DrPianale
Co-Fondatore
CDO
Costa Crociere, da dicembre più meritocrazia nei rapporti con le Agenzie di Viaggio affiliate
http://www.masterviaggi.it/detail.php?IdArt=37091
Si chiama Costa Pro ed è il nuovo modello di business di Costa Crociere che sarà operativo dal mese di Dicembre 2009.
Nato dall’esigenza di migliorare nonché potenziare l’assistenza commerciale fornita alle numerose agenzie di viaggio italiane, oltre 11.500, che distribuiscono il prodotto Costa Crociere, Costa Pro è a tutti gli effetti una nuova strategia che mira a rivoluzionare dal profondo il sistema di commercializzazione fino ad ora attuato.
“Costa Pro è un progetto innovativo che mira a migliorare la qualità dei servizi offerti ai nostri partners, puntando principalmente su chi lo merita; per questo tutte le agenzie di viaggio che lavorano con noi sono state ricatalogate in base a quanto hanno fino ad ora prodotto, o sulle loro potenzialità di crescita, in quattro diverse categorie: Top, Energy, Dynamic e Active - spiega Andrea Tavella, Responsabile Marketing Costa Crociere - l’obiettivo è concentrare maggiori investimenti su un numero ristretto di agenzie. Inoltre i Sales Manager dagli attuali 33 passeranno in breve tempo a 46, in modo da seguire ciascuno non più di 170-200 agenzie”.
Costa Pro dunque, un nuovo modo di intendere la gestione dei rapporti con gli agenti di viaggio, ma non solo, infatti i cambiamenti andranno ad interessare tutto il sistema Costa Crociere.
A breve infatti verranno chiusi molti uffici in Italia, compreso quello di Roma, e verrà creato, attraverso un’operazione di accentramento commerciale, un nuovo team di assistenza alle vendite basato solo a Genova.
Molti degli attuali promoter, verranno, attraverso un percorso formativo, abilitati a svolgere la funzione di Sales Manager, +30% rispetto ad ora, persone che verranno perciò impiegate sul territorio, a stretto contatto con le agenzie di viaggio partners.
A proposito poi del booking on line effettuato su costa click, con il nuovo modello Costa Pro, tutte le agenzie che ne faranno uso riceveranno una commissione immediata, tra lo 0,5 e l’1%, sulle pratiche effettuate.
Ma veniamo ai dati più prettamente turistici, nel corso del 2009 infatti Costa Crociere ha trasportato quasi 500.000 ospiti italiani, unica compagnia crocieristica “Made in Italy”, che secondo un’indagine MedioBanca di recente pubblicazione, rappresenta la 65esima impresa italiana per fatturato e la 10ma per utili netti, o redditività.
Con un piano di investimenti per gli anni 2000-2012 pari a 5, 5 milioni di euro, nei prossimi 3 anni Costa Crociere ha annunciato di incrementare ulteriormente l’offerta del 30%, a cominciare dalle prossime scadenze, ovvero febbraio 2010, quando verrà inaugurata Costa Deliziosa a Dubai, a cui seguiranno nell’estate 2011, Costa Favolosa e nella primavera 2012 Costa Fascinosa.
Una novità importante, sul fronte delle offerte turistiche 2010, viene dalla collaborazione tra Costa Crociere e il T.O. Kuoni rispetto alla programmazione sulle destinazioni dell’Oriente.
Infatti i due operatori turistici hanno creato nove opportunità di soggiorno + crociera, oppure tour+ crociera visionabili sul nuovo catalogo Oriente di Kuoni.
Costa Crociere, da dicembre più meritocrazia nei rapporti con le Agenzie di Viaggio affiliate
http://www.masterviaggi.it/detail.php?IdArt=37091
Si chiama Costa Pro ed è il nuovo modello di business di Costa Crociere che sarà operativo dal mese di Dicembre 2009.
Nato dall’esigenza di migliorare nonché potenziare l’assistenza commerciale fornita alle numerose agenzie di viaggio italiane, oltre 11.500, che distribuiscono il prodotto Costa Crociere, Costa Pro è a tutti gli effetti una nuova strategia che mira a rivoluzionare dal profondo il sistema di commercializzazione fino ad ora attuato.
“Costa Pro è un progetto innovativo che mira a migliorare la qualità dei servizi offerti ai nostri partners, puntando principalmente su chi lo merita; per questo tutte le agenzie di viaggio che lavorano con noi sono state ricatalogate in base a quanto hanno fino ad ora prodotto, o sulle loro potenzialità di crescita, in quattro diverse categorie: Top, Energy, Dynamic e Active - spiega Andrea Tavella, Responsabile Marketing Costa Crociere - l’obiettivo è concentrare maggiori investimenti su un numero ristretto di agenzie. Inoltre i Sales Manager dagli attuali 33 passeranno in breve tempo a 46, in modo da seguire ciascuno non più di 170-200 agenzie”.
Costa Pro dunque, un nuovo modo di intendere la gestione dei rapporti con gli agenti di viaggio, ma non solo, infatti i cambiamenti andranno ad interessare tutto il sistema Costa Crociere.
A breve infatti verranno chiusi molti uffici in Italia, compreso quello di Roma, e verrà creato, attraverso un’operazione di accentramento commerciale, un nuovo team di assistenza alle vendite basato solo a Genova.
Molti degli attuali promoter, verranno, attraverso un percorso formativo, abilitati a svolgere la funzione di Sales Manager, +30% rispetto ad ora, persone che verranno perciò impiegate sul territorio, a stretto contatto con le agenzie di viaggio partners.
A proposito poi del booking on line effettuato su costa click, con il nuovo modello Costa Pro, tutte le agenzie che ne faranno uso riceveranno una commissione immediata, tra lo 0,5 e l’1%, sulle pratiche effettuate.
Ma veniamo ai dati più prettamente turistici, nel corso del 2009 infatti Costa Crociere ha trasportato quasi 500.000 ospiti italiani, unica compagnia crocieristica “Made in Italy”, che secondo un’indagine MedioBanca di recente pubblicazione, rappresenta la 65esima impresa italiana per fatturato e la 10ma per utili netti, o redditività.
Con un piano di investimenti per gli anni 2000-2012 pari a 5, 5 milioni di euro, nei prossimi 3 anni Costa Crociere ha annunciato di incrementare ulteriormente l’offerta del 30%, a cominciare dalle prossime scadenze, ovvero febbraio 2010, quando verrà inaugurata Costa Deliziosa a Dubai, a cui seguiranno nell’estate 2011, Costa Favolosa e nella primavera 2012 Costa Fascinosa.
Una novità importante, sul fronte delle offerte turistiche 2010, viene dalla collaborazione tra Costa Crociere e il T.O. Kuoni rispetto alla programmazione sulle destinazioni dell’Oriente.
Infatti i due operatori turistici hanno creato nove opportunità di soggiorno + crociera, oppure tour+ crociera visionabili sul nuovo catalogo Oriente di Kuoni.