• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - Isole greche - 3 luglio 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Peppe1966

New member
2 notizie, una bella una brutta:
  • Quella bella: siamo stati in crociera
  • Quella brutta, è finita!

A parte gli scherzi, sono partito con al ritorno l'intenzione di fare il diario di viaggio. Poi non ci sono riuscito subito, ed in più ho notato che molti altri utenti del forum hanno descritto lo stesso viaggio molto bene.
Ma allora, cosa potrei mai aggiungere che possa essere utile alla comunità?
Mi concentrerò un po' di più sulla mia esperienza con 3 figli al seguito, semmai possa essere interessante per altre famiglie.

Prima di tutto però voglio ringraziare tutto il forum, perché mi ha aiutato ad organizzare una bella vacanza.

Andiamo con ordine.
Itinerario Isole Greche, partenza il 3 luglio 2012 da Bari, nave Costa Fascinosa. Siamo in 5, io, la mia consorte ed i nostri 3 marmocchi, Gianluigi, Ludovica e Letizia, rispettivamente 3, 6 e 9 anni (o quasi 10 come dice lei...)

Iniziamo proprio dalla nave. Avete già detto e visto molto, vi posto solo poche foto:
il lido di poppa, qui in una foto notturna, è secondo me il luogo più affascinante.

La piscina ed in generale l'area bambini all'aperto. Un autentico paradiso per i più piccoli. Fatto veramente bene, in fondo è più grande di quanto sembra in foto. Ben protetto anche dal vento da una ampia vetrata: uno degli ultimi giorni in navigazione c'era anche un vento fresco: nella altre piscine per i bambini era a rischio malattia (almeno per i miei che si ammalano facilmente...). Qui si stava benissimo. Unico difetto che si può trovare è che forse ci sono troppe poche poltrone per i genitori vicini a questa area. Ho assistito a litigate tra genitori per accaparrarsene...

Bellissimo anche il teatro. Non tanto il locale in se per se, quanto gli effetti di cui è dotato: luci, suoni, effetti vari, palco mobile etc...veramente molto tecnologico e affascinate. Nonché capiente.

Avevamo la cabina 8377, e per chi non lo sapesse in 5 si sta così:

Il quinto letto è un letto pieghevole, lo trovate giù dopo cena, e la mattina appena uscita il cabinista lo ritira su. Comunque in cabina ci si muove bene.
I letti sono comodissimi, abbiamo dormito benissimo. Lo confesso, meglio che a casa mia. Cabina silenziosa. Solo eravamo sotto il self service e la mattina verso le 6 sentivo un rumore di carrelli. Lo senti proprio perché è molto silenziosa. L'ho sentito le prime mattine poi neanchè più.

Cabina spaziosa: nonostante i nostri 6 bagagli (ed ovviamente 5 giubbotti salvagente...) abbiamo trovato posto per tutto negli armadi, solo le scarpe sono finite sotto il letto.

Poi ci sono le “pacchianate” del ponte 5 i vari bar e sale. Avete già visto molto, comunque dal vivo sono meno peggio. Ma al di la' di tutto non è che scegli una crociera in base alle sale da ballo della nave: ci fai un commento e via. La nave nel complesso ci è piaciuta.

Ma parliamo del viaggio:
BARI 3/7/12, la partenza
Imbarco dalle 15, eravamo lì con qualche minuto di anticipo. Imbarco già iniziato, erano al 9, ci danno il 15. Nessuna fila per la consegna bagagli. Intorno le 15.30 ci chiamano, formalità di rito e siamo subito nell'atrio Amarcord. E via, subito per il primo giro sugli ascensori panoramici. Alle 15.45 siamo in cabina, i bagagli sono già lì. Iniziamo la lunga operazione di sistemazione, appena finita è ora per l'esercitazione. Poi giro ad ammirare la nave e incontro di benvenuto con spiegazioni.
Alle 19 a cena, ristorante Gattopardo (a poppa). Ci danno un tavolo da 6 solo per noi. Forse meglio così: i miei a tavola sono piuttosto “vivaci”, solo una famiglia come noi li avrebbe sopportati, non certo una coppia in viaggio di nozze. Ci mettono vicino le finestre, da dove possiamo ammirare il mare. Un bellissimo tramonto a poppa ci accompagna, peccato non avere la macchinetta.

