Re: Costa Allegra da Hong Kong 3/1/09 Filippine,Malesia,Brunei
L'itinerario della crociera Gioielli d'Oriente è molto bello e interessante, mi sembra un'ottima scelta per il vostro viaggio di nozze.
La nave è Costa Allegra: è una delle navi più piccole e più datate della flotta Costa. A me piace molto e mi ci trovo bene, però, come puoi vedere consultando diverse discussioni nel forum, è un giudizio molto personale: dipende molto dalle esigenze e dai gusti di ciascuno. Non so se hai già fatto qualche esperienza di crociera a bordo di altre navi, Allegra non può certo competere a livello di spazi, di dotazioni di cabina, di opportunità di divertimento, ecc. con le navi più grandi e moderne, però troverai un ambiente più intimo, dall'arredamento più sobrio, una nave un po' vecchio stile, più a misura d'uomo. Poi ripeto, è tutta una questione di esigenze e di gusti personali.
Per quanto riguarda il periodo non è così semplice rispondere. Innanzi tutto bisogna premettere che, come in tutte le cose, ci vuole anche un po' di fortuna...
La crociera tocca località piuttosto distanti e con climi in parte differenti.
Singapore: il clima è equatoriale e quindi sempre caldo e umido, con frequenti brevi piogge; un periodo dell'anno vale l'altro per la visita.
Ho Chi Minh: a settembre si è ancora nella stagione umida (da maggio a novembre) anche se le punte più alte di piovosità sono nel periodo da giugno ad agosto.
Da Nang: la zona costiera centrale del Vietnam ha invece un clima secco nel periodo giugno-ottobre.
Hong Kong: i mesi migliori per una visita sono ottobre-dicembre, assolutamente sconsigliato il periodo giugno-agosto, con frequenti pioggie e la possibilità di cicloni.
Manila: settembre è ancora nel periodo umido dell'anno, anche qui però i picchi di piovosità sono di solito in estate.
Kota Kinabalu e Bandar Seri Begawan: anche qui il clima è equatoriale, senza grandi variazioni nel corso dell'anno; la stagione leggermente più piovosa va da settembre a gennaio.
Come puoi vedere i climi sono diversi ed è difficile individuare un periodo che, da un punto di vista climatico, sia contemporanenamente ottimale in tutti i luoghi. Settembre comunque in linea generale è un mese abbastanza buono.
Per la tintarella, escluderei condizioni ottimali nel tratto Viet Nam - Hong Kong, dove il cielo è spesso lattiginoso e poco limpido; sicuramente meglio il tratto Filippine-Borneo-Singapore.
Ciao
