• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere: "L'arte?E' la nostra filosofia"

DrPianale

Co-Fondatore
[h=1]Costa Crociere: "L'arte?E' la nostra filosofia"[/h][h=2]L'italianità del vivere riproposta in mezzo al mare dagli architetti di Costa Crociere[/h]

http://italia.panorama.it/cronaca/Costa-Crociere-L-arte-E-la-nostra-filosofia

“Un viaggio nell’arte e nell’italianità del vivere”.
E’ così che Fabrizia Greppi, vice presidente della Corporate Communication di Costa Crociere, ha definito l’esperienza a bordo di una delle 14 navi della flotta.
“Abbiamo riprodotto il bello dell’Italia e del vivere nel nostro Paese - prosegue Greppi - proprio come nelle piazze o nelle città italiane ci sono opere d’arte, così anche sulle nostre navi si possono trovare spazi aperti arricchiti dai capolavori di grandi artisti".
E a bordo delle imbarcazioni costa non mancano nomi illustri del panorama artistico italiano e internazionale: da Arnaldo Pomodoro a Fernando Botero, da Mario Donizetti a Nathalie du Pasquier, da Cristina Iotti a Flavio Lucchini e ai capolavori di Yoshin Ogata.
“Ciascuna delle quattordici navi da crociera è unica per ambientazione e per istallazione di opere d’arte- continua Greppi- la compagnia di navigazione studia e realizza ad hoc ciascun progetto affiancando le collezioni di antiquariato e design con opere d’arte moderna e contemporanea. L’arte è la nostra filosofia”.
Ma quanto investe “in arte” la compagnia Costa Crociere? “E’ un dato che non riveliamo ma nell’investimento globale per la realizzazione di una nave come quella da crociera, la società non arriva a spendere, in percentuale, una cifra a due numeri”.
Dunque, una spesa che oscilla tra l’1 e il 10 % dell’intero valore della nave. A fianco dei grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea, spuntano anche artisti sconosciuti.
“Costa Crociere, con l’aiuto di curatori d’arte, ormai da molti anni ricerca nuovi talenti- precisa Fabrizia Greppi- artisti sconosciuti ma dalle grandi capacità”.
Insomma, un equilibrio tra l’arte nota e apprezzata dagli intenditori e non e l’arte ancora sconosciuta in cerca di apprezzamento.
L’intera collezione della società di navigazione Costa Crociere è di circa 4.200 opere originali e oltre 50.000 copie, tutte installate a bordo delle navi che oggi solcano il mar Mediterraneo, il Nord Europa e i mari dell’Asia.

“A partire dal 2000 l’interior design delle nuove navi Costa è ideato dall’architetto Joseph Farcus che caratterizza ogni nave secondo un tema ispiratore e che per primo ha proposto un’innovativa filosofia di progettazione e gestione degli spazi e degli oggetti- conclude Greppi- concepita per catapultare l’ospite in un mondo fantastico, da sogno: il design e l’arte diventano linguaggi per trasformare sensazioni ed esperienze quotidiane”.

Tra dodici mesi, nell’ottobre 2014, la società Costa Crociere inaugurerà un’altra nave che adesso è in fase di realizzazione presso Fincantieri. Solo pochi mesi fa, ha messo in mare la nuova Costa Fascinosa.
 
L´arte fa bene allo spirito é il fondo che fa male.....e che ne abbiamo di archittetti in Italia.
Ma dico io , in originalitá, in artigianato, non ci batte nessuno, tanto difficile é dire, facciamo una nave italiana al 100 % ???
Perfino abbiamo i cantieri, tutto made in Italy.

Un saluto.
 
Mhà..

L'unica cosa in cui Costa mi sembra superiore alle altre compagnie è nella differenziazione delle navi, ovvero nella capacità di rendere davvero delle navi gemelle pezzi 'unici' a volte anche utilizzando gli stessi componenti (ad es. i lampadari a corna) magari colorati in modo diverso..

Ma la esaltazione dell'arte Italiana se la potrebbero risparmiare, sono altro, non è un male volendo, seguono un altro filone e va bene così.. allora che senso ha insistere su una bugia?

Bhò..

Un saluto
Manlio
 
Top