In generale menù ricco, qualità buona. C'è anche il menù specifico per i bambini, su un foglio con i giochi e disegni di Squok. Non aspettatevi però le porzioni di un classico ristorante, sono piccole: io la prima sera ho preso solo antipasto, secondo e frutta e mi è rimasta fame.

Dopo cena segniamo subito i bambini allo squok e poi teatro: spettacolo di Marvelock; l'abbiamo visto poco, ma ci è sembrato bello.

Secondo giorno: Katakolon
Mattinata tra piscine e scivoli. Verso le 12 arriviamo a Katakolon, dove troviamo anche un'altra nave in porto.

Per scelta avevamo deciso di non fare nessuna escursione organizzata: con i bambini non è facile rispettare i tempi serrati, e non sapevamo a priori se loro potevano e volevano restare sulla nave. Ultima il costo: una escursione in 5 sono non meno di 200€!
Alla fine 2 piacevoli sorprese:
  • I bambini possono restare allo squok quando scendi, anche se non prendi una escursione Costa. Prima di partire avevo capito che non era possibile.
  • Dopo pranzo il piccolo si addormenta. Volevano scendere lasciando le femminucce allo squok, così abbiamo chiesto un passeggino e ce lo hanno dato per tutta la crociera. Gratis!

Così scendiamo per una passeggiata tra gli interessanti negozietti al porto. Anche con il passeggino è facilissimo.
Comunque sul today riportava la possibilità di solo transfer agli scavi di Olimpia a 19€. Per chi fosse interessato...
Un bel tramonto ci saluta...Un sole che è calato molto rapidamente.

Serata di gala. I bambini decidono di cenare allo squok, al tavolo siamo soli. Alla fine della cena una piacevole sorpresa: arrivano i camerieri con una torta per noi. Pensavamo avessero sbagliato data, perché l'avevamo ordinata per 2 giorni dopo per il compleanno di mia moglie. Invece no: Costa ci faceva gli auguri per il nostro anniversario (15 anni). È stata una piacevole sorpresa, non ce lo aspettavamo.

Dopo cena spettacolo a teatro di Roberto Sinagoga. Artista bravissimo, spettacolo fantastico, sensazionale. Se fate questo giro non perdetevelo.

Ciao Peppe bentornato, bello inizio di diario. Non e' che riusciresti ad inserire le foto piu' grandi, cosi li vediamo meglio volevo vedere se riconoscevo qualche mio paesano, c'era una crociera di gruppo ed erano in tanti.
Apetto il resto a presto.

Ciao Peppe bentornato, bello inizio di diario. Non e' che riusciresti ad inserire le foto piu' grandi, cosi li vediamo meglio volevo vedere se riconoscevo qualche mio paesano, c'era una crociera di gruppo ed erano in tanti.
Apetto il resto a presto.

Innanzitutto grazie.

Per le foto se ci clicchi sopra si ingrandiscono, non ti va bene così?

Terzo giorno, Santorini.

Arriviamo nella baia presto, prima delle 8. Procedure di sbarco veloci e ben organizzate. Mentre scendiamo qualcuno ne approfitta per lavori di piccola manutenzione:

Il problema è quando arrivi sull'isola: il porticciolo è piccolo, con l'acqua cristallina: mi veniva voglia di farmi un bagno lì! Lì ovviamente non si può, però spostandosi tutto a destra secondo me si; però sono scogli, non adatti ai bambini.
Anche il porticciolo è carino.

Come noto dal porticciolo si sale in funivia; i marmocchi erano tutti con noi. Abbiamo fatto circa 30 minuti di coda, faceva caldo. Arrivati a Thira ci siamo fatti un giretto per il paesino. Molte cosine interessanti, anche di artigianato locale che troverete solo qui.
Il paesaggio migliore comunque lo vedete all'arrivo funivia, uscendo andate a destra.

Mentre scendevamo dalla nave la signorina ci ha detto che da qui ci sono gli autobus che portano alle spiagge, ma io non ho provato.

Torniamo sulla nave facilmente e rapidamente.

Tutti stanchi, ci rilassiamo un po'. I bimbi cenano di nuovo allo squok, e noi soli. Dopo cena andiamo a teatro spettacolo di Renè Luden, un bravo ventriloquo. All'inizio sembrava il solito ventriloquo con il pupazzo, ma poi lasciato lo stesso si è rivelato uno spettacolo divertentissimo. Secondo me vale la pena.

