• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Copertura assicurativa in caso di annullamento crociera per gravi motivi

myksto

New member
Buon giorno a tutti.
Mi sono iscritto oggi e avrei una questione da sottoporvi sperando di trovare una risposta chiara.
Stiamo valutando di prenotare una coricera per l'anno prossimo, in questa occasione con MSC ma abbiamo un forte dubbio sulla copertura assicurativa per annullamento prima della partenza.
Ho provato a chiedere info alla compagnia, a cercare on line e perfino qui in questo forum ma non ho trovato risposte chiare.
MSC ci ha creato della confusione in quanto gli operatori che abbiamo contattato ci hanno dato info fuorvianti: alcuni ci assicurano copertura totale in caso di annullamento viaggio per lutto di un familiare, altri ci hanno detto che con annullamento a meno di 60 giorni dalla partenza non si ha diritto ad alcun rimborso.
Poi c'è il discorsod elle penali che non abbiamo capito se vengono coperte dalle assicurazioni oppue no.
Insomma non ci abbiamo capito nulla o quasi.
Leggendo tra le decine di pagine della Europe Assistanca (proposta da MSC) scopriamo che: "La garanzia "Spese di Annullamento viaggio" decorre dalle ore 24 del giorno di prenotazione del Viaggio e dura fino alla data di inizio del Vaggio. Per inizio del Viaggio si intende: il momento del check-in in aeroporto e comunque fino al momento dell’imbarco successivo all’esito del triage effettuato da MSC CRUISES S.A al momento del primo imbarco sulla nave": allora come mai qualche operatore telefonico ci dice che non è così?
C'è qualcuno che è in grado di fare chiarezza gentilmente?

Grazie mille,
Michele.
 
Innanzitutto ti consiglio di chiamare direttamente Europe assistance: sono estremamente gentili e rispondono a tutti i dubbi. Solitamente fino a 60 GG dalla partenza si pagano solo euro 50 per persona a meno che non ci sia anche il volo con la compagnia e siano già stati emessi i biglietti. Successivamente scattano le penali che sono coperte dall'assicurazione ma con degli scoperti che variano a seconda del motivo dell'annullamento (trovi tutto nella sezione franchigia e scoperti della polizza. Sei hai altri dubbi disponibile ad aiutare
 
Ti rispondo per esperienza personale e non per sentito dire.
Ho avuto purtroppo annullare 2 volte delle crociere il giorno prima dell'imbarco, nel 2018 per ricovero in rianimazione in pericolo di vita di mio padre e lo scorso anno per morte improvvisa di mia suocera, sempre il giorno prima della partenza.
Nel primo caso era una crociera MSC, lo scorso anno Costa, le 2 compagnie si avvalgono entrambe di Europe Assistance e la procedura è la medesima.
Innanzitutto ti consiglio di scegliere l'assicurazione più completa (anche se credo tutte quelle proposte coprano il lutto di un parente di primo grado), io mio mantra quando prenoto è: "i soldi spesi per l'assicurazione sono quelli che si buttano via più volentieri".
In entrambi i casi (sia ricovero in gravi condizioni che lutto) siamo stati rimborsati al 100% al netto del costo dell'assicurazione (poco più di 100€), in parte dall'assicurazione e in parte dalla compagnia.
Se ne avrai bisogno (ti auguro di no ovviamente!) all'atto dell'annullamento, oltre ad aprire il sinistro sul sito dedicato di Europe Assistance, dovrai richiedere alla compagnia (tramite agenzia se prenoti con agenzia, o direttamente a loro) l'estratto conto di penale, dove verrà indicata la cifra che perderesti annullando in quel momento (ad esempio quando è successo di mio padre ha annullato una crociera anche mia madre ma aveva solo il 50% di penale perché era in partenza oltre un mese dopo, quindi l'assicurazione ha rimborsato di meno, il resto l'ha rimborsato Costa, nel suo caso).
Tasse portuali, eventuali quote di servizio prepagate, pacchetti bevande, escursioni eccetera non faranno parte della penale di annullamento, quelle verranno rimborsate direttamente dalla compagnia in quanto servizi non fruiti, e devo dire che sia con Costa che con MSC sono stati molto veloci in questi rimborsi! Il resto ha le tempistiche dell'assicurazione, in caso di lutto devo dire che sono molto veloci, anche perché servono pochi documenti (certificato di morte, estratti conto di prenotazione e penale e un certificato che indichi il grado di parentela), mentre in caso di gravi motivi come era accaduto con mio papà c'era voluto un po' di più perché hanno voluto tutta la cartella clinica...
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, se hai qualche domanda, purtroppo, pur non essendo del mestiere, sono abbastanza preparata in materia!
 
