• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa - Crociera 11/10/23 Opinioni

gianni1955

Well-known member
La mia opinione su Costa Fascinosa che sono stato a bordo dal 19 settembre al 1 ottobre tutto sommato e' stata positiva imbarco a Kiel e sbarco a Savona buoni come orari un po' ritardo a Savona causa controlli per l'immigrazione messo in atto proprio il 1° ottobre.
I canali italiani in cabina funzionavano, per il buffet magari che le insalate e i piccoli antipastini erano ripetitivi per me non e stato un problema, essenziale che la sera al ristorante i menu' erano ottimi, nei giorni di navigazione ci sono stati buffet in piscina centrale con vari menu differenti nei giorni, per non dire un buffet di mezzanotte ottimo. Pulizia in cabina e in nave perfetti e il personale gentile salutavano anche i ragazzi addetti ai ponti esterni.
mi dispiace per Brianza e Silvano delle recensione fatte solo per imbarco, buffet, e televisore in cabina non funzionante e non fanno recensioni piu' importanti
BHOOO
 

Crocierista49

Active member
La tv in una crociera dovrebbe essere inutile, la tv la “guardo” a casa (pochissimo anche li), figuriamoci quando ho il Mediterraneo, Lisbona, Malaga ecc fuori dalla finestra….
 

Silvano22

Active member
La tv era solamente per avere notizie dal mondo calcolando quello che era appena successo in Israele non si vedevano notiziari in italiano
 

scorpio

New member
Rientrato oggi da Fascinosa, crociera 11gg da Savona ed in teoria fino a Lisbona.
Cabina garantita, assegnata cabina ponte 10, non male.
Ma la crociera e' stata molto triste... mi spiego.
Tutti gli shop di bordo erano chiusi, con carta tipo da pacchi che sigillava ogni vetrina, tipo cantiere.
MAI nessun buffet allestito al ponte della piscina. Solo giochetti scemi e balli di gruppo.
MAI un bar che facesse un happy hour o qualcosa di diverso da quanto era dovuto.
Al ristorante Gattopardo inizialmente abbiamo mangiato bene, poi c'e' stato un mega inciampo con un antipasto di uno dei cuochi stellati tanto pubblicizzati, che e' stato lasciato nel piatto da me e tutti i vicini di tavolo, e da li' e' stata una tragedia. L'ultima sera ho ordinato, per poter mangiare qualcosa di riconoscibile, minestrone, spaghetti aglio olio e una paillard. L'ultima sera, inoltre, come festa di arrivederci hanno fatto cantare un tenore un solo pezzo d'opera (7 minuti), dopodiche' la sala e' tornata silenziosa come sempre, ho salutato tutti e me ne sono andato.
A teatro qualche bella serata c'e' stata, non tutte.
A Cadice ci e' stato annunciato che causa sciopero dei piloti del porto di Lisbona, non ci si poteva andare a la nave e' quindi rimasta 2 giorni a Cadice.
Di positivo qui si puo' dire che il sole caldo ha reso tutti gli scali piacevoli. Peccato per Lisbona. Anche la crociera precedente aveva saltato Lisbona a causa delle condizioni del mare.
La mia ultima crociera risaleva a diversi anni fa, ma ricordo i buffet di mezzanotte, i buffet tematici allestiti a bordo piscina, gli aperitivi con il comandante a teatro, gli acquisti negli shop di bordo, le feste al ristorante, in particolare quella di fine crociera con fuochi, balli e mega torte portate da camerieri in parata.
Nemmeno piu' la visita delle cucine...... mi hanno detto che, chiedendo, si poteva organizzare un tour della nave a 55 euro.....o_O
 

Al&Rita

Well-known member
Mi permetto di rispondere a @scorpio, con la "presunzione" di una modesta conoscenza della vita di crociera e per un paio di ragioni collegate al titolo della presente discussione ed un' altra legata alla successiva crociera, a cui lo stesso ha partecipato ....., entrambe con previsione dello stesso itinerario.
Ovvero:
- Sulla crociera del 11 Ottobre ero a bordo con mia moglie;
- Sulla crociera del 10 novembre (quella a cui si riferisce @scorpio ) c'era un gruppo di 60 persone organizzato dalla Agenzia di viaggi di mia fiducia, a cui hanno partecipato clienti alla loro prima esperienza ed altri con qualche crociera alle spalle.

Non voglio assumermi nessun merito ma penso di avere avuto un ruolo abbastanza importante nell'insistere con il mio Agente per organizzare una crociera di gruppo con Costa, di averne caldeggiato la realizzazione e sono ben contento di essere riuscito a convincerlo.

Durante la mia crociera del 10 ottobre, ho provveduto a redigere una specie di "promemoria" relativo alle varie operazioni di imbarco, sbarco, vita di bordo ecc. cercando di dare qualche dritta, anche per le discese a terra ed eventuali escursioni con nave o individuali.

