• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere, prima nave a batterie in attività nel 2035

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Un'interessante articolo del nostro Mate

http://www.themeditelegraph.it/it/green-and-tech/technology/2019/05/27/costa-crociere-prima-nave-batterie-attivita-nel-focus-kIVHNgaiDDWES89mDgLmmI/index.html



Trieste - Scrubber, Lng e batterie: questo è il futuro della linea “verde” dell’industria crocieristica nella visione di Costa Crociere.

La scorsa settimana nel corso del galà annuale “Protagonisti del Mare”, che si è svolto a bordo di Costa Favolosa,

la compagnia genovese ha illustrato i suoi piani presenti e futuri per la eco-sostenibilità della sua flotta.

Ricordiamo che l’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) ha definito l’obbiettivo di ridurre le emissioni sulfuree dal 3,5% al

0,5% entro il 2020 e che il Mediterraneo potrebbe divenire una zona ECA (Emission Control Area) presumibilmente a partire dal

2022 (siamo però ancora alla fase di trattative intergovernative).

Quindi giocoforza tutte le compagnie crocieristiche hanno dovuto studiare come adeguare il proprio business alle nuove normative.

L’utilizzo di carburanti a basso tenore di zolfo (MDO e MGO) è una soluzione che, oltre essere costosa,

potrebbe porre dei seri problemi di reperibilità e approvvigionamento.

Alternativa è dotare le navi di impianti di depurazione dei fumi, i cosiddetti “scrubbers”.

Costa Crociere in quest’ambito ha investito molto su questa tecnologia, varando un importante piano di retrofitting delle sue navi.

Ad oggi 10 unità della flotta Costa (senza AIDA) hanno già almeno uno scubber istallato; su altre 4 è prevista l’installazione entro il 2020.

Inoltre la compagnia genovese ha acquisito il 60,1 % di Ecospray Technologies, azienda pavese leader nella realizzazione di questi impianti.

Tutte le nuove navi commissionate sono dotate di questi sistemi nella configurazione “open loop”.

Uno studio promosso dalla capogruppo Carnival Corporation ha permesso di evidenziare la validità di questa soluzione

che permette di utilizzare il più economico carburante HFO con una drastica riduzione delle emissioni in atmosfera.

Una soluzione ancora migliore è rappresentata dell’utilizzo del GNL come combustibile e Carnival con Costa in testa

è stato il primo gruppo crocieristico ad ordinare navi dual fuel non appena la regolamentazione internazionale lo ha consentito.

Nel dicembre 2018 è entrata in servizio AIDAnova della compagnia sorella AIDA alla quale seguirà

la nuova ammiraglia Costa Smeralda che debutterà alla fine di quest’anno.

La generazione elettrica di questa unità da oltre 183.000 tonnellate di stazza lorda sarà garantita

da 4 motori dual fuel Caterpillar/MAK per una potenza installata di 61,76 MW.

Solamente dieci anni fa Costa prendeva in consegna Costa Pacifica, nave ben più piccola

(114.288 t.s.l.) ma che aveva una potenza installata di 75,6 MW.

Questo dato ci fa capire quanto la tecnologia applicata alle navi da crociera abbia fatto passi da

gigante nel campo del risparmio energetico con dirette conseguenze nella tutela dell’ambiente.

Se il presente delle crociere è targato GNL (quasi tutti i gruppi hanno seguito poi la strada tracciata da Carnival),

il Direttore Generale di Costa Crociere Neil Palomba, nell’incontro a bordo di “Favolosa” con i giornalisti, ha indicato

quale sarà invece la tecnologia del futuro che garantirà un impatto ambientale praticamente zero.

Parliamo delle batterie la cui sperimentazione comincerà sulla gemella di “Smeralda” che entrerà in servizio nel 2021.

Il problema attuale sono le dimensioni di questi impianti necessari per grandi utenze elettriche come quelle delle navi da crociera mass market.

Palomba però ha ipotizzato che lo studio e il miglioramento delle batterie potrebbe portare all’ordine

della prima nave con generazione elettrica di questo tipo nel 2030 con l’ingresso in servizio nel 2035.

La sfida per le crociere ad impatto zero è lanciata.
 
Gli scrubber open loop potranno avere limitazioni nell'uso in alcuni porti mondiali che stanno introducendo divieti alle navi dotate di tali impianti, come Singapore, alcuni stati Arabi, Cina, Irlanda.....
 
Si pensa sempre soltanto all'inquinamento da combustibile e mai a quello sonoro delle eliche che invece e' un grave problema per il mondo marino.
 
Top