• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa dirottata su Trieste

Rodolfo

Super Moderatore
Stiamo, pur nel rispetto delle disposizioni, rasentando il ridicolo.
Ieri Deliziosa ha cancellato il primo scalo stagionale a Venezia con dirottamento su Trieste, essendo previsti 16 nodi di vento e poiché la nave supera le 75000 tsl i limiti di movimento in presenza di vento superiore ai 15 nodi lo vieta.
 

tiziano

Well-known member
Stiamo, pur nel rispetto delle disposizioni, rasentando il ridicolo.
Ieri Deliziosa ha cancellato il primo scalo stagionale a Venezia con dirottamento su Trieste, essendo previsti 16 nodi di vento e poiché la nave supera le 75000 tsl i limiti di movimento in presenza di vento superiore ai 15 nodi lo vieta.
😭😭😭😭😭😭🙃🙃🙃
 

Luca.83

New member
E perché costa non va? Perché bastano 16 nodi di vento per bloccare la partenza. Msc è la 5 crociera che salta porti e cambia partenze. Poi che msc sia ferma per avaria vero...
 

Rodolfo

Super Moderatore
A proposito di organizzazione e assistenza, un mio conoscente, che non faceva più crociere da una decina di anni, è rimasto deluso dai cambiamenti negativi che ha riscontrato; poche luci e tante ombre.

A parte il dirottamento su Trieste, non colpa della Compagnia, che ha suscitato veementi, inutili proteste da parte della clientela, è mancata qualsiasi forma di assitenza durante lo sbarco; un caos indescrivibile senza la presenza di personale che lo disciplinasse.

Richiesta più volte per esigenze personali, la possibilità di sbarcare tra i primi e nonostante le rassicurazioni si è trovato in cabina il colore delle etichette come penultimo sbarco

Molto lassismo e scarso rispetto delle norme da parte dei passeggeri in compenso buona cucina e spettacoli gradevoli, ma la qualità, secondo il suo giudizio, è scesa di molto.
 

Luca.83

New member
A proposito di organizzazione e assistenza, un mio conoscente, che non faceva più crociere da una decina di anni, è rimasto deluso dai cambiamenti negativi che ha riscontrato; poche luci e tante ombre.

A parte il dirottamento su Trieste, non colpa della Compagnia, che ha suscitato veementi, inutili proteste da parte della clientela, è mancata qualsiasi forma di assitenza durante lo sbarco; un caos indescrivibile senza la presenza di personale che lo disciplinasse.

Richiesta più volte per esigenze personali, la possibilità di sbarcare tra i primi e nonostante le rassicurazioni si è trovato in cabina il colore delle etichette come penultimo sbarco

Molto lassismo e scarso rispetto delle norme da parte dei passeggeri in compenso buona cucina e spettacoli gradevoli, ma la qualità, secondo il suo giudizio, è scesa di molto.
Ma adesso sul caso specifico non mi pronuncio io ho fatto a giugno dell'anno scorso crociere inn Grecia con luminosa e devo dire che il servizio è molto migliorato rispetto all'ultima pre covid. Organizzazione massima e mangiare buonissimo. Spettacoli belli. E poi ogni gioco o spettacolo che partecipavi ti registravano così se qualcuno era con te ed risultava positivo ti avvertiva o
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perché costa non va a Venezia?
l'ho scritto ad inizio argomento; per la previsione vento a 16 nodi, e il suo limite, per la stazza oltre le 75.000 tsl, a movimentare oltre i 15 nodi

Ma adesso sul caso specifico non mi pronuncio io ho fatto a giugno dell'anno scorso crociere inn Grecia con luminosa e devo dire che il servizio è molto migliorato rispetto all'ultima pre covid. Organizzazione massima e mangiare buonissimo. Spettacoli belli. E poi ogni gioco o spettacolo che partecipavi ti registravano così se qualcuno era con te ed risultava positivo ti avvertiva o
Pobabilmente dopo 10 anni che mancava da una crociera ha notato dei cambiamenti, per lui radicali. Poi ogni crociera, oltre alle proprie valutazioni, è una cosa a sè. Probabilmente gran parte degli aspetti disorganizzativi non li dovresti notati e vissuti se non ci fosse stato il cambio di scalo.

Io mi riferivo principalmente al fatto, discusso in altri argomenti, della impreparazione del personale.
 

