• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Consigli crociera MSC

masmaxi

Active member
Buongiorno a tutti, volevo alcuni consigli prima di prenotare la mia prima crociera MSC, ad oggi ho navigato sempre con Costa e vorrei provare una nuova esperienza che a detta di molti sembra essere ad oggi migliore da diversi punti di vista.
Sto prenotando una crociera nel Mediterraneo con MSC Splendida e vorrei sapere alcune cosa da chi già ha avuto modo di provare dal vivo:
1. Mi propongono cabina fantastica esterna al ponte 8 al centro nave, praticamente dovrebbe essere appena sopra i ponti dove sono le maggiori attività e nei pressi della grande hall, vorrei capire avendo due bambini se in quel luogo si sentono molto le musiche o il vociferare delle persone che ti passano appena sotto i piedi;
2. Mi è stato detto che le mance su MSC sono facoltative o meglio le puoi scegliere tu come e in che modo darle, ora questa scelta deve essere fatta al momento della prenotazione, appena saliti a bordo o in che maniera???
3. In una cabina esterna con finestra sulle navi costa i due letti a scomparsa erano posizionati di fianco al matrimoniale nella zona divani per intenderci, nelle foto sul sito MSC i letti chiusi sembrano essere posizionati sopra al letto matrimoniale......se è così devono essere molto scomodi....chi mi sa rispondere?
4. Sulle navi MSC so che c'è una zona riservata a chi possiede la tessera club e se non sbaglio solamente da un certo livello in su, è corretto e quanti sono questi spazi chiusi???
5. La MSC Splendida com'è, ho visto che c'è la gelateria Venchi e il buffet dai filmati e dalle foto dei visitatori mi sembra essere più fornito che in Costa, è tutto vero o un caso?
6. A quale nave Costa può essere paragonata, se non sbaglio è piu' grande della maggior parte delle navi Costa
7. Obiettivamente il rapporto tra servizi e disservizi a bordo è equiparabile tra le due compagnie o no?

Grazie.

Ciao.

Chiedo all'amministratore del forum di spostare la discussione in un luogo più consono se questo non fosse quello più adatto.

Grazie.

Ciao direi che hai fatto o farai un'ottima scelta secondo il mio punto di vista.
Prima di tutto non paragonare una compagnia con un'altra.
Posso risponderti ad alcuni punti, lasciando agli altri di aggiungere qualcosa o di rispondere agli altri punti.

1. Asserisci che la cabina esterna fantastica scelta è al ponte 8 Deck giotto in centro nave, scelta azzeccatissima perchè non sentiresti alcun rollio della nave, qualora ci fosse mare mosso, ma questo dipende dalle previsioni metereologiche.
Se la cabina è esterna sopra di te al Deck 9 ci sono solo cabine e non senti nulla, le cabine sono insonorizzate.

2.Le mance sono facoltative e se vuoi le puoi stornare ma solo se hai trovato dei disservizi, secondo me stornarle prima non ha senso, anche perchè non conosci ancora se i disservizi sono avvenuti o no.Io personalmente non le storno mai, perchè il servizio lo trovo sempre nel cabinista che mi riassetta la cabina ed il bagno tutti i giorni e piu', il cameriere che mi serve al tavolo, la cameriera che mi porta il caffè al tavolo, il piacere di essere servita e riverita al buffet .....

Se hai scelto una cabina quadrupla i letti pensili li trovi sopra al matrimoniale, se i tuoi bimbi rotolano te li ritrovi sul letto:D......e comunque buona crociera, al tuo rientro ci racconterai qualcosa!

Innanzitutto grazie, per il ponte 8 mi preoccupa più che altro il rumore che viene dal basso più che dall'alto visto che credo sia proprio sopra al grande vuoto dove viaggiano gli ascensori panoramici, ok per le mance anche se personalmente preferisco darle di persona a chi merita più che farmele togliere d'ufficio sul conto.....ma stornarle vuol dire alla fine della crociera quindi????
Certo i letti sopra al matrimoniale non sono proprio il massimo, preferisco quelli di costa che sono sopra i divani e non danno fastidio a nessuno.

