• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica - Terre sacre e isole nel blu 7 -14 Luglio

• Autore discussione Autore discussione RIC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RIC

Well-known member
Ciao a tutti, ecco un breve diario della mia sesta crociera:

Autore: RIC
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Classica
Nome crociera: Terre sacre e isole nel blu
Con partenza il: 07/07/13
Giorni crociera: 7 gg. / 6 notti
Porto di Imbarco: Ancona
Porto di Sbarco: Ancona
Occupazione nave: 30% italiani – 30% francesi – 20% tedeschi – 20% altro
Itinerario: Dubrovnik-Corfù-Cefalonia-Kotor-Spalato-Trieste-Ancona
Voti (scala 0-10)

Itinerario: 10
Dubrovnik: la sosta durava tutto il giorno, scesi da soli, preso taxi 10,00 Euro fino in centro, giro nei negozi in mattinata, nel pomeriggio relax nella spiaggetta vicino al centro, mare pulito, spiaggia di sabbia.
Corfù: sosta nel pomeriggio, molto caldo, decidiamo di fare un giro solo in centro nei negozi + sosta in un bar con cesto di frutta fresca + due bicchieroni di frullato a base di lamponi e mirtilli.
Cefalonia: sosta in mattinata, preso taxi 10,00 Euro fino alla spiaggia di Makris Giallos, bellissima, due lettini+ ombrellone in prima fila Euro 6,00. Spiaggia di sabbia fine, mare pulitissimo.
Kotor: sosta pomeridiana, scesi da soli, giro in centro per negozi.
Spalato: sosta intera giornata, scesi da soli, giro in centro per negozi.
Trieste: sosta intera giornata, preso bus dalla stazione ferroviaria al castello di Miramare (1,35/biglietto), giro nel parco, ritorno in città e giro in centro.
Conclusione: avendo con noi la nostra piccola di soli 2 anni abbiamo preferito non fare escursioni per non essere legati a tempistiche ecc.…La scelta si è rilevata azzeccata, abbiamo fatto tutto con calma, le soste di questo giro consentono infatti di prendere tutto con il massimo relax, cosa giusta in vacanza!

Transfers: non utilizzato
Servizi a terra: 6 - ho prenotato il parcheggio Costa ma arrivando al porto (tralasciando tutto il giro che si deve fare per arrivare dove c'è ormeggiata la Classica) manca il personale di terra, nessuno che mi indica dove parcheggiare...dovrò entrare sotto il tendone per domandare...La risposta che mi viene data è che c'è poco personale...ce ne vorrebbe di più...poi tutto fila liscio comunque...

Complessivo della nave: 8 – Il nome “Classica” non può essere più azzeccato di cosi, le linee sono semplici ed eleganti, non merita il voto pieno per alcune manutenzioni che andrebbero fatte e perché mancano alcuni servizi a mio parere necessari su ogni nave come per esempio una piccola piscina per neonati, purtroppo le uniche due piscine profonde (per un neonato) e la relativa calca non consentivano di far fare il bagno ai bambini molto piccoli.

Bellezza/Eleganza nave: 8 – marmi ed arredi sono ancora molto validi a mio parere, non capisco certe recensioni negative che ho letto. Concordo invece sulle cabine dove si nota la maggior usura.

Vivibilità della nave: 8 – non ho dato il voto pieno solo per la sezione “buffet” alquanto caotico anche su questa nave + mancanza di posti.

Sport e relativi servizi: 6 – essendo una nave piccola mancano logicamente alcuni servizi delle navi più moderne.

Centro benessere: non utilizzato

Servizi alberghieri: 10 – La gestione degli asciugamani mi è piaciuta proprio, è la prima volta che vedo la concessione degli asciugamani piscine solo dopo aver dato numero di cabina e firma. Questo consente un minor spreco e più attenzione da parte dei passeggeri.

Pulizia cabina/cabinista : 7 – il mio cabinista era bravo ma poteva far di più, nei punti nascosti della cabina secondo me non puliva da tempo.

Pulizia nave: 10
Personale di bordo: 10
Camerieri ristoranti : 10 Camerieri Bar: 10
Gastronomia cena: 8
Gastronomia Ristorante Club: non utilizzato
Ristorante buffet: 7

Servizio x bambini sotto i tre anni: 5 – scaldare un biberon è sempre un’impresa se sei in giro per la nave. I negozi non vendono pannolini e a mio parere sarebbe un servizio utile.

