• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

costa crociere ha diminuito il personale a bordo?

devil1969

Member
nell'ultima crociera su costa mediterranea del 13 agosto 2010 ho avuto l'impressione che vi fosse meno personale a bordo,sempre le stesse facce e pochi controlli! qualcuno ne sa qualcosa o è una mia impressione?

io nella crociera del 22 ho avuto invece l'impressione almeno per i primi giorni che vi fossero molti novellini in particolare al ristorante, ho notato poi in particolare al buffet molti ufficiali / responsabili riprendere spesso i camerieri, i cabinisti sembravano meno rispetto alla mia crociera del 2007 sull europa ma il servizio mi è parso impeccabile

l'unica pecca riscontrata è stato il buffet in continuo affanno!per il resto a parte il personale in evidente affanno in talune situazioni.

noi abbiamo notato sempre le stesse facce ai bar ..in particolare la mitica Sue Ellen , ragazza brasiliana del bar casanova, in servizio praticamente da mane a sera e anche al ristorante mi sembravano sempre gli stessi
al buffet ci siamo stati pochissimo , soprattutto il pomeriggio per la pizza, ma mi è parso di vedere anche a me molti ufficiali che riprendevano delle matricole!
forse meno camerieri nei bar e intorno alla piscina.....

piccola premessa,la ave era piena ed in alcuni casi invivibile.Io ho avuto la vostra stesa impressione,personale ridotto,ricordo la prima crociera in ci ovunque ti giravi vedevi gente che lucidava la nave.abbiamo fatto attese allucinanti al ristorante,finivamo di cenare alle 23,45 e ci perdevamo tutto iò che accadeva in nave,avrei volto il bbuffet per risolvre questo problema.Al bar attendevi mezz'orebuone per unaperitivo ed il tempo he arrivava eri già pronto per la cena.al ervizio informazioni ho trovato solo una persona preparata,per il rsto era solo una perdita di tempo,ognuno diceva una cosa differente,stessa cosa all'uffio escursioni,insomma sembrvano tutti in formazione.

Ho avuto la stessa sensazione qualche mese fa.
In verità l'avevo attribuito alla brutta influenza che girava...e potrebbe anche essere una possibilità.
Adesso però non c'è l'influenza; sinceramente non sono in grado di capirne la motivazione. Se la sensazione non è solo una sensazione, la diminuzione del personale porta ad una diminuzione dei servizi e di conseguenza della qualità.
Speriamo che vi siate sbagliati

Nell'ultima crociera (Costa Fortuna in Maggio) no ho notato differenze rispetto alle precedenti esperienze, addirittura ho rilevato al buffet una maggiore attenzione al servizio ed alle richieste degli ospiti. E nonostante non fosse Agosto, la nave era quasi piena.

E se io vi dicessi che il "Ruolo Equipaggio" dall'anno scorso a quest'anno, su di una nave della flotta, è sempre lo stesso? Credo sia indicativo; se vale per una nave, vale anche per le altre.

Non sono a conoscenza di alcun cambiamento a bordo della flotta. Ne sono certo per alcuni settori hotel, ma presumo per tutto l'equipaggio. Che intendi dire che ci sono pochi controlli? Ti riferisci quindi al personale della Security? Inoltre, vedere le stesse facce al bar è normale, i duties (incarichi di lavoro) sono uguali tutti i giorni nella maggioranza dei casi, ed un cameriere, in un determinato orario, è sempre assegnato allo stesso bar.

Non ho notato problemi di affollamento nella crociera dell'11 luglio. Il servizio, sia al ristorante che in tutti gli altri ambienti, è stato perfetto. Non ci sono stati problemi con le escursioni, nessun reclamo. Le fle al buffet (frequentato un paio di volte) accettabili. Fortuna ?
Inoltre reputo le navi classe Atlantica, le migliori in assoluto, più vivibili, giusta ripartizione degli spazi comuni e con una tenuta eccezionale del mare.

E se io vi dicessi che il "Ruolo Equipaggio" dall'anno scorso a quest'anno, su di una nave della flotta, è sempre lo stesso? Credo sia indicativo; se vale per una nave, vale anche per le altre.

Si infatti ci stavo pensando, se il Ruolo Equipaggio non è cambiato, alla fine è solo un problema di come percepiamo l'affollamento degli ambienti.

per quel che riguarda le matricole chiamaimole cosi il massimo l'ho riscontrato l'anno scorso su serena ,servizi pietosi,questanno tutti professionali ma solo in ritardo nei tempi rispetto alle precedenti esperienze.per quel che riguarda la tenuta in mare non so che dire non ho solcato mai lo stesso mare con navi diverse.sempre tratte nuove con navi diverse.ma il minor numero di vibrazioni l'ho riscontrato su classica e serena...