I generale la giornata di Santorini è la più faticosa. Il giorno prima è stata serata di gala e facilmente si fa' tardi. La notte precedente c'è stato il cambio di fuso orario che devi ancora smaltire. La sera i bambini sono belli cotti. Così dopo lo spettacolo siamo andati presto in cabina. Io ho apprezzato il balcone. Mi sono messo a sentire un po' di musica:mare calmo, temperatura ottima, la luna e alcune navi all'orizonte a farmi compagnia. Peccato che sul balcone non si possono accendere le luci, verrebbe benissimo leggere.

Quarto giorno, Rodi

Arriviamo presto, e dal nostro balcone possiamo ammirare già un bel mare. Una volta attraccati la parte storica della città è di fronte a noi.

Dopo le 9 lasciamo tutti i bimbi allo squok e scendiamo per una passeggiata. Appena scesi troviamo un pulmann a 2 piani scoperto di quelli turistici che ci sono un po' in tutte le città. Lo prendiamo al volo e facciamo un ampio giro con spiegazione in italiano. Costo 9 €. Fa' un giro largo della città, fino all'acropoli e alle spiagge. Ti dicono dura un'ora ma dura meno. E' esterno alla parte più storica, che è solo pedonale.
Si può ammirare qualche bel panorama.

In realtà non vale molto, però fa il giro davanti a diverse belle spiagge. Se lo prendete fate il giro, scendete alle spiagge , state anche qualche ora, e poi lo riprendete che vi riporta alla nave. Ne passa uno ogni mezz'ora. Noi non lo abbiamo fatto perchè non avevo capito fosse così semplice. Rodi ha un'acqua stupenda. C'è una bella spiaggetta anche in porto.

C'è il divieto di balneazione, anche se l'acqua appare 100 volte più pulita di quella di Ostia...
Vi dico anche che Costa a Rodi ha lavato i balconi...

Comunque per una visita nella zona storica è facilissimo, è di fronte la nave. Luogo bello ed interessante,anche solo per una bella passeggiata senza visitare nessun monumento in particolare.

Sul programma riportava anche la possibilità di un Easy Tour da un pulmann a 2 piani. Non so' se è lo stesso, ma non credo. Purtroppo ce ne siamo accorti tardi e non siamo andati a chiedere dettagli. Indagate, ho il sospetto sia una buona soluzione. Rientriamo presto in nave, e ce la godiamo un po' visto che in pochi sono a bordo. Eravamo soli nell'idromassaggio...

Nel complesso Rodi ci è piaciuta, più di Santorini che ha molte difficoltà logistiche. Non ho capito perché l'hanno cancellata dall'itinerario del prossimo anno.

Cena tutti insieme visto che il compleanno della moglie. Avevamo ordinato la torta (gratuita per i costaclub per chi non lo sapesse). Peccato fosse la stessa torta al cioccolato che ci avevano portato per l'anniversario. Magari un po' più di fantasia...

Serata a teatro, spettacolo dell'equipaggio, divertente. Pensavo peggio.

Quinto giorno: navigazione

Per me ci vuole tutto, un giorno di relax per recuperare. A bordo erano state organizzate varie attività di varia tipologia, ma noi scegliamo di rilassarci in piscina. Attenzione se volete fare delle attività in questa giornata, come Cinema o Formula1. In questa giornata sono gettonatissime, prenotatele qualche giorno prima.

Pomeriggio merenda la Bagdad Caffè, hanno delle cioccolate buonissime. Una volta ci dovete andare (lo riconoscete, è il luogo più carino del ponte 5...)

Tra le attività più interessanti:
lo squok organizza uno spettacolo dei bambini a teatro, una occasione unica per recitare su un teatro simile (i miei figli non hanno voluto partecipare :-( )
La presentazione della nave, della costruzione, della vita di bordo del personale. Molto interessante, ho visto molta partecipazione. Il direttore di crociera ha un grande entusiasmo, ma ha commesso un piccolo errore su una slide: ha scritto che la nave ha 2 eliche di propulsione tipo Azipod, anche se poi ha detto correttamente che la nave ha eliche tradizionali. Volevo farglielo notare, ma ero distante e non ci sono riuscito. Per chi non lo sapesse c'è anche l'escursione che fa' visitare gli interni della nave. 65€, 55 per i Costaclub. Mi sarebbe piaciuto, ma lo ho ritenuto un prezzo spropositato. Il DC ha spiegato che è compresa una assicurazione, perchè se un passeggero cade e si fa male in una cucina non è coperto dall'assicurazione del biglietto. Però 55€ per un giro di 3 ore per cui non ci sono costi a me sembra troppo.

