• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Conseguimento libretto di navigazione

Sara93

New member
Buon pomeriggio agli utenti del forum,

apro questa discussione per ottenere alcune informazioni realmente attendibili relative al conseguimento del libretto di navigazione.
Finora ho chiesto presso due diverse capitanerie ma, tra inefficienza degli uffici e code interminabili, non ho avuto alcuna risposta concreta.
Ora sono più confusa di prima :)
Per essere più chiara, vi spiego la mia situazione: a breve conseguirò la laurea triennale in mediazione linguistica e vorrei capire meglio come funziona il lavoro sulle navi da crociera.
Finora, navigando su Internet, ho trovato soltanto due documenti ovvero "L'istanza per l'iscrizione nelle matricole di Gente di Mare" e "Accertamento idoneità al nuoto e alla voga".
Sono file formato Adobe scaricabili direttamente dal sito della capitaneria di porto e potrei già compilarli, volendo.
Tuttavia, siccome sono sicura che da soli non bastano, vorrei sapere in che ordine devo procedere: come si svolge l'intero iter e come sarebbe meglio iniziare evitando file interminabili presso gli uffici, almeno dove è possibile.
Bisogna tener conto che non so assolutamente nulla a riguardo e i pochi con cui ho avuto modo di parlare erano ragazzi come me.
In oltre, leggendo i due documenti di iscrizione e idoneità, mi sono sorte due domande:
- stando al calendario degli esami, la prova di nuoto e quella di voga, si svolgono ogni mese a pochi giorni di distanza. Siccome non ho mai fatto voga, è troppo rischioso prenotarmi per questo mese, o è meglio aspettare il mese successivo? Nel caso si fallisca il primo tentativo, si può ritentare a novembre? E, infine, come e dove ci si esercita?
- Per l'iscrizione matricola, invece, in base a i miei titoli di studio, dovrei rientrare nella seconda categoria:è corretto?

Scusate se sono prolissa, ma vorrei procedere con ordine e senza perdere ore inutilmente.

Ringrazio in anticipo chi risponderà!

Ultima modifica:
Ciao! Dunque se non hai il diploma conduzione del mezzo navale (Nautico in pratica) allora puoi effettuare l'iscrizione alla gente di mare di seconda o terza categoria. Per l'iscrizione, la prima cosa da fare è la prova di nuoto e voga. Solitamente questa prova si svolge sempre una volta al mese (estate a mare, in inverno in piscina, a seconda comunque della Capitaneria di Porto). La prova consiste in nuotare andata e ritorno (distanza meno di 50 metri più o meno) e lo stesso per la prova di voga (remare per un breve tratto). Si svolge tutto nella stessa mattina e dopo puoi chiedere l'elenco dei documenti necessari per l'iscrizione alla gente di mare per ottenere successivamente il numero di matricola e il libretto. Riguardo la prova di voga, è semplice, per farti un esempio io l'ho superata anche se non avevo fatto tanta pratica. Ma in ogni caso si può ritentare il mese successivo (ma è difficile accada). Se hai altri dubbi o curiosità non esitare a chiedere :)