• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

  • Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
Username : Tano
Armatore : Costa Crociere
Nave: Costa Atlantica
Nome crociera: Le perle dei caribe Natale e Capodanno
Data partenza: 24 dicembre
data sbarco : 5 gennaio 2008
Porto d´imbarco : La Romana
Porto sbarco: Guadalupa
giorni di crociera : 12
Occupazione nave : Strapiena
Voti
Voto transferimento imbarco : 10
voto servizio alberghiero: 10
voto bar: 6
voto gastronomia : 8
voto attivitá a bordo: 8
voto organizzazione nave: 8
voto nave : 8

AGGIUNGO

voto servizio sanitario : 10
voto ufficio informazioni : 1
voto Guest relation manager : 1
voto servizio animatori bambini : 10
voto Staff di crociera : 8

Comandante Giorgio Moretti

Anzi tutto voglio salutare Sottomayor 59 con cui mi sono trovato sulla nave, scambiando qualche opinione, pero non potendo approffondire un´amicizia per problemi avuti abordo.
Un grande complimento ai medici della nave, dottor Alberto Travostini e dottor Speroni, per i servizi dati a mia moglie e tutto il loro ottimismo perche la nostra crociera si svolgesse nei miglior dei modi.

Siamo partiti alle 2.00 del mattino di casa per raggiungere l´aeroporto di Hannover. Il volo l´avevo alle 6.50 del mattino con l´Air France.Normalmente in 1 ora e venti si arriva, pero nevicava e ho cercato di essere prudente.
Potevo partire ache alle 11.00 dalla Germania, pero conoscendo Charles de Gaulle con il casino delle valigie, ho preferito dare tempo ai due voli, ed infatti due che erano sul volo verso Punta Cana con me, non le sono arrivate.
A Punta Cana c´era il transfer per noi cinque che ci aspettava, e dopo quasi due ore di viaggio ( 105 chilometri di strada antitedesca) siamo arrivati al porto di notte, dove splendeva tutta luccicante la bellissima Costa Atlantica, nello stesso posto dove l´ho vista per l´ultima volta 730 giorni fa.
In fretta abbiamo fatto per lavarci un po´ed andare alle 21.30 al ristorante e fare una cena natale come si deve, anche se eravamo stanchi morti.
Mangiato molto bene e dopo un piccolo brindis in cabina, appena passate la mezzanotte a fare tutti le nanne.

Isla Catalina 25 dicembre e problemi.
Come sempre arrivo assieme a questa isola privata di Costa, con molta ansietá, che é splendida e dove si svolge un giorno sulla nave, ma in spiaggia, con spettacoli, balli e buffet e incomincia un calvario per mia moglie che durerá 5 giorni dovuti a calcoli renali.
Subito in infermería e si capisce che é una colica renale, il dottor Travostini applica una iniezione intramuscolare di Voltaren e pian piano il dolore va via.
Come capirete i primi cinque giorni sono stati terribili, perche i dolori c´erano, e partiva anche la colica, a tal punto che pensavo interrompere la crociera.
Sabato 29 dicembre siamo andati in ospedale per fare una ecografia a Guadalupa, accompagnati dal dottore di bordo che personalmente é stato assieme con il dottore dell´ospedale per discutere la situazione e in un secondo momento, la nostra permanenza a bordo.
Sempre rincuorati dal dottore abbiam deciso di proseguire la crociera fino la fine ed é stata una scelta positiva, perche finito di muoversi il calcolo, i dolori non sono piú venuti.
Analisi delle urine e valori della cretinina sono stati fatti frequentemente sulla nave.
Comunque ripeto, la mia maggior stima al dottor Travostini e Speroni e tutto l´equipe sanitario della Costa Atlantica.

Come vedete quest´episodio é stato determinante per la mia crociera. Infatti molti giorni sono rimasto a bordo cercando di non allontanarmi tanto dalla nave ed evitare i bus, dovuto che i movimenti di questi aiutano a fare venire le coliche.

