• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Condizioni generali 2012 - Costa Crociere

FrancescoT

Member
Sul sito web di Costa, sono state pubblicate le condizioni generali 2012. Cambiano le penali di recesso per le crociere uguali o superiori a 10 notti, con penali molto elevate.
Se la disdetta viene fatta meno di 90 giorni prima e, fino a 60, si pagherà il 25% del costo della crociera.
Mi sembrano penali un pò elevate.

Questa è una brutta notizia... così incentivano il last minute...

Anche se, a dire la verità, 90 giorni restano comunque un buon margine per disdire una crociera... certo che con 45 si stava più tranquilli e si prenotava più a cuor leggero... ma forse è proprio questo che ha indotto Costa ad aumentare il margine di disdetta, evidentemente ha avuto parecchie disdette ed ha avuto difficoltà a piazzare le cabine rimaste invendute in un lasso di tempo breve quale può essere un margine di 45 giorni...

In un panorama croceiristico che molto spesso si equivale per itinerari, servizi, offerte e prezzi, voi pensate che la variabile "recesso" e conseguente penale possa giocare un ruolo importante nella scelta di una compagnia piuttosto che un'altra?

Ultima modifica da un moderatore:
Bruttissima notizia a favore della concorrenza.
Secondo me é una decisione sbagliata, perche la grande flessibilitá di Costa sulle prenotazioni é stato un forte cavallo di battaglia per la compagnia.
Su un mediterraneo pieno di navi si dovrebbe cercare sempre migliori condizioni.
Se non sbaglio l´assicurazione é obbligatoria, almeno cosí ti dicono. Solo con quello che fanno pagare di assicurazioni le spese di chi rinuncia vengono coperte e come.
Capisco che ormai é difficile stare dentro i costi, ma la mia domanda, chi sta ormai dentro i costi ????

Un saluto.

io ho prenotato la prossima crociera con RCCL anche perchè potro disdirla 30 giorni prima per 51€

Allora attenzione Costa.
Pensavo che sulla RCCL si iniziava il conto progerssivo dai 90 giorni in poi.

Un saluto.

Io credo che si, caro Vascomane, come ho giá annunciato sopra.

Penso di si, visto che per poter scegliere la cabina e trovarla a un buon prezzo si deve prenotarla con largo anticipo!..
Ciao!

Io ho prenotato con Costa per il 2012 ma senza l'assicurazione quindi deduco che non sia obbligatoria.

x Cokj72
Ho prenotato rccl per questa estate e in agenzia non mi hanno riferito della possibilità del recesso entro 30 gg. pagando 51€ e ho dovuto lasciare un acconto del 30%. Tutto normale o mi hanno fregato?

L'assicurazione su Costa non è obbligatoria, ma senza non si ha la possibilità di annullare senza penali!
Io prenotando sempre 1 anno prima la faccio eccome... fino ad oggi era infatti 45 gg.
Ho chiamato Costa e mi ha confermato:
fino a 9 notti pagando con ass. ed annullando entro 45 gg. prima non si paga penale, mentre,
per crociere superiori a 9 notti con ass. si può annullare entro 90 gg. prima senza penale, poi si paga!
Anche per me è una brutta notizia e peggiorativa nelle condizioni generali di costa che come dice giustamente Tano, erano un importante "cavallo di battaglia" per la compagnia!
Questa nuova condizione secondo me limiterà molto il "prenota prima" ed incentiverà di gran lunga il "last minute"... Oltre ovviamente a prediliggere altre compagnie!! (Vedi Royal)!!
...Anche io dico: "Attenzione Costa"!!!

Un saluto,

A me in agenzia non l'hanno spiegata così, mi hanno detto che era una assicurazione in più e che il recesso entro i 45 gg senza penali valeva comunque. Devo cominciare a preoccuparmi?

Concordo ch eper la clientela sia svantaggioso ma penso sia dovuto alla necessità di tutela da parte della compagnia, dopo qualche eccesso nello sfruttamento delle prenotazioni con pochissima penale. Ed io mi metto in prima persona fra coloro che lo hanno fatto.

A me in agenzia non l'hanno spiegata così, mi hanno detto che era una assicurazione in più e che il recesso entro i 45 gg senza penali valeva comunque. Devo cominciare a preoccuparmi?

