• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema+Comandante Massimo Garbarino....delucidazioni

HilipCruise

New member
Buongiorno a tutti!
a Gennaio sarò a bordo con mia moglie, di costa Diadema.
Ho letto che il comandante è Massimo Garbarino...dalle notizie veloci che ho reperito in rete (di cui chiedo conferma a voi esperti), mi risulta che Garbarino sia stato colui che svidò Schettino nell'inchino all'isola del Giglio, una sorta di gara tra i due Comandanti.
Garbarino, sempre da quello le leggo in rete, fece la stessa manovra con successo, il 14 Agosto del 2011, notizia mai confermata.
Ora mi chiedo...possibile che Costa metta a comando della sua nuova ammiraglia un Comandante tirato in causa nelle udienze del tragico incidente del Concordia, con complicità non proprio superficiali?

Sapete darmi info a riguardo del Comandante Garbarino?viaggiare a bordo di una nave comandata da un simil Schettino, non mi tranquillizza molto. Spero che le notizie reperite in rete siano frutto del giro mediatico che ha scatenato l'incidente.

Grazie

Che si sia trattato di una sfida, tra i due non credo proprio. La "stessa manovra" difficilmente credo l'abbia portata a termine. ;) ;)

Quei passaggi ravvicinati, se condotti con il massimo dell'accortezza ed in piena sicurezza, son sempre stati effettuati un po' da tutte le Compagnie, in varie località, non solo italiane, nell'ambito della cosidetta "navigazione turistica".

Credo che le capacità di Comando del Comandante Garbarino, siano indiscutibili.

Grazie Rodolfo per la tua risposta, dato il tuo encomiabile bagaglio informativo nel campo marittimo!;)

Non metto in dubbio le capacità del Comandante Garbarino ( il fatto che nelle sfide gli sia sempre andato bene non lo giustifica a mio vedere), perchè se si tratta di sfida, la si può aver vinta solo osando qualcosa in più e non credo che "osare" rientri nelle manovre di sicurezza di un inchino).
Viene a mancare un po' di professionalità da parte di Costa, metter a comando della punta di diamante della flotta, un comandante anche solo citato nelle udienze del disastro.

Buongiorno a tutti!
Ho letto che il comandante è Massimo Garbarino...dalle notizie veloci che ho reperito in rete (di cui chiedo conferma a voi esperti), mi risulta che Garbarino sia stato colui che svidò Schettino nell'inchino all'isola del Giglio, una sorta di gara tra i due Comandanti.
Garbarino, sempre da quello le leggo in rete, fece la stessa manovra con successo, il 14 Agosto del 2011, notizia mai confermata.
Ora mi chiedo...possibile che Costa metta a comando della sua nuova ammiraglia un Comandante tirato in causa nelle udienze del tragico incidente del Concordia, con complicità non proprio superficiali?

Sapete darmi info a riguardo del Comandante Garbarino?viaggiare a bordo di una nave comandata da un simil Schettino, non mi tranquillizza molto. Spero che le notizie reperite in rete siano frutto del giro mediatico che ha scatenato l'incidente.

Grazie

Massimo Garbarino e' una delle migliori persone, non solo Com.te, che Costa Crociere abbia. Se mi dai i tuoi dati scrivero' al Com.te mettendolo al corrente dei tuoi dubbi e lui sapra' come comportarsi; probabilmente evitera' di fare una derapata entrando nel porto di Savona.

Se mi dai i tuoi dati scrivero' al Com.te mettendolo al corrente dei tuoi dubbi e lui sapra' come comportarsi; probabilmente evitera' di fare una derapata entrando nel porto di Savona.

Non capisco il sarcasmo sinceramente.
La mia era una domanda scaturita dalle notizie/udienze che sono state fatte a seguito dell'incidente della Concordia, che volevano trovare una risposta seria (come quella di Rodolfo) ad una domanda che può porsi qualsiasi passeggero o utente che legge questo post.

Non capisco il sarcasmo sinceramente.
La mia era una domanda scaturita dalle notizie/udienze che sono state fatte a seguito dell'incidente della Concordia, che volevano trovare una risposta seria (come quella di Rodolfo) ad una domanda che può porsi qualsiasi passeggero o utente che legge questo post.
Sei tu che accusi Costa di scarsa professionalita' e non e' cosa da poco: se io non mi fido di una cosa, di una persona, od altro, non chiedo, evito di averci a che fare!

Anh'io con Garbarino mi sono trovata benissimo!
Su Fortuna abbiamo avuto difficolta' a reimbarcarci con i tender e lui era li a gestire il tutto con calma e professionalita'.
Ho dovuto disdire una crociera su diadema ed una delle ragioni per cui sono dispiaciuta e' anche aver perso la possibilita' di ritrovare questo comandante.

Ho avuto Garbarino in una mini crociera lo scorso anno, mi ha sinceramente fatto un'ottima impressione...al cocktail dei soci ha voluto scambiare una parola (diversa) con ognuno dei presenti e si è prestato alle domande dei passeggeri.

Hilip Cruise...sinceramente...ma tu pensi che oggi, proprio dopo Concordia, se avessero il minimo dubbio si terrebbero un Comandante "pericoloso" in casa e, soprattutto, gli affiderebbero l'ammiraglia nuova?
Ma dai...lascia stare quello che leggi sui giornali...

Buongiorno a tutti!

