• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Condannata MSC

Qualsiasi comportamento lesivo nei confronti dell'equipaggio va punito. A quanto pare MSC intende presentare ricorso.

Ultima modifica:
Eh beh.... intanto la prima sentenza che speriamo segni il confine fra il rispetto della dignità del lavoro e ..... qualsiasi altra cosa.

Chiaramente la condanna di primo grado non è detto che sia giusta e definitiva.
Poi che il lavoro a bordo sia molto duro è noto, però comunque si devono rispettare le regole e gli orari di lavoro è sacrosanto.
Se sono già 11 ore 7 giorni su 7 per riuscire a superare questo ce ne vuole.

Mi pare molto strano perché una concertista mia conoscente un paio di anni fa mi raccontava che avendo lavorato su entrambe le navi di marchio italiano, su questa compagnia il trattamento era migliore.
Sarà peggiorato.

Didi se per concertista intendi una che canta a bordo...credo il trattamento non sia minimamente paragonabile con le mansioni, gli orari e soprattutto le paghe dei soggetti parte di questa causa...
Nonostante sia una vergogna (primo, secondo grado che sia, perche' gia' avere lo spettro del dubbio e' significativo...chi citerebbe mai in un tribunale per schiavismo una normale azienda?) purtroppo temo sia una realta' comune anche "all'altra" italiana o comunque una penosa prassi dell'intero settore.
In questo forum se ne e' parlato spesso...qualcuno aveva anche pubblicato un video girato da una giornalista "infiltrata" (sempre sia autentico).
La cosa forse piu' triste e' constatare come a bordo ci siano magari controlli severi sulla sicurezza, la tutela dell'ambiente ma forse troppo pochi (o nessuno) per la tutela dei lavoratori e quindi della dignita' umana.

Io ho riportato l'articolo come notizia, come faccio abitualmente, senza commenti, ma l'evento avrebbe la necessità di ulteriori chiarimenti. Considerato che il fatto è avvenuto in acque brasiliane dove da sempre esiste un certo "attrito" tra le Autorità di quel Paese e le Compagnie Marittime sulla composizione degli equipaggi a bordo, il provvedimento mi lascia un pochino perplesso. Aggiungiamo poi che l'artico è attribuibile al solito nostro "Amico" che non va molto per il leggero quando si tratta di dar contro alle compagnie di crociera, con considerazioni e terminologie piuttosto incisive e colorite (non a caso avevo messo tra virgolette schiavi e maltrattamenti) qualche dubbio mi si pone.

Il fatto poi che a bordo non esistano controlli, "troppo pochi (o nessuno) per la tutela dei lavoratori e quindi della dignita' umana", non è assolutamente vero; dal 2013 è entrata in vigore la MLC del 2006, (Maritime Labour Couvention) che universalmente è considerata una pietra miliare in campo marittimo. Una convenzione cui aderisce la stragrande maggioranza dei paesi, che vigila attraverso un complesso obbligatorio di ispezioni e certificazioni sulle condizioni di vita e le attività di tutto il personale imbarcato. L'armatore deve gestire al meglio l'attività dei lavoratori attraverso un continuo sviluppo della professionalità e delle competenze, garantire una corretta applicazione dello "Welfare" e della sicurezza sul lavoro.

Giusto per ribadire che non è vero che non esistano forme di controllo sull'operato delle Compagnie nei confronti dei propri equipaggi, anche se, va da sé, che la norma non possa escludere comportamenti illeciti e vessatori nei confronti dei lavoratori.

Per quanto riguarda "l'altra italiana", a bordo delle navi se già non son stati attivati saranno introdotti dei sistemi simili agli orologi marcatempo a disposizione di tutto il personale per la determinazione dell'orario di lavoro.

Per un eventuale approfondimento.

http://www.ilo.org/wcmsp5/groups/pu...documents/normativeinstrument/wcms_158491.pdf

Mi pare molto strano perché una concertista mia conoscente un paio di anni fa mi raccontava che avendo lavorato su entrambe le navi di marchio italiano, su questa compagnia il trattamento era migliore.
Sarà peggiorato.
Le navi che vogliono fare scali stagionali in Brasile hanno imposizioni da parte del governo Brasiliano di avere il 30 % di personale brasiliano ed imposizioni da parte delle agenzie di reclutamento di imbarcare alcuni e non altri ... beh la situazione cambierà nei prossimi tempi con reclutamento diretto e intermediari solo per casi particolari ..

Condannata MSC

Tra l'altro sempre i Brasiliani accusarono lo scorso anno Msc di avere gettato sacchi di rifiuti in mare...e sempre additata era Magnifica...
Se n'e' saputo piu' niente? Io non ho piu' trovato notizie ufficiali in merito

Io ho riportato l'articolo come notizia, come faccio abitualmente, senza commenti, ma l'evento avrebbe la necessità di ulteriori chiarimenti. Considerato che il fatto è avvenuto in acque brasiliane dove da sempre esiste un certo "attrito" tra le Autorità di quel Paese e le Compagnie Marittime sulla composizione degli equipaggi a bordo, il provvedimento mi lascia un pochino perplesso. Aggiungiamo poi che l'artico è attribuibile al solito nostro "Amico" che non va molto per il leggero quando si tratta di dar contro alle compagnie di crociera, con considerazioni e terminologie piuttosto incisive e colorite (non a caso avevo messo tra virgolette schiavi e maltrattamenti) qualche dubbio mi si pone.

Il fatto poi che a bordo non esistano controlli, "troppo pochi (o nessuno) per la tutela dei lavoratori e quindi della dignita' umana", non è assolutamente vero; dal 2013 è entrata in vigore la MLC del 2006, (Maritime Labour Couvention) che universalmente è considerata una pietra miliare in campo marittimo. Una convenzione cui aderisce la stragrande maggioranza dei paesi, che vigila attraverso un complesso obbligatorio di ispezioni e certificazioni sulle condizioni di vita e le attività di tutto il personale imbarcato. L'armatore deve gestire al meglio l'attività dei lavoratori attraverso un continuo sviluppo della professionalità e delle competenze, garantire una corretta applicazione dello "Welfare" e della sicurezza sul lavoro.

Giusto per ribadire che non è vero che non esistano forme di controllo sull'operato delle Compagnie nei confronti dei propri equipaggi, anche se, va da sé, che la norma non possa escludere comportamenti illeciti e vessatori nei confronti dei lavoratori.

Per quanto riguarda "l'altra italiana", a bordo delle navi se già non son stati attivati saranno introdotti dei sistemi simili agli orologi marcatempo a disposizione di tutto il personale per la determinazione dell'orario di lavoro.

Per un eventuale approfondimento.

http://www.ilo.org/wcmsp5/groups/pu...documents/normativeinstrument/wcms_158491.pdf
Hai anticipato ciò che stavo per scrivere .. ..

Si hai ragione la questione merita approfondimenti e poi chissà se in seguito la situazione giudiziaria non mostri un altra verità [emoji6]

Tra l'altro sempre i Brasiliani accusarono lo scorso anno Msc di avere gettato sacchi di rifiuti in mare...e sempre additata era Magnifica...
Se n'e' saputo piu' niente? Io non ho piu' trovato notizie ufficiali in merito
Altra vicenda su cui il tempo ,nonostante le immagini mostrassero qualcosa di incontrovertibile, ha mostrato che la verità era molto molto diversa .