Ciao Rodolfo,

Parlo ovviamente non da tecnico ( è probabilmente una mia sensazione) premetto che non ho sofferto il mare, e di occasioni sia quest'inverno che quest'estate ce ne sono state.
Lo scorso inverno sul Serena,sia in Mediterraneo che in Atlantico, abbiamo avuto mare grosso (Golfo del Leone) e dopo Gibilterra fino a Lisbona, poi da Lisbona fino a Cadice. Quest'estate in Atlantico, da Casablanca e durante tutto il giro delle isole Canarie e Madeira,c'è stato mare mosso fino a Gibilterra.

Premessa, noi scegliamo cabine al centro nave , con balcone, mai sotto il 5° piano e mai oltre il 7°

Quest'inverno, dapprima nel Leone poi in Atlantico, abbiamo percepito molti colpi d'onda laterali con conseguente "sbandamento" (sul Serena) e la nave + volte è "caduta" con la prua pesantemente in mare , dando la percezione di essere sull'ottovolante. Molte persone sono state male.( Sacchetti ovunque per il mar di mare.... ). Deserto o quasi, nei ristoranti e buffet.

Quest'estate,in Atlantico (sulla Mediterranea) il mare mosso e/o onda lunga si è percepita meno, la nave probabilmente essendo + bassa, meno larga del Serena, taglava meglio l'onda ed il vento. Meno dondolio e quindi meno malessere alle persone.

Certo sono due periodi diversi dell'anno.

Quando si naviga in Mediterraneo ( sopratutto in estate) il mare è un olio, sembra di sfiorarlo leggermente, mentre l'Atlantico , anche quando è "calmo",dà una sensazione di forza incontrollabile........ Scusa non vorrei essere O.T.

Anna

per quel che riguarda le matricole chiamaimole cosi il massimo l'ho riscontrato l'anno scorso su serena ,servizi pietosi,questanno tutti professionali ma solo in ritardo nei tempi rispetto alle precedenti esperienze.per quel che riguarda la tenuta in mare non so che dire non ho solcato mai lo stesso mare con navi diverse.sempre tratte nuove con navi diverse.ma il minor numero di vibrazioni l'ho riscontrato su classica e serena...

E' assai difficile riscontrare crociere e navi con un numero maggiore o minore di nuovi impiegati. Questi vengono introdotti gradualmente in organico, affiancando i nuovi a personale più esperto. Naturalmente la rotta seguita, quindi il tipo di passeggeri a bordo, influisce in queste scelte. Il lavoro a bordo non è sempre uguale nel corso dell'anno e segue le necessità del numero, della tipologia e della nazionalità degli ospiti a bordo. Ci sono periodi più o meno propensi all'itroduzione di nuovo personale ma mai avremo personale completamente nuovo o completamente esperto.

Io ho sempre visto persone d'equipaggio dapperutto, tutti gran lavoratori (specie i filippini) sempre premurosi e disponibili...La nave (Costa Fortuna) era al completo( Partenza da venezia il 26 luglio per le isole greche)...3500 passeggeri e 1050 membri d'equipaggio..

Nelle tre crociere fatte quest’anno con Costa non ho notato una diminuzione del personale, ma ho notato una preparazione inferiore, difficilmente comprendevano quello che dicevi, soprattutto i cabinisti, ma i loro sorrisi perdonavano tutto!

Inoltre su Costa Deliziosa alcuni soggetti dell’animazione erano poco cortesi sia con i clienti italiani che con quelli stranieri, anche se conoscevano più lingue! La cosa più brutta che questi soggetti erano italiani!

D'accordissimo ma un appunto... Fortuna ha una capacità massima di passeggeri di 3470, comprendente letti alti e bassi. Pur al completo che fosse, generalmente, si arriva sui 3.100-3.200 ;-)
Mi ripeto dell'opinione che la risposta alla domanda posta a titolo dell'argomento sia negativa..

Io quest'anno sono stato sulla Costa Pacifica (4-11 luglio) e ho notato una maggiore presenza dell'equipaggio e un aumento del personale che ,secondo me, era molto più disponibile e socievole rispetto a quello del 2009 sulla Concordia

Io quest'anno sono stato sulla Costa Pacifica (4-11 luglio) e ho notato una maggiore presenza dell'equipaggio e un aumento del personale che ,secondo me, era molto più disponibile e socievole rispetto a quello del 2009 sulla Concordia

Mi sento di smentire, come per la riduzione, anche un incremento di personale. Penso siano sensazioni legate alle varie e diverse circostanze in cui è possibile imbattersi a bordo.