• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Atlantica 8-15 maggio 2011 Panorami d'oriente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sayonara

New member
Ciao a tutti,
sono sbarcata proprio ieri dalla mia prima crociera e sono subito qui a raccontarvi questa meravigliosa esperienza.
Mi riesce più facile scrivere qui, perchè so che chi leggerà condivide la mia stessa passione!

L'itinerario è stato questo:
-Partenza da Venezia
-Bari
-Katakolon/Olimpia
-Smirne-Efeso
-Istanbul
-Dubrovnik

Devo dire che mi sembra ancora di essere in nave, la testa gira:shock:

La nave è bellissima, pulita e la cucina è stata ottima!In quanto luna di miele abbiamo dormito nella cabina gran suite wellness, con una magnifica terrazza di poppa che girava ad angolo, e le pietanze al ristorante erano super, non ce n'è stata una che non sia stata di nostro gradimento!!
Unica pecca: il tempo, purtroppo ad Istanbul è stato freddo anche se non ha mai piovuto, ma non c'è stato neanche un raggio di sole in tutta la giornata.
Età media crociera: over 50
Noi eravamo una coppia e la cosa è stata indifferente, ma purtroppo non è stata una crociera per giovani, nonostante le attrazioni siano state belle e divertenti.
Appena posso metto le foto e continuo il racconto, a domani!;)[smilie=lavapiatti[:

Le crociere per giovani sono prettamente quelle estive, ma fare una crociera "fuori stagione" ha i suoi pregi, si vivono meglio gli ambienti comuni, le piscine...
Io questo giro l'ho ripetuto due volte ed è bellissimo, poi Istanul è stupenda, non vedo l'ora di seguire il tuo diario, così la rivivo ancora...

Grazie per le tue considerazioni, anche io ho fatto sia Panoramo d'Oriente (itinerario stupendo) che viaggiato su Atlantica e posso confermarti che entrambi meritano un bel 10 :-))

Un saluto... aspetto le foto ;-))
Ciao,

Sayonara che piacere risentirti : Sono molto cattivo, voglio foto e qualche bel racconto su tutto !!!! é bello quando sentire il grande entusiasmo che emani !!!!

Un saluto

Grazie per la bella accoglienza!
Allora comincio con il primo giorno, che è stato quello dell'imbarco, farò un mix di foto/racconto, vorrei metterle tutte ma ne ho fatte 1300 non è il caso:D
Ore 14, io e il mio neo-marito (sposati proprio il giorno prima, il 7 maggio) siamo già al terminal e saliamo in nave (benedetto imbarco privilegiato per le suites, non potrò più permettermelo purtroppo!).
L'entrata è SPAZIALE: l'atrio al ponte 2 ci sembra enorme e nemmeno facciamo caso all'addetta alla sicurezza che ci scatta la foto per la card (chissà con che faccia sarò venuta!!)
Chiesto inormazioni su come arrivare alla cabina (la 8266 situata al piano 8), ci precipitiamo sull'ascensore con la vetrata, c'è ancora poca gente e questo mi esalta inspiegabilmente, sento la nave tutta per me:D
Entriamo nella magniica gran suite di poppa, dove ci aspetta una bella, bellissima accoglienza:
dscn3723q.jpg

Bellissima l'idea dei doppi lavandini e della vasca idromassaggio, questo bagno è enorme!
dscn3689c.jpg

dscn3690o.jpg

Immediatamente mi lancio sul terrazzo, poi mi metto subito a STUDIARE tutti i giornalini sul letto, e poi affamati e spaesati prendiamo il volo al ponte 9, dove è già aperto il buffet!
dscn3695d.jpg

La sensazione di poter mangiare tutto senza spendere un euro (cosa inesattissima lo so) è alle stelle, dà veramente questa impressione e quindi mi abbuffo nel vero senso della parola, tanto ormai sono già entrata nell'abito da sposa non serve più la dieta!
Facciamo subito il pacchetto acqua (13 bottiglie per 25 euro totali servizio compreso, alla fine ne è anche avanzata una) ma assaggiamo per stavolta al dispenser, l'acqua sembra buona!
Dopo un giro sulla nave e aver scattato qualche decina di foto:D torniamo in cabina e ci prepariamo alla partenza...il canale della Giudecca ci attende!
Sono mesi che aspettavo questo momento, ed un tramonto nuvoloso mi ha permesso di fare foto spettacolari:
dscn3778m.jpg

dscn3843i.jpg

dscn3819d.jpg

dscn3777e.jpg
(la mitica VANNA che ci ha guidato per il canale anche al ritorno)
Non ci sono parole per esprimere le sensazioni lasciate da questi momenti, mai vissuti nei miei 29 anni di vita!
dscn3853g.jpg

dscn3844t.jpg

Venezia sprigiona davvero qualcosa di misterioso dalle sue mura.