Executive chef era Villardo Purificación: Quando ho visto il suo nome nel Today i miei cappelli si sono radrizzati.
Di tutti I cuocchi Costa é quello che meno piace, per la sua cucina molto pessante che va bene per un pubblico Americano; infatti mi sono chiesto che fa lí, generalmente é destinato a Fort Lauderdale.
Anzi tutto voglio dire che la cucina in Costa dopo due anni é cambiata, ci sono differenti menú, meno ellaborati, piú economici, piú facile da fare e perció piú facile d´adattarsi alle varie nazionalitá che salgono a bordo.
Comunque devo dire che ho mangiato bene, con varietá e possibilitá di scelta. Bisogna sempre cercare, non tutto é buono
Ottimo pesce, considerando che é surgelato.La pasta anche e carne migliorata.
Devo dire che anche molto bene nei dessert. Pessimo nel gelato :mrgreen: , anche se il pistacchio, non mi ricordo in che torta era buono.
Meitre Chef mi son trovato con Vincenzo Samarelli, con cui ho fatto tanti viaggi anche quando era solo maitre, sempre molto "magrolino"e simpatico. Fra due anni va in pensione, e scusatemi se sono un po´cattivo, con molto dispiacere da parte mia, perché é una persona molto valida.
Sul tavolo mi é toccato un colombiano di nome Alberto e come Meitre un tale Juan veramente molto bravi, un 10 e lode per il ristorante.

In queste due crociere ho dovuto cambiare di cabina e perció ho avuto cinque cabine. Due Filippini e due Peruviani.
Pulizia un 10 e lode. I ragazzi in gamba e molto educati. Dovuti ai comentari che leggo nei vari forum in cui partecipo, ho passato il ditino in molti punti "strategici" della stanza, del bagno, e del balcone e posso dirvi che tutto bene, anzi molto bene. Solo in una cabina ho notato odore a fumo di cigaretta, un po penetrante.

Buffet é vero che é repetitivo pero c´é scelta. Poi io mangio al mattino sempre lo stesso, non sto a cercare.L`importante é che ci sia un buon cappuccino.

Ho chiesto a vari componenti dell´equipaggio,filippini e sudamericani, quante ore lavorano e stipendi.
Molte volte sento che questi ragazzi hanno molto stress e c´é meno equipaggio sulle navi per risparmiare.
Io sono arrivato alla conclusione che una volta c´era una classe dirigente in mano a italiani, che avevano fatto la gavetta da lavapiatti in Costa, e erano piú energici con questi ragazzi. Le cose funzionavano meglio.
Questi posti comincia ad essere preso in mani da Sudamericani, Indiani, Filippini e non hanno l´occhio come noi e neanche il "savoir faire".

Ho dato un 1 all´Ufficio informazioni e al guest relation Manager
Credo che assieme all´ufficio escursioni (Non l´ho usato )sono da sempre i punti piú negativi di Costa, dove le cose non funzionano da secolo.
Come sempre mai chiedere e non capiscono NIENTE per non dire un´altra cosa.
All´ufficio informazioni dovrebbero chiamarlo "ufficio non rompete", alla guest relation Manager,molto carina, poteva meglio andare a postularsi a Miss Italia.
Comunque son tre posti da evitare.

Un fatto negativo che mi é successo dove Costa sbaglia e deve stare attenta. Ho chiesto un caffe macchiato ed é arrivato con una schiuma che sembrava quella dell´idromassaggio.
Sono andato al bar, quello della piscina, ho chiesto che me lo cambiasse e il barista mi dice che tutto il latte era cosí.
Ho guardato la marca del latte, tutti i 12 litri erano cosí, ed ho chiamato il responsabile bar. Gli ho detto che era impossibile bere un caffe cosí, che non pensavo nemmeno bermi piú il cappuccino al mattino con quella qualitá di latte e che avrebbero avuto problema con altri croceristi.
Penso che abbiano avuto altre lamentele, perche dal giorno dopo il latte era di un´altra marca.
Credo che risparmiare é buono pero sempre attenti nella qualitá.

Piú avanti metteró foto di posti e di navi e qualche racconto su certi episodi.

Un saluto a tutti.
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

Per fortuna che le cose sono andate per il verso giusto (almeno in parte) e siate riusciti a proseguire la vostra amata crociera, tua moglie sta meglio?
Interessante sapere come lo staff sanitario si sia mosso per risolvere o almeno "aggiustare" il problema.

