• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere investe 22 mln per manutenzione navi

DrPianale

Co-Fondatore
Costa Crociere investe 22 mln per manutenzione navi

http://www.savonanews.it/it/internal.ph ... code=43888

La compagnia Costa Crociere continua a investire per la qualità e la sostenibilità della sua flotta. Nel giro di soli 3 mesi ben 5 navi Costa sono andate in bacino per manutenzione ordinaria e straordinaria. Per questi interventi Costa Crociere ha investito complessivamente circa 22 milioni di euro.
Tra fine ottobre 2008 e fine gennaio 2009 sono stati eseguiti interventi di manutenzione su Costa Serena, Costa Europa, Costa Atlantica (a Palermo), Costa Romantica (Genova) e Costa Concordia (Trieste).
In particolare Costa Serena, ammiraglia della compagnia e della flotta passeggeri italiana, è stata l’ultima nave Costa a fermarsi in bacino, dal 28 gennaio all’11 febbraio 2009, nello stabilimento Fincantieri di Palermo. Sono due gli interventi più rilevanti in corso, che hanno l’obiettivo di ridurre i consumi di energia e di carburante a bordo. Il primo riguarda l’installazione nell’impianto di condizionamento di speciali regolatori, già in uso su Costa Fortuna. Questi dispositivi permetteranno di aumentare l’efficienza del sistema di aria condizionata nelle aree pubbliche: l’intensità dell’aria condizionata si regolerà automaticamente in funzione della presenza di persone nell’area pubblica e della temperatura esterna. Il secondo intervento è relativo all’applicazione allo scafo di una speciale vernice ecologica al silicone, che riduce il formarsi di microrganismi sullo scafo senza rilasciare sostanze tossiche in mare, aumentandone le prestazioni idrodinamiche e riducendo così l’impatto ambientale derivato da un minor utilizzo di carburante .
Gli altri interventi previsti su Costa Serena, e quelli eseguiti sulle altre 4 navi, sono lavori di manutenzione ordinaria, che la compagnia svolge regolarmente ogni due anni a bordo delle proprie navi per mantenere gli elevati standard qualitativi della sua flotta e rispettare le norme di sicurezza italiane e internazionali. Interessano sia la parte "scafo e macchina" che quella "hotel". Per ciò che riguarda la parte hotel, è prevista la sostituzione, nelle aree pubbliche e nelle cabine, di moquette, tendaggi, tessuti ed altri oggetti e materiali sottoposti ad usura.
Costa Crociere è il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa. Da oltre 60 anni porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. Nel 2007 oltre 1,1 milione di Ospiti hanno scelto una crociera Costa, vero e proprio record storico in Europa. Le 12 navi della sua flotta, tutte battenti bandiera italiana, ognuna con caratteristiche uniche e uno stile inconfondibile, offrono la possibilità di visitare ogni anno ben 250 destinazioni diverse nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente e Oceano Indiano. Altre 2 nuove navi - Costa Luminosa e Costa Pacifica - sono in consegna a fine aprile e fine maggio 2009 e saranno battezzate a Genova il 5 giugno 2009, e ulteriori 3 nuove unità sono in ordine. Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema articolato di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000, del 2001), ambiente (UNI EN ISO 14001, del 2004), sicurezza (OHSAS 18001, del 1999) e qualità (UNI EN ISO 9001, del 2000). Tutte le navi della flotta Costa hanno ricevuto la notazione “Green Star” del RINA che attesta il rispetto dei più alti standard in materia di protezione ambientale. Costa Crociere sostiene il WWF per la tutela delle ecoregioni marine del Mar Mediterraneo, delle Grandi Antille e del Brasile. Nel 2008 Costa Crociere S.p.A. risulta inoltre al 72° posto per fatturato e al 12° posto per redditività nella classifica di Mediobanca, che prende in considerazione oltre 3.700 società italiane con almeno 50 milioni di euro di fatturato nell’ultimo esercizio.


FINE

Articolo abbastanza interessante che mi fa "sgorgare" 2 domande:

1) com'è possibile che la Serena, 1 anno e mezzo di vita, sia meno aggiornata della Fortuna, più vecchia, per l'impianto di condizionamento?

2) si parla di manutenzione ordinaria biennale a bordo delle navi Costa.... io ho qualche dubbio che si riferisca a TUTTE le navi Costa.
Penso che tutti noi che ci abbiamo viaggiato su varie navi abbiamo visto "nelle aree pubbliche e nelle cabine, moquette, tendaggi, tessuti" con ben più di due anni di vita
:?
 
Re: Costa Crociere investe 22 mln per manutenzione navi

Intanto leggendo l'articolo, mi sembra ci sia un errore; credo abbia confuso Concordia con Fortuna, per quanto riguarda l'entrata in bacino a Trieste, nel periodo indicato.

Per quanto riguarda l'adeguamento di Serena agli standard tecnici relativi al condizionamento, potrebbe essere che già Fortuna durante il "bacino" a Trieste, fra novembre e dicembre u.s., abbia ricevuto il nuovo sistema, non che ne sia stata dotata fin dalla sua costruzione, e che Serena venga adeguata allo stesso standard. Ma è una mia ipotesi.
 