Anche io ho dovuto disdire una crociera 3 giorni prima della partenza per una gravissima malattia di mia suocera. Ho avuto il rimborso completo.della crociera e del volo acquistato contestualmente alla crociera. Hanno trattenuto solo 100 euro per la gestione della pratica
 
Grazie mille per tutte le vostre risposte. Le risposte per esperienze personali sono ovviamente quelle più gradite in quanto suffragate dai fatti e vi ringrazio ulteriormente per questo.

Ti rispondo per esperienza personale e non per sentito dire.
Ho avuto purtroppo annullare 2 volte delle crociere il giorno prima dell'imbarco, nel 2018 per ricovero in rianimazione in pericolo di vita di mio padre e lo scorso anno per morte improvvisa di mia suocera, sempre il giorno prima della partenza.
Nel primo caso era una crociera MSC, lo scorso anno Costa, le 2 compagnie si avvalgono entrambe di Europe Assistance e la procedura è la medesima.
Innanzitutto ti consiglio di scegliere l'assicurazione più completa (anche se credo tutte quelle proposte coprano il lutto di un parente di primo grado), io mio mantra quando prenoto è: "i soldi spesi per l'assicurazione sono quelli che si buttano via più volentieri".
In entrambi i casi (sia ricovero in gravi condizioni che lutto) siamo stati rimborsati al 100% al netto del costo dell'assicurazione (poco più di 100€), in parte dall'assicurazione e in parte dalla compagnia.
Se ne avrai bisogno (ti auguro di no ovviamente!) all'atto dell'annullamento, oltre ad aprire il sinistro sul sito dedicato di Europe Assistance, dovrai richiedere alla compagnia (tramite agenzia se prenoti con agenzia, o direttamente a loro) l'estratto conto di penale, dove verrà indicata la cifra che perderesti annullando in quel momento (ad esempio quando è successo di mio padre ha annullato una crociera anche mia madre ma aveva solo il 50% di penale perché era in partenza oltre un mese dopo, quindi l'assicurazione ha rimborsato di meno, il resto l'ha rimborsato Costa, nel suo caso).
Tasse portuali, eventuali quote di servizio prepagate, pacchetti bevande, escursioni eccetera non faranno parte della penale di annullamento, quelle verranno rimborsate direttamente dalla compagnia in quanto servizi non fruiti, e devo dire che sia con Costa che con MSC sono stati molto veloci in questi rimborsi! Il resto ha le tempistiche dell'assicurazione, in caso di lutto devo dire che sono molto veloci, anche perché servono pochi documenti (certificato di morte, estratti conto di prenotazione e penale e un certificato che indichi il grado di parentela), mentre in caso di gravi motivi come era accaduto con mio papà c'era voluto un po' di più perché hanno voluto tutta la cartella clinica...
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, se hai qualche domanda, purtroppo, pur non essendo del mestiere, sono abbastanza preparata in materia!
Chiedo a te un paio di cosette se posso.
Scrivi che la tasse portuali sono state rimborsate dalla compagnia (Costa o MSC immagino). Credevo, perchè ricordavo di aver letto, che proprio le tasse portuali non venissero rimborsate. Noi abbiamo prenotato direttamente con MSC quindi, in caso di bisogno ma speriamo di no, dovremmo chiedere direttamente a loro (e all'assicurazione).
Grazie ancora,
Michele.
 