Grazie per il diario!
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

Rinnovo anch'io i complimenti agli staff sanitari di bordo...lo scorso anno, sulla Concordia, anche mia madre non era stata bene e abbiam dovuto far intervenire il medico accompagnato da una bravissima infermiera filippina, sono stati gentilissimi e professionali...inoltre hanno recapitato un referto della diagnosi insieme al conto, ma quello che voglio far risaltare è la competenza del personale..veramente lodevole.

Stranissima la storia del latte..io non ricordo fosse cambiato in tutti questi anni...può essere che hanno imbarcato un lotto non di primissima qualità :?: Se l'han cambiato subito vuol proprio dire che l'attenzione al cliente c'è ancora :mrgreen: :mrgreen:

Mi spiace per il servizio clienti e l'ufficio escursioni.....hai segnalato il tutto sul questionario finale :?: :?: Magari si creerà un posticino per me :mrgreen:
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

Sono contenta, che nonostante il dolorosissimo problema renale di tua moglie, siate riusciti a proseguire la crociera fino alla sua naturale conclusione. Ho avuto sulla Victoria e sulla Magica degli anni passati lo stesso chef e maitre, ma eravamo nel mediterraneo e quindi probabilmente il menù era adeguato ad una clientela europea e non ho avuto alcuna lamentela. Invece con la Magica (Spagna e Portogallo) l'ufficio escursioni ha "fatto acqua da tutte le parti"! Segnalato sul questionario finale e attraverso una lettera direttamente al responsabile.... mai avuto risposta!! Grazie per il tuo resoconto!
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

Grazie mille per il tuo diario Tano ! E fortunatamente i problemi di salute di tua moglie hanno avuto una felice conclusione, grazie alla professionalità dimostrata dall'equipe sanitaria di Costa Atlantica. Sinceramente, risoltisi i problemi di tua moglie, il giudizio complessivo sulla crociera è nel complesso positivo od il tuo entusiasmo verso Costa è stato frenato da taluni aspetti "negativi" di questa vacanza ? :?:
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

Mi dispiace immensamente per tua moglie caro Tano ma come vedo sei comunque riusciuto a goderti questa crociera. Che cabina occupavi caro Tano?
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

Grazie per il diario e in bocca al lupo a tua moglie.
Daniela
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

ciao tano, come va? io ho ripreso il lavoro già da un po', complimenti per il tuo diario, si vede che è la penna di un crocierista di esperienza.... :D :D
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

Oh Tano, mi era sfuggito il tuo post. Che figura!!! Sto invecchiando un po' troppo velocemente.
Devo dire che la disavventura occorsa a tua moglie ha avuto come risvolto positivo, l'ottima prestazione sanitaria fornita da parte dello staff medico. Non è la prima volta che sento commenti assolutamente positivi sull'assistenza a passeggeri o membri dell'equipaggio, bisognosi di cure. E questo è un aspetto estremamente rassicurante nella vita di bordo.
Anche il fatto che ti abbiano assistito presso le strutture sanitarie di terra è un altro aspetto considerevole.
Con l'organizzazione ho visto che sei andato giù duro, ma se hai dato una simile valutazione, vuol dire che proprio è una attività sulla quale Costa deve metter mano al più presto.
Una cosa non capisco, il tuo apprezzamento negativo sul gelato, pistacchio a parte; che ne sai tu di gelati!!!! Ciao Tano, auguri per la tua Signora, e ci sentiamo.
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

Che cos'è la "strada antitedesca", una nuova linea Maginot? [smilie=al_volante[1].gif]
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

camperlaia ha detto:
Che cos'è la "strada antitedesca", una nuova linea Maginot? [smilie=al_volante[1].gif]

nulla che tu puoi fare con il camper.....quindi smettila di cercarla negli stradari..


grazie Tano.....un resoconto veramente ben fatto
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

unochenavigaverament ha detto:
camperlaia ha detto:
Che cos'è la "strada antitedesca", una nuova linea Maginot? [smilie=al_volante[1].gif]

nulla che tu puoi fare con il camper.....quindi smettila di cercarla negli stradari..


grazie Tano.....un resoconto veramente ben fatto
Tranquillo Uno..., ho il navigatore!
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

Ciao a tutti.

