• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Continua il riavvio delle navi post covid

Rodolfo

Super Moderatore
Il ritorno in servizio delle navi fermate per il covid, continua nel mese di luglio con oltre 380 navi che riprenderanno servizio.

La notizia principale è che tutte le principali compagnie di crociera hanno la loro flotta operativa completa, tra cui Royal Caribbean International, Carnival Cruise Line, MSC Crociere, Norwegian Cruise Line e altre, tra cui AIDA, Celebrity e P&O.

Purtroppo Costa la grande assente.

 
Ma se tutte le compagnie hanno la loro flotta operativa, le navi in che percentuale di passeggeri viaggiano 40/50/60/100%? Da quello che leggo sul forum i passeggeri di Costa dicono 50% o meno, le altre società come vanno?
 
Le gemelle Viking arrivate qui da noi 15 GG fa la prima 700 la seconda 800 pass sui 1500 di portata fonte dei media locali e ho notato che la maggior parte di chi scendeva indossava la mascherina compreso il k1.
 
..... e vedremo se ripartiranno. Mi verrebbe da pensare che questo, il periodo in prevalenza dedicato a vacanze/ferie, fosse il momento più favorevole per il rientro in servizio, per lo meno di qualcuna.
Speriamo, Costa dovrebbe rimettere in servizio Favolosa.
 
Nella conferenza stampa di Zanetti a bordo di Toscana sono stati riportati i dati relativi ai timori della popolazione europea in relazione alla ripresa dei viaggi.
Noi italiani siamo risultati al primo posto.
Io aggiungerei che dall'entrata in vigore dell'euro gli stipendi italiani hanno avuto una crescita minima a differenza di quelli di altri paesi europei.
Anche questo concorre a far ristagnare il settore turismo, crociere comprese.
 
Non ho alcun dubbio che una componente del ristagno del settore sia quella indicata dal Direttore Zanetti, ma apriamo bene gli occhi e guardiamo Costa.

"Abbiamo", dico abbiamo perchè da sempre sono affezionato alla Compagnia, una situazione sempre più fosca. Dal 2018 abbiamo perso qualcosa come 6 navi, altre tre usciranno nei prossimi mesi, cinque sono ferme in alta stagione e non se ne vede un impiego a breve. (nel numero le due Atlantica e Mediterranea che non son "nè carne, nè pesce").

Io ho oltrettutto paura, che se nel clou dell'estate e del turismo ci son navi ferme, quando arriverà l'autunno difficile farle ripartire, anzi che non se ne aggiunga qualcuna in più.

Credo ci sarebbe stato tutto il tempo per organizzare, per lo meno, il riavvio stagionale di Magica e Favolosa, non dico di Serena e delle altre due legate a vicende diverse.
 
Il prossimo anno purtroppo sarà senza dubbio difficile per tutti a maggior ragione per un settore come il turismo, giacché vacanze e viaggi sono tra le prime rinunce in caso di difficoltà economiche. Io personalmente ho dato un'occhiata alla programmazione sia di Costa che di MSC e diciamo che la seconda ha dalla sua parte prezzi indubbiamente più bassi, e una programmazione già praticamente completa, mentre Costa a parte il settore Nord Europa dove l'offerta è valida, con itinerari migliori di quelli di MSC, per il resto soprattutto nel mediterraneo e in Grecia è ancora in alto mare. Io mi auguro che da qui ai prossimi mesi riescano ad organizzarsi.
 
Il prossimo anno purtroppo sarà senza dubbio difficile per tutti a maggior ragione per un settore come il turismo, giacché vacanze e viaggi sono tra le prime rinunce in caso di difficoltà economiche. Io personalmente ho dato un'occhiata alla programmazione sia di Costa che di MSC e diciamo che la seconda ha dalla sua parte prezzi indubbiamente più bassi, e una programmazione già praticamente completa, mentre Costa a parte il settore Nord Europa dove l'offerta è valida, con itinerari migliori di quelli di MSC, per il resto soprattutto nel mediterraneo e in Grecia è ancora in alto mare. Io mi auguro che da qui ai prossimi mesi riescano ad organizzarsi.
e oltre ad una offerta limitata e ripetitiva di Costa nel mediterraneo, manca completamente qualche itinerario breve. o con qualche nuovo scalo che invogli a ripartire... per non parlare dei prezzi!
 