Chiedo a te un paio di cosette se posso.
Scrivi che la tasse portuali sono state rimborsate dalla compagnia (Costa o MSC immagino). Credevo, perchè ricordavo di aver letto, che proprio le tasse portuali non venissero rimborsate. Noi abbiamo prenotato direttamente con MSC quindi, in caso di bisogno ma speriamo di no, dovremmo chiedere direttamente a loro (e all'assicurazione).
Grazie ancora,
Michele.
Le tasse portuali si pagano se si passa fisicamente dal porto, non ci si passa, le rimborsano (in teoria dovrebbe funzionare così anche per i voli aerei ma le low cost fanno orecchie da mercante), sono proprio sicura che quando capitò con MSC, dove avevo fatto una prenotazione base e poi aggiunto io un pacchetto bevande (era una mini, all'epoca avevano ancora dei pacchetti a consumo, avevo messo un pacchetto con acqua e vino), il rimborso avvenne in 3 tranche: tasse portuali da MSC alla mia agenzia che me le ha girate tramite bonifico, quota crociera da Europe Assistance a cui avevamo dato il nostro IBAN e i pacchetti bevande che avevo prenotato e prepagato rimborsati sul metodo di pagamento, ovvero carta di credito.
Dove lo hai letto che non vengono rimborsate, sulla descrizione dell'assicurazione? In quel caso è corretto, perché non è l'assicurazione a rimborsarle ma la compagnia! Anche lo scorso anno con Costa la sola cosa che non è stata rimborsata è stato, ovviamente, il costo dell'assicurazione stessa!
 
Le tasse portuali si pagano se si passa fisicamente dal porto, non ci si passa, le rimborsano (in teoria dovrebbe funzionare così anche per i voli aerei ma le low cost fanno orecchie da mercante), sono proprio sicura che quando capitò con MSC, dove avevo fatto una prenotazione base e poi aggiunto io un pacchetto bevande (era una mini, all'epoca avevano ancora dei pacchetti a consumo, avevo messo un pacchetto con acqua e vino), il rimborso avvenne in 3 tranche: tasse portuali da MSC alla mia agenzia che me le ha girate tramite bonifico, quota crociera da Europe Assistance a cui avevamo dato il nostro IBAN e i pacchetti bevande che avevo prenotato e prepagato rimborsati sul metodo di pagamento, ovvero carta di credito.
Dove lo hai letto che non vengono rimborsate, sulla descrizione dell'assicurazione? In quel caso è corretto, perché non è l'assicurazione a rimborsarle ma la compagnia! Anche lo scorso anno con Costa la sola cosa che non è stata rimborsata è stato, ovviamente, il costo dell'assicurazione stessa!
Ciao.
Si, c'è scritto nell'assicurazione che le tasse portuali non vengono rimborsate.
Noi non abbiamo prenotato pacchetti tipo i drink, non li abbiamo mai presi, beviamo poco, non ci servono.
Siccome abbiamo genitori molto anziani e non per essere cinici ma ci piace essere pronti a tutto, non vorremmo buttare via alcune migliaia di euro. La crociera l'abbiamo già prenotata con MSC (sempre andati con Costa ma vogliamo provare), abbiamo preso l'assicurazione Executive (cioè la versione media credo).
Ti ringrazio tantissimo per le tue indicazioni, puntuali e precise.
 
Buonasera,
io a Giugno scorso ho dovuto annullare la crociera con Costa a una settimana dalla partenza per ricovero in ospedale per grave malattia di mio marito, quindi per impossibilità sopravvenuta. In fase di prenotazione non avevo sottoscritto l'assicurazione. Nonostante l'impossibilità sopravvenuta per malattia grave e ricovero immediato e prolungato Costa mi propone un rimborso talmente irrisorio da renderlo offensivo. Ho inviato a Costa tutta la documentazione medica. Qualcuno è riuscito ad ottenere il rimborso totale appellandosi a qualcosa anche senza polizza annullamento?
Grazie a chi potrà darmi informazioni utili.
 