Grazie.

Ciao.

Ma dal piano sotto non dovresti sentire niente.
Il problema si pone se quel piano fosse sopra, ma forse neanche perchè con la copertura del pavimento con moquette attutisce le camminate degli ospiti.

Le mance le puoi far stornare a fine crociera.Vai al Guest Relation, o come si chiama (ogni compagnia lo chiama diversamente) qualche giorno prima e le fai stornare.
Oppure fai stornare solo quelle riferite al disservizio da te osservato.

Innanzitutto grazie, per il ponte 8 mi preoccupa più che altro il rumore che viene dal basso più che dall'alto visto che credo sia proprio sopra al grande vuoto dove viaggiano gli ascensori panoramici, ok per le mance anche se personalmente preferisco darle di persona a chi merita più che farmele togliere d'ufficio sul conto.....ma stornarle vuol dire alla fine della crociera quindi????
Certo i letti sopra al matrimoniale non sono proprio il massimo, preferisco quelli di costa che sono sopra i divani e non danno fastidio a nessuno.

Grazie.

Ciao.

Per lo storno delle mance, o quote di servizio che dir si voglia, le puoi far togliere quando sei a bordo, a fine crociera, perchè essendo in teoria motivate da eventuali disservizi occorsi durante la crociera sarebbe quantomeno inopportuno stornarle prima d'amblè. Sulla questione storno o obbligatorietà delle quote di servizio c'è una lunghissima discussione qui sul forum che secondo me non troverà mai fine, io le pago volentieri perchè ci sono persone che lavorano in nave che nessun ospite vede mai (addetti macchine, lavanderia, ecc ecc...) e che lavorano duro anche loro. Se è vero che le quote di servizio vengono ripartite anche tra loro, pagarle mi sembra giustissimo.

Sono d'accordo infatti se lo farò lo farò alla fine, sono rimasto abbastanza scottato dall'ultima crociera dove diverse cose non sono andate proprio come dovevano, almeno qui posso scegliere. Poi credo che se danno questa possibilità immagino che possano sopravvivere anche senza......altri le mettono obbligatorie.

Non ne sono certo, però mi pare che il fatto di non voler corrispondere le quote di servizio / mance abbia un limite di tempo. ....entro 48 ore dalla partenza della crociera o l'imbarco....di solito è mia moglie che si informa su certi aspetti. ...che nel caso della nostra prima crociera su MSC a capodanno 2016 negli Emirati Arabi, a bordo della Musica, abbiamo dato tale comunicazione tempestivamente, non perché qualche servizio lasciasse a desiderare, ma bensì dopo 2 giorni non vedevamo l'ora di tornare a casa per via di una serie di vicissitudini riconducibili a grave colpa della compagnia e dell'agenzia di viaggio. Comunque non voglio andare troppo fuori tema, anche perché appena avrò a disposizione un po di tempo da dedicare alla scrittura, vorrò postare un bel racconto sotto il Titolo COSTA Vs MSC.....saluti.....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ciao!
Su Msc Splendida c'è un solarium riservato a chi viaggia in cabina aurea, al quale, se non erro si può comunque accedere a pagamento, con lettini e un idromassaggio, una zona solo adulti.
Poi c'è la zona dello Yatch Club tutta riservata a chi ha scelto quel tipo di cabina, hanno un ristorante, una zona esterna con piscina, lettini e idromassaggio, una lounge, tutto comunque in un'area a loro riservata su due ponti a prua (a parte il ristorante che si trova a poppa).
Per il resto non c'è alcuna zona riservata per i soci.
La gelateria c'è, personalmente il gelato non l'ho trovato strepitoso, ma è soggettivo.
Il buffet è veramente vario ed ampio, onestamente a me è parso decisamente più ordinato e con più possibilità di scelta rispetto ad un buffet Costa.
Per quanto attiene servizi/disservizi anche questo è il più delle volte soggettivo, dipende dalle singole esperienze fatte; facendo una media io credo di preferire le navi Msc..ma il livello è quello.

