• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema

Simona 1970

New member
Ciao...il 3 febbraio partirò da Savona con la Diadema, potete darmi dei consigli? È la prima crociera...non ho idea di come sarà...ho tante domande che non so' da cosa iniziare 🤣

Ti consiglio di leggere un po’ di argomenti su questo forum così ti farai un’idea più precisa

In ogni caso nella sezione ‘diari di viaggio’, sotto sezione ‘costa Crociere’ trovi diversi diari di crociere fatte su Diadema
Penso che troverai le risposte che cerchi

Ciao Simona 1970
io ho fatto la mia prima crociera sulla Diadema e devo dire che è stata fantasticaaaa! La nave e superlativa, grande, elegante: il personale gentile competente disponibile a risolvere ogni tuo problema. Ti consiglio di vedere i diari di viaggio, i commenti degli utenti e tutte le recensioni perche' aiutano molto sulla scelta delle escursioni....intendo sulla scelta del fai da te....o delle escursioni Costa.
Io ho preso il pacchetto premium che comprende bevande tutto il giorno.....secondo me molto piu' conveniente di quello solo pranzo e cena...ma dipende dalle vostre esigenze. Comprende dei cocktail di tutti i generi e gusti....molto apprezzati da noi....e poi tutte le bibite normali acqua vino birra cola aranciata succhi.......
Buona crociera

Grazie...non è stato scelto questo pacchetto, mi è stato regalato dall'agenzia

Il pacchetto "pranzo e cena" comprende vini e bevande al bicchiere ai pasti, sicuramente al ristorante e al buffet, non so se in orario di pranzo o cena se vai al bar a prendere un caffè se è incluso o meno. Comunque non è un regalo dell'agenzia, nelle tariffe total comfort classic è già compreso...
Se siete dei "bevitori", nel senso che vi piace anche bere vino, qualche cocktail o altre bevande durante il giorno o la sera dopo cena, conviene a bordo pagare la differenza e passare al "brindiamo", che comprende tutto il giorno alcolici e analcolici (una bella selezione), ma non i cocktail alcolici, o al "più gusto", che comprende anche i cocktail alcolici...

Confermo quanto scritto da Seggiola.

Preciso solamente che il pacchetto "Pranzo e Cena" si puo' utilizzare solo al ristorante o al buffet al pranzo e cena appunto.

Quindi è compreso anche per una cabina base? All'incirca quanto sarà la differenza con il brindiamo? Grazie a tutti

No, con la tariffa base non c'è nessun pacchetto incluso.
Costa ha 4 tariffe: la base, che sostanzialmente ha la cabina garantita (te la assegnano loro e se sei fortunato ti può capitare una cabina migliore di quella prenotata), la total comfort classic, quindi cabina classic (niente scelta del turno di cena, lo assegnano loro, e servizio in camera a pagamento) e comprende il pacchetto pranzo e cena, la total comfort premium, quindi cabina premium (che da diritto a servizio in camera gratuito, scelta del turno di cena, e sconto del 10% sulla prossima crociera prenotata entro 1 anno sempre in categoria premium), e ha incluso il pacchetto brindiamo, e infine la tariffa deluxe, che è quella delle suite con tutti i servizi annessi e connessi e il pacchetto intenditore.
Per capire quanto sarà la differenza da pagare a bordo per passare dal pranzo e cena al brindiamo devi vedere la differenza tra il costo giornaliero dei 2 pacchetti (pranzo e cena 16,99, brindiamo 25,49), moltiplicarla per i 7 giorni di crociera e aggiungere il 15% di servizio, quindi sarà poco meno di 70€ per tutta la settimana...

Grazie mille...quindi se ho capito e se sono fortunata potrebbero assegnarmi una cabina migliore...ma' la scelta per l'ora di cena rimane a loro?

salve
anche io prendero' quella nave....per la prima volta in vita mia faccio una crociera....ma perchè, invece di essere entusiasta, sono in ansia totale
?

L'ansia sta' salendo anche a me ....troppe cose....io mi creo il problema di essere molto fiscale sulle regole di bordo , tipo non portare la piastra piccola per capelli oppure non salire con una bottiglia d'acqua, poi arriva un'amica che ha fatto la solita crociera due anni fa' è mi dice che ha fatto tutte è due le cose .Inoltre avendo organizzato io per tutti (siamo in 13) mi creo anche il pensiero del mangiare,nel senso che gli altri hanno già fatto crociere con MSC , e riferiscono di buffet aperti sempre e di secondo turno assegnato

Simona, intanto rilassati: non puoi pensare di avere sotto controllo 13 persone; vedrai che a bordo ognuno si organizzerà come meglio crede.
Quanto alla piastra è vietato usarla a bordo, quindi è meglio lasciarla a casa,
La bottiglietta di acqua, invece, puoi portarla sulla nave.
Per gli orari del buffet e dei ristoranti consulta ogni giorno di diario di bordo che trovi in cabina.
Adesso devi pensare ad una sola cosa: a goderti la crociera che stai per fare !!!!

Grazie mille...quindi se ho capito e se sono fortunata potrebbero assegnarmi una cabina migliore...ma' la scelta per l'ora di cena rimane a loro?

Quando sarai all'imbarco a fare il check in ti consegneranno la card sulla quale ci sarà segnato l'orario di cena ed il nome del ristorante: se vorrai cambiare il turno di cena, potrai parlarne con il Maitre che ti accontenterà.

Ed ora sei proprio al count down.....mancano pochissimi giorni alla partenza......buona crocieraaaaa!

Perché non scrivi un bel diario di viaggio è un po che non ne scrivono su questa crociera. Poi mi sarebbe d'aiuto io parto poco dopo, heheh.....