Non ho alcun dubbio che una componente del ristagno del settore sia quella indicata dal Direttore Zanetti, ma apriamo bene gli occhi e guardiamo Costa.

"Abbiamo", dico abbiamo perchè da sempre sono affezionato alla Compagnia, una situazione sempre più fosca. Dal 2018 abbiamo perso qualcosa come 6 navi, altre tre usciranno nei prossimi mesi, cinque sono ferme in alta stagione e non se ne vede un impiego a breve. (nel numero le due Atlantica e Mediterranea che non son "nè carne, nè pesce").

Io ho oltrettutto paura, che se nel clou dell'estate e del turismo ci son navi ferme, quando arriverà l'autunno difficile farle ripartire, anzi che non se ne aggiunga qualcuna in più.

Credo ci sarebbe stato tutto il tempo per organizzare, per lo meno, il riavvio stagionale di Magica e Favolosa, non dico di Serena e delle altre due legate a vicende diverse.
Se dovessimo fare un'analisi dell'andamento di Costa durante l'era Thamm, credo che i risultati ssarebbero deludenti.
L'impressione è che abbia aumentato le già sconfinate possibilità dei diretti concorrenti quando la flotta di Costa era di gran lunga migliore di quella di Msc.
Non so se le voci di attriti tra Onorato ed il "teutonico" fossero vere, ma i risultati mi paiono evidenti.
Stesso discorso per Mario Martini che ho avuto modo di incontrare un paio di anni fa in un evento Msc e lo ricordavo ancora con gli occhi pieni di lacrime per il Concordia quando le adv erano chiamate a "rassicurare la clientela" sulla sicurezza delle navi.
Insomma di pezzi per strada "Heil" ne ha persi, eppure è lì, non sorridente ma lì.
 
Ultima modifica:
E tanti altri pezzi sta perdendo per strada. Del resto non è un segreto che più di qualcuno se ne sta andando o cerca di farlo. Le prospettive quali sono?
Giustamente quando la nave sta per "affondare" si cerca di mettersi in salvo, mentre il comando, come nelle più antiche 'tradizioni" del mare, rimane saldamente e stoicamente al proprio posto.
 
Diciamo che Costa è stata sempre un po'più cara di MSC a fronte di itinerari che erano decisamente migliori, stante il vizio di MSC di mettere sempre poche tappe e molti giorni di navigazione. In ogni caso ad oggi lo ripeto fuori dal mediterraneo gli itinerari Costa sono più belli basti guardare alle crociere ai Caraibi dove MSC ha un numero spropositato di soste a Ocean Kay , lo stesso vale per il Sud America , mentre manca del tutto all'appello il nord america, probabilmente per non fare concorrenza a Carnival. Tuttavia per una Compagnia "italiana" come Costa il vero punto debole è il mediterraneo ancora in fase di programmazione. Speriamo solo ne esca qualcosa di buono.
 
Diciamo che Costa è stata sempre un po'più cara di MSC a fronte di itinerari che erano decisamente migliori, stante il vizio di MSC di mettere sempre poche tappe e molti giorni di navigazione. In ogni caso ad oggi lo ripeto fuori dal mediterraneo gli itinerari Costa sono più belli basti guardare alle crociere ai Caraibi dove MSC ha un numero spropositato di soste a Ocean Kay , lo stesso vale per il Sud America , mentre manca del tutto all'appello il nord america, probabilmente per non fare concorrenza a Carnival. Tuttavia per una Compagnia "italiana" come Costa il vero punto debole è il mediterraneo ancora in fase di programmazione. Speriamo solo ne esca qualcosa di buono.
Ad ocean key, in verità, ha una sosta a crociera, nè più nè meno delle dirette concorrenti con isola privata.
 
Top