Grazie

Incredibile che bella domanda! Complimenti....stai attento a questo comandante ... ha poca esperienza , infatti l hanno messo al comando della nuova ammiraglia ...fatti una domanda ..sai già la risposta ,un abbraccio

,
Sei tu che accusi Costa di scarsa professionalita' e non e' cosa da poco: se io non mi fido di una cosa, di una persona, od altro, non chiedo, evito di averci a che fare!

Esprimere un pensiero non è accusare.
Altra cosa è fare chiarezza, a bene anche del forum più seguito in Italia (ne sei anche amministratore), su di un Comandante citato direttamente in un caso eclatante come il disastro del Giglio.

Se non mi fidassi di Costa non continuerei a fare crociere ne ad informarmi su di chi comanda le sue navi.

Ho avuto Garbarino in una mini crociera lo scorso anno, mi ha sinceramente fatto un'ottima impressione...al cocktail dei soci ha voluto scambiare una parola (diversa) con ognuno dei presenti e si è prestato alle domande dei passeggeri.

Hilip Cruise...sinceramente...ma tu pensi che oggi, proprio dopo Concordia, se avessero il minimo dubbio si terrebbero un Comandante "pericoloso" in casa e, soprattutto, gli affiderebbero l'ammiraglia nuova?
Ma dai...lascia stare quello che leggi sui giornali...

Per questo ho chiesto delucidazioni sul forum, per avere il vostro parere.
Purtroppo non avendo mai navigato sotto la sua guida, non potevo che farmi un parere leggendo le notizie su di lui scritte dai giornali o scritte qui sul forum da voi.

Grazie Rodolfo per la tua risposta, dato il tuo encomiabile bagaglio informativo nel campo marittimo!;)

Non metto in dubbio le capacità del Comandante Garbarino ( il fatto che nelle sfide gli sia sempre andato bene non lo giustifica a mio vedere), perchè se si tratta di sfida, la si può aver vinta solo osando qualcosa in più e non credo che "osare" rientri nelle manovre di sicurezza di un inchino).
Viene a mancare un po' di professionalità da parte di Costa, metter a comando della punta di diamante della flotta, un comandante anche solo citato nelle udienze del disastro.

Scusami, ma di "sfide" parli tu e qualche giornalista che ha voluto "arricchire" il tragico evento. Se tutto quel che è stato detto attorno a questa vicenda fosse vero.......

Poi quando parti? Forse è il caso tu non sia toccato dalla figura di questo Comandante, e che le tue preoccupazioni possano rientrare. Dal 10 gennaio il Comandante Garbarino passa le consegne al Comandante Alba. Ciao.

Ripeto....come si legge su questo forum si leggono anche giornali/giornalisti o presunti tali....automaticamente mi pongo delle domande o dei pensieri, se so che la nave su cui andrò è capitanata da una persona di cui si scrivono determinte cose (e non sto dicendo di prendere per oro colato gli articoli) ma sono qui a chiedere informazioni a chi ha avuto modo di conoscere Garbanino.Nulla di più!

Forse...Rodolfo...non avrei chiesto nulla se non sapessi con certezza che il periodo della mia crociera coincide con il turno di Garbarino...Forse.

Ma siccome non ci avevi detto il periodo, c'era la possibilità di avere un altro Comandante.

Comandante Garbarino in Compagnia è un Comandante "anziano", che ha avuto più volte il comando di nuove unità, una sorta di Commodoro; sono figure di riferimento per la loro capacità professionale e per l'attaccamento alla Compagnia.

Poi vedi tu; io sinceramente non mi porrei assolutamente il problema. Oltretutto le condizioni operative e la discrezionalità di mutare le rotte da parte dei Comandanti è stata notevolmente ridimensionata; i percorsi vengono costantemente controllati, on line, da terra e per eventuali, significativi scostamenti di rotta viene, richiesta la motivazione.

Ma siccome non ci avevi detto il periodo, c'era la possibilità di avere un altro Comandante.

Comandante Garbarino in Compagnia è un Comandante "anziano", che ha avuto più volte il comando di nuove unità, una sorta di Commodoro; sono figure di riferimento per la loro capacità professionale e per l'attaccamento alla Compagnia.

Poi vedi tu; io sinceramente non mi porrei assolutamente il problema. Oltretutto le condizioni operative e la discrezionalità di mutare le rotte da parte dei Comandanti è stata notevolmente ridimensionata; i percorsi vengono costantemente controllati, on line, da terra e per eventuali, significativi scostamenti di rotta viene, richiesta la motivazione.

Grazie della più che esaustiva risposta!
Non ho mai pensato di rinciare alla crociera, lo evidenzio nel primo post dicendo "a Gennaio sarò a bordo con mia moglie, di costa Diadema." Amo Costa, volevo solamente repererire informazioni a riguardo.
Chiedo scusa alle persone che si sono sentite "attaccate" dalle domande sollevate sul Comandante Garbanino.

occhio che in giro si legge tantissimo tutto scritto da pseudo giornalisti o presunti tali,in vena di paroloni e protagonismo.

Io scrivo per giornali e riviste del settore... ma mai mi sognerei a mettere in dubbio le capacità di un Comandante. Diffido chiunque a credere ai giornalisti vogliosi di notizie sensazionali campate sul nulla... a partire da questa idiozia dell'inchino che è una manovra che si fa nel Golfo del Leone e che non ha nulla a che vedere con la navigazione turistica... che è sempre stata fatta da tutte le compagnie in massima sicurezza.

Quello che ho sempre detto io, Dino. Direi sia molto più rischioso il conducente di un bus, che il Comandante di una nave, che alla fine fa solo le manovre di entrata ed uscita nei porti; sembra quasi la nave navighi solo con il Comandante al "timone".