• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Consiglio: Royal o NCL ??

sasa74

New member
buon giorno a tutti
lo scorso anno abbiamo fatto la seconda nostra crociera con costa, la prima con le bambine ed è andata benissimo.
quest'anno, soprattutto leggendo questo forum mi è "venuta voglia" di fare una crociera con compagnia non italiana.
inizialmente ero orientato solo su Royal poi tramite un sito di quelli che propongono offerte mi hanno fatto un preventivo anche su NCL.
La signorina mi ha richiamato dicendo che secondo lei le navi NCL sono le più belle in assoluto ecc. ecc.
in particolare il mio dubbio è tra royal Navigator of the seas con itenerario Grecia e Turchia oppure Norwegian Jade con itinerario Venezia e il mare Egeo entrambe partendo a luglio e entrambe con sistemazione interna (royal: Cabina Interna CAT K - NCL: Cabina Interna cat IF )
l'itinerario e la cabina mi interessavano relativamente, voglio spendere poco e provare una compagnia straniera. costo per entrambe e di circa 2500 euro

quale mi consigliate??
pareri ?(oltre a quelli che sto gia leggendo nelle varie discussioni gia aperte)

grazie
sasa

Ciao Sasa, non conosco NCL, ma conosco bene la Navigator.....eccellente nave.....eccellente compagnia.....secondo me con loro non sbagli.
Ciao

mi sono dimenticato di scrivere una cosa.
ne io ne mia moglie ne tantomeno le bambine parliamo una parola di inglese o di altre lingue!!!!
ma senza problemi siamo stati in spagna in grecia in croazia e tra 20 giorni andiamo ad euorodisney!!

ci sono problemi per questo?

sasa

Royal e ncl sono 2 ottime compagnie con relative bellissime navi. In partenza dall'Italia ci sarà la Jade da venezia e la Epic che imbarcherà anche da Civitavecchia. Mentre Royal avrà 3 bellissime navi classe Voyager (Mariner la più nuova, la Navigator e la Voyager in partenza da venezia) Attualmente la più conveniente è la Voyager, penso che sia anche per l'itinerario non bellissimo o comunque molto limitato. Di solito la scelta si basa sul tipo di nave, città di partenza e porti toccati, ma se cerchi solo la nave più a buon mercato, la Voyager penso che attualmente non abbia concorrenti (puoi vedere i prezzi del giorno sul loro sito) e la partenza da venezia dicono....valga almeno mezzo biglietto. C'è anche la Splendour OTS ma visto le crociere di 10 gg da venezia, penso che i prezzi siano più alti.. Su Royal ci sono stato 2 volte e non ho mai avuto problemi per la lingua...

Per la lingua vai tranquillo......io ho trovato più personale che parlava in italiano sulla Royal che sulla Costa......
Ciao

Nella mia crociera NCL è stato fondamentale parlare bene inglese (unica ospite italiana), però ero in bassa stagione.
A disposizione per 3-4 ore al giorno circa la responsabile relazioni con il pubblico italiano: ovviamente, per risolvere questioni importanti.
Immagino che in luglio-agosto ci saranno molti ospiti italiani.

Royal offre un'assistenza in Italiano più completa sulle navi in partenza dall'Italia rispetto a NCL. E la Navigator rispetto alla Jade ha alcuni plus quali lo stadio del ghiaccio e la pista per pattinaggio. Inoltre posso dire che personalmente ho mangiato meglio su Royal. NCL invece ha spettacoli più belli.

scusate l'ignoranza, ma ho fatto solo costa!
ma è vero che sono crociere meno formali (lo spero) senza serate di gala e via dicendo? ed inoltre è vero che sono all'inclusive ovviamente senza parlare di alcolici e escursioni?

sasa

Nessuna delle 2 è all inclusive... Royal ha comunque meno extras rispetto a NCL. Per fare un esempio sulla prima le mance sono prepagate (fanno parte della quota crociera), sulla seconda vengono addebitate sul conto.