Non ne sono certo, però mi pare che il fatto di non voler corrispondere le quote di servizio / mance abbia un limite di tempo. ....entro 48 ore dalla partenza della crociera o l'imbarco....di solito è mia moglie che si informa su certi aspetti. ...che nel caso della nostra prima crociera su MSC a capodanno 2016 negli Emirati Arabi, a bordo della Musica, abbiamo dato tale comunicazione tempestivamente, non perché qualche servizio lasciasse a desiderare, ma bensì dopo 2 giorni non vedevamo l'ora di tornare a casa per via di una serie di vicissitudini riconducibili a grave colpa della compagnia e dell'agenzia di viaggio. Comunque non voglio andare troppo fuori tema, anche perché appena avrò a disposizione un po di tempo da dedicare alla scrittura, vorrò postare un bel racconto sotto il Titolo COSTA Vs MSC.....saluti.....

Scusami, visto che la mia prenotazione è imminente vorrei capire meglio le difficoltà che hai incontrato almeno un accenno, tanto per capire se possono riguardarmi o meno. PEr il disconrso mance mi informerò non appena a bordo onde evitare disguidi futuri e malintesi.

Grazie.

Scusami, visto che la mia prenotazione è imminente vorrei capire meglio le difficoltà che hai incontrato almeno un accenno, tanto per capire se possono riguardarmi o meno. PEr il disconrso mance mi informerò non appena a bordo onde evitare disguidi futuri e malintesi.

Grazie.
Qualche accenno, che si possa reputare pertinente alla tua necessità, quindi la fase di prenotazione, può essere quello di valutare con attenzione la cabina che si sceglie: non solo la tipologia ma anche l'ubicazione della stessa nel riferimento del piano nave. Piano nave che a me e a mia moglie non servì, a conti fatti, quando prenotammo una cabina aurea al ponte 12 della Musica. Noi non riuscimmo ad evincere che tale cabina sarebbe stata più piccola di dimensioni rispetto ad un'altra di tipologia fantastica per esempio. Cabina di tipologia fantastica che ci offrirono, una volta a bordo, in cambio di quella da noi prenotata in precedenza. Noi prenotammo la cabina al ponte 12 perché li, vi si trovavano la maggior parte delle suite e pensavamo che, quella cabina da noi espressamente scelta ( con soluzione aurea) potesse avere tutte le caratteristiche più consone a tale posizione e tipologia. Probabilmente è stato per nostra imperizia o disattenzione il non esserci accorti che quella cabina era più piccola. Chissà?! E dire che quella era già la nostra quarta crociera, ma la prima con MSC, si la questione della metratura delle cabine è un tema che va approfondito ed articolato maggiormente, quindi non è il caso di farlo adesso. Ma quello è stato solo uno dei tanti problemi che abbiamo avuto. Credo che questa sia l'unica cosa che ti possa servire, sapere prima, piuttosto che altre cose accadute come l'acqua fredda in cabina piuttosto che il mancato transfert all'andata ( no show il giorno di Natale 2015 ) e quindi mollati a piedi dovendosi arrangiare ad arrivare a Malpensa con un magone che ti puoi immaginare,......ecc ecc ecc. Ogni benedetto giorno che nostro signore mandava in terra, pardon in mare, era funestato e generava stress! Tutte queste cose però credo non possano spostare più di tanto il tuo poter prevedere sulle varie situazioni prima......l'augurio che ti rivolgo è quello che il tuo passaggio da Costa a MSC sia più positivo del mio.......saluti