Buonasera,
io a Giugno scorso ho dovuto annullare la crociera con Costa a una settimana dalla partenza per ricovero in ospedale per grave malattia di mio marito, quindi per impossibilità sopravvenuta. In fase di prenotazione non avevo sottoscritto l'assicurazione. Nonostante l'impossibilità sopravvenuta per malattia grave e ricovero immediato e prolungato Costa mi propone un rimborso talmente irrisorio da renderlo offensivo. Ho inviato a Costa tutta la documentazione medica. Qualcuno è riuscito ad ottenere il rimborso totale appellandosi a qualcosa anche senza polizza annullamento?
Grazie a chi potrà darmi informazioni utili.
Pur comprendendo la tua situazione, e spero che tuo marito si sia ripreso perche’ e’ la cosa piu’ importante, sono scritte nel contratto quali sono le condizioni di annullamento: se hai l’assicurazione non hai preoccupazioni, se non l’hai ti rimborsano quanto previsto dal contratto in base ai giorni mancanti alla partenza.
 
ciao a tutti
spero qualcuno mi possa dare suggerimenti utili in merito ai rimborsi per annullamenti viaggio.
preciso che ho prenotato due cabine (io in una con due bambini mia moglie in un'altra con una bambina)
dovevo partire tra 2 giorni ma ieri ho dovuto mandare un certificato poichè mio padre è in gravi condizioni
annullo il viaggio con comunicazione a agenzia viaggi e msc
agenzia viaggi mi fa conto penale del 60% avendo conteggiato la data di ricovero di mio padre e non del certificato nonostante avessi specificato che io avessi preso conoscenza di ogni cosa (ricovero compreso e dato che vivo lontano dai miei genitori) solo 3 giorni fa.
Ora devo aprire il sinistro con un conteggio che non ritengo corretto e quindi sono in partenza destinato a ricevere solo una parte di quella cifra (da quello che ho capito se il viaggio era di 3, il conteggio è 1,5 agenzia viaggi riconosce 1 e sulla restante quota di 1,5 ottengo un rimborso di 0,5 da europ....???? - funziona così?
vi chiedo:
posso richiedere anche dopo apertura sinistro revisione conteggio?
posso aprire due sinistri per stesse prenotazioni considerando che oltretutto ho un bimbo in condizioni di stato febbrile?
esistono sentenze o riferimenti utili nel mio caso ad esigere che il conteggio avvenga dalla data di effettiva conoscenza e non dal ricovero?

grazie in anticipo
accetto qualsiasi ulteriore consiglio o suggerimento utile


ciao
 
ciao a tutti
spero qualcuno mi possa dare suggerimenti utili in merito ai rimborsi per annullamenti viaggio.
preciso che ho prenotato due cabine (io in una con due bambini mia moglie in un'altra con una bambina)
dovevo partire tra 2 giorni ma ieri ho dovuto mandare un certificato poichè mio padre è in gravi condizioni
annullo il viaggio con comunicazione a agenzia viaggi e msc
agenzia viaggi mi fa conto penale del 60% avendo conteggiato la data di ricovero di mio padre e non del certificato nonostante avessi specificato che io avessi preso conoscenza di ogni cosa (ricovero compreso e dato che vivo lontano dai miei genitori) solo 3 giorni fa.
Ora devo aprire il sinistro con un conteggio che non ritengo corretto e quindi sono in partenza destinato a ricevere solo una parte di quella cifra (da quello che ho capito se il viaggio era di 3, il conteggio è 1,5 agenzia viaggi riconosce 1 e sulla restante quota di 1,5 ottengo un rimborso di 0,5 da europ....???? - funziona così?
vi chiedo:
posso richiedere anche dopo apertura sinistro revisione conteggio?
posso aprire due sinistri per stesse prenotazioni considerando che oltretutto ho un bimbo in condizioni di stato febbrile?
esistono sentenze o riferimenti utili nel mio caso ad esigere che il conteggio avvenga dalla data di effettiva conoscenza e non dal ricovero?

