• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere è leader....

Miglia

Active member
...anche sul forum :D :D :D :D

Avete notato come la Costa tira in modo particolare tra tutte le altre categorie del forum??

Segno evidente di come questa compagnia sia un punto di riferimento saldo e accettato da tutti per i crocieristi italiani e quanti come me amino questa compagnia :D :D :D

Ora, in questo topic mi piacerebbe che ognuno di voi che ha provato Costa scrivesse qualcosa che apprezza particolarmente di questa compagnia, che quasi ogni giorno offre spunti interessanti di dibattito.

Inizio io, la cosa che apprezzo di più a bordo delle navi Costa è...

-Sentirmi come a casa all'interno delle loro navi e ogni volta che vedo il comignolo giallo sento grandi emozioni :wink: :wink:

P.s. è un po' tipo il concorso di Costa Serena....qui è tradotto in modo da non essere un concorso ma solo per vedere se troviamo qualche altro spunto interessante di dibattito :wink: :wink: Ciao

Già qui c'è un topic sui Pro e contro del prodotto Costa...
http://www.crocieristi.it/forum/viewtopic.php?t=1882
:wink: :wink:

Comunque è normale che la compagnia di crociera italiana più grande sia anche quella che ha il maggior numero di discussione.La stessa cosa negli States con la Carnival e la Royal!Senza considerare che in pochi anni in Costa ci sono state molte sorprese sia a livello di itinerari che di servizi a bordo.Quindi..è normale che ci siano più discussioni...

Lo so che c'è già un topic per i pro e i contro...ma in questo topic vorrei far risaltare quello che ciascuno di voi, mi riferisco ai clienti più fedeli di Costa, provano ogni volta che mettono piede in crociera con loro!

Cioè, per una volta non guardiamo alla crociera come un prodotto commerciale o vacanza che si paga profumatamente ma come un qualcosa di emozionante che ci avvolge dall'imbarco al triste sbarco :wink: :wink:

Concordo con Nicola sul fatto che è normale che Costa recuperi più discussioni, è la compagnia italiana con più esperienza attualmente sul mercato, per non parlare del fatto che negli ultimi anni le novità sono state tantissimissime e non solo in termini di itinerari.

Prima di esprimere un parere del genere vorrei sapere cosa possono regalarmi altre compagnie, che attualmente non ho provato.

Non c'è una cosa che amo più delle altre per quanto riguarda la Costa, posso magari dirlo per ogni nave ma per quello c'è già una discussione aperta nell'area Sondaggi.

Credo, più che complimentarmi con Costa, che la compagnia meriti una severa critica perchè l'attenzione per il cliente continua a scomparire sempre di più a favore dell'attenzione sul riempimento delle navi.

Se, quando sono partito con Costa Allegra per "Terre del Nord" a bordo gli italiani erano oltre 600 (se non ricordo male) e quindi l'italianità la sentivi anche tra la gente sulla nave, adesso questa bella sensazione va scemando, non solo con gli arredamenti ma anche e principalmente con la clientela.

Un complimento secondo me va fatto sui prezzi, spesso.

Re: Costa Crociere è leader....

Leader ufficialmente, come da comunicato stampa di oggi :D :D

http://www.costacrociere.it/NR/rdonlyre ... Natale.pdf

Grande successo in Oceano Indiano! Prevedo una sola nave a Dubai nel 2009, non so perchè ma a naso andrà così....

E comunque è dato di fatto che Costa rimane e conferma la sua leadership in Italia e in Europa....mi continuo a chiedere...ma il Sud America :?: :wink:

I record di Costa

I record di Costa

17/12/2007
Domanda in crescita del 20% per le crociere Costa di Natale (da TTGItalia)

Dopo aver battuto il record di passeggeri nel 2007, con oltre 1,1 milioni, il Natale e Capodanno di Costa Crociere prevede una crescita del 20% rispetto allo scorso anno, con un'occupazione vicina al 100% degli oltre 44mila posti disponibili sulle 22 crociere programmate. Buona richiesta per i nuovi itinerari nell'Oceano Indiano, crociere in esclusiva per Costa della durata di 14 giorni, che debutteranno sul mercato proprio a Natale. Accanto alle nuove destinazioni si confermano tra le preferite le crociere nel Mediterraneo e le Canarie delle due ammiraglie della compagnia

Ciao Miglia

-Sentirmi come a casa all'interno delle loro navi e ogni volta che vedo il comignolo giallo sento grandi emozioni
Anch´io ho questa sensazione.
Altre cose per esempio é la lunga tradizione sul mare.
Costa é il nostro simbolo.Costa é Italiana, anche se é stata comperata da una compagnia Americana.
Trovare gente che si conosce d´anni e che ti coccolano sempre.
É sempre un piacere.
Sul mercato Sudamericano io lo vedo molto in mani degl´Italiani. Costa ed MSC sono forti nel mercato interno e molto ben viste. MSC ha molto della dirigenza Costa da quando passó alla Carnival. Piú che la concorrenza dell´altre compagnie mi fa piú paura l´umore del mercato Sudamericano, con i futuri default che possono accadere da un momento all´altro.