Colazione ristorante: 10
Colazione Buffet: non utilizzato
Escursioni: non utilizzate
Animazione: non utilizzata (comunque per sensazione poco presente)
Spettacoli Serali: 10
Organizzazione Nave: 9

Area Piscine: 5 – i divieti delle piscine non vengono puntualmente fatti rispettare come accade su tutte le navi.
Comandante: Pasquale Arena

Tempo/Temperatura: sempre sereno, mare calmo, aria condizionata nella norma a parte qualche punto molto freddo tipo il corridoio dove c’era la sala Internet.

Nelle passate crociere ho sempre preso la cabina con balcone e se devo essere sincero mi sono mancati quei momenti sul mio balconcino in solitudine ad ammirare il mare. E' la nave più piccola che ho preso e mi ha soddisfatto anche se ritengo che le classi Atlantica/Luminosa siano le migliori in termini di vivibilità/servizi.

Rimango a disposizione per domande/chiarimenti.
RIC.

Ultima modifica:
Grazie per questo resoconto, concordiamo sulla concessione dei teli, ci vuole più rigore in modo tale che i lettini non vengano occupati per giorni interi senza motivo

Saluti

e già gabriele e romina, ci vuole comunque senso civico perché finito di utilizzarli li si doveva riportare alla postazione dove li avevi ritirati e rifirmare...cosa che la maggior parte delle persone faceva ma non tutti...

salve, ci imbarcheremo per questa crociera il prossimo 4 agosto, veniamo da napoli e li orari ci obbligano ad anticiparci di un ggiorno.
volevo sapere, perchi lo sa, come fare e a chi rivolgersi per usufruire della notte gratis in hotel.
grazie a chi vorrà rispondermi

Grazie RIC,per questo tuo Diario chiaro e conciso.
Mi fa piacere che ti sia piaciuta la Costa Classica.
Il piacere delle ''piccole''navi è,secondo me ...un valore aggiunto!
rudder

ciao Virgy, la notte gratis l'avevano proposta anche a me ma avevo già prenotato a Cattolica dove mia moglie con popa hanno fatto qualche giorno di mare...comunque penso che basta chiedere alla tua agenzia di fiducia di chiamare Costa.
ciao Cortesca, per il biberon intendevo dire che non hanno dei veri scalda biberon, bisogna sempre supplicare i baristi a scaldartelo e ognuno lo fa nella maniera più personale e diversa...al ristorante era più facile anche se si doveva cercare la persona giusta...intendiamoci è voler proprio trovare qualcosa di migliorabile...
grazie Francy, la voglia di ripartire è già tanta, per fortuna devo aspettare solo fino a fine Dicembre, già prenotata Costa Serena, Oltre le colonne d'Ercole! sarà la mia settima crociera, molti mi dicono perché non cambio compagnia, risposta: perché mi sono sempre trovato bene, sarà fortuna ma apprezzo Costa nonostante alcuni difetti degli ultimi anni. Quando deciderò di cambiare lo farò solo per una compagnia notevolmente superiore. Devo anche dire che comunque io sono fra quelli che scelgono prima di tutto il tragitto e poi la nave....

salve, ci imbarcheremo per questa crociera il prossimo 4 agosto, veniamo da napoli e li orari ci obbligano ad anticiparci di un ggiorno.
volevo sapere, perchi lo sa, come fare e a chi rivolgersi per usufruire della notte gratis in hotel.
grazie a chi vorrà rispondermi

Ciao,
anche io sono partito da Ancona per la stessa crociera ed ho avuto la notte prima dell'imbarco gratis in questa città. Se hai prenotato la crociera in agenzia è sufficiente che ti affidi a loro che inoltreranno la richiesta. Se, come me, hai prenotato direttamente con Costa devi sentire loro che ti proporrano una serie di hotel. Semplicissimo e comodissimo ;)

Ciao a tutti
seguirò con molto piacere questo diario .... questa è la crociera che abbiamo in programma x il prox maggio con la Voyager
Non abbiamo ancora prenotato x dubbi sulla nave ... ma l'itinerario mi piace molto , quindi , chissà, forse questo diario mi convicerà
ciao
elisa

ciao Eli, non mi dilungherò molto con il mio diario perché ne sono già stati fatti di stupendi che non posso battere! vedi: amedeone o Dr.Pianale. Ho preferito farlo molto sintetico per far capire com'è andata! cioè benissimo! Voyager è la più piccolina ma tenete conto che con quella nave ci sarà ancora meno gente agli sbarchi e nelle escursioni...ad ogni modo se decidete di prenotare dovete farlo per l'itinerario e non per la nave, qui è l'itinerario che vale la prenotazione. un saluto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.