Anzi tutto grazie a tutti voi, per chiedermi di mia moglie. Ieri é stata operata, tolto il calcolo tolto il dolore. Scusate se sono alle corse, ma ho anche il piccolo con la febbre che va e viene. Stiamo facendo di tutto per rimeterci a posto che se dio vuole il 19 gennaio si parte con la Serena da Barcellona.
Scusate se non riesco a rispondere a tutto, appena posso continuo con i commentari, ho tante foto di posti e naturalmente di navi incrociate o trovate.
Ciao Camperlaia, come sempre molto simpatico. Comunque credo che la strada antitedesca sia stata la causa piú importante del movimento del calcolo di mia moglie. Se vai da quelle parti , non hai bisogno del navigatore, ma di buone sospensioni e una scorta di ruote !!!!
Ciao Nicola le mie cabine sono state a Natale 8129 ed era di una persona che lavora con me, la 6242 che era la mia e la 6252 che Costa me l´ha data per una questione tecnica, che ancora non ho capito.
A capodanno ho avuto la 8199 e la 4125. Tutte esterne con balcone, tranne la 4125 senza balcone e vista limitata.
Le cabine tutte a posto, l´aria condizionata non funziona in tutte bene, perció é normale ascoltare qualche reclamo, la 6252 terribile l´odore a cigaretta.
Ciao MIglia spero averti aiutato per un tuo futuro posto. :mrgreen: Comunque spero trovarti su una nave lavorando e che il tuo comportamento sia all´altezza della situazione : Efficaci, simpatici, sempre con un sorriso in bocca, cercando di soddisfare il cliente.
Ciao Italian , per niente il mio entusiasmo é cambiato per Costa. Amo troppo il mondo delle crociere e mi adatto facilmente alla situazione. Credo che evoluzioni nel mondo delle navi c´e´stato sempre secondo nuove tecnologie, pero quello che veramente rimane é il mare visto in movimento, e in differenti posizioni.
Riguardo a Costa é una vita che navigo, ed una crociera é sempre differente ad un´altra. Ho fatto molte ottime e molte brutte. Ho mangiato bene e anche male. Ho fatto buone amicizie, ed ho sopportato certa gente. Conosco anche i punti negativi in Costa, perció tratto di evitarli. Anche se vado contro corrente vedo Costa molto migliorata dagli anni novanta, ha fatto molti investimenti e tutti ben centrati, anche se devo dire, che si sta cercando (come lo stanno facendo tutti) di scendere i costi di gestione, mettendo in pericolo la qualitá. Sul questionario, questo l´ho messo, dicendo che é meglio che aumenti il costo pagato da noi per fare la crociera.
Cirellina volevo ratificare che ho mangiato bene con Villardo Purificación, molto meglio dell´altre volte. Sono rimasto sorpreso.
Ciao Rodolfo : Io credo che Costa debba perfezionare quel servizio, anzitutto con un responsabile che metta la faccia, specialmente alla richiesta di un cliente, ed non é la prima volta. Chiedere é lecito, rispondere é cortesia.... e non guardarti storto. Ti do un esempio, alla richiesta mia di parlare personalmente con il responsabile dell´ufficio informazioni, l´assistente, dopo averla consultata e dirmi un secco no, sulla mia insistenza, mi ha risposto che aveva paura di essere ripresa.
Siccome sabato, la mia seconda crociera io la interrompevo a Guadalupe, sono andato a dirlo specialmente per l´interruzione del conto. Normalmente lo scrivono nel compiuter e tutto rimane registrato. La quarta volta l´hanno capito !!!!
In agenzia ( un altro punto importante da parlare) si sono dimanticati del transfer del ritorno. IN informazioni mi mandani dalla public relation, meglio dire miss Italia. Dico il mio problema, chiedo il transfer, pagandolo senza problemi, mi risponde che é impossibile. Insisto, perche mai lo avrei fatto, mi sono sentito come uno che non capisce niente.
In piú mi invita a lasciare la nave alle 10.00 del mattino, perche ho firmato una rinuncia di continuare la crociera. Ma se la mia cabina é paga fino lunedi, potró stare in cabina un po´piú.
A tutto questo dovevate vedere la scena di Miss Italia, propio secca ed arrogante, tipo l´impresentabile di Costa Crociere di Rai Tre sul caso Allegra nel viaggio di estremo Oriente.
Quando dobbiamo comportarci d´Italiani, ci comportiamo come i tedeschi ? Comunque mi sono ritirato calmo calmo e continuato la mia crociera cercando d´evitare il posto.