Un saluto.

Non sono una grande esperta e non ho fatto tante crociere da poter avere un paragone... Però con Costa ho notato che c'è una grande serietà e precisione..
E soprattutto puntualità in tutte le cose..
Quando tra 10 anni avrò fatto 7000 crociere, vi dirò con più precisione, ok?
Simona.
P.s. un saluto e buona serata

La cosa che più apprezzavo di più di Costa, visto che dal 2005 non viaggio più con loro, era l'animazione in più lingue, tale da coinvolgere passeggeri di diverse nazionalità. E nel 2001 sull'ex Costa Tropicale ho fatto squadra persino con i Brasiliani. Fortunatamente se la cavavano con la lingua italiana, che io il Portoghese proprio non lo parlo ! :wink:

Riguardo alla leadership di Costa, al momento è incontrastata in Italia, anche se MSC e Royal Caribbean sono sempre più agguerrite. Leadership in Europa è generico: può valere su diversi mercati, specie quello francese, ed in subordine quello Spagnolo e Tedesco, dove le alternative, viste la concorrenza, non mancano. Di sicuro Costa è debole sul mercato britannico. Leadership in Sud America ? Al momento si, e la Costa, visto quanto annunciato con la programmazione invernale 2008-2009, punta moltissimo su Brasile ed Argentina. Del resto la concorrenza di MSC e di altre compagnie di nicchia su quei mercati inizia a farsi pesante, specie in Brasile. Quest'anno poi Royal Caribbean tornerà nuovamente nell'area con la Splendour of the Seas. E Royal Caribbean è sempre più internazionale quanto a ingue di bordo ! :wink:

Ciao Italian

Il mercato interno Argentino e Brasiliano é fortemente in mani di Costa e MSC.
Penso che Costa puó avere piú concorrenza con la MSC che l´anno prossimo vuole mettere 4 navi.
Anche se la RCCL metterá la Splendour e la Radiance, attira piú il mercato Americano con quelle crociere lunghe fino a Valparaiso , il ricco Sudamericano o l´Europeo.
Molte volte sento dire da amici miei, che sarebbe forte mini crociere al massimo 4 giorni per il loro potere d´acquisto.
Poi in Europa non é solo Costa forte, ma é l´Italia forte. Tra Costa e Msc a fine 2012, se non retirano qualche nave, ci saranno 29 navi, delle quali 26 in Europa.
L´Italia, non per noi Italiani che viviamo, é il massimo per fare una crociera. Quello é un vantaggio.
Ed anche se in Europa Costa é molto criticata, tanti tornano a Costa, perché é comoda per uno di lingua latina, e le mentalitá tedesca, inglese e del Nord Europa é differente.
É vero che Costa non ha per niente il mercato Inglese, la Carnival ha la P&O e la Cunard con grandi tradizioni, penso che lí non mettera mai il naso, e non so se MSC avrá fortuna.

Un saluto.

Bè, avendole quasi tutti i giorni sotto casa... mi sono affezzionato a queste grandi navi!!!! :wink:
W COSTA CROCIERE!!!!! [smilie=calcio_italia[1].gif]

Costa è leader in un settore sempre più Leader nel monde delle vacanze :D :D :D

Da:http://www.corriere.it/economia/08_...ti_c7e0cb30-e475-11dc-9486-0003ba99c667.shtml

settore in decisa espansione: spesa diretta a 10,6 miliardi (+27%), 225 mila dipendenti (+20%)
Vento in poppa per le crociere in Europa
Costa primo gruppo del continente con 1,1 milioni di ospiti

MILANO - Il settore delle crociere in Europa va a gonfie vele: secondo i dati del secondo rapporto European Cruise Council la crescita va oltre le più rosee aspettative e cresce l'impatto sul tasso di occupazione, sulla creazione di ricchezza e sul turismo in entrata nel continente. Nel 2006 si è registrato un aumento del 27% rispetto all’anno precedente della spesa diretta creata da compagnie di crociera, cantieri navali e passeggeri, che raggiunge i 10,6 miliardi di euro. Per ogni milione di euro investito l’industria delle crociere ha prodotto 2,2 milioni di euro di indotto e 21 posti di lavoro con un retribuzione media di 33.500 euro.

EUROPA LEADER - Questa crescita è sostenuta anche dalla leadership a livello mondiale dell'Europa nel campo della progettazione e della costruzione navale: il rapporto dell’ECC stima che l’industria delle crociere nel suo complesso abbia investito nel 2006 oltre 4,1 miliardi di euro per la costruzione e la manutenzione di navi da crociera in Europa, e che alla fine del 2006 i cantieri europei avessero in ordine 36 nuove navi per un valore complessivo di 14,9 miliardi di euro. Aumenta anche il numero di persone impiegate nel settore crociere in Europa, che nel 2006 sono state circa 225.600, 20% in più rispetto all’anno precedente.

