• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa a Venezia

Rodolfo

Super Moderatore
Notizia che "gira" al Porto di Venezia. Probabilmente nella stagione 2010 Costa impiegherà 4 navi dallo scalo lagunare; sembra si aggiungerà anche Costa Europa, per crociere di 10 giorni. Sarà vero? Vedremo se la notizia sarà confermata.

Re: Costa a Venezia

speriamo che parta qualche nave per crociere da 10 giorni anche da venezia,
sono le migliori, e per me che sono vicentina sono anche più comoda a quel porto sarebbe una meraviglia
e poi venezia è sempre venezia è così bello passare davanti piazza san marco con la nave......

Rodolfo ha detto:
Notizia che "gira" al Porto di Venezia. Probabilmente nella stagione 2010 Costa impiegherà 4 navi dallo scalo lagunare; sembra si aggiungerà anche Costa Europa, per crociere di 10 giorni. Sarà vero? Vedremo se la notizia sarà confermata.

speriamo...quindi 1 verso Grecia e Turchia, 1 verso le Isole Greche, 1 da Ancona + la Costa Europa.

Rodolfo ha detto:

Bene, avrai 2 navi in più da fotografare e da farci vedere :D

Ottima notizia, crociere lunghe da Venezia e Costa Europa mi sembra un duetto con grandi potenzialità :D :D

Miglia ha detto:
Ottima notizia, crociere lunghe da Venezia e Costa Europa mi sembra un duetto con grandi potenzialità :D :D

Anche per il fatto che Europa non è mai stata (almeno ciclicamente) a Venezia e chi ama le crociere lunghe d'estate troverebbe una novità nell'itinerario ... chissà che non batterà un po' di più il giro del mar Nero o, perchè no tra i "fiordi" di Kotor Bay, sarebbe sicuramente una "grande crociera" a tutti gli effetti!

Costa Europa sarebbe una grande novità per Venezia... credo che sarebbe in assoluto il suo primo scalo nella città lagunare, visto che dal 2002 ad oggi in Italia ha usato unicamente i porti di Genova, Savona, Napoli, Messina, più Civitavecchia e Palermo (toccate sporadiche).

Con itinerari interessanti... magari ripetendo stabilmente le belle crociera di Costa Luminosa della primavera di quest'anno, con l'overnight ad Istanbul, sarebbe un'ulteriore soluzione appetibile.

Personalmente offrirei un'ampia scelta di crociere: Grecia e Turchia con l'overnight ad Istanbul, Egitto ed Israele con lo scalo ad Ashdod ed Haifa (situazione interna permettendo), più qualche toccata sul Mar Nero. :wink:

Non so se sono in OT ma mi chiedo perchè certe navi non hanno mai messo ... elica a Venezia penso a Romantica (solo battesimo, mi pare) e Magica (solo vernissage) ... chissà perchè???
Cioè, non dovrebbe esserci come una rotazione?

Nel caso specifico di Costa il criterio della rotazione non è mai stato applicato con regolarità. Negli anni '90 Costa Classica era una presenza fissa a Venezia per il classico circuito settimanale verso le isole greche, mentre la quasi gemella Costa Romantica era di casa a Genova per l'altrettanto classico circuito settimanale verso Tunisia, Baleari e Spagna.

E Costa Romantica, da quanto mi risulta, dopo l'entrata in servizio nel 1993, non ha effettivamente messo più elica a Venezia.

Tornando brevemente al discorso rotazione, Costa ha seguito più fedelmente il criterio sostituzione. Costa Classica, con l'arrivo di Costa Romantica, è stata infatti sostituita da questa nelle crociere settimanali ai Caraibi in partenza dalla Florida. Sino all'acquisizione da parte di Carnival Corporation Costa si è sempre attenuta al criterio "la nave più recente a servire il mercato e la destinazione di punta". E la destinazione invernale di punta era rappresentata dalle crociere ai Caraibi dalla Florida.

Fine del discorso. :wink:

Italian Cruiser ha detto:
E Costa Romantica, da quanto mi risulta, dopo l'entrata in servizio nel 1993, non ha effettivamente messo più elica a Venezia.
Fine del discorso. :wink:
Circa 3 anni fa è stata a Dubrownik per una crociera speciale...non ricordo però se effettivamente ha raggiunto Venezia..

Sarò estremamente contento dell'arrivo della bellissima Costa Europa a Venezia (se effettivamente verrà). In effetti non è possibile che ci siamo così poche crociere di 10 - 14 giorni con partenze e arrivo a Venezia.