• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Atlantica - Verde Lime - 11/05-16/05/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

carlitos

New member
Ciao a tutti! Eccomi qui a raccontarvi la mia esperienza per questa minicrociera!

ITINERARIO
Venerdì 11 maggio 2012 - Savona
Sabato 12 maggio 2012 – Barcellona
Domenica 13 maggio 2012 – Palma de Mallorca
Lunedì 14 maggio 2012 – Ajaccio
Martedì 15 maggio 2012 – Marsiglia
Mercoledì 16 maggio 2012 – savona

Partiamo innanzitutto dalle ragioni per cui ho scelto questo itinerario e cioè il poco tempo a disposizione per effettuare le ferie e perché non ero ancora stato ad Ajaccio e Marsiglia. È stata l’ottima occasione per effettuare un long weekend se così lo possiamo definire, con la scoperta di due nuove mete (quelle elencate sopra) e l’occasione di riapprezzare Barcellona Palma di Maiorca e Savona.
Detto questo entriamo subito nel vivo del racconto:

SAVONA- Venerdi 11 maggio 2012
Dopo aver passato una notte quasi insonne per l’eccitazione di rientrare dopo tanti anni all’interno dell’Atlantica, levataccia mattiniera con seguente partenza alle 7 e 15 da casa mia con la mia ragazza, carichi e pronti per effettuare il lungo viaggio di circa 500 chilometri che ci separavano dal porto di Savona. L’arrivo sarebbe stato previsto verso mezzogiorno e 15, ma tra una sosta al distributore ed un piccolo errore riguardo all’uscita dell’autostrada poco prima di arrivare a savona (causa lavori in corso) siamo arrivati al porto alle ore 13. Poco prima di arrivare al porto iniziamo a scorgere la costa atlantica sempre bellissima, per poi vederla materializzarsi completamente con la prua rivolta verso di noi.

img1413e.th.jpg
[/URL][/IMG]

img1417sb.th.jpg
[/URL][/IMG]

Una volta effettuata un breve fila per lasciare l’auto nel parcheggio del palacrociere prenotato già in precedenza, scaricati i bagagli, pagato il parcheggio, ci avviamo all’imbarco. Essendo Coral ci viene consegnato il numero 8 di imbarco (stavano servendo il 10) che ci permette di passare direttamente al punto di controllo con raggi X, di fare la foto di rito e finalmente dopo tanta attesa di salire a bordo. Tutto senza imprevisti ed ottimo. Ci avviamo quindi verso il ponte 9 al ristorante buffet Botticelli per mettere qualcosina sotto i denti vista l’ora. Effettuato questo step decidiamo di vedere se la cabina è pronta. Ci avviamo cosi al ponte 7 verso l’estrema poppa alla 7345, e con felicità vediamo che la cabina è pronta con tanto di bagagli fuori la porta già consegnati. Riguardo la cabina voglio ricordare che era una esterna con gran balcone B9 ricevuta tramite upgrade avendo prenotato un interna I1 tre giorni prima della partenza. Era la prima volta che viaggiavo in balcone, un emozione unica, infatti credo proprio che per la prossima crociera sarà molto difficile prenotare un interna oppure prenotarla e sperare nella fortuna dell’upgrade ;)

img1419s.th.jpg
[/URL][/IMG]

74062424.th.jpg
[/URL][/IMG]

35690021.th.jpg
[/URL][/IMG]

Il tempo di darsi una sistematina e iniziamo un giro perlustrativo della nave, apprezzando moltissimo il salone corallo, la terrazza d’inverno, il caffè Florian, e la palestra con la sua jacuzzi nel mezzo. Torniamo di nuovo in cabina ed incontriamo il nostro cabinista Alvin sempre molto gentile e molto riservato che ci spiega le dotazioni della cabina e scopriamo poi che è arrivata la bottiglia di prosecco del costa club, mentre invece i due cestini di frutta arriveranno il giorno seguente (essendo coral e la mia ragazza acquamarine). Mentre prendiamo i giubbotti salvagente e li indossiamo per andare ad effettuare l’esercitazione di emergenza, perdiamo la partenza della nostra nave dal porto, fissata per le 17 e sentiamo il rumore delle sirene della Costa Pacifica che preannunciano la sua partenza. Terminata l’esercitazione torniamo in cabina e goderci quello che rimane della partenza dal nostro balcone e la mitica scia sempre presente davanti a noi (essendo a poppa).

img1423ek.th.jpg
[/URL][/IMG]

