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Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Costa Crociere: un 2009 non facile ma sono pronte le contromisure per la crisi economica.
Con novità pure per il Costa Club.Parla il direttore Andrea Tavella.


Una serie di contromisure per fronteggiare la crisi economica, una politica sui prezzi più aggressiva, novità per il Costa Club e un moderato ottimismo. Così Costa Crociere affronta il 2009 per bocca di Andrea Tavella, neo-direttore commerciale e marketing per l’Italia della compagnia. L’occasione per fare il punto è stata la convention della Fiavet, la federazione degli agenti di viaggio, organizzata a bordo della Costa Serena a fine novembre.
“La pressione pessimistica dei mass media intorno a noi è notevole – spiega Tavella – Si fa fatica a pensare positivo. E invece proprio per questo abbiamo voluto lanciare la nostra campagna all’insegna dell’ottimismo in questo momento, reduci da un 2008 che è stato comunque un anno eccezionale”.
Ci sono ancora margini di sviluppo per il mondo delle crociere, soprattutto in un momento così delicato per l’economia?

“Io credo di sì. I crocieristi italiani erano 222 mila nel 2000, nel 2008 dovrebbero arrivare a oltre 700 mila (+9,7% rispetto al 2007). Un incremento notevolissimo che secondo noi ha ancora margini di aumento, soprattutto nel segmento delle famiglie. Una stima per gli Stati Uniti prevede che si passerà dai 10 milioni di passeggeri del 2006 ai 12 milioni del 2010. E per l’Europa la prospettiva è superiore: da 3,4 milioni di passeggeri a 5 milioni di passeggeri nel 2010”.

Come pensate di sostenere l’acquisto di una crociera nell’era della crisi?

“Su dieci italiani che vanno in crociera, quasi sette scelgono Costa. Abbiamo 15 mila dipendenti e 4,5 miliardi di euro investiti dal 2000 in nuove navi, nei prossimi quattro anni ne vareremo altre cinque. Si tratta di governare questo boom ad esempio incentivando le famiglie e le destinazioni più penalizzate dall’alta incidenza del trasporto aereo. Per questo abbiamo lanciato promozioni aggressive per Dubai e l’Oceano Indiano da un lato, dall’altro la campagna di sconti per la seconda cabina destinata ai figli o gli ulteriori incentivi per chi prenota in anticipo”.

Avete avuto flessioni nelle prenotazioni?

“Siamo consapevoli che il 2009 non sarà facile, ma al momento non avvertiamo flessioni”.

Dismetterete le navi più vecchie?

“Non è previsto niente del genere”.

Dal luglio di quest’anno, è possibile prenotare e acquistare una crociera direttamente dal sito Costa. Non pensate in questo modo di alienarvi le simpatie degli agenti di viaggio?

“Assolutamente no. La nostra è una scelta di trasparenza e coerenza ferrea. Il prezzo che si trova sul sito è lo stesso che il cliente trova presso l’agenzia di viaggio. Il nostro è un patto d’onore.”

La gente magari si aspetterebbe un prezzo minore sul sito perché in questo caso Costa risparmia le commissioni…

“Non è così. Anche tenere in piedi la struttura che riceve on line le prenotazioni e le gestisce ha un costo notevole. Tra l’altro, la percentuale di questi clienti che preferiscono internet è appena del 2% sul totale. E un terzo di questi clienti vengono poi, comunque, dirottati presso un’agenzia per gestire i dettagli dell’acquisto. Con le agenzie di viaggio continua quindi un canale preferenziale e di fiducia che non si è per nulla incrinato. Dal primo dicembre è attivo anche il nuovo sito Crocierafacile on line dove formarsi e informarsi in modo semplice, rapido e divertente”.

Le prossime navi Costa restano comunque sotto una certa soglia di tonnellaggio, non temete di essere scavalcati dalla concorrenza che ha progetti diversi?

“Non inseguiremo le altre compagnie sulla via del gigantismo. A noi interessa mantenere uno standard qualitativo dei servizi all’altezza del nostro passato. Tra l’altro, il nostro mercato punta molto sul Mediterraneo e sul Nord Europa. E certi giganti in allestimento non potrebbero neanche avvicinarsi a molti porti di queste zone”.

Con il boom di presenze a bordo, molti clienti sentono la necessità di rivitalizzare il Costa Club, per ora cristallizzato in tre categorie. Ci saranno novità?

“Il pubblico dei repeaters è per noi importantissimo e raggiunge il 28% del totale. Inoltre è altissima la fidelizzazione del cliente: l’84% dei clienti dichiara di voler tornare con Costa. Stiamo quindi valutando come incentivare questo gruppo di clienti così prezioso ed è allo studio la creazione di una quarta “supercategoria” del Club, in modo da differenziare ulteriormente le posizioni”.