To be continued...;)

Ciao Sayonara, hai un'euforia contagiosa non nascondi quanto sei rimasta impressionata dalla crociera e questo mi sa che vuol dire "crocierite sicura". Complimenti per le foto di Venezia, bellissime, certo dal tuo balcone avrai fatto tantissime foto anche nei porti. Aspettiamo il seguito del diario e..... ne approfitto per farti tanti auguri per la vita in coppia che inizi ora!!!!..

Rieccomi ;-)

La sera dell'imbarco abbiamo mangiato per la prima volta al ristorante Wellness: quante attenzioni!Ti accostano la sedia al tavolo, ti mettono il tovagliolo sulle ginocchia, ti versano l'acqua nel bicchiere appena rimane semivuoto (impressionante, c'è un cameriere solo per questa funzione!), ti tolgono le briciole al tavolo prima del dolce, e ti dicono buon appetito ad ogni portata (e noi ne abbiamo avute sempre tante....antipasto primo secondo e dolce quasi fissi....porzioni medie ma 1,5 kg li ho presi).
Dopo aver assistito a uno spettacolo di un ventricolo nel teatro CARUSO, e aver girato un pò la nave, andiamo a dormire.
La mattina dopo mi fiondo a fotografare già all'alba il meraviglioso sole sul mare, siamo vicini a BARI:

dscn3876f.jpg

dscn3880s.jpg

Il puliscivetri:

dscn3897n.jpg

(Peccato che rimarranno sempre opachi, ma immagino sia difficile tenerli costantemente puliti!)

Ecco la costa:
dscn3902.jpg

Ed una bella nave carica di grano per sfamare i poveri piccioni baresi :-D:
dscn3907w.jpg

dscn3910.jpg

Di Bari metto solo due scorci, ho visto che avete già moltissime foto e le mie si ripeterebbero!La parte storica è bellissima,vediamo la cattedrale e la chiesa di San Nicola, il chiaro dei muri risalta con il sole e mi sorprende molto. Giriamo senza escursione e menomale, visto che la nave è in ritardo di circa un'ora sulla tabella di marcia.

dscn3965m.jpg

dscn3919m.jpg

dscn3966r.jpg

(ecco anche la MSC MUSICA, che ci accompagnerà per tutto l'itinerario, non ho ancora capito se sia più o meno grande dell'Atlantica)

Lungo il porto noto tantissime bancarelle esclusivamente rivenditori di panini...peccato, non compro nemmeno un suvenir!
Rientriamo velocemente perchè a dispetto del sole c'è un vento che porta via!

Ultima modifica:
Direi semplicemente un inizio fantasticooo, foto spettacolari dell'amata Venezia al tramonto... un sognooo!
Grazie di condividerlo con noi :-))

In realtà sono ossessionata quindi sono già tornata :-D
Dunque.....proseguo il racconto dalla salita da Bari..
La sera abbiamo la prima cena di gala, in realtà mangiando al wellness ci perdiamo un pò dell'euforia della serata, ma va bene così, siamo in luna di miele e vogliamo un pò di privacy!
Inoltre la cucina ci stupisce sempre di più, ecco un esempio di dolcetto finale:
dscn3985.jpg

Oltre alla bontà noto un gran gusto per l'estetica.
Questo è il nostro comandante:
dscn3980j.jpg

(scusate la foto mossa, ero lontana dal palco)

La sera torniamo in cabina esausti e ci godiamo la camera rifatta a puntino:
dscn3989.jpg

Il giorno dopo sbarchiamo a Katakolon, e usciamo per la prima escursione a pagamento ad Olimpia....ok sarò sincera: non sono una grande appassionata di archeologia, quindi non mi ha fatto impazzire ascoltare la guida per due ore dentro gli scavi, ho scattato molte foto e ho provato comunque ad ascoltare...diciamo che ho imparato qualcosa di nuovo!
Molto di più mi ha colpito il viaggio in pullman (per fortuna sono capitata proprio davanti), durante il quale ho osservato la Grecia moderna, con tutte le sue bellezze e i suoi punti critici, che vi elenco:
-strade pericolosissime (due corsie, l'autista del pullman era un pazzo e superava in posti assurdi)
-contrasto forte fra villette BELLISSIME con giardino, adoro l'architettura moderna greca, e desolazione di ciò che le circondava, erba alta, disordine, baracche cadenti
-Contrasto fra turismo dilagante e povertà fra i negozi di souvenirs, ecco una foto che parla da sola:
dscn4114t.jpg

Pensate che abbiamo pagato un espresso ben 2 euro nel bar di Olimpia!!!Dove vanno a finire tutti questi soldi secondi voi, visto che il comune non si proccupa nemmno di tagliare l'erba negli spazi pubblici?Mah....

