• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa Isole Greche 09/16 Agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tozzi76

New member
Questo è il diario della mia 4° Crociera che ho fatto con la mia famiglia (Lucia la mia signora, Viola e Davide i miei bimbi) e i miei genitori che festeggiavano il loro 50° di matrimonio.

Domenica 9 Agosto 2015 (Venezia)
Arrivati a Venezia verso le ore 10.30 Abbiamo consegnato i bagagli e verso le 12.00 ci siamo imbarcati.
Le cabine erano già tutte e due a disposizione, dopo una prima puntata al al Buffet (Ponte 9 Muscadin), siamo scesi e abbiamo fatto una veloce visita del centro di Venezia tramite battello, Rientrati precisi per le 17.00 alle 17.30 la nave è partita per Bari.
Con svariato tempo a disposizione (avevamo la cena al 2° turno ore 21.30) abbiamo disfatto le valigie e fatto un giro della nave per ambientarci (per i miei genitori era la prima crociera) e assistito al primo spettacolo al Teatro Duse. A dire la verità il servizio di cena non è mai stato molto rapido, ma per il resto tutto bene. Dopo cena crollati in cabina e nanna.
Il tempo ci ha assistito, il mare è sempre stato una tavola, comunque parlando con il personale di bordo mi è stato riferita la particolare stabilità della nave, in effetti più che qualche sporadica vibrazione non abbiamo avvertito nulla della navigazione.

Lunedì 10 Agosto 2015 (Bari)
Mattinata di relax in piscina (Lido Azzurro Blu Ponte 9) il cuore pulsante dell'animazione della nave, gli animatori di contatto molto simpatici e coinvolgenti. I bimbi sono andati volentieri con le animatrici dello Squok Club (sono rimasti anche a pranzo). E' stato l'unico giorno in cui abbiamo trovato molta difficoltà a mangiare al Buffet (tutto pieno) e siamo andati al ristorante (servizio lento).
Alle 14.00 la Deliziosa arriva a Bari
Nel Pomeriggio visita "autogestita" a Bari (a 500 Mt dalla nave siamo saliti su un Trenino, Visita con guida alla Basilica di San Nicola, alla Cattedrale e alle signore che fanno le Orecchiette, tempo per shopping e ritorno direttamente alla nave).
La Navetta messa a disposizione dalla Costa era veramente troppo costosa e "inutile".
In Cabina per cambiarsi, spettacolo di Magia al teatro (veramente sorprendente), cena e passeggiata romantica sui ponti. (con i bimbi allo Squok abbiamo fatto un po' i fidanzatini...)
In Nottata cambio di orario (lancette avanti di un'ora)

Martedì 11 Agosto 2015 (Corfù)
Sveglia presto (fra cambio di orario e arrivo mattutino a Corfù ci siamo svegliati alle 7.00). Volevamo fare l'escursione alle Grotte di Paleocastritsa ma era già esaurita una settimana prima di partire allora abbiamo ripiegato sul Monastero (interessante).
Forse, questa escursione poteva essere fatta in autonomia, prendendo un taxi al porto e facendosi accompagnare direttamente alla baia dove abbiamo trovato l'acqua più cristallina di tutte le tappe ma essendo la festa del santo protettore di Corfù abbiamo trovato molto traffico.
Alle 14.00 siamo partiti per Mykonos
Pomeriggio e serata di relax fra cabina, buffet, piscina e altri ponti della nave.
Serata di Gala.

Mercoledì 12 Agosto (Mykonos)
Mattinata di relax (vedi Bari). Escursione alla Spiaggia di Platy Gialos. Spiaggia abbastanza piccola ma con buona animazione (musica), sdraio e ombrelloni a disposizione, acqua limpida e clientela "normale" (non estrema come la Spiaggia Paradise o Super Paradise), verso le 19.00 un'abbondante e gradito spuntino con le specialità greche e rientro a Mikonos poco dopo, con tempo di shopping prima di prendere la lancia e risalire a bordo per la cena. In serata party nella piscina di poppa.