Grazie a "prof"
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

Mie riflessioni:

1) La quarta categoria (se mai ci sarà: dire "è allo studio" per me equivale a dire "no, cambiamo domanda") dovrà essere accessibile (10.000 punti, non di più) e non contare tanti privilegi in più.
Questo per non creare nel cliente una sorta di "sindrome dell'inarrivabilità" che potrebbe spingerlo a cambiare compagnia.

2) Per attirare i clienti si cerca di abbassare il prezzo (in una famiglia da 4 in una crociera a 1000 € a persona, scontare notevolmente la cabina per i due figli equivale a far pagare meno di 1000 € a testa), ma la qualità del servizio rimarrà invariata???

3) Per il discorso del gigantismo, il suo concorrente principale, Msc, avrà poi solo due navi da 133500 tonn, e 6 da 90000; la loro rappresentatività sarà quinde nelle navi da 90000 tonn.
Costa ne avrà 4 da 90000, ma 7 oltre le 100000 tonn. Chi è allora più per il gigantismo?
Costa, dico io, il cui prodotto rappresentativo è una nave da 114500 tonn
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

Credo che il gigantismo non si riferisse alle navi di poco oltre le centomila tonnellate e di quelle di poco al di sotto di tale stazza. Poca differenza fra 90.000 e 110.000, in relazione alle dimensioni esterne che sono pressoché uguali e quindi non vincolanti all'accesso alle aree marittime cui si fa riferimento nell'articolo, ma a quelle di dimensioni molto maggiori. Tutto è relativo; ormai il gigantismo, secondo me, comincia grossomodo dalla nuova Fantasia in su.
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

La quarta categoria del Costa Club dovrà essere studiata alla perfezione, ormai i repeaters aumentano, i fedelissimi di Costa pure, e (secondo me) sono proprio questi a non essere contenti dell'attuale politica del Costa Club.

I soci sono sempre di più, chi non si iscrive al Costa Club quando è a bordo?

Secondo me non è tanto la creazione di un quarto livello, più elevato, per i clienti più fedeli.. la cosa importante è riorganizzare i livelli attuali cambiando magari i vantaggi proposti!
Il quarto livello potrebbe anche aiutare a svolgere questa operazione..

Comunque la concorrenza per Costa sta ormai diventando anche Royal Caribbean che, con prepotenza, si è immessa in questo mercato (quello del mediterraneo d'estate in particolar modo) con un buon successo.
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

VaLyUS ha detto:
la cosa importante è riorganizzare i livelli attuali cambiando magari i vantaggi proposti!
Il quarto livello potrebbe anche aiutare a svolgere questa operazione..

Più che cambiare magari aumentare, nel nostro caso, i privilegi al coral e al pearl, non per esempio togliere dal coral per sottolineare la differenza dal coral al pearl.
A togliere, lo vediamo in questo forum, si hanno delle insurrezioni popolari!!!

Prima o poi proverò rcl, promesso, così allargo i miei orizzonti culturali :lol:
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

Credo che, se davvero lo introdurranno, il "quarto livello" del Costa Club dovrà per forza dare qualcosa in più. Non è pensabile una rimodulazione dei livelli esistenti, perché intaccherebbe dei "diritti acquisiti" (almeno, così credo che li avvertano un po' tutti i clienti del club) e la cosa sarebbe poco gradita.
Sono pienamente d'accordo sul fatto che sono proprio i clienti più "fedeli" a essere un po' scontenti di quanto offre il club (o almeno di come è strutturato).
Secondo me Costa dovrebbe guardarsi intorno: forse basterebbe vedere cosa offre la concorrenza...
Ciao :) :)
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

Riguardo il Costa Club purtroppo và anche rimodulata l'attuale offerta.
Basti pensare a quanto ridicola appare, agli occhi di molti di noi, la scelta di trasformare quella che era la foto con il comandante, in un semplice fotomontaggio. Il piacere, seppur minimo, di stringere la mano al comandante svanisce perchè sono ormai troppi i clienti a quel determinato livello del Costa Club che permette il Cocktail con la presenza del comandante.

