• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere e volo charter Neos

• Autore discussione Autore discussione keep
  • Data d'inizio Data d'inizio

keep

New member
Ciao a Tutti,

qualcuno mi può aiutare? vorrei qualche informazione su come funzionano i voli charter Neos legati a Costa Crociere. Il 14 maggio partirò da Malpensa con uno di questi voli e l'unica documentazione che ho è il biglietto costa (con anche la pagina dedicata ai voli) e la carta di imbarco. Con questi documenti mi devo presentare al banco del check-in e faranno tutto loro:confused:? c'è personale Costa ad aiutare nelle procedure? Inoltre indicano di essere in aereoporto 3 ore prima. Mi sembra molto. E' indispensabile o posso arrivare le canoniche 2 ore prima?

Grazie a tutti![smilie=occhiolino_:

Keep

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a Tutti,

qualcuno mi può aiutare? vorrei qualche informazione su come funzionano i voli charter Neos legati a Costa Crociere. Il 14 maggio partirò da Malpensa con uno di questi voli e l'unica documentazione che ho è il biglietto costa (con anche la pagina dedicata ai voli) e la carta di imbarco. Con questi documenti mi devo presentare al banco del check-in e faranno tutto loro:confused:? c'è personale Costa ad aiutare nelle procedure? Inoltre indicano di essere in aereoporto 3 ore prima. Mi sembra molto. E' indispensabile o posso arrivare le canoniche 2 ore prima?

Keep[/QUOTE]
Innanzitutto per dove parti?
Per gli intercontinentali consigliano (non che sia necessario nè obbligatorio, ma tant'è!) più tempo che per l'Europa, per esempio, dove in genere bastano un'ora, un'ora e mezza di anticipo.
Tra l'altro sui vari siti delle compagnie aeree ci sono tutti gli orari in relazione al volo.
Detto ciò, e parlo per esperienza personale e non per regola aurea: normalmente il check-in chiude dai 30 ai 50 minuti prima dell'inizio dall'imbarco per i voli nazionali o europei; per gli intercontinentali chiude dai 45 ai 90 minuti prima dell'apertura degli imbarchi.
Arrivare ore ed ore prima comporta solo di dover attendere, attendere, attendere in fila in piedi in mezzo alla confusione dei voli charter.
Arrivare con le valigie pesate e misurate, con il bagaglio a mano adeguato, con la documentazione a portata di mano (e soprattutto che lo facessero tutti!!!) eviterebbe la maggior parte dei disguidi per cui si formano code eterne: le discussioni per peso che non si vuole pagare, per dimensioni che non risultano consentite, fogli e papelli che svolazzano a destra e a manca magari dei 7 componenti della famiglia.
Le misure sono previste e note, come i pesi.
La carta di imbarco è una ed una sola, composta di un unico foglio riportante prenotazione e QRCode: perciò la fattura delle escursioni, la ricevuta dei pacchetti caffè e le pagine fitte fitte delle causò le del contratto NON servono (in aerostazione ;) )

Detto ciò :) e scusandomi per la divagazione: si, all'ultimo imbarco con volo charter era impossibile fare il check-in online, quindi con biglietto crociera (in realtà basta la prima pagina, quella con il resoconto del pacchetto turistico acquistato) arrivi in aerostazione, fai il check-in nel tempo che serve e attendi l'imbarco sull'aeromobile.
Per quel che riguarda Costa, non posso sollevare obiezione alcuna in Italia. Cortesi, solerti ed efficienti.
Nelle aerostazioni di ritorno (sud America piuttosto che Emirati o Medio oriente) a vacanza finita, il servizio un pó lasciava a desiderare. Il personale aeroportuale non ha l'obbligo di parlare italiano (e vorrei ben vedere!) e non tutti gli italiani parlano inglese (su questo avrei da ridire)

Ultima modifica:
Ciao, anche io ho un volo Neos legato a Costa crociere (a fine maggio però). Sul biglietto/riepilogo di Costa c'è scritto: "Per tutti i voli charter
Costa Crociere la franchigia bagaglio è di 1 pezzo da 20 kg per la Classe Economica (Y)". Mentre sul sito Neos leggo: "Per ciascun passeggero il limite di peso del bagaglio registrato (franchigia) è di: 15 Kg totali sui voli di corto e medio raggio"

Quale sarà quello corretto? :confused: Intanto ho mandato una mail a Neosair, ma magari qualcuno di voi sa già aiutarmi :)

sono interessata anch'io al peso della valigia. Farò il volo con Neos su Rostock . Ricordo l'ultimo volo prenotato con Costa con altra compagnia erano 20 Kg, mentre ora leggo sulla compagnia neos 15 Kg. ,ma 20 Kg. in economy. Forse i biglietti aerei di Costa sono in economy?
Qualcuno che ha viaggiato recentemente può chiarire?