Serata di gala, con canti e balli dei camerieri a cena.

In serata a teatro l'esibizione dei ballerini del corpo di ballo. Molto bravi, sempre bei spettacoli.

Sesto giorno, Dubrovnik

Arriviamo in rada prima delle 8. Un mare stupendo.

Siamo difronte la città vecchia, sbarco con le lance. Anche in questo caso rapido e ben organizzato.

La seconda figlia vuole seguirci, gli altri restano a bordo. Escursione bella, facile ed interessante. Lo stradun, la via principale, dista 10 metri da dove ti lasciano le scialuppe.

(qui è ripreso dalla fine...)

Abbiamo fatto il giro delle mure: faticoso sotto il caldo, ma merita. Attenzione perché il giro si fa' solo in un senso. Se volete fare solo il lato mare salite dalla fine dello stradun. Se salite al porto dovete fare prima il giro lato monte. La biglietteria è l'unico posto dove non accettano gli euro, ma in compenso accettano tutte le carte di credito.

*

Al rientro troviamo una bella coda per prendere le lance, ma in realtà si rivela rapida. Cira 10 minuti sotto un sole cocente.

Anche qui l'acqua è bellissima, ti viene voglia di buttarti in porto..Per chi volesse fare un bagno c'è una zona anche sul lato esterno delle mura fuori dal porto. Guardando il porto dal mare a destra.Ci si arriva costeggiano le mura lungo il porto. Sono scogli, ma ho visto (troppo tardi :(...) boe di segnalazione e scalette.

Nel pomeriggio cinema 4D, divertente. Ci sono 4 differenti tipi di film (3 per bambini), in varie lingue. Dovete prenotare quello giusto.

In serata spettacolo di Zoltan e Mercedes, uno show acrobatico. 2 ballerini molto bravi che assumono posizioni incredibili e fanno cose straordinarie. Un bello spettacolo.

Settimo giorno, Venezia.
Durante la notte una dolce luna ci accompagna verso Venezia

Già prima delle 8 avvistiamo la laguna. All'ingresso incontriamo un pescatore.

La navigazione in laguna è uno spettacolo controverso che vediamo dal nostro balcone: bellissimo perché ammiri un panorama unico, “impressionate” perché quel bestione di acciaio passa vicinissimo a luoghi storici.

La nave fa' una manovra incredibile, serpeggiando tra boe e paletti (avranno sicuramente un termine nautico che non conosco, scusate). Un rimorchiatore a poppa a controllare ...
Mi chiedo come fanno quando c'è nebbia.
Imbocchiamo il canale della giudecca, spesso navigando vicino a imbarcazioni piccolissime.

Non sapevo che i TIR potessero arrivare in laguna....

Ci avviciniamo al porto. Di grandi navi solo noi, ci sono ormeggiate fuori 2 navi più piccole.

Avvicinandosi al porto un veneziano poco corretto da una piccola barca ci urla “COSTA CONCORDIA...”

Scendiamo con le femminucce, a cui volevamo far conoscere Venezia. Passeggiata fino a Piazza S. Marco, ma fa' molto caldo e si stancano. Sono belle cotte, così al ritorno prendiamo il traghetto fino alla nave. Nel frattempo il piccolo allo squok si è divertito moltissimo.

Nel pomeriggio mi tolgo una soddisfazione, il giro in Formula1. Poi mestamente iniziamo a preparare le valigie, e ci avviamo alla nostra ultima cena a bordo. Foto ricordo con i gentilissimi camerieri.

Serata a teatro con Adams Medini. Un'artista poliedrico, anche lui molto bravo. Qualche passaggio è simile a Zoltan e Mercedes, ma in generale è un altro bellissimo spettacolo.

Ottavo giorno, lo sbarco.

Intorno le 8 ci avvicinamo alla costa, penso sia il Gargano.

