toniingli
New member
Vi premetto che sono un fan di costa lo scorso anno ho fatto il mediterraneo con la Concordia partendo da Civitavecchia.Quest anno sono partito da palermo con mio fratello e la sua famiglia spinto da me a provare questa esperienza. Imbarco a palermo doveva iniziare alle 14 invece a dire la Costa colpa della polizia per il controllo documenti inizia aalle 14.45 comunque io ero un po titubante se era il caso di fare una seconda crociera con la stessa nave e lo stesso itinerario ma mi sono subito ricreduto salento a bordo perche gia sapevo come muovermi .partiti da palermo abbiamo visitato la nave facendo da cicerone a mio fratello e alla sua famiglia ,tutto spendido appene saliti siamo andati un po a mangiare all grill in piscina cosi tanto per chiudere un po la fame .la sera gli spettacoli sono stati eccezionali specialmente quello con il trampoliere e la ragazza stupendo spettacoli davvero meravigliosi .Le afroarimba dance sono state fantastiche .la mattina dopo siamo a civitavecchia decidiamo di raggiungere roma con la costa che ci lascia a San Pietro,giornata della azione cattolica italiana 200 mila persone un caos tremendo,decidiamo subito di visitare castel sant angelo piazza navona ,poi si fanno le 12 benedizione del Papa ,dopoci dirigiamo diretti al colosseo con l autobus lo visitiamo e vediamo l altare della patria il campidoglio stanchi ma soddisfatti anche se non abbiamo visto molto ci dirigiamo a piazza San Pietro mancava un ora all appuntamento ci restava la cosa piu importante da visitare la tomba di Giovanni Paolo secondo c era una fila incredibile pero scorreva molto abbiamo visitato le tombe e la chiesa fantastica bella roma.Ritornati sulla nave ci riposiamo un po distrutti come eravamo la cena era alle 21 meno male per la scelta dell orario .Cene al ristorante belle buone stupende devo dire che a differenza dell anno scorso erano meno prelibate dato che lo chef era italiano contro il norvegese dell anno passato ma erano deliziose lo stesso .Il secondo giorno Savona riposo e decidiamo di goderci la nave stupenda come sempre piscina idro buffet ,spuntino pomeridiano ,cena ,pizza la sera buffet di mezzanotte tisane tutto delizioso a dimendico la colazione la mattina stupenda anche se l orario era un po biricchino io ho segnato alle 8 mi e arrivata alle 7.30 una mazzata dormivo ma lo presa mi ha tirato su.Le serate le passavamo in teatro un po nel salone londra e dulcis in fundo in discoteca oh considerate che con 4 bambini di 12 e 9 mio fratello ,5 mezzo e 2 mezzo io sai mia figlia la grande si e divertita molto in disco a ballare davvero bello con le animatrici.terzo giorhno Barcelona scendiamio fai da te ci sono stato per la terza volta davvero bella andiamo alla cattedrale alla rambla poi prendiamo il bus scoperto e facciamo tutto il giro carino vediamo la Sagrada,casa battlo',il camp nou,al ritorno andiamo alla bogueria il mercato e riendriamo sulla nave con il bus.Una sera sulla nave abbiamo tirato fono alle 03,00 non c era quasi nessuno in giro e stata una bella sensazione volevo vedere ero curioso di vedere in giro .Quarto giorno Palma de mallorca la abbiamo dedicata alla nave c eravamo stati tutti quinti nave e relax ,piscina iacuzzi palestra.Quinto giorno tunisi e andato in escursione solo la famiglia di mio fratello io c ero gia stato dall'esperienza non e stata molto bella forse tunisi e da rivedere specialmente le guide che pretendono la mangia a fine tour comunque io gli ho detto che era un esperienza ed andava fatta.il sesto giorno malta sembre carina siamo scesi e siamo saliti su a piedi bella un po sporca ma bella con le tante chiese,gli autobus particolari carina .La sera poi ce stato il Buffet magnifico davvero spettacolare foto con l animazione davvero fantastica e un po di malingonia gia vedevamo le nostr coste l agrigentino ,lampedusa favignana san vito lo capo la nostra bella Sicilia.E stata un esperienza davvero entusiasmante anche se ripetute davvero bella le cose belle oltretutto vanno ripetute.L'organizzazione e stata eccezionale il cameriere al ristorante davvero super si chiama perezil cabinista walter davvero ok tutto come sempre eccezionale .Ora andiamo alla fatidica domanda alla famiglia di mio fratello oltretutto trascinata da me che ho fatto opera di convincimento per quasi un anno. Come stata questa esperienza?la risposta e stata quanto prenotiamo la prossima per la grecia e turchia .Si e stata una crociera eccezionale anche con i bembini che si sono divertititi animazione presente sembre e discreta .Sbarchiamo la mattina un po(molto)malinconici ma soddisfatti .Costa e davvero sembre Costa.Ciao a tutti.A scusate sono passato coral sapete quale il regalino per il passaggio? p.s ringrazio molto Cirellina per i consigli su roma sono stati davvero utili.