grazie in anticipo
accetto qualsiasi ulteriore consiglio o suggerimento utile


ciao
Ciao,
non si capisce bene cosa intendi con i conteggi.
Se hai sottoscritto l'assicurazione (immagino che la prenotazione sia una sola per entrambe le cabine), devi aprire un sinistro con l'assicurazione.
L'estratto conto di penale non lo decide l'agenzia, ma la compagnia di crociera, in base ai giorni che mancano alla partenza e alle condizioni di presentazione, nei 2 casi in cui è capitato a me, entrambe le volte il giorno prima della partenza, è stato del 100% (erano una volta Costa e una MSC ma sempre Europassintance).
L'estratto conto di penale sarà certamente più basso di quanto da te pagato, perché non comprende le tasse portuali, eventuali pacchetti bevande e quote di servizio, che anche se hai prenotato con una tariffa che li aveva compresi, verranno scorporati e rimborsati direttamente dalla compagnia (se non ci fosse un'assicurazione essendo servizi che la compagnia non ha erogato credo vengano rimborsati ugualmente, che sarà il rimborso giudicato irrisorio da un utente qualche post sopra).
L'assicurazione poi rimborserà in base alla franchigia la cifra dell'estratto conto di penale (che in casi come il vostro di gravi condizioni di un familiare di primo grado di solito è senza franchigia).
Sarà lunga avere il rimborso dall'assicurazione perché vorranno la copia della cartella clinica, nel caso successo a me nel 2018 con mio papà riuscii ad averla solo dopo le dimissioni (e papà fece più di un mese in ospedale tra rianimazione e reparto di degenza), ma abbi fede che arriverà! (Quando abbiamo annullato per la morte di mei suocera, invece, hanno liquidato in meno di un mese)
 
Anche io ho dovuto disdire una crociera 3 giorni prima della partenza per una gravissima malattia di mia suocera. Ho avuto il rimborso completo.della crociera e del volo acquistato contestualmente alla crociera. Hanno trattenuto solo 100 euro per la gestione della pratica


Ciao L assicurazione trattiene 15% vero? Che è lo scoperto
Ma il resto te lo ha rimborsato Mac?

Ti rispondo per esperienza personale e non per sentito dire.
Ho avuto purtroppo annullare 2 volte delle crociere il giorno prima dell'imbarco, nel 2018 per ricovero in rianimazione in pericolo di vita di mio padre e lo scorso anno per morte improvvisa di mia suocera, sempre il giorno prima della partenza.
Nel primo caso era una crociera MSC, lo scorso anno Costa, le 2 compagnie si avvalgono entrambe di Europe Assistance e la procedura è la medesima.
Innanzitutto ti consiglio di scegliere l'assicurazione più completa (anche se credo tutte quelle proposte coprano il lutto di un parente di primo grado), io mio mantra quando prenoto è: "i soldi spesi per l'assicurazione sono quelli che si buttano via più volentieri".
In entrambi i casi (sia ricovero in gravi condizioni che lutto) siamo stati rimborsati al 100% al netto del costo dell'assicurazione (poco più di 100€), in parte dall'assicurazione e in parte dalla compagnia.
Se ne avrai bisogno (ti auguro di no ovviamente!) all'atto dell'annullamento, oltre ad aprire il sinistro sul sito dedicato di Europe Assistance, dovrai richiedere alla compagnia (tramite agenzia se prenoti con agenzia, o direttamente a loro) l'estratto conto di penale, dove verrà indicata la cifra che perderesti annullando in quel momento (ad esempio quando è successo di mio padre ha annullato una crociera anche mia madre ma aveva solo il 50% di penale perché era in partenza oltre un mese dopo, quindi l'assicurazione ha rimborsato di meno, il resto l'ha rimborsato Costa, nel suo caso).
Tasse portuali, eventuali quote di servizio prepagate, pacchetti bevande, escursioni eccetera non faranno parte della penale di annullamento, quelle verranno rimborsate direttamente dalla compagnia in quanto servizi non fruiti, e devo dire che sia con Costa che con MSC sono stati molto veloci in questi rimborsi! Il resto ha le tempistiche dell'assicurazione, in caso di lutto devo dire che sono molto veloci, anche perché servono pochi documenti (certificato di morte, estratti conto di prenotazione e penale e un certificato che indichi il grado di parentela), mentre in caso di gravi motivi come era accaduto con mio papà c'era voluto un po' di più perché hanno voluto tutta la cartella clinica...
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, se hai qualche domanda, purtroppo, pur non essendo del mestiere, sono abbastanza preparata in materia!
Tasse portuali rimborsate dalla compagnia? 180 x 2?