COSTA LEADER - Con una flotta di 12 navi, altre 5 nuove navi in consegna entro il 2012, Costa Crociere si conferma compagnia leader e attore di primo piano in Europa. Nel 2006 la compagnia italiana ha portato in vacanza a bordo delle sue navi 880.000 ospiti. Costa Crociere prevede in soli 3 anni un incremento di quasi il 50% degli ospiti totali, che nel 2010 dovrebbero raggiungere quota 1,5 milioni. Le cinque nuove navi che entreranno in servizio entro il 2012 sono tutte commissionate a Fincantieri e costruite in Italia, per un investimento complessivo di quasi 2,4 miliardi di euro.

BENEFICI - Le crociere si confermano inoltre un'importante fonte di turismo in entrata per i Paesi europei e per l’Italia in particolare. Tra il 1995 e il 2006 la domanda di questo prodotto turistico a livello mondiale è più che raddoppiata, passando da 5,7 a 15,15 milioni di passeggeri. Nello stesso periodo, il numero di cittadini europei che ha scelto vacanze in crociera è più che triplicato, passando da 1 a 3,4 milioni, portando così al 23% la percentuale di clienti europei sul totale mondiale (che 10 anni fa era il 19%) . Nel 2006 si sono imbarcati su navi da crociera da porti europei oltre 3,6 milioni di passeggeri (+27% rispetto all’anno precedente): in media hanno speso 100 euro pro capite nel porto di imbarco e altri 53 in ogni scalo. In totale, con le loro vacanze gli ospiti hanno fatto registrare 15,2 milioni di transiti nei porti europei (+21% rispetto all’anno precedente).

L'ITALIACORRE - L’Italia si conferma come la destinazione crocieristica preferita in Europa con 3,4 milioni di passeggeri in transito nei suoi porti, seguita dalla Spagna (2,7 milioni), dalla Grecia (2,5 milioni) e dalla Francia (1,3 milioni). E' il Paese in Europa che trae i maggiori benefici dall’industria delle crociere, e supera gli altri Paesi in termini di numero di navi costruite, passeggeri imbarcati e in transito. In Italia il comparto crociere impiega oltre 74.000 dipendenti (+21% rispetto al 2005) e registra una spesa diretta pari a 3,2 miliardi di euro (+28% rispetto al 2005), di cui 1,45 spesi dall’industria crocieristica mondiale, in cantieri italiani, per l'ampliamento e l'ammodernamento della flotta. Alla fine del 2007 i cantieri navali italiani stavano lavorando alla costruzione di 20 delle 43 nuove navi da crociera in ordine allora. Di queste 5 erano per il Gruppo Costa. Nel 2006 gli italiani ad andare in crociera sono stati 517.000. Nei porti della penisola sono imbarcati oltre 1,1 milione di passeggeri (+15%), che hanno sostenuto una spesa diretta di 330 milioni di euro in biglietti aerei, tasse portuali, sistemazioni alberghiere, cibi e bevande, escursioni ed altri acquisti.

Re:

Re:

Miglia ha detto:
Lo so che c'è già un topic per i pro e i contro...ma in questo topic vorrei far risaltare quello che ciascuno di voi, mi riferisco ai clienti più fedeli di Costa, provano ogni volta che mettono piede in crociera con loro!

Cioè, per una volta non guardiamo alla crociera come un prodotto commerciale o vacanza che si paga profumatamente ma come un qualcosa di emozionante che ci avvolge dall'imbarco al triste sbarco :wink: :wink:

Inizioefine.jpg

In questa foto che ritrae mia moglie all'imbarco e allo sbarco della crociera del 2005 su Magica penso che si possa vedere l'emozione dell'imbarco e la tristezza dello sbarco, purtroppo l'ultima crociera lo sbarco non è stato con la stessa tristezza delle ultime 5, speriamo di rifarci con le prossime, magari cambiando compagnia per apprezzare cose nuove e migliori o per dare ragione al vecchio proverbio "mai lasciare la via vecchia per la nuova"

che Costa fosse leader indiscusso, non ce ne erano dubbi..basta guardare i comunicati stampa di Costa o anche piu semplicemente in giro per internet che l'informazione salta subito all'occhio..
mi ha stupito che quando eravamo in Bit la MSC abbia sponsorizzato la MSC fantasia come la nave piu bella..non credo che sia veramente cosi...lo so che molto spesso sono solo politiche di marketing in modo tale che la massa scelga una o l'altra compagnia crocieristica..però mi è sembrato comunque un esagerazione! :roll:
per ritornare al discorso di Miglia..sicuramente i fumaioli gialli fanno sempre il loro effetto, credo che la cosa migliore di una buona compagnia crocieristica, sia di far sentire i suoi ospiti come a casa, senza assistenti lagnose, persone che si prongono in tutti i modi di vendere prodotti per bellezza costosissimi..tante e molte altre cose si aggiungono a queste.. :wink: qundi il servizio di bordo offerto da Costa è molto buono, le escursioni ben organizzate(tranne in alcuni casi), le navi sono belle(varia dai gusti) e il personale qualificato..quindi personalmente affermo che Costa è una buona compagnia crocieristica! :wink: eh poi un po di orgoglio nazionale dove lo lasciamo!? [smilie=calcio_italia[1].gif]