22576142.th.jpg
[/URL][/IMG]

Ci facciamo poi una bella doccia e ci prepariamo con molta calma per la prima serata a bordo, scattiamo una foto al primo tramonto sul balcone, e ci dirigiamo al ponte 2 all’atrio per gustare un buon cocktail utilizzando il pacchetto boys e girls acquistato insieme a quello dell’acqua minerale a bordo. Una volta fatto ci dirigiamo al ristorante tiziano al ponte 2 e veniamo accompagnati al nostro tavolo per due persone di fianco alle finestre di poppa, richiesto apposta semplicemente per avere un po’ più di intimità con la mia ragazza vista la durata breve della crociera. Facciamo conoscenza con i nostri camerieri rajan e catrina che si dimostreranno sempre carini e estremamente gentili e disponibili. Cena molto buona, che si rivelerà così per tutta la durata della crociera, anche se devo dire che si nota la sempre più internazionalizzazione, se così si può dire, dei piatti, con la loro perdita del loro sapore autentico (esempio la cassata intorno a metà crociera) ma di certo essendo oramai il turismo crocieristi di massa e non ricercato non credo debba essere una sorpresa. Finito di cenare, usciti dal ristorante giretto veloce in nave per poi ritornare in cabina e goderci il meritato riposo dato che la stanchezza del viaggio si faceva sentire non prima di aver fatto un brindisi con la bottiglia costaclub a questa crociera insieme alla mia ragazza.

16438861.th.jpg
[/URL][/IMG]

...to be continued.....

Domani e nei prossimi giorni il resto!
Ciaoooo!

Bravi, mi sembra ottima l'idea di una minicrociera per staccare un po'! :-)
Continuerò a seguire con interesse il vostro diario.
Comunque che fortuna: da interna a gran balcone! Io con le garantite non ho mai avuto fortuna, quello che prenotavo avevo! :-(

BARCELLONA – Sabato 12 maggio 2012

38472567.th.jpg
[/URL][/IMG]

Dopo una nottata tranquilla con mare calmo, oserei dire piatto, ci siamo svegliati verso le 8 e 45 circa, piccola sistemata e colazione al differenziatissimo buffet botticelli al ponte 9. Una volta terminato siamo tornati in cabina a metterci il costume per approfittare del sole dato che saremmo arrivati a Barcellona alle 14. Cosi dopo una mattinata di sole al lido di poppa abbiamo pranzato direttamente al ristorante grill del lido centrale della nave per velocizzare i tempi e non perdere neanche un minuto della discesa a Barcellona (dalle 14 alle 20). Infatti una volta sistemati e prese le ultime cose in cabina e prenotata la navetta costa al prezzo di 6 euro a testa siamo scesi dalla nave. Lo shuttle bus ci ha lasciato praticamente a due passi dalla statua di Colombo, e siccome lo scorso anno avevamo visto Parc Guell, la Sagrada Familia, e le varie case di Gaudì, e passando in taxi sulla rambla, abbiamo perciò optato per un passeggiata in tutta tranquillità lungo quest’ultima. Nella passeggiata siamo arrivati a Placa Catalunya e Placa Real, alla cattedrale, al quartiere gotico, e alla Boqueria dove abbiamo acquistato un po’ di frutta fresca e un frullato di succo di frutta da gustare lungo la passeggiata. Al ritorno in nave abbiamo acquistato qualche souvenir nelle bancarelle lungo la Rambla ed abbiamo ammirato i numerosi artisti di strada che riempivano e coloravano la lunga via. Prima di tornare alla partenza della navetta per tornare in nave abbiamo passeggiato fino e lungo alla Rambla del mar. Una volta tornati in nave abbiamo testato la ischia spa usufruendo della sauna e del bagno turco. Fatto questo ci siamo fatti una bella doccia, ci siamo visti la partenza da Barcellona dal nostro balcone, siamo andati a fare un aperitivo nell’atrio che era sempre la parte più frequentata della nave insieme al via veneto lounge e al salone corallo, e poi via come al solito al secondo turno di cena al ristorante Tiziano al ponte 2. Finito di cenare bevutina al paparazzi lounge e giretto per la nave e negozi in via della spiga. Prima di tornare in cabina ho voluto testare la pizzeria e devo dire che quei due tranci di pizza (una margherita ed una bianca) non hanno deluso le mie aspettative. Torniamo quindi in cabina, dove prima di andare a letto mi metto fuori dal balcone a fumare un bel sigaro trovandomi di fronte ad uno scenario mozzafiato: la scia della nave sotto i miei occhi, in alto il cielo completamente stellato, spezzato dalla scia del fumo proveniente dal fumaiolo e dei fulmini di un temporale in lontananza. Non mi è stato ovviamente possibile fotografare il tutto ma vi lascio l’immaginazione. Dopo tanto spettacolo mi sono messo a letto perché la mattina saremmo poi arrivati a Palma di Maiorca alle 9.

