• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere Carte Clienti presa in giro?

bracidesign

New member
Ciao a tutti , Ho appena scoperto una cosa a proposito della mia carta costa. Io sono socio costa club con la carta di terzo livello coral che mi darebbe il 12% di sconto sulle crociere.
Ho appena prenotato la mia quinta crociera con la fascinosa il 20 agosto per il mediterraneo orientale felice di poter usufruire dello sconto ....... e sorpresa sorpresa lo sconto non e' valido per alcune partenze che guarda caso capitano proprio in occasione delle ferie classiche della gente che lavora da dipendente.
Ora capisco le logiche promozionali ma che senso ha avere una carta sconti che non e' valida quando devi partire in vacanza ?
Non e' che posso partire a settembre ....
Questa non vuole essere una polemica contro la costa dato che la considero una compagnia fantastica Per tantissimi motivi , anche avendo provato sia Msc che royal , ma questa mi sembra davvero una cosa poco corretta verso clienti che desiderano passare ai livelli superiori delle carte costa club.
Ovviamente parto lo stesso felice e contento ma un po' amareggiato per questa presa in giro.

Ultima modifica da un moderatore:
io a dire il vero non lo vedo come una presa in giro.
tanto loro lo avevano comunicato che certe date non sono soggette a scontistiche.
sarebbe diverso, se non lo avrebbero specificate e POI detto, una volta saputa la data, che non vale.

Veramente sul catalogo costa non e' specificato nella pagina con le date disponibili per quella crociera. In tutti i mesi elencati non c'e una data segnata come esente da sconti , come fa uno a sapere che quella del 20 agosto non permette l'uso della costa club mentre quella dopo del 27 invece si? Non ci sono asterischi o altro , tutte le date sono uguali.
Ci sono 27 date elencate a pagina 128 del catalogo 2012 per le isole greche con la fascinosa ma nessuna segnata in qualche modo con note o altro.
Poi ripeto quella del 27 agosto permette lo sconto ma guarda caso si rientra il 3 settembre , un po' fuori dalle ferie.
In ogni caso fa niente , io avrei agito in maniera un po' piu' trasparente sopratutto con il catalogo che e' la prima cosa a cui uno fa riferimento. Infatti la bella notizia me l'ha data l'agenzia al momento della prenotazione.

Posso permettermi di far notare che "Agosto" non è un mese di ferie per tutti... non so quanto spingano sul non fare sconti perchè ci sono ferie di tutti... comunque è una politica ben nota da parte di Costa Crociere...
Comunque a pagina 39 del catalogo ci sta una nota riguardante gli sconti "extra" (+10/12/1517%) oltre il frequent guest del 5% per i soci, che vengono applicati su una selezione di partenze che verranno comunicate durante l'anno, e altra nota "da verificare sempre la comulabilità con altre promozioni.
Specificano bene che la scontistica non è su tutto il catalogo Costa.

Comunque mi dispiace che ci si rimanga male e ci si senta presi in giro, fortunatamente non m'è ancora capitato di sentirmici con Costa

Per Costa ci sono le partenze privilegio in cui vale la scontistica maggirata oltre al canonico 5%. Tali partenze sono comunicate via posta e tramite il sito. Questo è scritto nel modulo che si compila quando ci si iscrive al Costa Club e comunque nella sezione del catalogo riguardo ai soci c'è scritto che solo alcune partenze prevedono gli sconti maggiori. Non c'è niente di nascosto: magari non si legge tutto fino in fondo!

....... e sorpresa sorpresa lo sconto non e' valido per alcune partenze...

in realtà sarebbe più giusto dire che lo sconto è valido SOLO per un determinato numero di partenze definite "Partenze privilegio" e questo elenco lo trovi sul sito Costa o sul C-Magazine che dovresti ricevere a casa.

non c'è nessuna presa in giro.

D'accordo , quindi se ho capito bene prendere il catalogo per farsi un'idea oggettiva sui costi e' inutile visto che non ci sono segnate negli elenchi delle partenze quali date sono valide per la costa club e quali no . Occorre sempre e comunque andare in agenzia per avere un prezzo reale della crociera stessa.
Capisco che difendiate tutti a spada tratta la costa e lo capisco ma lo ripeto , l'entusiasmo di aver raggiunto il terzo livello della carta costa club si smorza notevolmente e il fatto che occorra andare in agenzia anche solo per avere un'idea chiara dei costi mi sembra una cosa abbastanza stupida.
segnare " tutti i livelli costa club validi per gli sconti " sulle rispettive date di una crociera cosa gli cambiava ? Perche' devo andare in agenzia per decidere quale crociera scegliere in base ai prezzi e non farlo solo come passo finale ?
Comunque dai fa niente ,non volevo alzare un vespaio , anche perche' a quanto vedo sono l'unico qui dentro a pensare che un'asterisco avrebbe facilitato i calcoli , forse se ne sono solo dimenticati di stamparlo su ogni data.