Ovviamente questa è una cosa di poco conto, proviamo a guardare un pò oltre.
Tra non molto saranno tantissime le persone che avranno diritto all'imbarco privilegiato dei soci Costa Club.
E allora ci ridurremo così.
I numeri dall'1 al 6 sono per i soci Costa Club, i restanti per tutti gli altri.
Quindi chi avrà il numero sei si farà una certa fila che non sarà di certo ciò che si aspetta uno che legge tra i vantaggi.. "IMBARCO PRIVILEGIATO" che significa salire prima (come minimo) ed evitare le file (possibilmente).
Sono problemi che prima o poi verranno fuori e di conseguenza è un pò tutto il Costa Club, secondo me, che va rimodulato.
Tanto ho paura che, se si opta per una soluzione del tipo "trasliamo determinati privilegi ad un livello più alto" qualcuno si lamenterà perchè prima erano vantaggi "suoi" ed ora non li ha più, se invece si opta per una soluzione del tipo "nuovo livello, nuovi vantaggi" ci ridurremo a sentire che lo stesso di prima si lamenterà perchè è finito con il tagliandino numero 20 e per l'imbarco privilegiato dovrà aspettare in sala d'attesa per due ore.. ihihihihih :P Ovviamente scherzo.
Qualcuno che sarà scontento ci sarà SEMPRE, ma sarà una disapprovazione solo temporanea, con il tempo probabilmente tutti ci adatteremo alle nuove soluzioni.

Sperando che siano buone.
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

I cambiamenti portano sempre dei malcontenti: si scontena l'uno piuttosto dell'altro.
Il compito di questi "cervelloni", quando decideranno di concretizzare il tutto, sarà analizzare quale soluzione creerà il minor malcontento.
Non sarà una cosa facile!
E' forse per questo che non hanno ancora concretizzato nulla?

Sicuramente la concorrenza aumenta: MSC avrà numeri sempre più grandi, ma soprattutto occorrerà fare attenzione a RCL, anche perchè la direzione è che sulle navi Costa si troverà sempre di più personale di servizio che non spiaccica una parola di italiano; viene così a sparire "quell'elemento distintivo", quello che è sempre stato il fiore all'occhiello di Costa: l'italianità (concreta: cosa mi interessa se c'è la bandiera italiana se questa è solo una fasulla facciata) ... insomma non è più Costa ma Carnival ... e RCL non ha nulla da invidiarle!

Stringere la mano al Comandante è un diritto di chi ha le suite ... in futuro potrebbe esserlo degli appartenenti alla quarta categoria ... un "Black pearl" potremmo chiamarla
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

Dopo 3 anni dall'ultima crociera se non ne fai un'altra la annullano.
Per quanto riguarda la quarta categoria: io con 8500 punti sui biglietti della Victoria ho trovato smile così :D sulle etichette bagaglio e sulla copertina. Costa ha detto che erano per i clienti più fedeli,mah, se è solo questo siamo messi male...
Leggo con piacere che non prevedono di vendere le piccole,ottimo :D
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

capitanmonviso ha detto:
Dopo 3 anni dall'ultima crociera se non ne fai un'altra la annullano.

:shock: :shock: , che fanno si autodistruggono :lol: :lol: :lol:
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

Cokj72 ha detto:
capitanmonviso ha detto:
Dopo 3 anni dall'ultima crociera se non ne fai un'altra la annullano.

:shock: :shock: , che fanno si autodistruggono :lol: :lol: :lol:

si e se la tieni in tasca perdi anche tutti i "gioielli di famiglia"!! :lol:

Ah Mauro ma ci stai a giocà co' 'sta storia!! :wink:
I punti si congelano ( che è la stessa cosa della distruzione dei gioielli di famiglia) .... poi quando fai il bravo bambino e ti fai un'altra crociera Costa... come d'incanto tornerai con i tuoi punti e con tutte le "specifiche del caso"! :D
Ma non andiamo OT!
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

cirellina ha detto:
Cokj72 ha detto:
capitanmonviso ha detto:
Dopo 3 anni dall'ultima crociera se non ne fai un'altra la annullano.

:shock: :shock: , che fanno si autodistruggono :lol: :lol: :lol:

si e se la tieni in tasca perdi anche tutti i "gioielli di famiglia"!! :lol:

Ah Mauro ma ci stai a giocà co' 'sta storia!! :wink:
I punti si congelano ( che è la stessa cosa della distruzione dei gioielli di famiglia) .... poi quando fai il bravo bambino e ti fai un'altra crociera Costa... come d'incanto tornerai con i tuoi punti e con tutte le "specifiche del caso"! :D
Ma non andiamo OT!

