• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema 30 Luglio 06 Agosto...la nostra prima crociera :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Micky73

New member
Salve a tutti, vorrei postare il diario di questa mia prima esperienza non su Costa, ma di crociera in generale, la prima volta in assoluto che metto piede su una nave :D
comprendete i commenti forse troppo entusiastici a vostro parere e prendete con le pinze tutto quello che scriverò visto che non ho termini di paragone...
Noi siamo appena scesi e vorremmo ritornare subito, comincio con qualche foto...finisco di caricarle su facebook e ne invio qualcuna, a dopo :cool:

Il ricordo della prima crociera è qualcosa di indimenticabile...Non fosse altro per tutto lo sfarzo che vedi appena sali. Aspettiamo il tuo racconto e le foto! :)
Un saluto

11846667_10206101596291299_4433411508064104612_n.jpg

11834910_10206101573650733_3060529977997194991_o.jpg

11794277_10206101575810787_4933354801950251395_o.jpg

11794318_10206101576210797_6191420811852858388_o.jpg

11807525_10206101577370826_2827620593180100238_o.jpg

11802536_10206101578210847_4999780182257528453_o.jpg

11705717_10206101580090894_8782657980697363744_o.jpg

11807525_10206101581050918_3244026201099935667_o.jpg

Ultima modifica:
Foto strepitoseeeee! Complimentiiiii aspettiamo il resto....
Mi fai ricordare la nostra prima volta in crociera....che bello....

Bellissime foto così come anche gli interni della nave. E non posso fare a meno di ripensare anche alla mia prima crociera, quando miei occhi guardarono i colori e la magnificenza di Costa Concordia. Ne è passato di tempo da allora, ma conservo un ricordo indelebile.
Dopo questa vena nostalgica, aspetto il resto del tuo diario!! :D
Un saluto

Ciao, bell'inizio.
Avevi per caso il balcone a loggia (quello non classico)?
Se sì, hai qualche foto in più?
Quando ho prenotato per una crociera su Diadema mi avevano offerto una cabina con balcone a loggia, ma ho preferito una con balcone normale perché avevo letto (se non sbaglio proprio su questo forum) che poteva venire chiuso in caso di mare mosso, ti é successo?
Grazie in anticipo!

cabina con balcone classica

cabina con balcone classica

Ciao, bell'inizio.
Avevi per caso il balcone a loggia (quello non classico)?
Se sì, hai qualche foto in più?
Quando ho prenotato per una crociera su Diadema mi avevano offerto una cabina con balcone a loggia, ma ho preferito una con balcone normale perché avevo letto (se non sbaglio proprio su questo forum) che poteva venire chiuso in caso di mare mosso, ti é successo?
Grazie in anticipo!
Ciao, abbiamo preso una cabina con balcone classica ed effettivamente si poteva chiudere ermeticamente con un portellone in caso di mare mosso, fortunatamente il mare è stato sempre calmo, solo un dondolio piacevole a letto :)
una meraviglia, io che temevo di soffrire il mal di mare

Ricordo indelebile anche per me...la mia prima crociera, una meraviglia, non ho trovato quasi niente che non andasse, e mi sono anche trovata in disaccordo con tutte le lamentele che ho letto su questo forum, tipo buffet, quote di servizio e quanto altro ma ripeto, non ho termini di paragone e forse...è stato meglio così :)
Scusate se ci metto tempo a scrivere ma ho un po di lavoro arretrato...
11144472_10206101572970716_9074723188400309073_o.jpg

Preso la focaccia :)
11782448_10206101575010767_6610837454575077896_o.jpg

11816241_10206101577410827_4463577968245888154_o.jpg

Totale relax
11856430_10206101600291399_1178073769414375069_o.jpg

11792057_10206101616491804_4013557500775561238_o.jpg

11807714_10206101617611832_424545094980141110_o.jpg

Ultima modifica:
Ciao, abbiamo preso una cabina con balcone classica ed effettivamente si poteva chiudere ermeticamente con un portellone in caso di mare mosso, fortunatamente il mare è stato sempre calmo, solo un dondolio piacevole a letto :)
una meraviglia, io che temevo di soffrire il mal di mare

Ciao, grazie per avermi risposto.
Ah, il dondolio del letto quando si dorme lo adoro! Sono le notti dove dormo meglio!

