• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Contratto Carnival

Brisiu

New member
Buonasera, lo scorso 14 settembre ho sostenuto un colloquio per la mansione di frigorista presso la Carnival a Castelvolturno e credo si sia concluso positivamente. Non avendo esperienza nel settore navale vorrei sapere quanto tempo impiegano a proporti un imbarco e come funzionano i contributi previdenziali. Grazie per chi vorrà darmi qualche delucidazione.j
 
La Carnival non versa contributi previdenziali, o meglio ti chiederà al momento del contratto se vuoi che li versi per te prelevandoli dal tuo stipendio. Il prelievo corrisponde grossomodo a circa un terzo dello stipendio. Farai 4 mesi a bordo e 2 a terra. ON/OFF. I due mesi a terra sono senza retribuzione.
Se sei entrato in graduatoria hai buone possibilità di essere chiamato presto, il personale di macchina è ricercato. Chi c'era a Castelvolturno? Marossa e Gentile o uno dei due?
 
Ultima modifica:
Grazie Spata per le informazioni che mi hai dato. A Castelvolturno c'erano entrambi, più altri due ufficiali/tecnici. Ieri mi è arrivato il messaggio di benvenuto a bordo a circa 80 pagine in inglese sui documenti necessari ecc ma nessun riferimento a inquadramento e contratto concreto. All'incirca gli stipendi lordi per allievi o sott'ufficiali a quanto si assestano? E che differenza c'è tra lordo e netto? Grazie spata o chiunque altro mi saprà rispondere!
 
Hai ricevuto la WELCOME LETTER in meno di 10 giorni dal colloquio!!!!! ????
Un miracolo, [smilie=prete[1].gi: San Gennaro ti ha fatto la grazia. Comunque, a parte gli scherzi, tanti auguri per il risultato raggiunto.
La welcome non contiene nessun contratto, quello lo troverai e firmerai direttamente a bordo. Adesso dovrai inviare, come ti è stato richiesto tutte le certificazioni già in tuo possesso e acquisire quelli che ancora non hai. Medical Form, passaporto e visto C1/D e tutti gli altri documenti richiesti. C'è da lavorare un po' e spendere anche. Ma per l'esperienza che farai ne vale la pena.
 
Grazie Spata, sei veramente gentile! Non so se sia San Gennaro o chi altri, cmq ho fatto il colloquio il 14 e dopo 4 giorni mi è arrivata la lettera. Devo fare tutti questi documenti e mi hanno detto che i tempi sono lunghi, anche 4 mesi... Tutto ciò mi sconforta, soprattutto il "seaman book" che mi hanno detto essere lungo oltreche' costoso. Eppure Marossa mi aveva detto che il libretto di navigazione lo avrei fatto "se volevo in un secondo tempo", testuali parole. Ho proprio bisogno di fare chiarezza, finora mi sono state chieste delle cose, dette altre e non so quando e se partiro', vedremo. Ah tra l'altro partirei come "refrigerator cadet", che sembrerebbe allievo ma lo stipendio lordo e' molto migliore. I' m so confused! Grazie Spata, mi sei stato davvero utile finora.
 
Se non hai il libretto di navigazione 1^ categoria ti mancano i corsi imo stcw, security with duty, Marlins, familiarizzazione navi passeggere? Il passaporto lo hai? Penso che quattro mesi sia il minimo. Comunque, subito il libretto di navigazione se no non si va avanti. Il primo imbarco sarà "Reefer Cadet A".
 
Il passaporto e' l'unica cosa che ho, tutto il resto devo prepararlo. Mi attendono 4/6 mesi impegnativi, devo pure imparare a nuotare! Tu sei imbarcato o lo sei stato con Carnival ?
 
Ho parenti stretti che lavorano in Carnival. Oltre a nuotare devi imparare anche a vogare. Come lingua inglese a che livello sei? Ma se non ti dispiace mi devi togliere una curiosità. Marossa ti ha convocato per il colloquio dopo aver letto il tuo curriculum, perciò sapeva che ti mancavano gran parte dei documenti richiesti e non ti ha detto nulla alla fine del colloquio? So che durante i colloqui precenti era sua premura acquisire dai partecipanti la documentazione scansita dei documenti richiesti nella lettera di invito al colloquio.
 
Ultima modifica:
Ciao Spata, ti rispondo senza problemi: Marossa sapeva perfettamente che non ho alcun documento utile per la navigazione, addirittura gliel'ho fatto presente in una mail prima del colloquio alla quale mi ha risposto che il libretto di navigazione lo avrei fatto "se volevo in un secondo tempo". il mio inglese è a livello base, anche se alcuni anni fa, dopo un mese negli USA da solo, lo parlavo decentemente, quindi magari è solo un pò arrugginito. Dalla mia parte c'è che sono un frigorista ed elettricista con molta esperienza modestamente, come hanno comunque riconosciuto loro stessi. Sabato ho mandato una mail a Marossa chiedendogli un chiarimento definitivo e spero che stanotte mi risponda, essendo lui a Miami. Ti terrò aggiornato se ti interessa, intanto grazie per le dritte!
 
Perfetto, allora vediamo cosa ti risponde Marossa. Ti chiedevo per l'inglese non per farmi gli affari tuoi, ma perchè ti occorrerà quando dovrai fare il Marlins test, che come hai visto è uno dei documenti richiesti. Ben felice di seguirti in questa avventura.
 
Ciao spata57 ho visto che sei un tipo molto informato nel campo navale, sai dirmi cos è il Medical form ed il visto C1/D, inoltre sai dirmi se servono delle visite particolari o documenti per lavorare su Carnival come "Engine Cadet"?
 
Top