E che è arrivata una email a mia cognata (lei purtroppo eè Costista) che se non fa una crociera entro e non oltre il 31 Dicembre 2008 perderà i suo punti del Costa Club
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

Ciao Cokj72

E che è arrivata una email a mia cognata (lei purtroppo eè Costista

Salutami tua cognata. :mrgreen:

La crisi c´é non solo per Costa, ma per tutte le compagnie.
Costa ha un punto di forza sul resto di tutte le altre compagnie che é la tradizione.
Questa é la vera differenza.
Poi sicuramente non capiterá come alla famiglia Costa quando negli anni ´80 perse pian piano il mercato di forza in quel momento, quello Americano perche ha dietro la Carnival, molto organizzata nello studio del mercato e con quattrini.
Se guardate dal 2000 in poi Carnival investe fortemente in Costa, piú d´altre compagnie del gruppo.
Stavo leggendo questo tema appassionante della mia amata Costa e quello che volevo dirvi che anche a me piacerebbe una quarta categoria di soci, che si potrebbe fare dai 20000 punti in su, piú per i fedelissimi che sono tanti e che Costa dovrebbe differenziarli di piú dal resto.
Credo che le tre categorie attuali hanno dei buoni privilegi, si potrebbe dare qualcosa di piú, ma non esageriamo.
Per esempio in questa quarta categoria premiare il cliente con prezzi speciali per le Suite potrebbe essere qualcosa di molto apprezzato.
Un punto riferito ai fedelissimi di Costa......é una vita che sento che si lamentano, una vita che che li sento raccontare i periodi che furono e la voglia di cambiare qualcosa, ma sono sempre lá presenti perche come ho detto Costa ha la tradizione.
In questo punto MSC ha un punto in svantaggio, come RCCL, che anche se l´ho proibito, permettettemelo dire come appasionato, c´é gente che scende scontenta.
Un punto importante specialmente in questo momento a livello Europeo é la pubblicitá, che MSC sta facendo in modo brillante investendo molto in tutti i paesi, Costa meno ed anche qui é aiutata dalla tradizione, meno RCCL.
Poi in Europa, non é come in America che si parla tutti una sola lingua.
Ogni paese ha la sua compagnia o due che s´identifica con il paese, e vi posso garantire che quella é una vera competenza per Costa e la nostra MSC.
Sul gigantismo quoto Rodolfo, non sono le 90000 o la 114000 TSB che fa la differenza ma la lunghezza della nave. Fino i 295 metri siamo ancora nelle norme per entrare ed uscire dei porti.....tranquilli.
Poi sull´equipaggio é difficile tornare a vederlo tutto Italiano.
Siamo noi che facciamo le crociere, una volta eravamo equipaggio perche c´era la fame, e portavamo gli Americani ed Inglesi in giro per il mondo.

Un saluto.
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

Ciao a tutti,
intanto complimenti a Valerio per la home page rinnovata che ha subito acceso dibattiti... :D
Per il gigantismo penso anch'io che Tavella si riferisse più a colossi come Oasis of the Seas che alla rivale Msc, visto il discorso seguente legato ai porti e alle loro carenze.
Sulla crisi il mio esempio è lampante: finora in quadrupla con i due ragazzi, un po' strettini ma certo non tanto da non goderci la crociera. Ma con l'offerta superscontata sulla seconda cabina la musica cambia e l'occasione è da non perdere. Così penso che sarà per tante altre famiglie allettate dallo sconto. :shock:
Infine il club: il dibattito è acceso e le contraddizioni dell'attuale sistema sotto gli occhi di tutti. Io penso che la quarta categoria - probabilmente dagli 8 o dai 10 mila punti in su - non toglierà nulla o quasi alle altre tre, ma dovrà prevedere privilegi diversi o ripetuti rispetto agli attuali Pearl. Tipo: (idee in libertà) la visita in luoghi inaccessibili della nave o la presenza di accappatoi e pantofole anche nelle cabine (e non solo nelle suite) , sconti (fino al 25%) sulle costosissime escursioni, due cene al ristorante club e così via. Credo che tre o quattro punti del genere già avrebbero un senso per differenziare la categoria. Rimane il problema dell'imbarco privilgiato....Chissà :?
cari saluti
Prof
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

Spero proprio di postare nel posto giusto,ma non ho trovato niente e non mi andava di creare un nuovo post per un argomento
che in un modo o nell'altro è stato discusso un pò da tutti...
Comunque venendo alla notizia,nonostante la crisi economica che ha colpito un pò tutti i settori,
Costa Crociere incrementa le prenotazioni per i mesi estivi del 10%rispetto al 2008.
Raggiungendo già a fine maggio le prenotazioni per un milione di crocieristi pronti a imbarcarsi sulle navi Costa.
Questa grazie anche all'entrata nella flotta delle 2 nuovi navi.
Ecco il link per chi è interessato
http://www.ilturista.info/blog/1914-Cos ... del_10%25/
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

Grazie Liborio.

Da radio poppa, 10 % di aumento, ma stesso fatturato.

Un saluto.
 
Re: Costa: 2009 difficile ma la compagnia è pronta alla sfida

tano ha detto:
Grazie Liborio.

Da radio poppa, 10 % di aumento, ma stesso fatturato.

Un saluto.

Nel senso che hanno registrato un aumento di passeggeri,ma solo grazie a tutte le tariffe
facilitate?
 
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