Le tasse portuali si pagano se si passa fisicamente dal porto, non ci si passa, le rimborsano (in teoria dovrebbe funzionare così anche per i voli aerei ma le low cost fanno orecchie da mercante), sono proprio sicura che quando capitò con MSC, dove avevo fatto una prenotazione base e poi aggiunto io un pacchetto bevande (era una mini, all'epoca avevano ancora dei pacchetti a consumo, avevo messo un pacchetto con acqua e vino), il rimborso avvenne in 3 tranche: tasse portuali da MSC alla mia agenzia che me le ha girate tramite bonifico, quota crociera da Europe Assistance a cui avevamo dato il nostro IBAN e i pacchetti bevande che avevo prenotato e prepagato rimborsati sul metodo di pagamento, ovvero carta di credito.
Dove lo hai letto che non vengono rimborsate, sulla descrizione dell'assicurazione? In quel caso è corretto, perché non è l'assicurazione a rimborsarle ma la compagnia! Anche lo scorso anno con Costa la sola cosa che non è stata rimborsata è stato, ovviamente, il costo dell'assicurazione stessa!
Quanto ti ha rimborsato MSC?
 
ha fatto tutto la mia agenzia con cui avevo prenotato una crociera Costa. Non so dirti in quale proporzione sia stata rimborsata dalla assicurazione o da Costa. Comunque ho avuto il rimborso totale, non è stata trattenuta nemmeno la franchigia in quanto avevo documentazione del ricovero e poi della morte di mia suocera. Hanno trattenuto solo 100 euro per la gestione della pratica
 
Ciao L assicurazione trattiene 15% vero? Che è lo scoperto
Ma il resto te lo ha rimborsato Mac?


Tasse portuali rimborsate dalla compagnia? 180 x 2?


Quanto ti ha rimborsato MSC?
Mi sembra di essermi spiegata abbastanza bene, ma ci riprovo...
Quando si annulla una crociera la compagnia applica una penale, che può essere fino al 100% in base a quanto manca alla partenza e alla tariffa acquistata.
100% non vuol dire che se ho pagato 1000 (uso una cifra tonda per farti capire) la crociera la penale sarà 1000, perché il prezzo finale è composto da quota crociera, pacchetto bevande (se incluso nella prenotazione) e tasse portuali.
Facciamo finta che quei 1000 siano così composti:
600 quota crociera
300 tasse portuali
100 pacchetto bevande/mance
In questo caso la compagnia emetterà un estratto conto di penale di 600, che dovrà essere mandato all'assicurazione che si occuperà del rimborso in base alla franchigia (nel mio caso sono stata rimborsata entrambe le volte al 100% perché si trattava la prima volta di un familiare in pericolo di vita e la seconda volta di un decesso, e in quel caso l'assicurazione che avevo stipulato, faccio sempre la più completa, non aveva franchigia per questi eventi).
I restanti 400, invece, li rimborserà direttamente la compagnia, in quanto si tratta di servizi di cui non si è usufruito.
Le tempistiche nel mio caso sono state relativamente brevi per il rimborso della parte spettante alla compagnia (un mesetto per MSC, Costa invece avendo riprenotato per partire 2 settimane dopo ha spostato la cifra sulla nuova prenotazione ed è stato immediato), mentre per la parte spettante all'assicurazione è stato molto veloce quando abbiamo annullato per la morte di mia suocera (servono meno documenti e più facilmente reperibili), meno di un mese e ci è stato fatto il bonifico, mentre nel caso del ricovero in rianimazione di mio padre ho dovuto aspettare lo dimettessero per avere la cartella clinica e ho dovuto mandarla all'assicurazione, ci è voluto un pochino di più, ma fai conto che da fine aprile che avevo annullato e fatto partire l'iter, mio papà mi sembra di ricordare sia uscito dall'ospedale a fine maggio, a luglio è arrivato il bonifico...
 