Luca.83

New member
Appunto quello che dicevo, meglio non bloccare la nave e dirottarla su Trieste. MSC ha almeno 6/7 volte rinviato la partenza è saltato scali perché da Venezia non si riusciva a partire... E 16 nodi sono il nulla... Qujndi vuol dire che il porto è quasi sempre bloccato x quelle navi
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa ma io non ricordo partenze 6/7? rinviate a lungo, tranne quella di 10 ore causa burrasca. Ripeto, probabilmente non ricordo

Poi 15 nodi valgono per Costa non per MSC.

Comunque son d'accordo che Venezia possa diventare una trappola con queste nuove disposizioni.
 

Fede 93

Well-known member
Se queste sono le condizioni e bene che da Marghera le compagnie ci mandino navi delle dimensioni di Lirica altrimenti diventa impossibile!
Sicuramene l'itinerario di Luminosa sarà modificato come lo è stato per quest'anno, vedremo cosa decideranno con Deliziosa anche se non vedo molte alternative purtroppo.
 

MCP

Well-known member
A proposito di organizzazione e assistenza, un mio conoscente, che non faceva più crociere da una decina di anni, è rimasto deluso dai cambiamenti negativi che ha riscontrato; poche luci e tante ombre.
(...) è mancata qualsiasi forma di assitenza durante lo sbarco; un caos indescrivibile senza la presenza di personale che lo disciplinasse.
Richiesta più volte per esigenze personali, la possibilità di sbarcare tra i primi e nonostante le rassicurazioni si è trovato in cabina il colore delle etichette come penultimo sbarco
Molto lassismo e scarso rispetto delle norme da parte dei passeggeri (...) la qualità, secondo il suo giudizio, è scesa di molto.
Io mi riferivo principalmente al fatto, discusso in altri argomenti, della impreparazione del personale.
Rodolfo, tanti anni fa un tassista di Savona mi disse: "io li vedo al momento dello sbarco, se potessero li butterebbero giù dai balconi..." E credimi, è esattamente così: finita la crociera (leggi: finito di spendere), alla compagnia il passeggero non serve e non interessa più.
Oltre alla scarsa professionalità degli addetti, è soprattutto questa la ragione per cui uno sbarco più problematico non è stato adeguatamente "disciplinato", come dici: perché alla fine, per loro, i passeggeri prima si levano di torno e meglio è, quindi che scendano pure come gli pare anche rotolando gli uni sugli altri, basta che si levino alla svelta. E lascino libero il posto a quelli nuovi (che prima salgono e prima cominciano a spendere).
Quando io ho cominciato, se avevi un volo di sera ti tenevano a bordo fino al pomeriggio e ti davano anche una cabina di cortesia: oggi buttano fuori tutti alle 8 di mattina, e arrangiati.

Per il colore dell'etichetta, sono ormai molti anni che la distribuzione ordinaria in cabina avviene in modo standardizzato e automatico, a prescindere dalle richieste (anche fatte con congruo anticipo): quindi in cabina si ricevono comunque le etichette standard previste, le esigenze speciali le gestisce direttamente il banco assistenza consegnando a mano le etichette di colore diverso.
Nella gestione generale della nave è da tempo che non viene più tenuto conto di alcuna richiesta speciale preventiva. Mai, nessuna. Casomai aggiustano a posteriori. L'errore è che non lo dicono: dicono di sì a tutto e poi regolarmente non lo fanno, e così fanno imbelvire la gente.
Con questo presupposto è normale che il tuo conoscente abbia ricevuto in cabina le etichette originarie, casomai dovevano dirgli che quelle giuste doveva ritirarle lui al banco. E comunque poteva (anzi, nell'ottica della nave doveva) farlo dopo aver ricevuto quelle sbagliate...

Quanto all'abbassamento generale di qualità... non lo avevi preparato? Io, che a fare una crociera incoraggiavo tutti, da molti anni a questa parte mi astengo o metto le mani avanti proprio per evitare dispiaceri...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che anche se colorita la rappresentazione del tassista sia un po' eccessiva; ho visto anche io in qualche circostanza situazioni di caos, ma tutto sommato l'organizzazione regge ancora, o regge dove c'è il "manico" che la governa e quindi differente fra nave e nave e periodo e periodo.

Il mio conoscente era edotto del calo della qualità, ma probabilmente, come già detto, la situazione del cambio scalo ha provocato un disordine organizzativo, non che debba essere tollerato, ma che ha influito negativamente sulla esperienza del momento.
 
Top