Qualche accenno, che si possa reputare pertinente alla tua necessità, quindi la fase di prenotazione, può essere quello di valutare con attenzione la cabina che si sceglie: non solo la tipologia ma anche l'ubicazione della stessa nel riferimento del piano nave. Piano nave che a me e a mia moglie non servì, a conti fatti, quando prenotammo una cabina aurea al ponte 12 della Musica. Noi non riuscimmo ad evincere che tale cabina sarebbe stata più piccola di dimensioni rispetto ad un'altra di tipologia fantastica per esempio. Cabina di tipologia fantastica che ci offrirono, una volta a bordo, in cambio di quella da noi prenotata in precedenza. Noi prenotammo la cabina al ponte 12 perché li, vi si trovavano la maggior parte delle suite e pensavamo che, quella cabina da noi espressamente scelta ( con soluzione aurea) potesse avere tutte le caratteristiche più consone a tale posizione e tipologia. Probabilmente è stato per nostra imperizia o disattenzione il non esserci accorti che quella cabina era più piccola. Chissà?! E dire che quella era già la nostra quarta crociera, ma la prima con MSC, si la questione della metratura delle cabine è un tema che va approfondito ed articolato maggiormente, quindi non è il caso di farlo adesso. Ma quello è stato solo uno dei tanti problemi che abbiamo avuto. Credo che questa sia l'unica cosa che ti possa servire, sapere prima, piuttosto che altre cose accadute come l'acqua fredda in cabina piuttosto che il mancato transfert all'andata ( no show il giorno di Natale 2015 ) e quindi mollati a piedi dovendosi arrangiare ad arrivare a Malpensa con un magone che ti puoi immaginare,......ecc ecc ecc. Ogni benedetto giorno che nostro signore mandava in terra, pardon in mare, era funestato e generava stress! Tutte queste cose però credo non possano spostare più di tanto il tuo poter prevedere sulle varie situazioni prima......l'augurio che ti rivolgo è quello che il tuo passaggio da Costa a MSC sia più positivo del mio.......saluti

Spero proprio di si......anche se credo le tue disavventure sono più frutto della sfortuna che della disorganizzazione in generale, ti posso solo accennare e in questo forum ce ne sono di mie lamentele, che la mia ultima crociera con costa è stata abbastanza deludente per come ero abituato io su Costa, ho trovato molte cose che era lasciate al loro destino, cosa che prima non esisteva, scesa la qualità a prezzi comunque sostanziosi.....molti a bordo quella volta mi dissero che erano stati con MSC l'anno prima e molte delle cose che erano accadute li non esistevano....
Vi saprò raccontare la mia esperienza spero felice....

Ciao, innanzi tutto ti auguro una buonissima crociera. A noi era stato detto che andavano stornate appena saliti a bordo. Abbiamo poi premiato i nostri camerieri in forma più sostanziosa che solitamente facevamo con Costa. Abbiamo avuto qualche problema con la nostra prima crociera con Msc. Ma nulla da rovinare una vacanza. Mi sono espressa già sulla discussione "info generali su msc splendida". Quindi non mi ripeto. Se sei interessato la puoi cercare......buona navigazione.