Costa mi ha confermato questa cosa proprio sotto mia eslpicita domanda!
Ti consiglio di chiamare anche tu il call center e chiderlo... poi lo farei presente anche alla tua adv come ho fatto anche io!
Un saluto,

Ma una volta prenotato sa ise si può ancora fare qualche cosa? Perchè quando l'ho chiesto mi hanno detto che l'assicurazione una volta concluso il contratto non si può più aggiungere. Quindi anche se è per negligenza della adv io sono fregata

Anche questa cosa l'ho chiesta perchè mi interessava... mi hanno detto che sempre entro 45/90 gg. dipende dal num. delle notti della crociera, si può cambiare crociera scelta e l'ass. viene per così dire "spostata" sulla nuova pratica per la nuova prenotazione senza perdere nulla! Questo è sempre quello che mi ha detto il call center di Costa, non penso che dicano una cosa per un'altra e sicuramente ne sanno più delle agenzie di vaggi... questo è sicuro!!
Un saluto,

A proposito una domanda perche paese é paese, Germania é la Germania e le regole sono tutte ugualiper tutti, in Italia da agenzia ad agenzia, da cliente a cliente....le regole non sono uguali per tutti.
Io prenoto e in poco tempo devo pagare un 30 % del prezzo della crociera. Giusto o no ? Almeno nella mia agenzia me lo pretendono , se devo dire il vero con molta flessibilitá, invece in Germania se non paghi dopo due settimane ti cade la prattica.
In Italia se non viaggi, penso che i soldi ti vengano restituiti. Facciamo una ipotesi : Non posso viaggiare ed ho contrattato con 6 mesi di anticipazione. La compagnia per 6 mesi ha lavorato con i mieii soldi.
Allora il prenota subito, se non hai delle garanzie non ti serve piú. Meglio fare nel last minute.
Cioé caro Magallano, sicuramente sará come dici tu, la compagnia si tutela, ma mi sembra che si sta tutelando troppo.
Come dice Vacanziera " Attenzione Costa".
Senó abbiamo differenti categoria socio club, perche non si fa un regolamento sulle varie categorie ?
Io che sono socio Gold, che quando prenoto al 99 % viaggio sicuramente, non si fa in modo che possa bloccare la mia crociera con una settimana d´anticipo cambiandola per un´altra ?
Socio Pearl con 30 giorni e cosí via.
Secondo me e detto da Cokj che su RCCL paga solo 51 Euro in casi di non viaggiare 30 giorni prima, Costa si sta tutelando ma non pensa alla concorrenza.

Un saluto.

Senó abbiamo differenti categoria socio club, perche non si fa un regolamento sulle varie categorie ?
Io che sono socio Gold, che quando prenoto al 99 % viaggio sicuramente, non si fa in modo che possa bloccare la mia crociera con una settimana d´anticipo cambiandola per un´altra ?
Socio Pearl con 30 giorni e cosí via.
Secondo me e detto da Cokj che su RCCL paga solo 51 Euro in casi di non viaggiare 30 giorni prima, Costa si sta tutelando ma non pensa alla concorrenza.
Un saluto.

Concordo pienamente con Tano, anche questa potrebbe essere un'ottima soluzione per far fronte a queste nuove condizioni!!
Ribadisco che Costa in questo modo tutela se stessa ma i clienti non la vedono bene questa novità... e quindi la concorrenza si farà sentire sicuramente!!
Per me diminuiranno le prenotazioni anticipate (per chi può) ed aumenteranno i last minute!!

Un saluto,

Ho appena parlato con il call center di Costa e mi hanno confermato quello che mi hanno detto in agenzia, ovvero che si può disdire la crociera entro i termini fissati di 45 o 90 gg senza pagare la penale senza dover fare nessuna assicurazione. Quella serve solo in caso non si disdica nei termini specificati

Nel catalogo 2011 di Costa nelle condizioni generali al paragrafo 21.1 dice che se non si sottoscrive l'asssicurazione durante la prenotazione,il passeggero dovrà stipulare un'assicurazione da parte sua e con le stesse condizioni di quella offerta da loro e comunicarlo a Costa,quindi un'assicurazione bisogna averla.Forse per il 2012 non è più così.
saluti,migia

Ultima modifica:
Per me questa variazione è molto "pesante".
Infatti prediligo le crociere di 10/14 giorni, per cui rientrerei in pieno in questa variazione. Ora, con il mio lavoro, se riesco ad avere autorizzate le ferie 45/50 giorni prima della partenza è già un "miracolo"; 90 giorni prima non se ne parla proprio.
Pertanto mi sa che dovrò ricorrere ad un "last minute", con il rischio, però, di non poter più scegliere la cabina di mio gradimento; ovvero... dovrò necessariamente cambiare compagnia.