• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere e la concorrenza nel Mediterraneo !

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Se si guarda con attenzione ai depliant già usciti con le crociere nel Mediterraneo per la stagione estiva 2007, non si può non notare come la concorrenza per Costa si sia fatta agguerrita.

Mi riferisco nello specifico alle crociere di 10 o più giorni nel Mediterraneo Orientale. La situazione delle crociere di 7 giorni è sostanzialmente invariata, con un duopolio sostanziale di Costa ed MSC, che spesso si "copiano" letteralmente gli itinerari. La politica di Royal Caribbean non si sta rivelando particolarmente felice: i prezzi della VOYAGER OF THE SEAS e della SPLENDOUR OF THE SEAS non sono infatti molto concorrenziali, anche se la Voyager, terza nave per grandezza al mondo e con attrezzature sportive da fare invidia, costituisce una bella spina nel fianco di Costa ed Msc.

Parliamo invece del mercato delle crociere lunghe, appannaggio in estate di COSTA EUROPA e di COSTA ROMANTICA. La MSC da qualche anno a questa parte sembra piuttosto disinteressata a questo mercato. Immagino comunque che abbiate notato come la concorrenza per Costa nel 2007 si sia fatta piuttosto pesante, non solo da parte di una compagnia rivale come la ROYAL CARIBBEAN, ma paradossalmente persino della stessa CARNIVAL. Mi spiego meglio. Avere la LEGEND OF THE SEAS sul Mediterraneo Orientale che offre crociere di 12 giorni in Egitto, Grecia, Cipro e Turchia con la formula mance comprese e con l'Italiano come lingua di bordo, è una bella mazzata. La Legend ha solo 2 anni più di Romantica, ma tutt'altra struttura. Prescindendo dalle 200 e più cabine con balcone, ha un campo da minigolf, un solarium coperto, ed un centro fitness da paura. Avendo viaggiato l'anno scorso sulla GRANDEUR OF THE SEAS che appartiene alla stessa classe di navi, posso dire che si tratta di un'unità veramente bella. Certo, è vero che la COSTA d'estate non offre crociere lunghe da Civitavecchia, ma con la Romantica e l'Europa impegnate sul Mediterraneo Orientale da Napoli oltre che da Savona, non si può negare che la clientela del Centro-Italia potrebbe essere tentata da Royal Caribbean. Altra "batosta" dalla CARNIVAL, che ha avuto la bella pensata di offrire crociere di 12 giorni in Grecia e Turchia da Civitavecchia con la nuovissima CARNIVAL FREEDOM. La GIOCOVIAGGI va strombazzando in ogni dove che il prezzo di crociera include tutto: mance, tasse, ed assicurazione. E francamente pensare che con poco più di 1.000 euro si può viaggiare nel Mediterraneo Orientale per 12 giorni, potrebbe risultare allettante per molti. I prezzi poi, contrariamente che nel caso di Costa, non salgono significativamente in altissima stagione, cioè luglio ed agosto. Ciliegina sulla torta è la GALAXY, sempre da Civitavecchia, con crociere di 10 ed 11 giorni in Turchia.

Per concludere qualcosa mi dice che la decisione di Costa di piazzare la sola Europa nel 2008 per crociere lunghe nel Mediterraneo, rispetto al duo Romantica più Europa del 2007, possa magari essere stato condizionato da vendite non esaltanti delle crociere offerte dalle due navi.

Forse con il varo della prima delle due unità da 92.000 tonnellate, che detto per inciso sospetto fortemente essere l'ennesima variazione sul tema della classe Vista, nel 2009 vedremo Atlantica o Mediterranea impiegate su rotte lunghe nel Mediterraneo.

Io già di mio parto solo sul Mediterraneo perchè rispetto al Nord Europa d'estate si risparmia.

Ma c'è da dire che ormai di anno in anno si continua con i soliti itinerari è diventata palesemente una cosa di massa.

Ormai si sa, le navi grosse 7 giorni sul mediterraneo, poi sempre 7 giorni stesse tappe, insomma è una noia.

L'unica cosa è che si riesce a risparmiare tantissimo.
In Agosto sono riuscito a pagare 900€ a persona per una esterna con vista limitata su Costa Mediterranea. + 60€ mi pare per l'ottimo trasferimento.

La Costa ha moltissime spine nel fianco per quanto riguarda le crociere di 11 giorni.Basta considerare tutte le compagnie da te citate più la Holland che pur partendo da Civitavecchia propone prezzi più alti rispetto a Costa.Molte partenze della Legend sono quasi piene però sinceramente se non fosse per la claustrofobia di mia mamma (che mi obbliga a prrendere una cabina con balcone) fra la Legend e la Romantica sceglierei la seconda.Mi piace troppo la Romantica come arredamento anche se ha diverse pecche dal punto di vista strutturale (piscine piccole).La Galaxy ha prezzi in alcuni casi irripetibili...ricordo che ad Agosto con 1400 euro si viaggia su una esterna per 10-11 giorni.Di certo la decisione di Costa di piazzare una sola nave per crociere di 11 giorni secondo me è proprio dettato dal fatto che non riusciranno a raggiungere vendite record...e poi dal 2008 anche la Holland,Celebrity,Princess e Royal piazzeranno ancora più navi.Se poi la Royal farà partire da Civitavecchia la Brilliance of The Seas unità bellissima della Royal per la Costa sarà ancora più dura... :wink: Comunque quest'anno ho avuto mio fratello che ha viaggiato con la Splendour..pur partendo la Venezia gli italiani saranno stati 50-100 e la maggioranza (più del 50%) erano americani.

Bisogna però contare anche il radicamento che la Costa ha in Italia ed in Europa sia nelle Agenzie di Viaggio che nell'immaginario collettivo. Quando Crociera è sinonimo di Costa...

Aldo ha detto:
Bisogna però contare anche il radicamento che la Costa ha in Italia ed in Europa sia nelle Agenzie di Viaggio che nell'immaginario collettivo. Quando Crociera è sinonimo di Costa...
Hai perfettamente ragione ma questo però solo a livello italiano.Basta varcare i confini italiani e l'immagine della Costa si affievolisce.E poi anche la MSC stà prendendo piede..una volta quando si parlava di crociere tutti pensavano a Costa.Ora meno..

Comunque Costa si muove....PalaCruceros Barcelona e battesimo della Serena a Marsiglia, poi nel 2008 la Victoria dedicata anche se non esclusivamente ai Tedeschi.