• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Concerto per battelli da crociera sul Danubio

GrazianoBiglia

New member
Re: Concerto per battelli da crociera sul Danubio

Mi fa piacere essere il primo a dirtelo: è un video S-T-U-P-E-N-D-O!!!!
Nel mare di boiate che ci sono su Youtube (magari in buona fede, eh...) video come questi danno una ragion d'essere a un sito di condivisione video... e naturalmente alle crociere fluviali, che per me sono splendide.
Complimenti
 

camperlaia

Member
Re: Concerto per battelli da crociera sul Danubio

Ti ringrazio del commento al video. Ero già stato più volte sul Reno e sulla Mosella, ma mai come sul Danubio avevo visto un simile traffico di battelli da crociera, che nella stagione estiva sembra pari o addirittura superiore al traffico mercantile. I battelli sono delle vere e proprie navi da crociera, dotate di ogni confort, dalla piscina al centro fitness, dalla sauna all'idromassaggio. Anche compagnie importanti come la TUI o l'A Rosa sono impegnate nella navigazione fluviale e dispongono di battelli di oltre 110 metri di lunghezza per circa 180 passeggeri. Le crociere durano in genere dagli 8 ai 14 giorni e costano mediamente 100 euro al giorno tutto compreso.http://www.kreuzfahrten-pool.de/donau-104-DST-1.html
Alcune hanno anche in dotazione le bici, per chi vuole sbizzarrirsi lungo la stupenda ciclabile che corre parallela al fiume su entrambe le rive e richiama cicloturisti da tutta Europa (in questo video un esempio http://www.youtube.com/watch?v=wr5JpCRpLU8 ).
Il pubblico che si incontra nei vari scali non è propriamente nel fiore degli anni, per cui ritengo che la cosa non sia molto adatta a chi cerca il divertimento più sfrenato, ma indubbiamente il vantaggio di trovare un facile imbarco in uno dei tantissimi scali lungo il percorso e di arrivare nel cuore delle città e dei luoghi più belli dell'Europa centale senza bisogno di stressanti spostamenti, gioca un ruolo importante nel successo di questa forma di turismo.
Sarà anche vero che l'orizzonte è sempre limitato da due sponde e non si sente odore di salsedine, ma un pensierino lo sto già facendo, almeno per quando avrò....appeso la bici al chiodo.
Flavio
 

GrazianoBiglia

New member
Re: Concerto per battelli da crociera sul Danubio

camperlaia ha detto:
Sarà anche vero che l'orizzonte è sempre limitato da due sponde e non si sente odore di salsedine, ma un pensierino lo sto già facendo, almeno per quando avrò....appeso la bici al chiodo.
Flavio

Condivido e del resto, a proposito crociere fluviali, parlo a ragion veduta: nel 2002 ho fatto "la via degli Zar" da Mosca a San Pietroburgo, abbastanza disastrosa in termini di comfort della nave e servizi connessi ma assolutamente fantastica per ciò che riguarda l'aspetto paesaggistico.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Concerto per battelli da crociera sul Danubio

Spettacolare Flavio. Paesaggi stupendi e nemmeno le navi non son male. Ne ho viste due, la Monet e la Beethoven, che son gemelle dell'unica rimasta a Venezia, la Michelangelo; e son davvero eleganti.
 

rudder

New member
Re: Concerto per battelli da crociera sul Danubio

video molto bello ....la musica poi....super adatta
non si pensa quasi mai a questa tipologia di crociera
bisognerebbe proprio farci un ...pensierino
grazie un saluto rudder :wink:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Concerto per battelli da crociera sul Danubio

Video bellissimo che mi stava sfuggendo!!!
Grazie di averlo linkato!
 

Adriatic2009

New member
Re: Concerto per battelli da crociera sul Danubio

Veramente bello il video.
Una crociera fluviale mi manca e anche io ci sto facendo un pensierino per il futuro.
Certo che la navigazione ed i paesaggi che si incontrano nella navigazione fluviale hanno un fascino tutto particolare.
Vorrei chiedere a Rodolfo, quando venivo in nave a Venezia mi e' capitato di vedere ormeggiata una nave di tipo fluviale, non ricordo il nome ma mi sembra di ricordare che non avesse la bandiera Italiana.
Che tipo di servizi offre questa imbarcazione? Semplici escursioni , mini crociere o vere e proprie crociere?
E se si dove?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Saluti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Concerto per battelli da crociera sul Danubio

Ciao Adriatic, non so esattamente a che periodo tu ti riferisca. Se ti riferisci a qualche anno fa ce ne erano quattro imbarcazioni di questo tipo che operavano in laguna, ma se non ricordo male nessuna batteva bandiera italiana. Casanova, Venezia, River Cloud II, e Michelangelo l'unica sopravvissuta che batte bandiera francese (Strasbourg). Navigavano in laguna e risalivano il corso del Po.

Molti anni prima, fine settanta inizi ottanta c'era lo Stradivari di Cremona, con bandiera italiana.

Ciao.
 

Adriatic2009

New member
Re: Concerto per battelli da crociera sul Danubio

Grazie Rodolfo,
mi riferivo ad un paio di anni fa, io vedevo sempre la stessa, forse sara' il Michelangelo dato che e' l'unica rimasta.
Ma questa rimasta penso faccia ancora crociere, sempre riferito ad un paio di anni fa.
Sarebbe interessante, chissa' come sono gli interni, il servizio etc...
E chissa' cosa veniva fatto vedere nelle crociere lungo il po'.
 
Top