Giovedì 13 Agosto (Santorini)
Anche oggi una levataccia con riunione per l'escursione a Oia alle ore 7.45.... Ma ne valeva veramente la pena!
L'arrivo al villaggio di Oia avviene tramite le lance che portano al porto "Athinos" e visita in pulman dell'isola, che dimostra chiaramente la sua origine vulcanica. Raggiunto il villaggio di Oia sembra di essere nella tipica cartolina... Mare blu (in lontananza), Case bianche e cupole blu.
Vicoli stretti, scalette che salgono e scedono... e una miriade di negozietti per turisti.
Dopo la visita a Oia veniamo riportati a Thira per una strada più diretta e ci vengono consegnati i biglietti per la Cabinovia. Anche Thira è molto bella e suggestiva e la discesa in cabinovia è certamente preferibile ai 500 scalini con aroma di asino.
Alle 14.30 partenza per Dubrovnik
Pomeriggio di relax e serata con lo spettacolo dell'equipaggio e... la notte bianca!!!!
Era in programma anche l'honeymooner party dove i miei genitori sono stati festeggiati come l'unica coppia che festeggiava il 50° a bordo e al ristorante hanno portato la torta con gli auguri...(Veramente un pensiero gentile!!)

Venerdì 14 Agosto (Navigazione)
Mattinata ,pomeriggio e serata in libertà sulla nave... (relax, giochi e divertimento),l'unico neo la riunione per lo sbarco che ci ricorda come la nostra vacanza è in dirittura d'arrivo. La nave era piena ma comunque lo spazio a bordo non mancava, non ho trovato l'affollamento che ho subito in altre giornate di navigazione.
Serata di gala e Party Costaclub.
In nottata nuovo cambio di orario (Lancette indietro di un'ora)

Sabato 15 Agosto (Dubrovnik)
In mattinata (sbarco alle ore 8.00) visita in autonomia alla splendida città perla dell'Adriatico... e set della serie "Il Trono di Spade".
Anche qui la scelta dell'escursione "fai da te" permette di risparmiare circa il 50% rispetto a quella organizzata
I taxi accettano l'Euro (13 € a macchina il tragitto dal porto a Porta Pile o l'inverso) mentre non tutti i negozi in città lo fanno (alla cabinovia per esempio no) qui torna comoda una carta prepagata o di credito. Città splendida ricca di storia e scorci fantastici. Da non perdere la cabinovia per una vista dall'alto. Per gli appassionati della serie che ho rammentato prima ci sono vari tours ma bisogna stare attenti agli orari e al costo!
alle 13 la Deliziosa parte per Venezia
Pomeriggio dedicato agli ultimi acquisti a bordo (ricordini vari e foto) e haimè anche a una prima preparazione delle valigie.
Ultima cena (Serata Italiana) al ristorante con foto ai camerieri e alla sera festa di ferragosto in piscina centrale con bagno di mezzanotte (per chi voleva). come al solito al rientro in cabina la triste immagine delle valigie fuori dalle porte. Sigh!

Domenica 16 Agosto (Venezia)
La cabina va lasciata alla ore 8.00
Colazione al buffet e attesa della chiamata per la discesa fra i vari ponti... una desolazione... alle 10.45 eravamo già in macchina in direzione casa.

Per finire:
I bimbi si sono trovati molto bene allo Squok Club dove li hanno coccolati tutti i giorni (anche a pranzo) e anche per le due serate di Gala.
Un complimento di cuore alle animatrici.
Gli animatori di contatto erano simpatici e presenti ma non troppo. Mi ha fatto piacere vedere spesso i "Capi" (l'executive chef, l'hotel director e il Direttore di crocera) presenti in giro e disponibili per gli ospiti. Belli gli spettacoli di bordo con una buona scelta dell'offerta. Buona la varietà della cucina con le serate al ristorante tematiche per regione (Liguria, Marche, Veneto, Sicilia, Campania, Sardegna e Puglia).
Cabine pulite e riordinate 2 volte al giorno.
I prezzi a bordo sono cari come sempre in più c'è da mettere il 15% di quota di servizio.
Confermo che la mia prossima Crociera sarà (spero quanto prima, finanze permettendo) con Costa!
Saluti.
Gianluca

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.