NCL adotta il Freestyle... quindi non ci sono serate di gala prefissate. Anche su Royal non è necessario adottare un abbigliamento di gala, visto che il self service è aperto tutte le sere.

uffa ma perchè mi vengono in mente le cose a spizzichi e bocconi e non tutte insieme???

io l'anno scorso mi sono trovato benissimo con costa perchè le bimbe (4 e 6 anni, oggi ovviamente uin anno in più :-) ) si sono divertite da matte e noi abbiamo fatto la crociera quasi da sposini perchè loro erano allo Squok quasi tutto il giorno e facevamo fatica a portarle via!!! quinid un aperativo con un pò di musica, una cena romantica, tutte le sere il bar con il quartetto dal vivo spettacolare ecc... ecc... alla fine tutti contenti.

quale delle due compagnie mi assicura tutto questo? ovvero partiamo dalle piccole qual'è più adatta a loro??

sasa

Ciao io ho viaggiato sia con la navigator sia con la ncl gem. mi sono trovato bene con ambedue le compagnie senza avere problemi con la lingua pur parlando un inglese scolastico. a livello di nave darei la preferenza alla navigator per la gestione a bordo reputo invece il metodo freestyle insuperabile. per il prezzo secondo me trovi anche a meno. forse ci incontriamo ad eurodisneyland noi andiamo a fine aprile

Su Royal c'è Adventure Ocean
ecco un link dove ti spiega come funziona il mini club
http://royalcaribbean.it/scegliereUnaCrocieraRoyalCaribbean/famiglie/bambiniRagazzi.html

http://royalcaribbean.it/servizioClienti/faq/vitaABordo/vitaABordo/Come-funziona-il-miniclub.html
Cito
Il Programma Adventure Ocean è studiato per intrattenere differenti fasce d’età di bambini/ragazzi: Aquanauts: da 3 a 5 anni Explorers: da 6 a 8 anni Voyagers: da 9 a 11 anni Navigators: da 12 a 14 anni Guests: da 15 a 17 anni Gli orari di apertura e disponibilità del programma variano da nave a nave e sono riportati sul giornalino di bordo. Un programma di intrattenimento è previsto anche per bambini da 6 mesi a 3 anni con la presenza dei genitori.

Esiste anche un servizio di beby sitter a pagamento
Cito
Il servizio beby sitter è disponibile per bambini di età superiore ad un anno. Si richiede all’ufficio informazioni ed è soggetto a disponibilità del personale. Il costo al momento è 10 Usd l’ora. Il servizio è previsto dalle 8 del mattino alle 2 di notte

Ultima modifica:
Ciao Sasa.

Ad agosto 2009 ho provato la Splendor ots (royal) e ad agosto 2010 la Gem (NCL)
Secondo mè sono due ottime compagnie alla pari di Costa e per sentito dire anche di MSC.
Addirittura su alcune cose Royal è anche superiore.
Se proprio fossi obbligato fra le 2 sceglierei Royal
Come itinerario non saprei quale consigliarti perchè sono entrambi bellissimi.
Per agosto di quest'anno abbiamo scelto Royal con Voyager ots (gemella di navigator) spendendo per 1 doppia, categoria N compreso tasse,mance e assicurazione € 1345 in 2.
Sulle navi di entrambe le compagnie c'è assistenza in italiano, quindi non ci sono problemi con l'inglese.

Per qualsiasi dubbio chiedi pure.

Ciao

Ciao Sasa.

Per agosto di quest'anno abbiamo scelto Royal con Voyager ots (gemella di navigator) spendendo per 1 doppia, categoria N compreso tasse,mance e assicurazione € 1345 in 2.
Sulle navi di entrambe le compagnie c'è assistenza in italiano, quindi non ci sono problemi con l'inglese.

Per qualsiasi dubbio chiedi pure.

Ciao

una domanda :-)
ma con che anticipo hai prenotateo per pagare così poco ??? :-)

sasa

ps. mi sto convincendo verso la royal ma mi prendo ancora tutto il week per decidere