img1450ha.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1467d.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1479n.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1480sp.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1508q.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1511sq.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1514f.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1524pw.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1530nts.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1536y.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1537f.th.jpg
[/URL][/IMG]
38697029.th.jpg
[/URL][/IMG]
48643902.th.jpg
[/URL][/IMG]

Tra un pochino arriva anche Palma di Maiorca.... :)

PALMA DE MALLORCA – Domenica 13 maggio 2012
Dopo un’altra notte molto tranquilla con mare molto calmo, sveglia alle 8 e 15, piccola occhiata fuori dal balcone per vedere il tempo che era soleggiato e caldo e voliamo a fare colazione presso il buffet botticelli che diventerà il nostro punto di riferimento per tutto il resto della crociera. Alle 9 in punto ci presentiamo all’uscita della nave carta costa alla mano, e ci avviamo verso la passarella che ci porterà all’uscita del porto.

95832464.th.jpg
[/URL][/IMG]
73863842.th.jpg
[/URL][/IMG]

Una volta usciti dal porto prendiamo un taxi e ci dirigiamo verso il castello di Belver. Una volta arrivati ammiriamo il panorama splendido che ci si presenta davanti e la nostra atlantica al porto. Entriamo all’interno del castello ed apprezziamo anche il museo allestito al suo interno, scattiamo qualche foto e ci dirigiamo di nuovo verso il nostro taxista che ci sta attendendo di fuori per riportarci al centro di Palma.

52622615.th.jpg
[/URL][/IMG]
85740597.th.jpg
[/URL][/IMG]
24068262.th.jpg
[/URL][/IMG]
86923555.th.jpg
[/URL][/IMG]
56967912.th.jpg
[/URL][/IMG]

Arrivati al centro di Palma, iniziamo a passeggiare a piedi ammirando la cattedrale, soltanto dall’esterno perché l’interno l’avevamo visitato l’anno scorso sempre in crociera, passiamo poi all’interno della placa maior e ci mettiamo alla ricerca dello stesso negozio di perle dove avevamo acquistato l’anno scorso. Riusciamo a trovarlo per la felicità della mia ragazza, acquistiamo e torniamo verso la cattedrale cercando intanto qualche ristorante che facesse una buona paella. Mentre camminiamo troviamo un posticino con un buon rapporto qualità prezzo di cui sinceramente non mi sovviene il nome e mangiamo la tanto desiderata paella ed il salamillo alla griglia. Finito di mangiare fermiamo un taxi che ci riporta in nave. Visto il tempo e tutto il pomeriggio a disposizione optiamo per andare a rilassarci sul lido di poppa e approfittare dello splendido sole. Rimarremo li tutto il pomeriggio a crogiolarci e sfruttando i favolosi cocktail del pacchetto boys and girls serviti direttamente sulla sdraio, intervallati da un bagnetto in piscina o nell’idromassaggio.

img1576b.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1577vl.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1582l.th.jpg
[/URL][/IMG]

Torniamo poi in cabina nel tardo pomeriggio per una bella doccia rinfrescante e per prepararci per il cocktail con il comandante e la seguente serata di gala. Scatto una foto del tramonto dal mio balcone ed alle ore 20 ci presentiamo puntuali tutti infiocchettati per la foto di rito col comandante Giacomo Longo, ed entriamo all’interno del teatro. Da lì inutile ricordare l’enorme massa di persone presentatisi alla serata di gala in bermuda o maglietta a maniche corte, raggiungendo il top con un ragazzino seduto in prima fila con le gambe appoggiate in aria fino quasi sopra il palco, a mo di direttore con i piedi sulla propria scrivania in ufficio. Attendiamo il discorso del capitano, e successivamente brindiamo tutti insieme. Dal cocktail, e dal leggerissimo viavai all’interno della nave, ho potuto constatare che la nave era riempita circa per metà della sua capienza massima, la vivibilità infatti era estrema! Terminato il brindisi ci avviamo verso il ristorante Tiziano per degustare la cena di gala. Dopo la cena siamo tornati in camera a prendere alcuni contanti in cassaforte per andare a fare una puntantina al casinò. Dopo di questo siamo tornati in cabina e tutti a nanna che all’indomani pomeriggio saremmo arrivati ad ajaccio.