salve,
avrei urgenza di sapere un cosa perchè entro il 15 luglio 2024 devo saldare la crociera. ho mia suocera che non sta bene e spero di cuore per il bene che le voglio non si aggravi. Posso assicurare che ho chiamato msc mi ha solo fornito i giorni di penale e niente altro dicendo che dovevo chiamare l'assicurazione e anche lì chi dice una cosa chi un altra e di crociere ne ho fatto 13 non mi sono mai trovata a non sapere cosa fare.
La mia domanda è: se mia suocera si aggrava o peggio( altro) vengo risarcita pur non convivente con me? anche mia figlia viene con noi, ma ha un altra prenotazione ovviamente.
l'assicurazione, una signorina dice: che non coprono se succede prima ma solo se devo interrompere la vacanza una volta a bordo perchè non convivente! Assurdo| Perchè paghiamo allora? Io spero si sia sbagliata...grazie di cuore per la risposta..
 
....non voglio demoralizzarti ma se chiami 100 volte la compagnia di crociera ti diranno 100 cose differenti. Per essere certa di quello che dovrai fare/ricevere/pagare è leggere il contratto che hai stipulato con l'assicurazione nei vari punti che ti interessano, più di così non saprei aiutarti.
 
Mi sembra di essermi spiegata abbastanza bene, ma ci riprovo...
Quando si annulla una crociera la compagnia applica una penale, che può essere fino al 100% in base a quanto manca alla partenza e alla tariffa acquistata.
100% non vuol dire che se ho pagato 1000 (uso una cifra tonda per farti capire) la crociera la penale sarà 1000, perché il prezzo finale è composto da quota crociera, pacchetto bevande (se incluso nella prenotazione) e tasse portuali.
Facciamo finta che quei 1000 siano così composti:
600 quota crociera
300 tasse portuali
100 pacchetto bevande/mance
In questo caso la compagnia emetterà un estratto conto di penale di 600, che dovrà essere mandato all'assicurazione che si occuperà del rimborso in base alla franchigia (nel mio caso sono stata rimborsata entrambe le volte al 100% perché si trattava la prima volta di un familiare in pericolo di vita e la seconda volta di un decesso, e in quel caso l'assicurazione che avevo stipulato, faccio sempre la più completa, non aveva franchigia per questi eventi).
I restanti 400, invece, li rimborserà direttamente la compagnia, in quanto si tratta di servizi di cui non si è usufruito.
Le tempistiche nel mio caso sono state relativamente brevi per il rimborso della parte spettante alla compagnia (un mesetto per MSC, Costa invece avendo riprenotato per partire 2 settimane dopo ha spostato la cifra sulla nuova prenotazione ed è stato immediato), mentre per la parte spettante all'assicurazione è stato molto veloce quando abbiamo annullato per la morte di mia suocera (servono meno documenti e più facilmente reperibili), meno di un mese e ci è stato fatto il bonifico, mentre nel caso del ricovero in rianimazione di mio padre ho dovuto aspettare lo dimettessero per avere la cartella clinica e ho dovuto mandarla all'assicurazione, ci è voluto un pochino di più, ma fai conto che da fine aprile che avevo annullato e fatto partire l'iter, mio papà mi sembra di ricordare sia uscito dall'ospedale a fine maggio, a luglio è arrivato il bonifico...
chiedevo a te Seggiola, vista la tua esperienza chiedere, se siete conviventi tutti oppure no? questo a me interessava sapere.. poi per il resto quote in base ai giorni ecc ..so tutto, e se vale anche per mia figlia e marito che in questo caso sarebbe la nonna, ma nessuno di noi vive nella stessa casa, grazie Seggiola e scusami..
assicurazione msc executive..