Pur essendo tra i fortunati che (probabilmente per meriti acquisiti 🙄🙄) possono avere il privilegio di avere l' assegnazione del Ristorante Club o Élite, questo non mi vieta assolutamente di avere conoscenza di quale possa essere la situazione nei Ristoranti "normali" e di avere accesso e visionare tranquillamente i relativi menù, nonché di avere il dono della parola che mi consente di chiacchierare ( il più delle volte piacevolmente) con altri passeggeri che frequentano indifferentemente i ristoranti od il buffet e con i quali si parla del più e del meno, anche di spettacoli e vita di bordo in generale..e capirne pertanto le loro impressioni.

In queste occasioni ho avuto modo di sentirne di tutti i colori ma mi sono convinto che molti si aspettano di arrivare su una nave da crociera e di trovarsi in un villaggio turistico dove tutto è permesso, dove tutto deve essere perfetto..... e tutti (gli altri) devono adeguarsi alle nostre esigenze..a partire dal personale che dovrebbe parlare e capire perfettamente l'italiano.

Sinceramente non capisco la puntualizzazione in merito alla "tragedia" derivata da un "antipasto degli chef stellati" che tutti i suoi compagni di tavolo e dei tavoli vicini non sono riusciti a mangiare......😵😵..

A me e' successo qualche volta di ordinare erroneamente un piatto che non era di mio gradimento ma, a semplice GENTILE richiesta, mi è stato sostituito il piatto con un' altra portata diversa delle TRE solitamente previste per ogni sezione di antipasto, primo, secondo o dessert, oltre a quelle a disposizione (e parlo dei ristoranti che ho definito NORMALI ).

I negozi erano già in fase di ristrutturazione da quando noi eravamo a bordo, ma questo è dovuto ad una ragione interna a Costa, ma non credo che possa cambiare la vita a bordo anche perché UN NEGOZIO con alcuni articoli e' comunque aperto e poi, ogni tanto, ci sono i "mercatini" per chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa acquistato in nave.

Altrimenti, se qualcuno muore dalla necessità di fare shopping, c'è sempre l'alternativa di fare visita ai negozi a terra .... attenzione però a quando si devono mettere gli acquisti in valigia per portarli a casa .... Si dovrà comprare un' altra valigia.

In merito alle feste mega galattiche con torte e parate , buffet magnifico ecc sono state eliminate già da qualche tempo, specialmente causa COVID.. ma adesso c'è una timida ripresa e riproposta.

Spiace per la mancanza dello scalo di Lisbona che è sinceramente molto piacevole ma, purtroppo, c'è ragione di credere che, se non è stato effettuato, è semplicemente dovuto al fatto che non era possibile farlo ., sicuramente la compagnia non poteva farne a meno... È successo svariate volte anche a noi.... Sono i rischi delle crociere.

La visita gratuita alle cucine mi sembra sia riservata ai soci Gold.

La "escursione a bordo" del costo di 55 euro mi sembra che contempli un giro guidato per diversi angoli della nave, della durata di circa 3 ore

Io comunque non faccio testo per quello che riguarda gli spettacoli a bordo ma, in occasione di essere nel tale bar per un aperitivo o nell' altro per un caffè o un digestivo, devo dire che mi sono trattenuto volentieri ad ascoltare musica o vedere alcune coppie impegnate a ballare il liscio alternati a balli di gruppo od altri brani di vario genere.

Tornando ai passeggeri del gruppo che sono scesi lunedì scorso, ho avuto modo di parlare con alcuni di loro (anche neofiti) che si sono espressi in modo entusiastico ed hanno dichiarato (a prescindere dal non Lisbona) di voler ripetere l' esperienza in crociera .

C'è stato pure qualcuno che invece non è stato soddisfatto ma non si è saputo bene di cosa.

Morale della favola........
Che andiate in crociera o da qualsiasi altra parte, cercate di godervi quello che avete e fate in modo di non rovinarvi la vacanza puntualizzando solo le cose negative e trovate il modo di positivizzarle..... SIETE IN VACANZA...!!!!!!

😄😄😄🍾🥂🥃
 

tiziano

Well-known member
Ma perché scrivere che il buffet magnifico è stato tolto da diverso tempo io ho viaggiato su fascinosa stessa crociera fino a Lisbona a maggio e il buffet magnifico l'hanno fatto e devo dire molto ben "fornito" ed organizzato
 

gianni1955

Well-known member
Sono stato sulla Fascinosa a quasi fine settembre 12gg di crociera e' il buffet Magnifico o ( Mezzanotte ) e'stato fatto hai ragione Tiziano
 

Al&Rita

Well-known member
In effetti mi sembra di ricordare (faccio un pò di confusione vista l'assiduità di frequentazione delle navi) e mi avete fatto rammentare che era stato previsto il buffet di mezzanotte a bordo ma, con gli orari che abbiamo noi (subito dopo le galline siamo quelli che si coricano ...:eek::eek::ROFLMAO:) ed allora mi è sfuggito... chiedo venia a tutti e ristudierò la lezione ...:cry::cry:
 
Top