• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa e Mediterraneo

Fede 93

Well-known member
Volevo chiedere, magari ai più esperti come mai la Costa ha deciso di posizionare tutte le sue ammiraglie sul Mediterraneo Orientale e posizionare le navi più vecchie di ogni classe sul Mediterraneo Occidentale (es. Serena,Concordia da Savona e invece le nuove ammiraglie da Venezia ossia Favolosa e Fascinosa)
Credo che sarebbe stato meglio che per quest'anno fosse la Pacifica a partire da Venezia e Bari...perchè ho notato, almeno nei miei paesini qui al sud, che tutte le persone che volevano partire nel mesi di Marzo,Aprile,Maggio e Giugno in Turchia, per Aprile e Maggio sta quasi tutto pieno anche perchè Atlantica porta molti meno passeggeri delle sue sorelle Maggiori, e per giugno non c'è niente....o al massimo mettere da Venezia e Bari per marzo,aprile maggio e metà giugno la Magica che, secondo me con quell'itinerario ''Profumo d'Agrumi'' possa fare solo concorrenza interna a Concordia e a Serena...Infatti di conseguenza molti hanno scelto la Magnifica..

Profitti? Vecchie Concordia, Serena ? Le conclusioni non si tirano analizzando i piccoli numeri, ma i grandi numeri. Probabilmente più conveniente un giugno senza navi da Venezia e Bari, che fare ulteriori spostamenti di navi da uno scalo all'altro.

Vecchie che sono le prime...ma poi almeno la Concordia e la Pacifica hanno fatto il dry dock..ma c'è la Serena che ho visto in alcune foto che sta messa maluccio..soprattutto dopo le fete dei Brasiliani

Senti Fede, su Serena ci son stato fino a fine novembre; ma che sia messa maluccio è un'idea che ti sei fatto tu. Anche Serena ha fatto il suo ciclico dry dock. Quella del Carnevale a bordo, in effetti, qualche problema ne consegue ogni anno. Ma insomma cosa vorresti fare di queste navi vecchie?.

Io trovo la concordia e la serena fantastiche non trovo segni di usura, l'unica cosa che dovranno fare è cambiare le Tv mettendo gli LCD.
Poi mi sembra chiaro che uno degli itinerari più belli e richiesti sia Panorami d'oriente dunque le nuove navi mi sembra giusto che vengano collocate li. Poi luminosa e deliziosa ovviamente ilmediterraneo l'hanno toccato pochissimo se non per andare oltre, e cioe Dubai , e Nord Europa.

Sono stato sia su Concordia sia su Serena, non mi sembra che siano piccole e tanto meno vecchie, poi quest'anno da Venezia ci sarà solo Favolosa da luglio e Fortuna e Victoria, se contiamo i passaggeri mi sembra che Serena e Concordia ne tengano molti di più di Fortuna e Victoria, poi ricorda che nel mediterraneo occidentale girano anche Romantica e Mediterranea contro la sola Allegra da Venezia.

Ciao Fede ....mi sa che hai una manía con la vercchiaia.

Te mando un saluto.

Venezia è un porto che attira tutti, lo dimostra il fatto, che tutte le compagnie hanno aumentato le loro navi in partenza da questo porto. Chiamare vecchie la Serena e sorelle, mi sembra un pò fuori luogo. La Royal farà partire da Venezia 2 navi moltoooo più vecchie, tipo la Splendour. Secondo te dovrebbero viaggiare vuote?... Inoltre Venezia sarà una bella finestra pubblcitaria per favolosa e Fascinosa, visto che le hanno costruite proprio li..

Se si tratta di considerare le navi come vecchie o nuove, allora mi accordo completamente con Rodolfo e tutti gli altri. Concordia e Serena, per la vita delle navi, sono da considerarsi nuove o comunque giovanissime. Anhe sulle condizioni di Serena, pur senza approfondire, posso confermare che è in stato molo buono. Le feste brasiliane sono più dannose nella leggenda che ormai hanno creato che non nella effettiva realtà. C'è un punto però su cui voglio fare una precisazione. Penso che Fede in realtà volesse esprimere un altro concetto, e se così fosse sarebbe condivisibile. Mi riferisco al considerare "vecchia" la nave già conosciuta o magari sulla quale si è già viaggiato. Quindi, i crocieristi che hanno accesso alle nvi che fanno tratte occidentali non hanno la possibilità, salvo più grandi spostamenti per raggiungere porti, di sperimentare le navi appena varate. Se questo fosse il concetto alla base della domanda che dà il titolo al forum, perchè no, domandarsi come mai i var, o stagioni inaugurali,i si fanno nel Mediterraneo Occidentale. Ma è anche vero che riguarda questo caso specifico, Luminosa e Pacifica non lo hanno fatto se non sbaglio.

Volevo chiedere, magari ai più esperti come mai la Costa ha deciso di posizionare tutte le sue ammiraglie sul Mediterraneo Orientale e posizionare le navi più vecchie di ogni classe sul Mediterraneo Occidentale (es. Serena,Concordia da Savona e invece le nuove ammiraglie da Venezia ossia Favolosa e Fascinosa)
Credo che sarebbe stato meglio che per quest'anno fosse la Pacifica a partire da Venezia e Bari...perchè ho notato, almeno nei miei paesini qui al sud, che tutte le persone che volevano partire nel mesi di Marzo,Aprile,Maggio e Giugno in Turchia, per Aprile e Maggio sta quasi tutto pieno anche perchè Atlantica porta molti meno passeggeri delle sue sorelle Maggiori, e per giugno non c'è niente....o al massimo mettere da Venezia e Bari per marzo,aprile maggio e metà giugno la Magica che, secondo me con quell'itinerario ''Profumo d'Agrumi'' possa fare solo concorrenza interna a Concordia e a Serena...Infatti di conseguenza molti hanno scelto la Magnifica..
La Fascinosa e la Favolosa sono state costruite a Venezia, logico, che le facciano partire da qui...oppure dovevano fare un viaggio vuote per andare a caricar gente a Savona?...Serena e Concordia non mi sembrano comunque vecchie...

Ciao Gigi; però lui intendeva perchè le lasciano posizionate a Venezia. Possono, una volta esaurite tutte le cerimonie annesse e connesse, riposizionarsi, con una crociera di trasferimento, con passeggeri a bordo, in un altro scalo. Anche Luminosa e Deliziosa sono state riposizionate, dopo le varie cerimonie.

Ciao Gigi; però lui intendeva perchè le lasciano posizionate a Venezia. Possono, una volta esaurite tutte le cerimonie annesse e connesse, riposizionarsi, con una crociera di trasferimento, con passeggeri a bordo, in un altro scalo. Anche Luminosa e Deliziosa sono state riposizionate, dopo le varie cerimonie.
Detto tra noi, caro Rodolfo....lo hanno fatto per accontentare noi veneziani...e poi Venezia richiama più turisti che Savona...[smilie=vecchietto[:

ciao ragazzi/e , io la metterei giù in un'altra maniera...ok che Serena/Concordia/Pacifica non sono vecchie ma io concordo con Fede che il Mediterraneo Occidentale dovrebbe essere più sfruttato ancora di più adesso con tutti i problemi in medio-oriente ecc...Faccio degli esempi: sfrutterei di più una crociera come "Oltre le colonne d'Ercole" in diversi mesi dell'anno, farei quello che dico da tempo ovvero una bella crociera dedicata alle Azzorre e migliorerei le Isole del Sole andando a rifare le isole minori delle Canarie (magari mettendoci all'andata la bella Gibilterra)...insomma nel Mediterraneo Occidentale che "non da mai problemi" si potrebbe fare molto di più...

beata lei che riesce ad aumentare i passeggeri, le cugine e le nemiche non riescono a riempire le navi neanche pagando i crocieristi (almeno per le interne)

Condivido quel che dici, anzi secondo me Costa sbaglia a non sfruttare questa occasione per improntare un catalogo diverso che offra più crociere lunghe (10-12 gg.) con navi nuove che non fanno che i soliti itinerari settimanali.