento, e pur navigando debba andare in giro a capacità ridotta..
La seconda è.. over booking?

La seconda è un'ipotesi cattiva..

tornando anche solo alla prima, me lo dovresti dire appena avviene, darmi ogni informazione e fornirmi alternative altrettanto valide o la restituzione in toto di ALMENO tutto il denaro messo..
Perchè non è detto che anche rimanendo in casa io non ci rimetta..

La tutela del consumatore, che dovrebbe essere una bandiera di civiltà, in realtà è più che trascurata..

Salutoni
Manlio

pmanlio ha detto:
Faccio due ipotesi, la prima è che qualche cabina della nave è inagibile per vari motivi, o che la nave sia soggetta ad un intervento, e pur navigando debba andare in giro a capacità ridotta..
La seconda è.. over booking?

La seconda è un'ipotesi cattiva..

tornando anche solo alla prima, me lo dovresti dire appena avviene, darmi ogni informazione e fornirmi alternative altrettanto valide o la restituzione in toto di ALMENO tutto il denaro messo..
Perchè non è detto che anche rimanendo in casa io non ci rimetta..

La tutela del consumatore, che dovrebbe essere una bandiera di civiltà, in realtà è più che trascurata..

Salutoni
Manlio
Manlio dice bene, che la nave navighi non vuol dire che non abbia problemi tecnici. Bisognerebbe saperne di piu'! Overbooking sinceramente non credo....ma....c'e' sempre un ma!!
Per esempio la prima cretinata che mi viene in mente per fare un esempio..se si danneggia una lancia e resta inutilizzabile, si deve diminuire la capacita di passeggeri fino al repristino della stessa.

Ok ammetto la giustificazione, anche se maliziosamente posso pensare che completando la nave, diano la mia cabina a qualcun altro.. la domanda è sempre la stessa, perchè io devo rovinarmi le vacanze senza nessun indennizzo? Io mi devo assicurare per l'annullamento e le compagnie se la cavano con un "cambio crociera" per un posto che magari non piace o più costoso?
p.s. per un caso che conosco a giorni deciderà il giudice, non solo gli americani fanno causa.

costa in alcuni casi rende il doppio di quanto pagato

8.1 Nel caso in cui prima della partenza, l’Organizzatore, per qualsiasi ragione, tranne un fatto proprio del Passeggero, comunichi l’annullamento del pacchetto oggetto del contratto, l’Organizzatore offrirà al Passeggero, se possibile, un pacchetto sostitutivo. Il Passeggero avrà diritto, in via alternativa, a usufruire di tale pacchetto sostitutivo ovvero a essere rimborsato con le modalità previste dai commi successivi. Il pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore dovrà essere di valore equivalente a quello annullato; se l’Organizzatore non è in grado di proporre un pacchetto sostitutivo di valore equivalente, il Passeggero avrà diritto a essere rimborsato della differenza.
8.2 L’Organizzatore che annulla il pacchetto turistico, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1469 bis n. 5 cod. civ., restituirà al Passeggero il doppio di quanto effettivamente pagato dal Passeggero stesso e materialmente incassato dall’Organizzatore, eccettuati i casi di forza maggiore, caso fortuito o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e il caso di mancata accettazione da parte del Passeggero del pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Passeggero sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 6.2.
8.3 Nei suddetti casi di forza maggiore, caso fortuito, mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti e mancata accettazione da parte del Passeggero del pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore, il Passeggero avrà diritto soltanto al rimborso di quanto effettivamente versato.

ora bisogna vedere cosa intendono con forza maggiore e caso fortuito

Basta non prendersi il rimborso e denunciare la compagnia e giù soldi [smilie=soldi_02[1].gif] [smilie=soldi_02[1].gif] [smilie=soldi_02[1].gif] [smilie=soldi_02[1].gif] [smilie=soldi_02[1].gif] [smilie=soldi_02[1].gif]
Le mie ferie chi me le ripaga :?: :?: :?: :?:
Secondo la Costituzione io ho diritto alle ferie :P :P :P :P e sequalcuno me lo impedisce (dopo che ho pagato profumatamente ed anticipatamente) mi deve ricoprire di [smilie=soldi_02[1].gif] [smilie=soldi_02[1].gif] [smilie=soldi_02[1].gif] se fra noi c'è un avvocato ci dirà anche l' articolo :wink: