• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

consiglio crociera per tutta la famiglia

barbaraca70

New member
Salve a tutti.
Non sono mai stata in crociera e quest’anno vorrei proporla alla mia famiglia in occasione dei 18 anni di mia figlia.
Ho tre figli di 17, 12 e 3 anni e vorrei che fosse una bell’esperienza sopratutto per loro.
Ho a disposizione solo una settimana di vacanza e per forza di cose nel mese di settembre.
Vorrei un consiglio da voi, popolo di croceristi sulla nave più bella e confortevole, sulle migliori offerte e sull'itinerario di viaggio migliore tenendo conto anche della presenza di un piccolo viaggiatore di soli tre anni molto vivace.
Il porto di partenza più vicino alla nostra residenza sarebbe quello di Venezia, ma possiamo spostarci anche fino a Savona
Aspetto i vostri consigli fiduciosa

Grazie

Barbara

Re: consiglio crociera per tutta la famiglia

Intanto benvenuta :D
Perchè non vedi di fare "capitali dell'atlantico" su Luminosa con partenza il 9 settembre da Amsterdam? E' una bellissima crociera il cui costo è molto, molto contenuto; per non parlare della nave: luminossssima :lol: :lol: :lol:
Sarà bellissimo per tua figlia festeggiare "la maggiore età" a bordo; auguri :P :P :P

Benvenuta nel forum... :D Potresti cominciare leggendo alcune esperienze sui diari di viaggio, anche perchè dipende molto da quello che vorresti dalla tua vacanza... i ragazzi si divertiranno sicuramente, su tutte le navi c'è una bella organizzazione per coivongere ragazzi di tutte le età, e se ha tre anni già compiuti anche del bimbo piccolo. Certamente prenotando adesso per settembre non troverai i prezzi più convenienti, ma potresti avere anche un pò di fortuna. Ciao.

marilù ha detto:
Perchè non vedi di fare "capitali dell'atlantico" su Luminosa con partenza il 9 settembre da Amsterdam? E' una bellissima crociera il cui costo è molto, molto contenuto; per non parlare della nave: luminossssima :lol: :lol: :lol:
Sarà bellissimo per tua figlia festeggiare "la maggiore età" a bordo; auguri :P :P :P

Grazie per la cortesissima risposta...Nave Luminosa? Scusa, ma essendo proprio alla mia prima esperienza di crociera sono all'oscuro anche di compagnie navali...Nave Luminosa? di che compagnia è? Inoltre, come facciamo a partire da Amsterdam, con l'aereo? Forse è troppo "stancante" per un bimbo piccolo, aereo-nave...non vorrei che ci rovinasse la vacanza sin dalla partenza.
Forse è meglio optare per qualche cosa di più tranquillo....

Ciao Barbara, benvenuta, la Luminosa è della Costa Crociere, prima di buttarti a capofitto nell'avventura studiati un po' il forum, ci sono tante cose da sapere perchè la crociera risulti indimenticabile :!: ...Ciao RIC. :wink:

La Luminosa è la nuova nave della compagnia Costa Crociere; ad Amsterdam si ci va in aereo; in questo giro la nave torna a Savona (fine crociera).
Il tuo piccolino ha tre anni e credo che possa affrontare tranquillamente questo viaggio (io con i miei figli piccoli ho fatto cose molto peggiori :lol: :lol: ); ma se vuoi qualche cosa di più "tranquillo", ti consiglio il Mediterraneo su Costa Pacifica (nave anch'essa nuova) ovvero le isole greche (che partono da Venezia) sia con Costa sia con MSC :D

barbaraca70 ha detto:
marilù ha detto:

Grazie per la cortesissima risposta...Nave Luminosa? Scusa, ma essendo proprio alla mia prima esperienza di crociera sono all'oscuro anche di compagnie navali...Nave Luminosa? di che compagnia è? Inoltre, come facciamo a partire da Amsterdam, con l'aereo? Forse è troppo "stancante" per un bimbo piccolo, aereo-nave...non vorrei che ci rovinasse la vacanza sin dalla partenza.
Forse è meglio optare per qualche cosa di più tranquillo....

Cosa cerco...una bella vacanza finalmente tutti insieme. Abbiamo passato dei non piacevoli momenti in questi ultimi anni e questa vacanza rappresenta molto, in più c'è anche il compleanno della figlia maggiore...pertanto...

marilù ha detto:
La Luminosa è la nuova nave della compagnia Costa Crociere; ad Amsterdam si ci va in aereo; in questo giro la nave torna a Savona (fine crociera).
Il tuo piccolino ha tre anni e credo che possa affrontare tranquillamente questo viaggio (io con i miei figli piccoli ho fatto cose molto peggiori :lol: :lol: ); ma se vuoi qualche cosa di più "tranquillo", ti consiglio il Mediterraneo su Costa Pacifica (nave anch'essa nuova) ovvero le isole greche (che partono da Venezia) sia con Costa sia con MSC :D
Ho appena cercato quello che mi avete proposto sul sito Costa..non c'è più disponibilità per la crociera con partenza Amsterdam su Luminosa, era veramente una bella crociera, interessantissima e molto molto invitante in effetti...Peccato.
Adesso provo a cercare quella sulla Costa Pacica...Ma come sono le navi dell'altra compagnia MSC?

Grazie, finalmente comincio a capirci qualche cosa...

E le cabine...interne o esterne? Io soffro gli ambienti chiusi e piccoli..pertanto ..esterna...vero? E come sono posizionate con l'aggiunta di un letto per il piccolo?

Ben arrivata, perchè non provi a cercare sul sito Royal Caribbean, hanno una crociera con la Splendour of the Seas, con partenza da Venezia. Noi l'abbiamo fatta a luglio e per essere la prima crociera, ci siamo trovati molto bene. La nave non è grandissima (ma per la prima crociera direi che può andar bene, così si ha modo di rendersi conto se è la vacanza ideale) ed ha i suoi anni, ma è tenuta molto bene e non c'è il rischio di perdersi, tra l'altro noi abbiamo risparmiato rispetto al preventivo che l'agenzia ci aveva fatto per una crociera simile con Costa o con MSC.
L'unico neo è forse la lingua, la compagnia è americana, la maggior parte delle persone è di lingua inglese o spagnola, ma c'è sempre del personale che parla italiano a bordo. Il servizio è ottimo, così come la cucina, la pulizia, la cortesia del personale, soprattutto verso i bambini, gli spettacolo serali. Noi non sapevamo benissimo l'inglese, ma ci siamo trovati proprio bene.
Buona ricerca e buona vacanza. [smilie=stella_marina[1].gif]

io farei con la poesia grecia croazia e turchia...troverai anche a fine settembre l'estate al sud....più che altro per evitare voli soprattutto perchè poi tocca arrivare al porto e poi attendere ancora l'imbarco...insomma mi sembra un pò stressante con un bimbo piccolo oltrettutto con i vari ritardi dei voli... :roll: .....e poi ho visto che ci sono ottimi prezzi per settembre...è vero però che le cabine dell'msc sono piccoline....più dispendiose ma ancora più bello il tragitto è oltre le colonne d'ercole con la costa magica e le isole del sole con la costa luminosa con partenza tutte e due da savona. Su costa potresti anche azzardare di prendere due cabine comunicanti con porta interna per essere più comodi...c'è la promozione in merito alle famiglie...insomma il discorso è lungo...vedi un pò i tragitti..

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... MG09090920

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... LU11090918

http://www.msccrociere.it/crociere/cruise.asp?id=19754
stesso giro lo fà la costa serena mi sembra più cara

io ti consiglierei una crociera per cosi' dire semplice,dici di essere comoda da venezia,ti consiglio la costa fortuna e le isole greche di lunedi',la serena fino ad istambul la domenica o la concorrenza di msc poesia e musica che fanno crociere simili ed altrettanto valide in tutto,tra le quattro essendo la tua prima,guarderei la differenza di prezzo,l'ultimo consiglio,se puoi,cabina esterna con balcone,ciao barbara e benvenuta.

nicoland ha detto:
io farei con la poesia grecia croazia e turchia...troverai anche a fine settembre l'estate al sud....più che altro per evitare voli soprattutto perchè poi tocca arrivare al porto e poi attendere ancora l'imbarco...insomma mi sembra un pò stressante con un bimbo piccolo oltrettutto con i vari ritardi dei voli... :roll: .....e poi ho visto che ci sono ottimi prezzi per settembre...è vero però che le cabine dell'msc sono piccoline....più dispendiose ma ancora più bello il tragitto è oltre le colonne d'ercole con la costa magica e le isole del sole con la costa luminosa con partenza tutte e due da savona. Su costa potresti anche azzardare di prendere due cabine comunicanti con porta interna per essere più comodi...c'è la promozione in merito alle famiglie...insomma il discorso è lungo...vedi un pò i tragitti..

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... MG09090920

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... LU11090918

http://www.msccrociere.it/crociere/cruise.asp?id=19754
stesso giro lo fà la costa serena mi sembra più cara

Grazie a tutti per le gentilissime risposte!
Ho fatto un pò di ricerche..anche sul sito Costa Crociere, tralasciando la MSC perche l'inglese non è la mia lingua preferita...(purtroppo) ma, ma...non trovo neanche una disponibilità per tutta la famiglia-offerta famiglia-...
Sicuramente è troppo tardi per prenotare settembre ma ci credevo, magari, sperando in un last minute...
Voi da quanto avete prenotato??? C'è la possibilità che trovi qualche offerta per tutta la famiglia?

Ciao Barbara, anche Msc è una compagnia italiana, quindi la lingua parlata principalmente è l'italiano. Le prenotazioni delle crociere per quanto mi riguarda le ho sempre fatte mesi prima: 11 mesi per la prima crociera e 6 mesi per la seconda. Ti auguro un grande in bocca al lupo: troverai sicuramente un last-minute che fa per voi!!! :D

io ti consiglio panorami d'oriente con costa serena da venezia.........
nave bella e comoda a detta di molti ed itinerario super!!!!!!!!
fa
venezia
bari
Katakalon
smirne
istambul
navigazione
Dubrovnic

Io ti consiglio un crociera con la italianissima MSC (ha sede a Napoli) in particolare con la MSC Splendida da molti considerata la più bella nave esistente che compie un itinerario in Mediterraneo occidentale con partenza da Genova ogni sabato e scali a: Marsiglia, Barcellona, Tunisi, Malta, Messina e Civitavecchia
http://www.msccrociere.it/crociere/cruise.asp?id=23542.
In alternativa ti propongo la MSC Fantasia (la gemella di Splendida, quindi altra nave meravigliosa) che parte sempre da Genova ogni domenica con scali a: Napoli, Palermo, Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona e Marsiglia
http://www.msccrociere.it/crociere/cruise.asp?id=20599
Infine se preferisci partire da Venezia ti consiglio la crociera della MSC Poesia, nave un po' più piccola delle due precedenti, ma pur sempre molto bella e sicuramente più elegante e meno affollata della Costa Serena che partendo da Venezia (per l'appunto) ogni sabato fa scalo a: Bari, Katakolon (Olympia), Smirne (Efeso), Istambul e Dubrovnik.
http://www.msccrociere.it/crociere/cruise.asp?id=19752
Per un'approfondimento su queste bellissime navi:
viewtopic.php?f=67&t=11688#p199746
viewtopic.php?f=127&t=10714#p177035
viewtopic.php?f=57&t=10838&start=0

Sia la MSC Fantasia che la MSC Poesia si possono visitare virtualmente a questi indirizzi:
http://www.msccrociere.it/virtual-tour/ ... /index.asp

PS
Dimenticavo; i prezzi sono assolutamente confrontabili con quelli Costa
Ad esempio:
Per la crociera con MSC Poesia in partenza il 05 settembre da Venezia destinazione Istambul il sito di MSC mi indica un prezzo (per 4 persone, lo so che voi siete in 5 ma nel sito si riesce a calcolare fino a 4) per l'esterna con balcone più economica di € 3220 esclusa l'assicurazione.
Per la crociera di Costa Serena in partenza il 06 settembre da Venezia con itinerario assolutamente uguale per la medesima sistemazione (esterna con balcone più economica) ed il medesimo numero di persone il prezzo indicatomi dal sito è di € 3420 esclusa l'assicurazione

amartoni ha detto:
Io ti consiglio un crociera con la italianissima MSC (ha sede a Napoli) in particolare con la MSC Splendida da molti considerata la più bella nave esistente che compie un itinerario in Mediterraneo occidentale con partenza da Genova ogni sabato e scali a: Marsiglia, Barcellona, Tunisi, Malta, Messina e Civitavecchia
http://www.msccrociere.it/crociere/cruise.asp?id=23542.
In alternativa ti propongo la MSC Fantasia (la gemella di Splendida, quindi altra nave meravigliosa) che parte sempre da Genova ogni domenica con scali a: Napoli, Palermo, Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona e Marsiglia
http://www.msccrociere.it/crociere/cruise.asp?id=20599
Infine se preferisci partire da Venezia ti consiglio la crociera della MSC Poesia, nave un po' più piccola delle due precedenti, ma pur sempre molto bella e sicuramente più elegante e meno affollata della Costa Serena che partendo da Venezia (per l'appunto) ogni sabato fa scalo a: Bari, Katakolon (Olympia), Smirne (Efeso), Istambul e Dubrovnik.
http://www.msccrociere.it/crociere/cruise.asp?id=19752
Per un'approfondimento su queste bellissime navi:
viewtopic.php?f=67&t=11688#p199746
viewtopic.php?f=127&t=10714#p177035
viewtopic.php?f=57&t=10838&start=0

Sia la MSC Fantasia che la MSC Poesia si possono visitare virtualmente a questi indirizzi:

PS
Dimenticavo; i prezzi sono assolutamente confrontabili con quelli Costa
Ad esempio:
Per la crociera con MSC Poesia in partenza il 05 settembre da Venezia destinazione Istambul il sito di MSC mi indica un prezzo (per 4 persone, lo so che voi siete in 5 ma nel sito si riesce a calcolare fino a 4) per l'esterna con balcone più economica di € 3220 esclusa l'assicurazione.
Per la crociera di Costa Serena in partenza il 06 settembre da Venezia con itinerario assolutamente uguale per la medesima sistemazione (esterna con balcone più economica) ed il medesimo numero di persone il prezzo indicatomi dal sito è di € 3420 esclusa l'assicurazione
concordo in pieno sono tutte e tre crociere fantastiche sia per le navi che per gli itinerari.