D'accordo , quindi se ho capito bene prendere il catalogo per farsi un'idea oggettiva sui costi e' inutile visto che non ci sono segnate negli elenchi delle partenze quali date sono valide per la costa club e quali no . Occorre sempre e comunque andare in agenzia per avere un prezzo reale della crociera stessa.
Capisco che difendiate tutti a spada tratta la costa e lo capisco ma lo ripeto , l'entusiasmo di aver raggiunto il terzo livello della carta costa club si smorza notevolmente e il fatto che occorra andare in agenzia anche solo per avere un'idea chiara dei costi mi sembra una cosa abbastanza stupida.
segnare " tutti i livelli costa club validi per gli sconti " sulle rispettive date di una crociera cosa gli cambiava ? Perche' devo andare in agenzia per decidere quale crociera scegliere in base ai prezzi e non farlo solo come passo finale ?
Comunque dai fa niente ,non volevo alzare un vespaio , anche perche' a quanto vedo sono l'unico qui dentro a pensare che un'asterisco avrebbe facilitato i calcoli , forse se ne sono solo dimenticati di stamparlo su ogni data.

C'è anche un sito internet completo ove si può fare comodamente il calcolo per qualsiasi crociera...senza andare in agenzia. Lì trovi i prezzi più aggiornati e tutte le offerte esistenti

Scusate, magari dico una cavolata ma mi pare che lo sconto club sia applicato su tutte le crociere.
Inoltre ci sono le cosidette "partenze privilegio" (che in effetti non hanno molte date in agosto) in cui si applica un ulteriore sconto, ma lo sconto club c'è sempre e comunque, non p da confondere con le partenza privilegio.

Ma l'utente non si riferisce al solo 5% di sconto previsto per tutti ma a quello ulteriore previsto per le partenze privilegio. Bracidesign non è che vogliamo difendere Costa ma sempliecemente ti spieghiamo le cose come stanno. Sai perchè non possono scrivere direttamente su catalogo? Perchè ci sono delle modifiche durante l'anno e poi vengono pubblicate un mesetto dopo la stampa del catalogo. Se vuoi il prezzo finito di una crociera basta andare sul sito Costa e si possono fare tutti i preventivi che si vogliono. Non si è costretti ad andare in agenzia.

Allora , sono stato in agenzia a confermare e a chiedere proprio questa cosa.
Le partenze privilegio sono una cosa , gli sconti costa club sono un'altra e si applicano ad alcune partenze e ad altre no in ogni crociera del catalogo.
Decide Costa quali si e quali no , ad esempio il 20 agosto no e il 27 agosto si sempre su Fascinosa sulla stessa crociera.
mi ha detto poi che al contrario di Costa la Msc applica i propri sconti delle carte personali su tutte le sue crociere indistintamente senza escludere le partenze piu' gettonate.
per quanto riguarda le privilegio su costa gli sconti sono piu' alti indistintamente dal livello posseduto e spesso sono sostanziosi ma riguardano solo alcune date precise. ma come mi ha detto la ragazza si tratta di partenze spesso in periodi abbastanza morti e poco accessibili con le vacanze " comandate "
Comunque parto il 20 agosto con un 5% di sconto anziche' il 12% della mia coral. Pazienza , sara' per la prossima volta , prima o poi questa benedetta carta coral mi servirà pure ' a qualcosa a livello di sconti.

Ogni compagnia adotta le sue strategie in fatto di sconti fedeltà... chi applica una percentuale... chi sconta una quota fissa in base al tipo di sistemazione. Costa comunque assicura un 5% su tutte le crociere.

Costa su tutte le partenze applica il 5% di sconto, mentre sulle partenze privilegio si aggiunge anche lo sconto di appartenenza che varia dal club!
Frequent Guest 5% + Acquamarine 10% sconto plus / Coral 12% sconto plus / Pearl 15% sconto plus / Gold Pearl 17% sconto plus.