Per le foto del gabbiano (in particolare la seconda), sembra quasi un aereo in corto finale: con il carrello fuori e i flap estesi:D:D:D[smilie=aereo_02[1]:

... vista ieri la Diadema, nel porto di Savona, io ero sulla Magica e, mentre aspettavo di sbarcare (purtroppo) ho fotografato la Diadema... enorme!

Primo giorno giovedì 30 Luglio, partenza da Napoli prevista per le ore 15, pieni di entusiasmo alle 11 siamo già nel porto :)
check in abbastanza rapido, lasciamo i bagagli, ci assegnano il numero 14 e saliamo su, una mezz'oretta di attesa, chiamano il nostro numero e con altre persone ci avviamo all'imbarco sempre seguiti da personale costa, al controllo bagagli a mano danno già al nostro ometto diciassettenne il programma per i ragazzi della sua età, controllo veloce e stiamo per salire :D
All'ingresso ci fanno una foto (che poi scopriremo essere per la tessera) e un'altra a noi tre insieme dietro una piccola barchetta con timone (si...15€ ma l'abbiamo presa)
ci accolgono subito con gentilezza e ci dicono di andare a mangiare al ponte 10 (Lido Diana) che la nostra cabina sarà pronta per le 13,30 (erano le 12)
il primo impatto è stato spiazzante (in positivo) luci e sfarzo, tutto luccicava, siamo stati circa 10 minuti con il naso all'insù ad ammirare la maestosità di quello che c'era all'interno, quelle ascensori di vetro, il lusso...per noi è stato spettacolare.
Saliamo al buffet, tanta gente ma nessuna calca ne file, personale in ogni dove, ovunque mi giravo c'era personale costa, tutti educati, tutti pronti a sorriderti appena incrociavi il loro sguardo...buffet che dire...immenso c'era di tutto, tutti i tipi di pane, di focacce, 4 primi, tantissimi contorni, formaggi, secondi di carne e pesce in quantità, omelette, frutta tagliata fresca e macedonie insieme a come minimo 4 tipi diversi di dolci, erogatori di acqua e succhi (le bibite si pagano da parte), avremmo voluto riempire i piatti per assaggiare tutto, ma ci siamo messi vergogna, anche se poi abbiamo visto persone riempire i piatti come se non ci fosse un domani :p
mangiamo seduti al ristorante corona blu, freschi, aria condizionata non fastidiosa (ovvio che prendi un colpo se entri in sala bagnato dalla piscina) camerieri giravano per i tavoli per prendere i piatti sporchi appena avevi finito di mangiare, e i ragazzi del bar che si fermavano a proporre bevande acquistabili da parte ma mai assillanti o fastidiosi.
Ci tratteniamo al lungo al tavolo girovagando anche un po per il ponte 10 fino a che fattasi ora, andiamo a prendere possesso della nostra cabina, ci fermiamo prima al ponte 3, da dove siamo imbarcati per chiedere come entrare e ci dicono che la troveremo aperta...(il numero e ponte della nostra cabina era già sul biglietto preso in agenzia) numero 2205 ponte 2 Sara.
La troviamo abbastanza facilmente, divise in 2 corridoi a destra e sinistra uno con numeri pari e l'altro dispari...la stanza è aperta, pulita in modo maniacale, le valige accanto al letto e sopra il diario di bordo e le nostre tessere.
Cabina con balcone classico, bella :)
prendiamo le tessere e saliamo subito su a caricarle con un minimo di 150€ su ognuna, abbiamo caricato in contanti presso le signorine Costa al terzo piano, ma potevamo anche assegnare a tutte e tre le tessere una carta di credito sui totem blu sparsi per la nave.Nel frattempo ci propongono dei pacchetti bibite per la cena al ristorante della sera, visto che non beviamo abbiamo acquistato il pacchetto acqua, 13 bottiglie a 34,90€ (nell'albergo a Cattolica lo scorso anno ho speso di più), siamo stati assegnati al ristorante Adularia I turno (abbiamo chiesto il cambio con il II concesso immediatamente).
In tutto questo si erano fatte le 15, ritorniamo in cabina mettiamo i costumi e dritti al ponte 10 per la piscina, notiamo che era finito il buffet per il pranzo e avevano allestito quello tipo grill, hamburger e patatine come in paninoteca e poi carne alla griglia dolci e frutta :)
Abbiamo girato più volte per le 2 piscine ma purtroppo non abbiamo trovato una sdraio libera (cmq le piscine sono un po piccoline) per nulla infastiditi e ancora pieni di entusiasmo ci dirigiamo a fare merenda visto che si erano fatte le 16 (i teli per la piscina li abbiamo trovati in cabina), buffet con ogni ben di Dio di dolce e salato, l'ho ripreso tutto spero di riuscire a postarlo. Intanto eravamo partiti e non ce ne siamo accorti, io con la paura che soffrissi il mal di mare avevo portato ogni sorta di farmaci, ma non mi sono serviti :) non si sentiva nulla, solo un piacevole dondolio la sera al letto.
Mentre facciamo merenda chiamano all'altoparlante gli ospiti imbarcati a Napoli dicendo di andare in cabina a prendere i giubbotti di salvataggio e dirigerci al teatro Emerald per la visione di un video sulla sicurezza e sulla spiegazione su cosa fare in caso di emergenza, tanti se ne sono fregati ma sicuramente erano già a chissà quante crociere, noi invece siamo andati, pronti con i nostri giubbotti indossati in cabina, ci siamo fatti un sacco di risate!
Dopo questa riunione durata circa un mezz'oretta abbiamo ritentato con la piscina e questa volta abbiamo trovato delle sdraio libere, erano le ore 18, abbiamo fatto un tuffo e preso un po di sole al tramonto mentre ci allontanavamo da Napoli.
Alle 19 dritti in cabina, doccia e via allo spettacolo delle ore 19,45 al teatro Emerald (spettacolo Gente di Mare), davvero molto bello :)
Arrivata l'ora della cena ci dirigiamo al ristorante, tavolo per 3 numero 120, il nostro cameriere e Victork, cordiale e gentilissimo fino alla fine, menù con cena Campana, 3 primi, 3 secondi e 3 dolci più piatti di formaggio e insalata, porzioni piccoline ma non scarse e poi, non saremmo riusciti a mangiare di più.
Fra il primo e il secondo canzoni napoletane con i camerieri che ballano coinvolgendo gli ospiti, divertimento a non finire!
La cena è durata 2 ore, abbiamo finito alle 23,30 credevamo che fosse per il piccolo intrattenimento musicale, ma poi scopriamo che è routine di tutte le sere...molta gente si lamentava ma a noi non è importato :)
Usciamo con la pancia piena e non abbiamo neanche il tempo di decidere dove andare che veniamo trascinati in un trenino samba :) una festa all'uscita del ristorante ci fa ballare fino all' 01.30, animatori bravissimi e coinvolgenti,il tema della festa mi sembra che fosse anni 80-90 cmq divertimento ai massimi livelli.
Torniamo in cabina distrutti, doccia e almeno un'ora fuori al balcone....andiamo al letto crolliamo quasi subito con il dondolio delle onde pensando che questa sarà una fantastica vacanza....ZZzzz zzzz :)

