• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa e l'alimentazione sostenibile

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
http://www.crocieristi.it/costa-crociere-e-alimentazione-sostenibile/


COSTA CROCIERE ADERISCE AL PROTOCOLLO DI MILANO
SULL’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE


La compagnia italiana è la prima azienda nel settore del turismo a sottoscrivere il protocollo della Fondazione Barilla, che ha come obiettivi la riduzione degli sprechi alimentari, la lotta alla fame e la diffusione di stili di vita sani.




Genova, 19 novembre 2015 – Costa Crociere è la prima azienda nel settore del turismo ad aderire al Protocollo di Milano.


Promosso dalla Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition (www.barillacfn.com), il Protocollo di Milano è un’iniziativa che si propone di affrontare il tema degli squilibri mondiali riguardanti la nutrizione e l’alimentazione, con tre principali obiettivi: promuovere abitudini alimentari sane; ridurre lo spreco di cibo; promuovere un’agruicoltura sostenibile. L’idea è quella di creare un movimento della società civile, che comprenda istituzioni, imprese, organizzazioni, ma anche persone comuni, capace di sensibilizzare e proporre soluzioni sui problemi globali relativi alla filiera agroalimentare,


“Costa Crociere aderisce al Protocollo di Milano perché riteniamo che abbia obiettivi in linea con i valori della nostra azienda” - ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere – “Vogliamo continuare a lavorare per promuovere a bordo delle nostre navi un modello alimentare sostenibile. Crediamo sia possibile proporre ai nostri ospiti, che provengono da 200 paesi diversi, un’esperienza gastronomica d’eccellenza, basata sulla tradizione italiana, che sappia coniugare piacere, salute, benessere, evitando gli sprechi e riducendo l’impatto ambientale”.


“Il Protocollo di Milano è nato nel 2013 da un’idea della Fondazione BCFN; ad oggi si è avvalso del contributo di oltre 500 esperti internazionali; più di 100 organizzazioni internazionali e migliaia di persone lo hanno firmato e lo sostengono. Il Protocollo di Milano è uno dei documenti che ha ispirato la Carta di Milano, la vera eredità di Expo Milano 2015. Siamo molto lieti di ricevere l’adesione al Protocollo di Milano di una realtà importante come Costa Crociere. Ci auguriamo che il suo sostegno possa incoraggiare anche altri nel settore del turismo a contribuire – attraverso iniziative meritevoli come quelle realizzate da Costa Crociere nei menù delle loro navi - a combattere l’importante battaglia contro la fame, l’obesità, lo spreco alimentare e lo sfruttamento della terra” - ha dichiarato Luca Virginio, vice Presidente della Fondazione BCFN.


L’impegno di Costa Crociere prevede la rivisitazione dei menù e dei processi di preparazione del cibo a bordo delle sue navi. Per minimizzare l'impatto sull’ambiente si privilegerà sempre di più l’utilizzo di cibo fresco e prodotti provenienti da fornitori locali, vicini ai porti dove fanno scalo le navi.


Un altro aspetto fondamentale riguarderà il coinvolgimento di ospiti ed equipaggio, per orientarli ad un approccio sano ed equilibrato al cibo, ed incoraggiarli ad essere progressivamente parte attiva in questo processo di cambiamento, soprattutto in relazione agli sprechi alimentari.


 
Ultima modifica:
"Risuzione degli sprechi e lotta alla fame..." Viste le porzioni offerte da Msc al ristorante...di sicuro aderira' anche lei!!! [emoji3]
 
Considerando che in molti in crociera ci vanno per strafogare ho il sospetto che questa iniziativa che per me è lodevole, sarà molto poco apprezzata [emoji12][emoji12]
 
Considerando ciò a cui ho assistito un paio di volte al buffet, certo tipo di ospiti non credo comprenderebbe il messaggio.....
 
Barilla di recente non è stata coinvolta, secondo quanto riportato in rete, in una indagine di un Istituto Svizzero per il commercio di pasta contenente tracce di pesticidi? Non solo Barilla comunque, anche altre case note.
 
Americana? ma da quando....? ma sopratutto...perchè? :confused:
Lo è stata...ma non ora...A me non risulta ragazzi....
 
Barilla di recente non è stata coinvolta, secondo quanto riportato in rete, in una indagine di un Istituto Svizzero per il commercio di pasta contenente tracce di pesticidi? Non solo Barilla comunque, anche altre case note.