Re: Costa Crociere investe 22 mln per manutenzione navi

Rodolfo ha detto:
Intanto leggendo l'articolo, mi sembra ci sia un errore; credo abbia confuso Concordia con Fortuna, per quanto riguarda l'entrata in bacino a Trieste, nel periodo indicato.

Per quanto riguarda l'adeguamento di Serena agli standard tecnici relativi al condizionamento, potrebbe essere che già Fortuna durante il "bacino" a Trieste, fra novembre e dicembre u.s., abbia ricevuto il nuovo sistema, non che ne sia stata dotata fin dalla sua costruzione, e che Serena venga adeguata allo stesso standard. Ma è una mia ipotesi.

Direi che come l'hai descritta tu è decisamente più plausbile...
 
Re: Costa Crociere investe 22 mln per manutenzione navi

effettivamente i tendaggi e co abìvrebbero bisogno di essere rivisti in alcuni casi.........
lo scorso agosto su Costa victoria i bagni di alcune cabine , tra cui la nostra, non funzionavano al 100%.................Gli scarichi........ :mrgreen:
 
Re: Costa Crociere investe 22 mln per manutenzione navi

Dr. Pianale ha detto:
Rodolfo ha detto:
Intanto leggendo l'articolo, mi sembra ci sia un errore; credo abbia confuso Concordia con Fortuna, per quanto riguarda l'entrata in bacino a Trieste, nel periodo indicato.

Per quanto riguarda l'adeguamento di Serena agli standard tecnici relativi al condizionamento, potrebbe essere che già Fortuna durante il "bacino" a Trieste, fra novembre e dicembre u.s., abbia ricevuto il nuovo sistema, non che ne sia stata dotata fin dalla sua costruzione, e che Serena venga adeguata allo stesso standard. Ma è una mia ipotesi.

Direi che come l'hai descritta tu è decisamente più plausbile...

è molto ma molto più esatto
vedrai a breve la rettifica
a meno che...............
 
Re: Costa Crociere investe 22 mln per manutenzione navi

Riporto la notizia pubblicata su altro sito (lesignoredeimari)

Costa ha speso 22 milioni di euro per manutenzione ordinaria e straordinaria



Al termine dei lavori in corso sulla Costa Serena che termineranno 11 febbraio, ammonteranno a 22 milioni di euro l’investimento di Costa Crociere per manutenzione ordinaria e straordinaria su 5 sue unità. Iniziati a fine ottobre 2008, gli interventi hanno interessato Costa Romantica nel cantiere di Genova, Costa Concordia nel cantiere di Trieste e Costa Europa, Costa Atlantica e ora Costa Serena nel cantiere di Palermo. In particolare Costa Serena ammiraglia della compagnia con le sue 114.500 tonnellate di stazza per una capacità di 3.780 passeggeri. Due gli interventi più rilevanti in corso, che hanno l’obiettivo di ridurre i consumi di energia e di carburante a bordo. Il primo riguarda l’installazione nell’impianto di condizionamento di speciali regolatori, già in uso su Costa Fortuna. Questi dispositivi permetteranno di aumentare l’efficienza del sistema di aria condizionata nelle aree pubbliche, l’intensità dell’aria condizionata si regolerà automaticamente in funzione della presenza di persone nell’area pubblica e della temperatura esterna. Il secondo intervento è relativo all’applicazione allo scafo di una speciale vernice ecologica al silicone, che riduce il formarsi di microrganismi sullo scafo senza rilasciare sostanze tossiche in mare, aumentandone le prestazioni idrodinamiche e riducendo così l’impatto ambientale derivato da un minor utilizzo di carburante, che permetterà un consistente risparmio per la compagnia. Gli altri interventi previsti su Costa Serena, sono gli stessi eseguiti sulle altre 4 navi di manutenzione ordinaria che la compagnia svolge regolarmente ogni due anni a bordo delle proprie navi, allo scopo di mantenere gli standard qualitativi della flotta e rispettare le norme di sicurezza italiane e internazionali. Interessano sia la parte “scafo e macchina” che quella “hotel”. Per ciò che riguarda la parte hotel, è prevista la sostituzione, nelle aree pubbliche e nelle cabine, di moquette, tendaggi, tessuti ed altri oggetti e materiali sottoposti ad usura.
 
Re: Costa Crociere investe 22 mln per manutenzione navi

Magellano ha detto:
Riporto la notizia pubblicata su altro sito (lesignoredeimari)

Costa ha speso 22 milioni di euro per manutenzione ordinaria e straordinaria
gli interventi hanno interessato Costa Romantica nel cantiere di Genova,
Quando entrerà in cantiere :?:
 
Re: Costa Crociere investe 22 mln per manutenzione navi

Se non sbaglio c'è già stata lo scorso novembre.
 
Re: Costa Crociere investe 22 mln per manutenzione navi

Certo che leggere degli inconvenienti tecnici a bordo di Costa Europa, fa venire dei dubbi sull’effettiva efficacia egli interventi di manutenzione.
Anche se non sono un esperto di questo campo.
 
Top