Un saluto.
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

Bel diario, grazie. E rinnovo anche da parte mia gli auguri di pronta guarigione a moglie e figlio.
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

Molte volte in queste crociere c´é poco tempo per organizzare il che da farsi.Dalla mia esperienza posso acconsigliare i seguenti intinerari, se si vuole fare da solo, specialmente per chi ama la spiaggia. Solo alcune escursioni valgono la pena.

GUADALUPE :1) Spiaggia a ST Anne o St Francois. Contrattare taxi, attenzione perche sono ladri, pretendono molto.

St MAARTEN : Sbarco della nave ed andare al centro cittá di Philipsburg, 15 minuti camminando. C´é una accogliente
spiaggia. e paralelamente una strada dove ci sono negozi interessanti per gli acquisti.
Per esempio OLYMPUS E 500 + obiettivi : 450 euro ( sempre trattando)
ROLEX YACHT-MASTER, tutto acciaio 4600 Euro, mescolato oro 4700 Euro (Si paga in dollari)
La ROMANA : Bahiaibe, giornata di spiaggia.

ISLA CATALINA : Assolutamente in spiaggia con Costa. É molto migliorata dal 2005 che sono stato per ultima volta.

TORTOLA :1) In spiaggia a Cane Gaarden Bay contrattando tassi
2) Vale molto la pena l´Escursione a Virgin Gorda. Euro 71 a persona. Non ho potuto farla !!!! pero lo dico
perche so che é un paradiso.
ANTIGUA : Appena si scende la nave ci sono i negozi per fare shopping .Orologi stessi prezzi che a Saint Maarten.
Poi contrattare taxi ed andare a Jolly Harbour: Spettacolare spiaggia per prendere il sole. Mare pulitissimo.
Attenzione con i taxi :Ho chiesto di andare a Jolly Harbour e mi ha portato dove voleva lui. Appena arrivati ho
fatto un urlo incazzato che non era dove volevo andare, molto simpaticamente mi ha detto : subito andiamo.
Non é difficile : Controllate i cartelli. Generalmente é scritto il nome della spiaggia.

ST LUCIA 1) In spiaggia a ST LUCIA RESORT BEACH. Molto bella, e molto ben tenuta. Il mare non é come quello di Antigua,
pero vale la pena.
Al ritorno un po´di shopping vicino alla nave, pero non é come a St Maarten o Antigua.

Due escursioni interessanti sono andare in catamarano o a nuotare con i delfini. Questa seconda é a Tortala costo 143 Euro a persona.

Un punto da considerare e che lo farei in un´altra occasione é partire con volo non Costa un giorno prima o due dall´imbarco, prenottare in un albergo, cercando d´ambientarmi. Disgraziamente a Guadalupe si arriva di Sabato e si perde quasi tutto il giorno, prima d´imbarcare. Sulla nave il primo e secondo giorno si é come drogati, non si capisce niente per il cambio del fuso orario.

Un´altra cosa importante per chi parte dalla Romana.
In quest´isola bisogna pagare una tassa turismo che credo sia di 10 dollari per persona. Per coloro che sono in transito, per imbarcare sulla Atlantica non c´é bisogno. Basta dirlo in dogana che si va subito al porto ed é tutto a posto.
Un saluto.
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

:D Tano ,le tue considerazioni sono sempre interessantissime.
Un bacio a tua moglie :wink:
 
Re: Costa Atlantica Natale e Capodanno 2007-08

Solo un'aggiunta a completamento di tutte le informazioni utili fornite da Tano.
Tano ha scritto: "St MAARTEN : Sbarco della nave ed andare al centro cittá di Philipsburg, 15 minuti camminando".

Se non si ha voglia di camminare dal molo di attracco sino al centro città di Philipsburg, e sotto un sole cocente non è che è poi tanto piacevole camminare, esiste un comodo e veloce servizio di water taxi, operativo in base alle soste delle navi da crociera in porto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top