• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere e il porto di Genova !

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Che ne dite, dopo le ultime profferte di Giovanni Novi, Costa potrebbe riconsiderare l'idea di posizionare nuovamente alcune navi su Genova ?

Personalmente sono scettico al riguardo. Nonostante l'offerta di attracchi preferenziali per la compagnia, i rapporti Costa Crociere- Stazioni Marittime sono ormai deteriorati. Oramai l'investimento economico su Savona si è fatto pesante, e non avrebbe francamente senso dividere la flotta tra Genova e Savona, che distano neanche 40 km l'una dall'altra. I due porti per traffico crocieristico non sono neanche lontanamente paragonabili a Miami e Fort Lauderdale, anch'essi a circa 40 km l'uno dall'altro, porti del resto già più che saturati.

Esiste comunque una difficoltà oggettiva del porto di Genova ad attrarre quote di traffico crocieristico. Capisco che come Home-Port a parte che per Costa. MSC e Louis non potrebbe funzionare bene per le compagnie americane visto il giro che i passeggeri dovrebbero fare per arrivare dagli Stati Uniti su Genova. Anche come porto di scalo non va comunque bene. La P&O Cruises, di casa in Liguria nelle crociere in Mediterraneo, preferisce scalare Portofino. NCL e la controllata Orient Lines, già clienti di Genova, si sono volatilizzati.

Tornando a Costa quel che è certo è che su Savona devono attrezzarsi per un altro attracco, così da poter accogliere 4 navi nello stesso giorno.
Avete visto gli spostamenti all'ultimo minuto su Genova dato che Savona è satura di navi ? Ultimi casi COSTA CLASSICA al ritorno da Dubai ad Aprile e COSTA MARINA in Maggio.

Penso che Costa ritornerà a Genova solo quando saranno state accolte le richieste sulla concessione di un molo esclusivamente per la compagnia e quando il numero di navi in servizio sarà tale da non indebolire il traffico a Savona (ricordiamoci che la Costa ha in concessione in PalaCrociere fino al 2020 mi pare).

Costa Crociere ha dimostrato che vuole come minimo partecipare alla gestione del terminal crocieristico nel quale fa attraccare le sue navi.

La città di Genova è stata più volte sollecitata dalla compagnia genovese a migliorare il porto ma evidentemente l'amministrazione comunale è stata poco furba e\o reputa il mercato delle crociere qualcosa di poco redditizio per la sua città.

Costa riesce ad utilizzare in esclusiva il porto e il PalaCrociere di Savona, un nuovo attracco non credo tardi a diventare realtà (avevo recentemente letto un articolo a riguardo) quindi dubito che in queste condizioni si possa tornare.

Se in un futuro il mercato crocieristico continuerà ad espandersi, se le crociere da Savona aumenteranno allora si potrebbe ipotizzare il ritorno a Genova.
C'è da dire però che lo sviluppo delle crociere è bene o male direttamente proporzionale allo sviluppo dei porti d'imbarco per le varie compagnie.
Basti vedere che Ancona è stata Home Port, Civitavecchia è nuovo, Trieste idem, Catania, Barcellona.

VaLyUS ha detto:
Costa riesce ad utilizzare in esclusiva il porto e il PalaCrociere di Savona, un nuovo attracco non credo tardi a diventare realtà (avevo recentemente letto un articolo a riguardo) quindi dubito che in queste condizioni si possa tornare.

Da fine 2008 sarà attivo il cosidetto terzo accosto :wink: :wink:

miglia ha detto:
VaLyUS ha detto:

Da fine 2008 sarà attivo il cosidetto terzo accosto :wink: :wink:

Ecco appunto, lo stavo dicendo ma non ne ero certo, grazie ;)

Aldo ha detto:
Penso che Costa ritornerà a Genova solo quando saranno state accolte le richieste sulla concessione di un molo esclusivamente per la compagnia e quando il numero di navi in servizio sarà tale da non indebolire il traffico a Savona (ricordiamoci che la Costa ha in concessione in PalaCrociere fino al 2020 mi pare).
E quando verrà creato un porto nuovo e non incasinato come quello attuale.Comunque Genova è stata abbandonata da tutti dalla Royal,dalla Celebrity (che preferisce Barcellona,Venezia e Civitavecchia) e da altre compagnie.Fino a che il progetto ideato da Renzo Piano non prenderà vita la Costa giustamente non ritornerà a Genova.Mi chiedo ancora come la MSC riesca ancora a stare li a Genova..

NicolaFank ha detto:
Aldo ha detto:
E quando verrà creato un porto nuovo e non incasinato come quello attuale.Comunque Genova è stata abbandonata da tutti dalla Royal,dalla Celebrity (che preferisce Barcellona,Venezia e Civitavecchia) e da altre compagnie.Fino a che il progetto ideato da Renzo Piano non prenderà vita la Costa giustamente non ritornerà a Genova.Mi chiedo ancora come la MSC riesca ancora a stare li a Genova..

La MSC rimane a Genova perché in Liguria non esiste un altro porto adatto... e con Savona in mano a Costa, dovrebbero come minimo sviluppare ex novo La Spezia. E poi con il crollo verticale del traffico crocieristico su Genova gli spazi non mancano sicuramente in città.

L'abbandono di Celebrity non mi stupisce. Genova come home-port è improponibile. Gli Americani dovrebbero fare un giro di Noè per imbarcarsi. 2 esempi. Da New York a Genova via Roma oppure con arrivo a Malpensa e transfer in pullmann. Da Los Angeles peggio che mai, visto che, da quanto mi risulta, non esistono voli diretti dalla West Coast all'Italia. Come porto di transito Genova ha indubbiamente deluso le aspettative di Celebrity e di altre compagnie.