Per quanto riguarda Msc... tempo fa anche loro escludevano le partenze di alta stagione: Natale/Pasqua/Ferragosto... ora le comprendono tutte ed applicano uno sconto differente anche loro in base al club di appartenenza!

Per un ulteriore chiarimento sulle partenze privilegio di Costa... queste non sono riferite solo a periodi di bassa stagione come ha detto la tua agenzia, ma comprendono anche giugno/luglio/agosto mesi considerati comunque estivi di alta stagione, così come dicembre!
Ovviamente vengono escluse per Costa (scelte commerciali) le "date de fuego"... ;-) come può essere il 15/8 o il 25/12

Bracidesign, mi dispiace che tu possa pensare che qui si difenda Costa a spada tratta. Non è così, te lo assicuro. Si cerca semplicemente di provare a chiarirci le idee e a scambiarci informazioni, per TUTTE le Compagnie.
Ad esempio, tu sostieni che la Carta Costa Coral sia una Carta-sconto: non è proprio così, o lo è solo in parte. E' una Carta che ti permette di accedere a qualche benefit, su tutte le crociere: il 5% di sconto, l'imbarco privilegiato, l'invito al cocktail riservato con consegna foto gratuita, la bottiglia di spumante in cabina...e qualcosa d'altro.
Tu dovresti ricevere per posta, come Socio Coral, un magazine semestrale con le news della Compagnia, e l'elenco delle partenze-privilegio, che prevedono per il tuo livello un ulteriore sconto del 12%. Come già detto in precedenza, queste partenze-privilegio vengono individuate dalla Compagnia sempre dopo la pubblicazione del catalogo, e aggiornate con eventuali aggiunte nel corso dell'anno, a seconda di logiche commerciali a loro ovvia discrezione. Ecco perchè non le trovi sul catalogo ufficiale, diffuso con circa un anno di anticipo.
Sul sito web poi, dopo che ti sei registrato nella sezione apposita, puoi accedere con password e ottenere un preventivo comprensivo dello sconto.

Ultima modifica:
Ma è da anni così ma adesso tutti quanti vi svegliate?
!CostaClub Partenze Privilegio CostaClub
Ai Soci CostaClub, su qualsiasi crociera, tutto l’anno è riservato lo sconto Frequent Guest del 5% già a partire dalla vantaggiosa tariffa PrenotaSubito. Oltre al Frequent Guest tutti i Soci CostaClub potranno godere di uno sconto extra a seconda del Club di appartenenza su una selezione esclusiva di Partenze Privilegio, con in più la possibilità di estendere questi sconti a chi viaggia in cabina con un Ospite socio CostaClub. Per usufruire degli sconti è sufficiente dichiarare al momento della prenotazione l'appartenenza al Club"

Se vai nel sito qui
http://www.costacrociere.it/it/offerte-vacanze-crociere/costa-club.html
ci sono tutte le partenze privilegio.
Se mi dici che i privilegi sono pochi rispetto agli altri ti do ragione e per questo non difendo Costa ma è scritto nero su bianco il regolamento degli sconti delle 4 categorie, nel catalogo e nel sito, i preventivi sul sito sono giustissimi se vai in agenzia potrebbero farti un ulteriore sconto.

Ciao, neanche se l'avessi saputo che si affrontava questa discussione.
Questo è ciò che mi ha risposto oggi il Costa Club:
lo sconto del 17% viene applicato solo sulle partenze privilegio che trova elencate nel nostro sito www.costacrociere.it in "costa club - Partenze privilegio per Soci".
Per tutte le altre partenze i nostri soci hanno diritto a uno sconto sulla quota di crociera pari al 5%.
Inoltre affinchè il sistema le riconosca questi sconti prima di fare i preventivi deve accedere con il suo indirizzo mail e la password.
Con i nostri più cordiali saluti

Perfetto. Mi pare tutto chiaro.

Il 5% c'è sempre.

L'extra 10/12/15/17%, a seconda del livello di Costa Club che abbiamo, viene applicato solo sulle partenze privilegio.

Queste parenze privilegio le trovi sul sito Costa, sul C-Magazine che si riceve a casa ma NON sul catalogo perché possono essere soggette a variazioni (a volte le aumentano, non le diminuiscono una volta pubblicate).

Nulla di difficile ne di presa in giro insomma ;-), ne tantomeno si difende Costa. E' la (loro) regola.

Io ad esempio, in 5 crociere da socio Costa Club solo 2 volte mi è capitato di partire in una di queste "partenze privilegio".