Bufala da web. Basta leggere l'articolo per notare fin troppe castronerie
 
No. E non lo è mai stata. Dal 1970 al 1979 la quota maggioritaria di azioni era della Grace and C. (Usa).
Nel 1979 Pietro Barilla ha acquistato le azioni vendute e è tornata a essere italiana.
36 anni......

...beh .. americana lo e' stata dal 1971 al 1979...... ;)


"Nel 1971 i fratelli Pietro e Gianni Barilla, per ragioni familiari e legate al periodo storico-sociale, decisero di vendere l’azienda alla multinazionale americana WR GRACE.
Barilla rimase sotto la gestione della Grace fino al 1979.

Nel 1979, firmando una case history speciale nel mondo del business, Pietro Barilla riesce a riacquisire l’azienda, che da allora è sempre rimasta nelle mani, italiane, della famiglia. "


http://www.barillagroup.com/it/le-posizioni-dellazienda/la-barilla-e-il-grano-verit%C3%A0-punto-punto




Bufala da web. Basta leggere l'articolo per notare fin troppe castronerie

no, non e' una bufala .... sono stati trovate tracce di pesticidi, ma sotto i limiti di legge ...... ma comunque sono stati trovati......

http://www.ilfattoalimentare.it/spaghetti-con-pesticidi-svizzera.html
 
Ultima modifica:
...stiamo andando un po' troppo OT ... pero'.....


Ma non è vero. Si tratta di comuni insetticidi usati anche in altri ambiti e negli spaghetti integrali barilla nemmeno quelli.

"Il significato del termine pesticida, derivato dall'inglese “pesticide”, è riferibile ai prodotti destinati a distruggere o tenere sotto controllo qualsiasi organismo nocivo (compresi i microrganismi e le piante infestanti), oppure impedirne o prevenirne i danni, nelle fasi di produzione, lavorazione, conservazione, trasporto e commercializzazione dei raccolti, degli alimenti (per uomini e animali), del legname nonché è riferibile ai prodotti per il controllo di insetti, acari o altri organismi nel settore animale. Non da ultimo, alle sostanze impiegate sulle piante per regolarne la crescita, diradare i frutti o impedirne la caduta precoce.

Categorie:

Un pesticida può appartenere ad una delle seguenti categorie, in base all'uso, ovvero l'avversità (o la funzione) per cui deve agire:

acaricida (contro acari e altri aracnidi);
battericida (contro i batteri)
fungicida o anticrittogamici (contro malattie e/o alterazioni da funghi);
diserbante erbicidi (contro vegetali infestanti);
insetticida (contro insetti dannosi, quali afidi o cocciniglie);
molluschicida (contro le limacce o altri molluschi);
nematocida (contro i nematodi infestanti del terreno);
fitoregolatore (sostanze influenti i processi vitali dei vegetali quali il diradamento o l'allegagione);
repellente,
rodenticida (contro topi e roditori dannosi);
semiochimico,
talpicida,
viricida,
altre categorie"

https://it.wikipedia.org/wiki/Pesticida



spaghetti-con-pesticidi-tabella.png



il pesticida trovato e' il "Pirimifos Metile" un insetticida


"Pestidici e fitofarmaci: Pirimifos metile

Possibili effetti sull'uomo e sull'ambiente:

Insetticida-acaricida a vasto spettro d'azione attivo per contatto ed asfissia, il suo
effetto translaminare è rapido e presenta una scarsa persistenza sulle piante ed una lunga durata
sulle superfici inerti. Combatte i parassiti (adulti e larve)che infestano magazzini e depositi. Molto
tossico sia per gli uccelli che per i pesci. A dosi molto elevate può causare i sintomi tipici
dell ’intossicazione da organofosforici, così come se assunto in dosi minori insieme ad altre sostanze
di questo tipo (vedi quanto riportato per il Clorpirifos e il Diazinone). Non sono documentati effetti
cronici nell ’uomo. Non è teratogeno, né mutageno né cancerogeno. Non vi sono effetti a carico
dell ’apparato riproduttore."


http://www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/Dizionario/Supplementi01/Pesticidi/Pesticidi14.htm


detto questo, anche se sono tollerati e sotto il limite di legge, sono sempre pesticidi / insetticidi........
 
COSTA CROCIERE E
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE
INSIEME PER UN’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE A BORDO

Un accordo triennale che, partendo dalla tradizione culinaria italiana, punta sulla ricerca della qualità, promozione di un’alimentazione sana, rispetto del territorio e riduzione degli sprechi alimentari.

La prima novità saranno le pizze con impasto con 100% di lievito madre e pomodoro San Marzano DOP, proposte nelle pizzerie di bordo con il nuovo marchio Pummid’Oro.

Pollenzo, 24 novembre 2015 – Un progetto di collaborazione triennale a favore di un’alimentazione sostenibile a bordo delle navi è l’oggetto dell’accordo annunciato oggi da Costa Crociere (www.costacrociere.it) e dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (www.unisg.it).

Partendo dalla tradizione culinaria italiana e del Mediterraneo, elemento distintivo dell’offerta di Costa da ben 67 anni, il progetto si propone di sviluppare un percorso di ricerca che, esaltando il gusto e il sapore del buon cibo, punti alla ricerca della qualità, al rispetto per il territorio, alla promozione di un’alimentazione sana e consapevole e alla riduzione degli sprechi.

Grazie all’accordo, Costa e UNISG inizieranno un percorso di collaborazione, che comprende la revisione di alcuni processi di preparazione del cibo a bordo; la selezione di prodotti e fornitori sulla base di criteri di sostenibilità, attività di sensibilizzazione e informazione rivolte agli ospiti per renderli più consapevoli dell’importanza e del valore del cibo; attività di formazione presso UNISG per il personale Costa.

“Cibo e alimentazione sono un tema centrale nella vita delle persone, e sono un aspetto fondamentale nella scelta della crociera – afferma Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere – La nostra compagnia ha sempre offerto una qualità molto alta in questo ambito, proponendo il meglio dell’Italia a bordo delle sue navi. Ora vogliamo fare un altro passo avanti, e guardare al futuro. L’accordo che presentiamo oggi ci consentirà di valorizzare ulteriormente la cucina italiana e Mediterranea, proponendo ai nostri ospiti il piacere di gustare cibo che sia “buono” sotto tutti i punti di vista: per il palato, per un’alimentazione sana ed equilibrata, per il proprio benessere e per l’ambiente. Sarà un ulteriore viaggio nel viaggio che offriremo a chi sceglierà una vacanza con Costa ”.

Silvio Barbero, vice presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche, aggiunge: “Siamo lieti di poter fornire l’esperienza dell’UNISG per un progetto di innovazione in una realtà così specifica come quella di Costa Crociere. Questa collaborazione ci permette di incidere su processi e modelli di produzione e ristorazione attraverso il nostro approccio olistico e può diventare un ulteriore terreno di riflessione per replicare esperienze simili e creare nuove sfide nel settore. La ricerca UNISG, in particolare il nostro ramo dedicato all’innovazione e ai rapporti con le aziende, si sta caratterizzando nel supporto di progetti concreti, portatori di cambiamento sia nelle pratiche che nei consumi. Questo ci rende fiduciosi negli orizzonti che il futuro ci riserva”.

Il primo risultato di questo importante progetto è rappresentato dall’introduzione della pizza preparata esclusivamente con lievito madre, disponibile a partire dal 5 Dicembre 2015 a bordo di Costa Diadema, ammiraglia della flotta, e successivamente sulle altre navi Costa. Per proporre agli Ospiti questa innovazione gastronomica, la compagnia italiana ha creato il nuovo marchio Pummid’oro, che caratterizzerà le pizzerie di bordo.

L’impasto sarà realizzato al 100% con lievito madre, risultando così più naturale, maggiormente digeribile e con un ottimo profilo nutrizionale. Grazie alla consulenza di UNISG, Costa ha acquistato da un’azienda italiana un generatore di lievito madre per semplificare la gestione di questo alimento a bordo.

Anche i fornitori di farina saranno rigorosamente italiani. Oltre alla farina 00, verrà utilizzata una miscela di farine più ricca di fibre, omega 3, polifenoli, selenio e molte altre vitamine e nutrienti. Il pomodoro San Marzano DOP sarà il condimento protagonista delle pizze offerte a bordo, che saranno fedeli alla tradizione italiana, con l’aggiunta di qualche variante speciale, sapientemente ideata da Riccardo Bellaera, Corporate Chief Pastry & Chief Baker di Costa, insieme al team di UNISG.

E’ previsto inoltre uno specifico programma di formazione per i pizzaioli Costa, a cura dei docenti dell’Alto Apprendistato del Pane di UNISG a Pollenzo, dove la parte teorica relativa alla preparazione della pizza con lievito madre verrà approfondita attraverso lezioni di chimica, microbiologia e tecnologie alimentari.
 
Top