86939920.th.jpg
[/URL][/IMG]
22859263.th.jpg
[/URL][/IMG]

a breve Ajaccio e poi Marsiglia.

Bravi, mi sembra ottima l'idea di una minicrociera per staccare un po'! :-)
Continuerò a seguire con interesse il vostro diario.
Comunque che fortuna: da interna a gran balcone! Io con le garantite non ho mai avuto fortuna, quello che prenotavo avevo! :-(

Eh già è stata la prima volta per me di ricevere un upgrade! Infatti direi che sono stato molto fortunato :)

Ho inviato anche Barcellona e Palma di Maiorca, ora sono in attesa che i moderatori approvino il tutto e poi credo che sarà tutto presente su questa pagina con le sole Ajaccio e Marsiglia mancanti.
Ciao e a presto :)

Complimenti,bel diario e ottima scelta di nave ed itinerario!Poi,con l'upgrade ricevuto hai fatto proprio tombola.Come si dice...il primo balcone non si scorda mai,soprattutto se è un gran balcone!

AJACCIO – Lunedì 14 maggio 2012

Dopo una nottata abbastanza ondeggiante, causa vento forte laterale di 100 chilometri orari e mare un po’ mosso, ci svegliamo verso le 8 e 45 del mattino e ci dirigiamo al solito buffet Botticelli. Il cielo è sempre limpido e soleggiato ma causa vento forte è impossibile stare sui ponti esterni a prendere il sole. Decidiamo quindi di passare una mattinata tra palestra e Ischia Spa. Dopo una bella corsetta di qualche chilometro sul tapis roulant e un po’ di stretching, ci dirigiamo nella sauna e successivamente nel bagno turco. Per finire mi faccio un bell’idromassaggio nella vasca all’interno dell’area benessere ammirando l’imminente avvicinarsi della costa della Corsica. Una volta riconsegnate le chiavi dell’armadietto torniamo in cabina per farci una bella doccia, decidendo poi di pranzare al ristorante Tiziano dato che lo sbarco ad Ajaccio non avverrà prima delle 14. Al ristorante pranziamo con due signore che viaggiavano in un gruppo di circa una ventina di persone avendo ricevuto una crociera gratis!!! Che fortuna!! Il tempo di mangiare e prendere le ultime cose in cabina, usciamo dalla nave e iniziamo la nostra passeggiata all’interno di Ajaccio. Il vento è fortissimo si riesce a malappena a tirare fuori la cartina fornita al porto. Iniziamo la nostra passeggiata passando per place Foch ammirando la statua di Napoleone con i leoni, davanti la cattedrale dall’aspetto esterno molto sobrio e dove vi era un funerale (per questo ci è sembrato il caso di non entrare), abbiamo dato un occhiata alle meravigliose spiagge proprio di fronte la cittadelle. Siamo passati poi a Place De Gaulle ad ammirare l’altra statua di napoleone con i fratelli, siamo passati poi davanti la casa di Napoleone a cui non era possibile accedere perché era il giorno di chiusura. Abbiamo poi visto esternamente la cappella imperiale (che era in fase di ristrutturazione) e l’antistante museo Fesch. Fatto ciò ci siamo seduti in un bar, abbiamo preso un bel caffè, acquistato qualche souvenir e siamo tornati in nave.

104zt.th.jpg
[/URL][/IMG]
85400085.th.jpg
[/URL][/IMG]
52195485.th.jpg
[/URL][/IMG]
40284370.th.jpg
[/URL][/IMG]
15457496.th.jpg
[/URL][/IMG]
101lt.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1604vu.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1600tv.th.jpg
[/URL][/IMG]
117xzk.th.jpg
[/URL][/IMG]
115fdn.th.jpg
[/URL][/IMG]