Tuttavia il fatto di essere in Grecia per la prima volta mi emoziona moltissimo, quindi lascio correre ogni aspetto negativo, anche perchè la nostra guida è stata simpatica e molto capace:
dscn4038.jpg

Quarto giorno: TURCHIA!Che sensazione sapere di essere per la prima volta così lontana da casa!!!
L'impatto con l'ora in avanti è forte, mezzi rincoglioniti scendiamo dalla nave e saliamo nel pullman per l'escursione ad EFESO e CASA DI MARIA, quanti taxi al porto!!
dscn4178.jpg

Il viaggio dura un'ora e mezza, per la prima volta nella mia vita sono felice di poter stare così tanto su un pullman,posso scrutare un mondo nuovo stando comodamnte seduta!
Noto tante case tutte ammassate insieme, sembrano favelas!
dscn4182.jpg

Efeso è più interessante di Olimpia, ma c'è veramente troppa gente, il tempo è limitato e ci godiamo poco il posto:
dscn4272ck.jpg

dscn4308d.jpg

(non fatevi ingannare dal sole...era freddo e ventoso!)

La guida è simpatica ma non rinuncia a chiedere una mancia a fine escursione, dopo averci regalato una spillina con l'occhio blu portafortuna (adulatore!)
dscn4180.jpg

Tornando, notiamo come l'agricoltura sia 50 anni indietro rispetto a noi, con l'uso di manodopera manuale al posto di quella meccanica:
dscn4331s.jpg

Addirittura ho visto falciare a mano il fieno!

Diario emozionante e foto magnifiche...quindi l'escursione alla Casa di Maria ti è piaciuta?Pensavo di farla anch'io ad agosto...;-)

sai cosa?!?! hai un entusiasmo e una semplicità che colpiscono. Bello come descrivi il tuo sogno avverato...... ti auguro che la vita ti regali molti altri momenti come questi....visto che dimostri di saperli vivere al massimo, aprrezzarli e tenerli con te.
Auguri ragazzi e complimenti.....
Ciaus!!

Venezia sprigiona davvero qualcosa di misterioso dalle sue mura.

To be continued...;)

Lo so in che modo hai voluto esprimere questa sensazione, ma solo per la storia, Venezia non ha mai avuto mura a sua difesa, ma completamente aperta al mare nel modo più libero ed accessibile. Solo che le sue mura erano il mare stesso; mura inesistenti ma allo stesso tempo inviolabili. Solo due volte per la storia, e una nella legenda, si è tentato di violarle, ma è finita male per gli indesiderati ospiti. I genovesi nella battaglia di Chioggia, e i Francesi alla caduta della Serenissima, più i Narentini colpevoli del ratto delle Donzelle promesse spose di giovani veneziani.

Solo l'Arsenale in centro città era cinto e lo è tuttora, da mura quasi inviolabili, ma a tutela dei segreti militari e navali custoditi al suo interno.

Grazie di cuore ancora a tutti!

La visita alla casa di Maria è stata suggestiva, peccato per le file e per il fatto che abbiamo potuto sostare per meno di 10 secondi!!C'era davvero troppa gente...
dscn4230i.jpg

I famosi biglietti per chiedere la grazia:
dscn4238j.jpg

E ora veniamo ad Istanbul, in cui siamo scesi con l'escursione Superistanbul (10 ore ma ne è valsa la pena per vedere tutto):
La moschea blu:
dscn4450x.jpg

La cisterna:
dscn4500.jpg

Il Gran Bazar:
dscn4535.jpg

(di qui non conservo un gran bel ricordo; appena fuori dall'edificio ci hanno circondato cercando di venderci di tutto e nonostante noi abbiamo rifiutato gentilissimamente, ci hanno dato dei mafiosi italiani O.O meglio restare al'interno, non per niente c'è il metal detector e guardie ad ogni entrata....fuori invece non c'è controllo, a parte l'entrata dalla parte del negozio di tappeti dove fanno la dimostrazione)

Il pranzo al Ciragan Hotel:
dscn4578.jpg

dscn4556s.jpg

Un esempio di dolcetti turchi:
dscn4559n.jpg

Il meraviglioso corno d'oro:
dscn4667o.jpg

Siamo poi stati al palazzo Topkapi, antica residenza dei sultani (con tanto di Harem, che impressione sapere che esistesse davvero e che fosse solo una favola che ci racontavano da bimbi!)
dscn4604b.jpg

e a S Sofia, per poi rientrare in nave con una dispersa che si era allontanata ed era tornata sull'Atlantica senza nemmeno avvertire (facendoci perdere del tempo inutile!)

Scorci di vita Istanbuliana:
dscn4646.jpg

dscn4644x.jpg

Dopo cena abbiamo ammirato le sculture di frutta e ghiaccio, ecco un piccolo esempio:
dscn4736q.jpg

dscn4732k.jpg

Al prossimo pezzo di vita! :-)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.