Avrei voluto pubblicare le foto che ho scattato con il cellulare che non ho messo su facebook, direttamente da pc, qualcuno mi può spiegare gentilmente come si fà e se si può ovviamente? Grazie mille

Ultima modifica:
Foto da leggenda, meravigliose !!
Chissà che superfotocamera possiedi...;)
Complimenti anche alla narrazione molto piacevole da leggere, aspettiamo il resto...

Ps. se la qualità delle foto future è uguale a quella delle foto che hai già postato... mammamia!!;)

Davide

Foto da leggenda, meravigliose !!
Chissà che superfotocamera possiedi...;)
Complimenti anche alla narrazione molto piacevole da leggere, aspettiamo il resto...

Ps. se la qualità delle foto future è uguale a quella delle foto che hai già postato... mammamia!!;)

Davide

Grazie...troppo gentile, possiedo una reflex d3100 costa poco, ma mi diverto tanto.
Non ho fotografato molto gli interni ma per di piú i miei compagni di viaggio nelle varie escursioni fatte da soli...
Cercherò di scrivere altro domani
Grazie ancora

Grazie mille a tutti, diciamo che sono quasi sempre molto entusiasta per le nuove esperienze, ma la crociera mi ha colpito davvero molto, non riesco a smettere di pensarci :)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.