Ultima modifica:
Spero proprio di si......anche se credo le tue disavventure sono più frutto della sfortuna che della disorganizzazione in generale, ti posso solo accennare e in questo forum ce ne sono di mie lamentele, che la mia ultima crociera con costa è stata abbastanza deludente per come ero abituato io su Costa, ho trovato molte cose che era lasciate al loro destino, cosa che prima non esisteva, scesa la qualità a prezzi comunque sostanziosi.....molti a bordo quella volta mi dissero che erano stati con MSC l'anno prima e molte delle cose che erano accadute li non esistevano....
Vi saprò raccontare la mia esperienza spero felice....
Sì ! Indubbiamente il fattore sfortuna ha contribuito in modo determinante.
Anche se credo che, nel caso mio e di mia moglie, il confine tra sfortuna e disorganizzazione sia molto esiguo.
Nel parlare con molti altri croceristi, a bordo di Musica MSC a capodanno scorso, ho riscontrato proprio un elevato fattore di sfortuna che ci ha perseguitato. Molti croceristi ci hanno fatto presente che la crociera che stavamo effettuando era poco gradevole. Chissà! Magari qualcuno del forum che era a bordo può dire altrettanto o magari il contrario, tuttavia un episodio su tutti, quello del nostro mancato transfer alla partenza, credo che sia l'emblema del dubbio sull'amletico quesito : dove comincia la sfortuna e inizia la disorganizzazione.... oppure il contrario.
Perdonatemi il dilungarmi ma questa ve la voglio raccontare sotto questo post.
Le prime nostre 3 crociere con Costa abbiamo sempre preso i trasferimenti con la compagnia per raggiungere il porto d'imbarco. Pullman da Milano fino al palacrociere a Savona per due e volo da Malpensa fino ad Amburgo per una.
Quando eravamo in agenzia, durante la nostra prenotazione per la crociera negli Emirati, abbiamo appreso che era possibile avere il transfert, sempre della compagnia, in quanto privilegiamo gli spostamenti operati dalle compagnie, per la Malpensa da Bologna, abbiamo gioito per il fatto che avremmo dovuto recarci al luogo del ritrovo distante solo 3 km da dove abitiamo! Vai ! :-Una gran Bazza! ( come diciamo a Bologna ) Abbiamo esclamato! Possiamo partecipare ad almeno un po del pranzo di Natale con i parenti prima di recarci all'appuntamento con il transfert! Che bello che bello!
Il giorno di Natale, con i nostri bravi bagagli etichettati come si conviene e i vaucher recanti scritto ora è data del transfert, ci rechiamo con un'ora di anticipo all'hotel deputato per il ritrovo di tale servizio.
Passano 10/15 minuti e dopo aver bevuto un caffè e non vedendo pervenire alcun crocierista come noi, effettuiamo la nostra prima chiamata, al numero telefonico che era stampato sul vaucher in caso di necessità. ( il numero non faceva riferimento al centralino MSC ma alla ditta dei transfert )
Facciamo presente al nostro interlocutore tutti i dati del caso e chiediamo di essere rassicurati per il buon fine del trasferimento, in parole povere che venisse qualcuno.
Ci sentiamo rispondere di stare tranquilli che se nel vaucher c'era scritto così sarebbero arrivati. Quanto dettomi dal signore al telefono, senza fare alcun che di ricerca o similari.
Passano altri 20/25 minuti, quindi sono passati circa 40 minuti da che eravamo li, sempre senza che si vedesse anima viva di qualche crocerista con le valige con le etichette come noi. Quindi siamo a circa meno 20 minuti dall'ora X !
Ritelefoniamo sempre allo stesso numero, perché il centralino di MSC il giorno di Natale non era operativo ( nelle precedenti esperienze quello di Costa è sempre stato attivo sia la vigilia che Natale che Santo Stefano ) e cominciamo a fare domande di tutti i tipi, con una certa apprensione.
- Ma che mezzo ci dobbiamo aspettare?
- Un pullman? Un'auto? Un mini van?
- Ci sono altri croceristi che devono arrivare qua "?
- si può informare? Perché qua', noi non abbiamo un bel presentimento? !
- Ci può dire qualcosa di più preciso in aggiunta al fatto che se c'è scritto sul vaucher che devono arrivare arriveranno?
Mentre le lancette dell'orologio scorrono inesorabilmente verso l'ora X, io cerco di mettermi al riparo da quello che si stava palesando, telefonando a mio suocero, il quale ci aveva portato li, anche un'ora prima, domandogli la disponibilità a portarci fino alla Malpensa.
Insomma tra una telefonata e un'altra, prendiamo coscienza che saremmo stati lasciati al nostro destino.
Arriva mio suocero dopo circa 20 minuti dell'ora X e ci "involiamo" verso la Malpensa.
Durante il tragitto, sempre tra una telefonata e l'altra, otteniamo il numero di una gentilissima ragazza che lavora a Malpensa e opera per MSC, con la quale cerchiamo di ottenere un check in di fortuna.
Alla fine siamo arrivati a Malpensa in perfetto orario e quella ragazza, che ancora portiamo nel cuore, si è adoperata in tutti i modi per mitigare i nostri disagi.
Avremmo appreso solo successivamente che il disguido ( a loro dire) era stato causato da un'errore di trascrizione della data. Il 26 e non il 25.
La nave partiva da Dubai il 26, come potevamo avere il transfert il giorno stesso da Bologna?!! Bah! Vattelapesca!
Ora per carità errare è umano, però la superficialità dimostrata, del signore deputato a rispondere al numero emergenze, la considero proprio una neffandezza.
Per onore del vero e per onestà intellettuale, voglio anche qua ' riportare che le spese di viaggio extra e la quota del transfert non usufruito, ci sono state prontamente rimborsate a bordo, previo lo scambio di documentazione avvenuto in modo telematico tra mio suocero e da chi per la compagnia.
In fine mi rivolgo a voi del forum :-
Secondo voi, in questo caso specifico, dove comincia la sfortuna piuttosto che la disorganizzazione ?
Forse una certezza a tal proposito non l'avremo mai, però io che pago un servizio e non ne usufruisco sono più propenso, naturalmente a mio modesto parere personale, a pensare alla disorganizzazione.
Dopo avervi raccontato cio', vogliate permettermi una riflessione finale :
Credo che l'una o l'altra compagnia alla fine si equivalgono, ogni crociera è in fondo storia a se e quindi fare paragoni, diventa un argomento che si inerpica su sentieri intelettuali impervi e quello che rimane è soprattutto l'esperienza personale di ognuno di noi.
Spero di non essere andato troppo fuori tema ma mi sentivo di condividere questa esperienza con voi, che avete come me, una grande passione per il mare ed il mondo delle crociere.