....non voglio demoralizzarti ma se chiami 100 volte la compagnia di crociera ti diranno 100 cose differenti. Per essere certa di quello che dovrai fare/ricevere/pagare è leggere il contratto che hai stipulato con l'assicurazione nei vari punti che ti interessano, più di così non saprei aiutarti.
grazie comunque...
 
salve,
avrei urgenza di sapere un cosa perchè entro il 15 luglio 2024 devo saldare la crociera. ho mia suocera che non sta bene e spero di cuore per il bene che le voglio non si aggravi. Posso assicurare che ho chiamato msc mi ha solo fornito i giorni di penale e niente altro dicendo che dovevo chiamare l'assicurazione e anche lì chi dice una cosa chi un altra e di crociere ne ho fatto 13 non mi sono mai trovata a non sapere cosa fare.
La mia domanda è: se mia suocera si aggrava o peggio( altro) vengo risarcita pur non convivente con me? anche mia figlia viene con noi, ma ha un altra prenotazione ovviamente.
l'assicurazione, una signorina dice: che non coprono se succede prima ma solo se devo interrompere la vacanza una volta a bordo perchè non convivente! Assurdo| Perchè paghiamo allora? Io spero si sia sbagliata...grazie di cuore per la risposta..
Nel mio caso, però la compagnia era Costa, l'assicurazione ha rimborsato anche se mia suocera non era convivente e anche se l'evento si è verificato prima della partenza (mancavano 3 giorni quando abbiamo segnalato il caso all'assicurazione)
 
Io a fine maggio ho dovuto annullare una crociera due giorni prima della partenza per le aggravate condizioni cliniche di mio padre (non convivente e non ricoverato in ospedale). Ho inviato a MSC e all' assicurazione il documento dell' ospedale in cui era indicato il grave peggioramento delle sue condizioni di salute e dopo una ventina di giorni ho avuto il rimborso da parte di MSC delle tasse portuali e delle mance (al 100%) e da parte dell' assicurazione il rimborso del volo e della quota crociera (tenendo conto anche dell' upgrade a balcone che avevamo richiesto in un secondo momento), decurtando il 15% circa di franchigia. Non hanno rimborsato le escursioni, il pacchetto internet e l'assicurazione.
In sostanza a fronte di una spesa di più di 5000 euro ne abbiamo recuperati poco più di 3000.
 
quindi dovrebbero rimborsare sia per morte o se si sta aggravando e rimandare? la mia è msc ma è la stessa "msc executive"
e secondo te rimborserebbero anche mia figlia visto che è la nonna? Ovviamente ha prenotazione e assicurazione su altra prenotazione..

Io a fine maggio ho dovuto annullare una crociera due giorni prima della partenza per le aggravate condizioni cliniche di mio padre (non convivente e non ricoverato in ospedale). Ho inviato a MSC e all' assicurazione il documento dell' ospedale in cui era indicato il grave peggioramento delle sue condizioni di salute e dopo una ventina di giorni ho avuto il rimborso da parte di MSC delle tasse portuali e delle mance (al 100%) e da parte dell' assicurazione il rimborso del volo e della quota crociera (tenendo conto anche dell' upgrade a balcone che avevamo richiesto in un secondo momento), decurtando il 15% circa di franchigia. Non hanno rimborsato le escursioni, il pacchetto internet e l'assicurazione.
In sostanza a fronte di una spesa di più di 5000 euro ne abbiamo recuperati poco più di 3000.
scusa e perchè internet e escursioni non li hanno rimborsati visto che non li hai usufruiti ? perlomeno cosi dicono.. il 15% sì, solo in caso di morte non li prendono..
vale lo stesso se il perente fosse il nonno? rimborserebbero?
grazie
ì
 
Top