• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

controllo peso valige per ritorno in aereo

vice1950

New member
devo partire il 5 novembre da Savona con la Mediterranea e il ritorno è previsto con l'aereo da Miami,come è possibile controllare il peso dei bagagli prima di metterli sull'aereo per non incorrere in salassi per qualche kg in piu?

Nel dubbio metti le cose più ingombranti nel bagaglio imbarcato e quelle più pesanti nel bagaglio a meno, per il primo conta il peso e non le dimensioni, per il secondo contano le dimensioni e non il peso. Salvo bottiglie ed oggetti affilati che nel bagaglio a mano non possono andare.
Per il peso effettivo vai ad occhio, ma se all'andata c'eri nel peso devi valutare solo il peso di quello che hai comprato in crociera e quanto margine ti era rimasto all'andata.

In realtà per il bagaglio a mano contano sia le dimensioni che il peso.
Solitamente è tra i 5 e gli 8 kg; che poi le compagnie non li pesino è un'altra questione.

Ah, e c'è un motivo per questo: le cappelliere sono fatte per sopportare un certo peso...

Certamente non portarti un trolley pieno di piombo ;) Ma se hai un paio di kg in più nel bagaglio a mano non succede nulla, mentre in quello imbarcato sono 10€ al kg, che comunque non ti manderanno in rovina, ma se con un po' di attenzione si può evitare non succede nulla. Poi io su Alitalia porto a bordo il trolley, il portatile e l'apparecchio per la respirazione (con il relativo certifìcato d'invalidità, ma non l'hanno mai chiesto) e non mi ha mai fatto storie nessuno. Sulle compagnie low-cost è molto diverso.

ho capito,per evitare problemi cerchero' un pesatore manuale e me lo portero' appresso.almeno cosi cerchero' di stare nei limiti,anche perche' non so ancora con che compagnia voleremo e di conseguenza non sappiamo i kg che possiamo imbarcare sia in stiva che come bagaglio a mano,anche perche' se sono compagnia low coast il discorso cambia parecchio

[smilie=fotografo_0:

No beh chiaro, se il limite è 8 kg e se ne portano 9 non succede nulla, ma già da 10Kg potrebbero fare storie :)
La moda dei charteroni sembra quella che il bagaglio a mano lo si lascia all'amico in fondo alla fila....:(
In ogni caso han ragione un po' tutti, sia chi porta 12kg chi rispetta le regole (tanto meglio) però i primi non si lamentino se si apre lo sportello della cappelliera :)

ho capito,per evitare problemi cerchero' un pesatore manuale e me lo portero' appresso.almeno cosi cerchero' di stare nei limiti,anche perche' non so ancora con che compagnia voleremo e di conseguenza non sappiamo i kg che possiamo imbarcare sia in stiva che come bagaglio a mano,anche perche' se sono compagnia low coast il discorso cambia parecchio

[smilie=fotografo_0:[/QUOTE]
Nelle low-cost si paga a parte x bagaglio imbarcato poi puoi portare uno solo a mano e con regole rigide, ma diverse da una all'altra

Diciamo che c'è anche un'altra motivazione e forse è la più importante di tutte: il Comandante dell'aereo deve poter sapere al decollo quanto pesa complessivamente l'aereo per calcolare quanti metri di pista gli servono per accelerare e decollare.
Ora: l'aereo si sa quanto pesa, il carburante si sa quanto pesa, le valigie in stiva si sa quanto pesano (la somma dei pesi registrati al check-in viene data al comandante), per le persone si fa una media (tot kg per passeggero, anche se la popolazione sta ingrassando e questa media forse non ne tiene del tutto conto), e i bagagli a mano? Ecco, se tutti si portano 20kg di bagaglio a mano si rischia di non riuscire a decollare :-P Meditate...

consiglio:

...almeno io ho fatto sempre così, in qualsiasi areoporto ......

vai a qualsiasi banco ceck chiuso, e vedrai che la bilancia è sempre accesa, metti sopra la valigia ed eventualmente fai una perequazione.

ciao

Fai anche attenzione ai liquidi, quando viaggiavo spesso da Genova a Napoli ho visto spesso persone di ritorno da crociere avere sequestrate bottiglie messe nel bagaglio a mano perchè il bagaglio imbarcato era troppo pieno o troppo pesante ed è un vero peccato buttarle via

Fai anche attenzione ai liquidi, quando viaggiavo spesso da Genova a Napoli ho visto spesso persone di ritorno da crociere avere sequestrate bottiglie messe nel bagaglio a mano perchè il bagaglio imbarcato era troppo pieno o troppo pesante ed è un vero peccato buttarle via

Diciamo che non venivano tolte "per il peso" ma perchè non puoi imbarcare nel bagaglio a mano liquidi per un totale superiore ad 1litro, in contenitori singoli di massimo 100ml l'uno, tutti raggruppati i un unica busta trasparente ispezionabile ;)
Questo per un...vecchio accaduto su un volo...