Saluti a tutti e.....state benone.

Mauro davvero allucinante quello che vi è successo. Come dici alla fine ogni esperienza è personale. Io ho sempre viaggiato con compagnie straniere e mai successo niente, a Marzo salirò anche io sulla Splendida MSC, boh..vedremo.

Mauro davvero allucinante quello che vi è successo. Come dici alla fine ogni esperienza è personale. Io ho sempre viaggiato con compagnie straniere e mai successo niente, a Marzo salirò anche io sulla Splendida MSC, boh..vedremo.
Il mio augurio per te Angelo, è naturalmente di trascorrere una splendida crociera!

Ps: quando avrò un po di tempo scriverò anche riguardo il proseguo di quella crociera....che se pensate, come speravamo noi, che il peggio fosse passato. .....no purtroppo è stato solo l'inizio!

Saluti.

ciao. io ho viaggiato in una cabina esterna al ponte 8 su Preziosa. posizione perfetta, non si sentiva assolutamente nessun rumore.
i letti sopra erano comodi e ai bambini piacevano molto. l'unica pecca è che di giorno venivano chiusi perciò se volevamo rilassarci una mezz'ora a leggere o con la tv eravamo in 4 sul lettone. ma sarà capitato una volta in una settimana.

io mi sono sempre trovata benissimo su MSC è sempre stato tutto perfetto e ben organizzato.
il buffet è ricco e vario e qualche volta ci abbiamo anche cenato portando i vassoi sul ponte e ammirando splendidi tramonti.

le quote possono essere tolte in qualsiasi momento, basta comunicarlo in reception.
a mio parere MSC in questo momento è superiore a Costa. spero che passerai una buona vacanza

Per lo storno delle mance, o quote di servizio che dir si voglia, le puoi far togliere quando sei a bordo, a fine crociera, perchè essendo in teoria motivate da eventuali disservizi occorsi durante la crociera sarebbe quantomeno inopportuno stornarle prima d'amblè. Sulla questione storno o obbligatorietà delle quote di servizio c'è una lunghissima discussione qui sul forum che secondo me non troverà mai fine, io le pago volentieri perchè ci sono persone che lavorano in nave che nessun ospite vede mai (addetti macchine, lavanderia, ecc ecc...) e che lavorano duro anche loro. Se è vero che le quote di servizio vengono ripartite anche tra loro, pagarle mi sembra giustissimo.

Noi (con MSC) le abbiamo pagate addirittura prima di partire, direttamente dall'agenzia viaggi, così, avendo peraltro fatto l'all inclusive, non abbiamo avuto spese extra a bordo (salvo qualche puntata alle slot!) :rolleyes: