I
Italian Cruiser
Guest
Che ne dite, dopo le ultime profferte di Giovanni Novi, Costa potrebbe riconsiderare l'idea di posizionare nuovamente alcune navi su Genova ?
Personalmente sono scettico al riguardo. Nonostante l'offerta di attracchi preferenziali per la compagnia, i rapporti Costa Crociere- Stazioni Marittime sono ormai deteriorati. Oramai l'investimento economico su Savona si è fatto pesante, e non avrebbe francamente senso dividere la flotta tra Genova e Savona, che distano neanche 40 km l'una dall'altra. I due porti per traffico crocieristico non sono neanche lontanamente paragonabili a Miami e Fort Lauderdale, anch'essi a circa 40 km l'uno dall'altro, porti del resto già più che saturati.
Esiste comunque una difficoltà oggettiva del porto di Genova ad attrarre quote di traffico crocieristico. Capisco che come Home-Port a parte che per Costa. MSC e Louis non potrebbe funzionare bene per le compagnie americane visto il giro che i passeggeri dovrebbero fare per arrivare dagli Stati Uniti su Genova. Anche come porto di scalo non va comunque bene. La P&O Cruises, di casa in Liguria nelle crociere in Mediterraneo, preferisce scalare Portofino. NCL e la controllata Orient Lines, già clienti di Genova, si sono volatilizzati.
Tornando a Costa quel che è certo è che su Savona devono attrezzarsi per un altro attracco, così da poter accogliere 4 navi nello stesso giorno.
Avete visto gli spostamenti all'ultimo minuto su Genova dato che Savona è satura di navi ? Ultimi casi COSTA CLASSICA al ritorno da Dubai ad Aprile e COSTA MARINA in Maggio.
Personalmente sono scettico al riguardo. Nonostante l'offerta di attracchi preferenziali per la compagnia, i rapporti Costa Crociere- Stazioni Marittime sono ormai deteriorati. Oramai l'investimento economico su Savona si è fatto pesante, e non avrebbe francamente senso dividere la flotta tra Genova e Savona, che distano neanche 40 km l'una dall'altra. I due porti per traffico crocieristico non sono neanche lontanamente paragonabili a Miami e Fort Lauderdale, anch'essi a circa 40 km l'uno dall'altro, porti del resto già più che saturati.
Esiste comunque una difficoltà oggettiva del porto di Genova ad attrarre quote di traffico crocieristico. Capisco che come Home-Port a parte che per Costa. MSC e Louis non potrebbe funzionare bene per le compagnie americane visto il giro che i passeggeri dovrebbero fare per arrivare dagli Stati Uniti su Genova. Anche come porto di scalo non va comunque bene. La P&O Cruises, di casa in Liguria nelle crociere in Mediterraneo, preferisce scalare Portofino. NCL e la controllata Orient Lines, già clienti di Genova, si sono volatilizzati.
Tornando a Costa quel che è certo è che su Savona devono attrezzarsi per un altro attracco, così da poter accogliere 4 navi nello stesso giorno.
Avete visto gli spostamenti all'ultimo minuto su Genova dato che Savona è satura di navi ? Ultimi casi COSTA CLASSICA al ritorno da Dubai ad Aprile e COSTA MARINA in Maggio.