Ciao, anche io ho un volo Neos legato a Costa crociere (a fine maggio però). Sul biglietto/riepilogo di Costa c'è scritto: "Per tutti i voli charter
Costa Crociere la franchigia bagaglio è di 1 pezzo da 20 kg per la Classe Economica (Y)". Mentre sul sito Neos leggo: "Per ciascun passeggero il limite di peso del bagaglio registrato (franchigia) è di: 15 Kg totali sui voli di corto e medio raggio"

Quale sarà quello corretto? :confused: Intanto ho mandato una mail a Neosair, ma magari qualcuno di voi sa già aiutarmi :)

Dipende da dove vai.
Per Caraibi e Emirati sono persin troppi 15.
Per i Fiordi non bastano, almeno a me!
Per la Germania, suppongo tu rimanga su, come itinerario, direi che fa ancora freschetto.
Direi che è più contingente l'indicazione dell'Operatore Aereo.
Nel dubbio chiamerei il call center Neos.
Neos ha solo due classi con i charter Costa: l'Economy e la Premium (divisa da una tendina e dotata di iPad individuali, con alcuni cm in più di spazio tra i sedili)

Ultima modifica:
Se Neos ha solo due classi coi voli charter Costa, mi tolgo una preoccupazione, saranno 20 Kg. e mi possono bastare. Grazie.

Ciao Keep,
parti con Costa Luminosa da Stoccolma?
Se si, anche io e mio marito Mauro faremo il tuo stesso itinerario. Non vedo l'ora!! Quali escursioni hai prenotato?

Ciao a Tutti,

Keep[/QUOTE]

Io ho volato charter Costa con _Neos per i Caraibi in gennaio, guarda sul sito Neos. Puoi fare il check in on line con il numero prenotazione della crociera e ci sono tutte le informazioni sui bagagli.
Guarda anche qui: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/34643-Volo-Point-a-Pitre/page23

Ciao Keep,
parti con Costa Luminosa da Stoccolma?
Se si, anche io e mio marito Mauro faremo il tuo stesso itinerario. Non vedo l'ora!! Quali escursioni hai prenotato?

Ciao Grazia :D,

Si, anche noi con Luminosa da Stoccolma... Ho prenotato tutte le escursioni con Costa. A Stoccolma il 15 faremo il museo vasa, a Helsinki vedremo Porvoo, a San Pietroburgo il palazzo di Caterina d di Pietro, l'ermitage e la fortezza, a Tallin la città vecchia e di nuovo s Stoccolma il palazzo reale e il municipio. E tu? Partite anche voi da Malpensa?

Io ho volato charter Costa con _Neos per i Caraibi in gennaio, guarda sul sito Neos. Puoi fare il check in on line con il numero prenotazione della crociera e ci sono tutte le informazioni sui bagagli.
Guarda anche qui: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/34643-Volo-Point-a-Pitre/page23
Ciao crociera,

Grazie per l'informazione!! Hi visto che si può fare solo 24 ore prima. Mi sa che tra lavoro a tempo pieno e impegni vari dovrò fare tutto solo la sera prima. E io che in vacanza non vorrei stressanti e invece ho ansia già ora!! Datemi una martellata in testa [smilie=cavernicolo: !

Dipende da dove vai.
Per Caraibi e Emirati sono persin troppi 15.
Per i Fiordi non bastano, almeno a me!
Per la Germania, suppongo tu rimanga su, come itinerario, direi che fa ancora freschetto.
Direi che è più contingente l'indicazione dell'Operatore Aereo.
Nel dubbio chiamerei il call center Neos.
Neos ha solo due classi con i charter Costa: l'Economy e la Premium (divisa da una tendina e dotata di iPad individuali, con alcuni cm in più di spazio tra i sedili)

Sì, scusate, mi sono dimenticata di scrivere che è la stessa tratta: Milano Malpensa - Stoccolma :) quindi nel Baltico.

Il call center, da come hanno scritto, è solo per le prenotazioni, domani proverò comunque a chiamare (è attivo dal lun al ven), intanto ho mandato un'e-mail. Vediamo se e cosa mi rispondono poi in caso lo riporto qui visto che c'era qualcun altro interessato.

Parlavo del call center Neos!! :)
Sono molto cortesi e ben preparati.
Al primo volo mi avevano già fornito tutte le indicazioni, e a quest'ultimo mi hanno inviato loro, appena spiegata una certa situazione, tutti i papelli necessari al trasporto di ciò che trasportavo, onde evitare di provare le notoriamente poco condiscendenti patrie galere emiratine.
Sono stati molto efficienti, e anche all'imbarco del ritorno avevano già note le suddette autorizzazioni.

Ultima modifica:
Che per l' imbarco a Dubai sul Fortuna,a marzo u.s. non è stato possibile dare il check-in online per il volo Neos da Malpensa, nemmeno le 24 ore prima, perché inserendo il numero di prenotazione come richiesto dalla pagina web, si veniva avvertiti della non possibilità di fare, appunto, la registrazione delle carte di imbarco online.
Pare che nel forum, in effetti, ci siamo esperienze variegate e diversificate.

Buongiorno, ho volato con Costa per andare negli Emirati a Febbraio e avevo un volo di linea Alitalia da Roma Fiumicino. Prima di partire ho fatto il check-in on line e avevo come franchigia bagaglio 23 kg in stiva e 5 kg di bagaglio a mano. Nei voli charter non sono informata ma consiglio sempre di controllare il sito della Compagnia aerea.

Ciao a tutti!
Riguardo ai voli con Neos (parto l'11 per Stoccolma) qualcuno può spiegarmi bene come gestire i liquidi? Voi li mettete nel bagaglio a mano (con limiti da 100 ml) o in stiva (senza limiti)? Il liquido con le lenti a contatto dove va? Le sigarette o il tabacco (interessa al mio ragazzo) si possono tenere nel bagaglio a mano? Grazie a tutti per l'aiuto?