• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Consiglio crociera Mari del Nord - pacchetto volo

GICA105

New member
Ciao a tutti. Prenotata crociera Mari del Nord con partenza il 2 Marzo. Pacchetto volo Torino - Amburgo incluso. Ultimamente però mi è salita un po' di preoccupazione leggendo qualche testimonianza...
- Scalo a Monaco troppo breve (50 minuti tra arrivo con Air Dolomiti e ripartenza con Lufthansa);
- Bagagli mai arrivati a destinazione per colpa dello scalo troppo breve;
- Impossibilità di effettuare web checkin per gli aerei con il solo numero di prenotazione MSC, quindi rischio di viaggiare separati (2 adulti e 2 ragazzi);

Insomma, mi sta venendo l'idea di fare recesso del pacchetto volo pagando la penale e andare ad Amburgo in macchina.

Ci perdo sicuramente qualche euro, ma ci guadagno in tranquillità!

Esperienze? Consigli?

Ciao a tutti. Prenotata crociera Mari del Nord con partenza il 2 Marzo. Pacchetto volo Torino - Amburgo incluso. Ultimamente però mi è salita un po' di preoccupazione leggendo qualche testimonianza...
- Scalo a Monaco troppo breve (50 minuti tra arrivo con Air Dolomiti e ripartenza con Lufthansa);
- Impossibilità di effettuare web checkin per gli aerei con il solo numero di prenotazione MSC, quindi rischio di viaggiare separati (2 adulti e 2 ragazzi);

Insomma, mi sta venendo l'idea di fare recesso del pacchetto volo pagando la penale e andare ad Amburgo in macchina.

Esperienze? Consigli?

Non so con chi hai prenotato la crociera, ma io di solito mi affido a un'agenzia di viaggi. Quando acquisto un pacchetto che include il volo, è proprio l'agenzia a occuparsi del check-in. Per quanto riguarda i bagagli, il rischio che qualcosa vada storto c'è sempre, anche se arrivi al porto d'imbarco con un volo diretto. Spero che non ci siano problemi con l'arrivo e la partenza a Monaco, ma nel caso in cui ci fossero dei ritardi, sarebbe utile avere dei riferimenti da contattare per risolvere eventuali imprevisti legati all'imbarco. Inoltre, è importante sapere, in caso di ritardo, a che ora è previsto l'arrivo dell'aereo ad Amburgo e a che ora salpa la nave, così da poter valutare meglio le opzioni per l'imbarco.

Non so con chi hai prenotato la crociera, ma io di solito mi affido a un'agenzia di viaggi. Quando acquisto un pacchetto che include il volo, è proprio l'agenzia a occuparsi del check-in. Per quanto riguarda i bagagli, il rischio che qualcosa vada storto c'è sempre, anche se arrivi al porto d'imbarco con un volo diretto. Spero che non ci siano problemi con l'arrivo e la partenza a Monaco, ma nel caso in cui ci fossero dei ritardi, sarebbe utile avere dei riferimenti da contattare per risolvere eventuali imprevisti legati all'imbarco. Inoltre, è importante sapere, in caso di ritardo, a che ora è previsto l'arrivo dell'aereo ad Amburgo e a che ora salpa la nave, così da poter valutare meglio le opzioni per l'imbarco.
Grazie mille!

Questo anno per andare a Miami, ho fatto torino monaco con air dolomiti e dopo monaco miami,è andato tuitti bene,stai tranquilla

Mah sai dipende, io mi affido sempre alla mia agenzia di viaggi di fiducia, se c'è qualche problema in aeroporto, la mia agente me li risolve, senza sbattimenti miei.Finchè vai ad Amburgo parti tranquilla, se andavi oltre oceano, ti avrei detto di fare volo in autonomia.

(...) partenza il 2 Marzo. Pacchetto volo Torino - Amburgo incluso.

Amburgo in macchina?! Lascia perdere...
Col volo incluso la compagnia di navigazione sa perfettamente su che volo sei a che ora e quando arrivi, se ci sono problemi se ne occupano loro, o ti devono aspettare.

Se ho ben capito il volo è questo:

Torino - Amburgo

Partenza: domenica 2 marzo 2025

Durata totale: 3 ore e 15 minuti

09:00 Torino Caselle (TRN)
10:15 Monaco Munich International (MUC) Terminal 2
Durata del volo 1 ora e 15 minuti
LH 9447 Gestito da Air Dolomiti EMBRAER 195

1 fermata Munich International 0h 40m
Durata 00 ore e 40 minuti

10:55
Monaco Munich International (MUC) Terminal 2
12:15 Amburgo Hamburg (HAM) Terminal 2
Durata del volo 1 ora e 20 minuti
LH 4070 Gestito da Lufthansa City AIRBUS A320NEO

- Monaco è un aeroporto relativamente piccolo, in 40 minuti (non 50) se ti spicci ce la fai. Anche perché atterri e riparti dallo stesso terminal (terminal 2) e quindi i gate sono vicinissimi. A Torino avrai già fatto check-in fino ad Amburgo e avrai la carta di imbarco anche per il secondo volo. Se non ce la fai ti riproteggono col volo successivo (LH da MUC a HAM ha un volo a tutte le ore!), ma avendo già fatto check-in a Torino sanno che siete in transito e probabilmente qualche minuto vi aspettano anche.

- Lufthansa è efficiente e organizzatissima, anche i bagagli non saranno un problema, ce la faranno. Avessero un problema, te li consegnano ad Amburgo 1 ora dopo... Ad Amburgo dovresti trovare personale MSC e le navette per raccattare tutti i voli (inclusi), quindi lì avrai chi ti aiuta. Fosse proprio una catastrofe, al massimo te li consegnano il giorno dopo allo scalo successivo direttamente sulla nave. Si tratta di una notte, e deve succedere una catastrofe...

- Il web check-in di solito non si può fare prima di 48-24 ore prima del volo. Riprova al momento giusto. Se proprio non riesci lo farai in apt, la compagnia aerea vede che siete in 4 sulla stessa prenotazione e se potrà vi farà volare tutti insieme, alla peggio 2 e 2. Oh, poi alla fine sono voli domestici di 1 ora, non mi sembra un gran problema...

L'alternativa è farti 1300 km di autostrada, guidare, pagarti benzina, albergo, pasti (non penserai di partire e arrivare lì il giorno stesso?), parcheggio, e se per caso hai un problema... risolvertelo da sola!

Esperienze? Consigli?
Io ho fatto moltissime crociere al Nord e ho provato tutte le esperienze: volo con Msc, volo in autonomia ma sempre almeno un giorno prima, viaggio in macchina. Quello che preferisco è il viaggio in macchina: io parto da Varese e lo faccio in tre giorni (sono 1250 km, in tre tappe non lo senti neanche). Posso dirti che con il volo Msc non hai problemi di orario, la nave ti aspetta anche se fate ritardo, ma problemi di bagagli possono esserci. Due anni fa, volo Msc, hanno perso 50 valigie ad altrettanti crocieristi! agli sventurati le valigie sono arrivate alle Svalbard poverini, dopo una settimana: ma Msc ha dato loro beni di prima necessità. Con il volo in autonomia invece Msc non ti aspetta, per questo lo prendo sempre almeno un giorno prima: un anno ce lo hanno cancellato al mattino stesso e siamo partiti di corsa in auto, 1250 km tutti di filata e siamo arrivati in tempo.
In sintesi sta molto a te, a come siete fatti la decisione. Tutte hanno un margine di rischio: ma goditi anche il viaggio per Amburgo, fa parte della vacanza!