I
Italian Cruiser
Guest
Se si guarda con attenzione ai depliant già usciti con le crociere nel Mediterraneo per la stagione estiva 2007, non si può non notare come la concorrenza per Costa si sia fatta agguerrita.
Mi riferisco nello specifico alle crociere di 10 o più giorni nel Mediterraneo Orientale. La situazione delle crociere di 7 giorni è sostanzialmente invariata, con un duopolio sostanziale di Costa ed MSC, che spesso si "copiano" letteralmente gli itinerari. La politica di Royal Caribbean non si sta rivelando particolarmente felice: i prezzi della VOYAGER OF THE SEAS e della SPLENDOUR OF THE SEAS non sono infatti molto concorrenziali, anche se la Voyager, terza nave per grandezza al mondo e con attrezzature sportive da fare invidia, costituisce una bella spina nel fianco di Costa ed Msc.
Parliamo invece del mercato delle crociere lunghe, appannaggio in estate di COSTA EUROPA e di COSTA ROMANTICA. La MSC da qualche anno a questa parte sembra piuttosto disinteressata a questo mercato. Immagino comunque che abbiate notato come la concorrenza per Costa nel 2007 si sia fatta piuttosto pesante, non solo da parte di una compagnia rivale come la ROYAL CARIBBEAN, ma paradossalmente persino della stessa CARNIVAL. Mi spiego meglio. Avere la LEGEND OF THE SEAS sul Mediterraneo Orientale che offre crociere di 12 giorni in Egitto, Grecia, Cipro e Turchia con la formula mance comprese e con l'Italiano come lingua di bordo, è una bella mazzata. La Legend ha solo 2 anni più di Romantica, ma tutt'altra struttura. Prescindendo dalle 200 e più cabine con balcone, ha un campo da minigolf, un solarium coperto, ed un centro fitness da paura. Avendo viaggiato l'anno scorso sulla GRANDEUR OF THE SEAS che appartiene alla stessa classe di navi, posso dire che si tratta di un'unità veramente bella. Certo, è vero che la COSTA d'estate non offre crociere lunghe da Civitavecchia, ma con la Romantica e l'Europa impegnate sul Mediterraneo Orientale da Napoli oltre che da Savona, non si può negare che la clientela del Centro-Italia potrebbe essere tentata da Royal Caribbean. Altra "batosta" dalla CARNIVAL, che ha avuto la bella pensata di offrire crociere di 12 giorni in Grecia e Turchia da Civitavecchia con la nuovissima CARNIVAL FREEDOM. La GIOCOVIAGGI va strombazzando in ogni dove che il prezzo di crociera include tutto: mance, tasse, ed assicurazione. E francamente pensare che con poco più di 1.000 euro si può viaggiare nel Mediterraneo Orientale per 12 giorni, potrebbe risultare allettante per molti. I prezzi poi, contrariamente che nel caso di Costa, non salgono significativamente in altissima stagione, cioè luglio ed agosto. Ciliegina sulla torta è la GALAXY, sempre da Civitavecchia, con crociere di 10 ed 11 giorni in Turchia.
Per concludere qualcosa mi dice che la decisione di Costa di piazzare la sola Europa nel 2008 per crociere lunghe nel Mediterraneo, rispetto al duo Romantica più Europa del 2007, possa magari essere stato condizionato da vendite non esaltanti delle crociere offerte dalle due navi.
Forse con il varo della prima delle due unità da 92.000 tonnellate, che detto per inciso sospetto fortemente essere l'ennesima variazione sul tema della classe Vista, nel 2009 vedremo Atlantica o Mediterranea impiegate su rotte lunghe nel Mediterraneo.
Mi riferisco nello specifico alle crociere di 10 o più giorni nel Mediterraneo Orientale. La situazione delle crociere di 7 giorni è sostanzialmente invariata, con un duopolio sostanziale di Costa ed MSC, che spesso si "copiano" letteralmente gli itinerari. La politica di Royal Caribbean non si sta rivelando particolarmente felice: i prezzi della VOYAGER OF THE SEAS e della SPLENDOUR OF THE SEAS non sono infatti molto concorrenziali, anche se la Voyager, terza nave per grandezza al mondo e con attrezzature sportive da fare invidia, costituisce una bella spina nel fianco di Costa ed Msc.
Parliamo invece del mercato delle crociere lunghe, appannaggio in estate di COSTA EUROPA e di COSTA ROMANTICA. La MSC da qualche anno a questa parte sembra piuttosto disinteressata a questo mercato. Immagino comunque che abbiate notato come la concorrenza per Costa nel 2007 si sia fatta piuttosto pesante, non solo da parte di una compagnia rivale come la ROYAL CARIBBEAN, ma paradossalmente persino della stessa CARNIVAL. Mi spiego meglio. Avere la LEGEND OF THE SEAS sul Mediterraneo Orientale che offre crociere di 12 giorni in Egitto, Grecia, Cipro e Turchia con la formula mance comprese e con l'Italiano come lingua di bordo, è una bella mazzata. La Legend ha solo 2 anni più di Romantica, ma tutt'altra struttura. Prescindendo dalle 200 e più cabine con balcone, ha un campo da minigolf, un solarium coperto, ed un centro fitness da paura. Avendo viaggiato l'anno scorso sulla GRANDEUR OF THE SEAS che appartiene alla stessa classe di navi, posso dire che si tratta di un'unità veramente bella. Certo, è vero che la COSTA d'estate non offre crociere lunghe da Civitavecchia, ma con la Romantica e l'Europa impegnate sul Mediterraneo Orientale da Napoli oltre che da Savona, non si può negare che la clientela del Centro-Italia potrebbe essere tentata da Royal Caribbean. Altra "batosta" dalla CARNIVAL, che ha avuto la bella pensata di offrire crociere di 12 giorni in Grecia e Turchia da Civitavecchia con la nuovissima CARNIVAL FREEDOM. La GIOCOVIAGGI va strombazzando in ogni dove che il prezzo di crociera include tutto: mance, tasse, ed assicurazione. E francamente pensare che con poco più di 1.000 euro si può viaggiare nel Mediterraneo Orientale per 12 giorni, potrebbe risultare allettante per molti. I prezzi poi, contrariamente che nel caso di Costa, non salgono significativamente in altissima stagione, cioè luglio ed agosto. Ciliegina sulla torta è la GALAXY, sempre da Civitavecchia, con crociere di 10 ed 11 giorni in Turchia.
Per concludere qualcosa mi dice che la decisione di Costa di piazzare la sola Europa nel 2008 per crociere lunghe nel Mediterraneo, rispetto al duo Romantica più Europa del 2007, possa magari essere stato condizionato da vendite non esaltanti delle crociere offerte dalle due navi.
Forse con il varo della prima delle due unità da 92.000 tonnellate, che detto per inciso sospetto fortemente essere l'ennesima variazione sul tema della classe Vista, nel 2009 vedremo Atlantica o Mediterranea impiegate su rotte lunghe nel Mediterraneo.