Ci siamo recati al solito botticelli per un piccolo spuntino e poi in cabina a fare la doccia ed a sistemarci per andare poi al cocktail del costaclub. Prima di uscire dalla cabina sono riuscito ad apprezzare e fotografare le isole sanguinarie al tramonto. Il cocktail si è svolto al salone Corallo dove dopo il discorso del capitano, è stato consegnato un premio ‘’fedeltà’’ ad un signore tedesco perché aveva totalizzato 82000 punti!! Finito questo ci siamo recati al ristorante Tiziano per la serata italiana. Camerieri in veste tricolore, musica italiana di sottofondo hanno fatto da scenario alla cena, con la rituale esibizione dei camerieri sopra le note di ‘’volare’’. Decidiamo di tornare in cabina per prendere del contante per andare al casinò di nuovo ed una volta tornati in cabina troviamo una sorpresa molto gradita: due voucher per me e due per la mia ragazza, di 100 euro di valore da utilizzare nella prenotazione della prossima crociera! Che fortuna! Quindi felici del pensiero ricevuto, andiamo al casinò, e ci facciamo una bevutina nell’atrio prima di rientrare in cabina per la nottata. Il giorno seguente saremo sbarcati a Marsiglia alle 9.

MARSIGLIA – Martedì 15 maggio 2012
Dopo un'altra nottata abbastanza mossa e dondolante ci siamo svegliati intorno alle 8, diretti al solito Botticelli per poter essere pronti alle 9 all’uscita della nave. Infatti puntuali ci rechiamo all’uscita carta costa alla mano e con il biglietto della navetta costa prenotata per arrivare fino al porto vecchio. Dopo una ventina di minuti di tragitto circa, causa lavori e traffico, arriviamo al porto vecchio, dove decidiamo di prendere il trenino che ci porterà in una mezzoretta a Notre Dame de la Garde. La giornata anche qui era abbastanza calda ma molto ventosa quindi sul trenino ci siamo letteralmente brinati! Una volta arrivati in cima, abbiamo potuto ammirare la vista a dir poco eccezionale sulla citta di Marsiglia ed ancora di più verso chateau d’if e le sue due isolette vicine. Piccola parentesi mentre noi scendevamo c’è stata una ressa buffa tra i passeggeri che dovevano risalire per tornare al porto vecchio, con il risultato che parecchie persone sono salite da tutte le parti sovraccaricando il mezzo. Per fortuna c’era il personale addetto che ha fatto scendere alcuni passeggeri per evitare il rischio ribaltamento. Dopo questo dettaglio che dimostra la solità inciviltà, siamo entrati a visitare l’interno della cattedrale, e successivamente la cripta in rigoroso silenzio dato che c’era una celebrazione in atto. Poi in tutta tranquillità siamo andati ad aspettare il trenino per scendere di nuovo al porto vecchio. Una volta arrivati abbiamo passeggiato lungo la canabiere, dove abbiamo acquistato e degustato due buoni croissant e dove la mia ragazza ha acquistato del sapone di Marsiglia e vari souvenir.

127jp.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1620h.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1625x.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1629rf.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1637jd.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1646yf.th.jpg
[/URL][/IMG]
129ufd.th.jpg
[/URL][/IMG]
img1643he.th.jpg
[/URL][/IMG]

Decidiamo quindi che può bastare e optiamo per tornare in nave e goderci l’ultimo giornata di crociera in nave. Infatti ritornati in nave intorno alle due, ci rechiamo al buffet per mettere qualcosina sotto i denti, e poi voliamo a metterci il costume in cabina dato che il vento sui ponti esterni era letteralmente scomparso. Quindi siamo rimasti a crogiolarci al sole fino a metà pomeriggio e poi siamo tornati in cabina per fare una doccia e prepararsi per l’ultimo aperitivo al solito atrio e per l’ultima cena della crociera al Tiziano. Alle 9 e 15 puntuali ci sediamo al ristorante come sempre, tutto procede bene, ed a fine cena andiamo a salutare di persona i nostri due camerieri rajan e catrina dandogli anche una mancia in più rispetto alle quote di servizio e ci avviamo in cabina prima di passare l’ultima serata a bordo. Arrivati in cabina sono già pronte le etichette segno dell’imminente sbarco, ma cerchiamo di non pensarci più di tanto e scendiamo poco dopo per andare al casinò, e prima di andare a letto a gustarci un ultimo trancetto di pizza alla pizzeria Napoli.

Ultime considerazioni, l'animazione non l'abbiamo praticamente mai vista per scelta, e neanche il teatro anche perchè era una crociera per stare un po in intimità ed in relax con la mia lei. Detto questo, la mattina seguente a Savona ci siamo svegliati colazione al solito ponte 9, e poi via allo sbarco alle 9 e 15 con i lacrimoni agli occhi ihhiihih!

...leggo solo ora...grazie per il diario...io farò questa crociera ad Ottobre.......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.