Ciao a Tutti,
qualcuno mi può aiutare? vorrei qualche informazione su come funzionano i voli charter Neos legati a Costa Crociere. Il 14 maggio partirò da Malpensa con uno di questi voli e l'unica documentazione che ho è il biglietto costa (con anche la pagina dedicata ai voli) e la carta di imbarco. Con questi documenti mi devo presentare al banco del check-in e faranno tutto loro
? c'è personale Costa ad aiutare nelle procedure? Inoltre indicano di essere in aereoporto 3 ore prima. Mi sembra molto. E' indispensabile o posso arrivare le canoniche 2 ore prima?
Grazie a tutti![smilie=occhiolino_:
Keep[/QUOTE]
Innanzitutto per dove parti?
Per gli intercontinentali consigliano (non che sia necessario nè obbligatorio, ma tant'è!) più tempo che per l'Europa, per esempio, dove in genere bastano un'ora, un'ora e mezza di anticipo.
Tra l'altro sui vari siti delle compagnie aeree ci sono tutti gli orari in relazione al volo.
Detto ciò, e parlo per esperienza personale e non per regola aurea: normalmente il check-in chiude dai 30 ai 50 minuti prima dell'inizio dall'imbarco per i voli nazionali o europei; per gli intercontinentali chiude dai 45 ai 90 minuti prima dell'apertura degli imbarchi.
Arrivare ore ed ore prima comporta solo di dover attendere, attendere, attendere in fila in piedi in mezzo alla confusione dei voli charter.
Arrivare con le valigie pesate e misurate, con il bagaglio a mano adeguato, con la documentazione a portata di mano (e soprattutto che lo facessero tutti!!!) eviterebbe la maggior parte dei disguidi per cui si formano code eterne: le discussioni per peso che non si vuole pagare, per dimensioni che non risultano consentite, fogli e papelli che svolazzano a destra e a manca magari dei 7 componenti della famiglia.
Le misure sono previste e note, come i pesi.
La carta di imbarco è una ed una sola, composta di un unico foglio riportante prenotazione e QRCode: perciò la fattura delle escursioni, la ricevuta dei pacchetti caffè e le pagine fitte fitte delle causò le del contratto NON servono (in aerostazione
)
Detto ciò
e scusandomi per la divagazione: si, all'ultimo imbarco con volo charter era impossibile fare il check-in online, quindi con biglietto crociera (in realtà basta la prima pagina, quella con il resoconto del pacchetto turistico acquistato) arrivi in aerostazione, fai il check-in nel tempo che serve e attendi l'imbarco sull'aeromobile.
Per quel che riguarda Costa, non posso sollevare obiezione alcuna in Italia. Cortesi, solerti ed efficienti.
Nelle aerostazioni di ritorno (sud America piuttosto che Emirati o Medio oriente) a vacanza finita, il servizio un pó lasciava a desiderare. Il personale aeroportuale non ha l'obbligo di parlare italiano (e vorrei ben vedere!) e non tutti gli italiani parlano inglese (su questo avrei da ridire)