Alle 9 lasciamo la stanza, e ci accorgiamo che abbiamo fatto un guaio. Abbiamo messo tutte le scarpe dei bambini in valigia spedita!!! Ed ora? Alla figlia più grande troviamo un paio di ciabatte al negozio, agli altri 2 niente. Alla fine sono tutta la mattina in giro scalzi per la nave, una cosa a cui penso qualsiasi genitore inorridisca: eppure non ci crederete, alla fine avevano i piedi puliti! Se lo fanno in ufficio da me dopo 3 passi sono neri! (poi allo sbarco li prenderemo in braccio).

Verso le 11.30 avvistiamo Bari.

E' finita :-( :-( :-(

Conclusioni:

Consigli e curiosità, soprattutto per chi ha figli piccoli.
Crociera e nave bella, perfetta per le famiglie. Balcone necessario se hai i bambini. Se loro dormono non ti perdi paesaggi e passaggi fantastici.
A Santorini se pensate di visitare solo Thira non so' se valga la pena portare i bambini. C'è un mare di gente, con il piccolo che scappava da tutti i pizzi ho rischiato di perderlo. E per loro non credo sia poi così divertente.
Rodi, cercate di farvi un bagno in mare, è facile e c'è abbastanza tempo.
Dubrovnik: bella. Escursione facile, fatevi il giro sulle mura (stancante per i bambini...)
Venezia: se fa' caldo con i bambini forse meglio muoversi andata e ritorno con il traghetto.
Spesso abbiamo fatto colazione in cabina: siamo abituati la mattina a prepararci prima dei bambini. Una curiosità: al servizio in cabina non paghi il cappuccino, paghi solo il servizio. 2 cappuccini al self service 5,88 €, 2 cappuccini in cabina 5€! Non è che lo fai per risparmiare degli spiccioli, ma la colazione sul balcone è stata uno dei momenti più belli.

I miei voti:
Voto 10, a tutto il personale per la loro gentilezza, preparazione e professionalità.
Voto 9,5, all'organizzazione. Non è facile gestire migliaia di persone in così poco spazio, eppure tutto funziona bene. Tolgo 0,5 punti perché manca il controllo alle piscine. Non c'è nessuno che fa' un minimo di controllo. È inutile scrivere che la piscina di poppa è riservata agli adulti se poi nessuno lo fa' rispettare. Solo una volta ho visto una signora passare a far uscire i bambini dall'idromassaggio.
Voto 10 e lode allo Squok ed ai suoi animatori.
Voto 9 alla ristorazione. Generalmente buona, self service un po' ripetitivo con poca fantasia. Certo rispetto a 15 anni fa' è forse la cosa che è cambiata di più (a parte la nave ovviamente). Ricordo ancora la mezza aragosta della cena di gala ed i buffet a tema tutte le sere.
Voto 9 alla nave in generale. Mezzo punto in meno per le pacchianate del ponte 5. Mezzo punto in meno perchè a bordo manca un negozio per le piccole cose che uno può aver bisogno. Nulla in vendita per bambini. Come su scritto per i bambini mi avrebbe fatto comodo un paio di ciabatte. A mio cognato l'anno prima su Favolosa capitò di dimenticare la schiuma da barba...
Voto 8,5 a Costa in generale. Mezzo punto in meno per la storia del controllo piscine. 1 punto in meno per il trattamento “economico” subito. Sono uno di quelli che ha prenotato all'apertura catalogo, con 16 mesi di anticipo. Nonostante tutto quello che è successo, con amici e colleghi che tentavano di farmi cambiare idea, non ho mai avuto il dubbio di fare modifiche al mio piano. Avevo prenotato una B1, poi Costa ha drasticamente abbassato i prezzi mi ha dato una B3. Si però siamo ancora lontani dal prezzo pagato: B1 e B3 non sono poi così differenti (infatti dal prossimo anno sono la stessa categoria...). Diverso sarebbe stato se mi avessero dato una minisuite, almeno sarei stato più comodo. Non mi aspettavo i soldi indietro, quelli non te li da' nessuno: magari uno buono spesa a bordo, una escursione gratis, una trattamento alla SPA, uno sconto sulla prossima crociera a scadenza lunga (non 1 anno come quelli che danno a tutti...). Comunque in guerra ognuno spara le proprie cartucce, io non riprenoterò con 16 mesi di anticipo.

Ma alla fine, se faccio un confronto con altre esperienze di vacanze, posso dire:
---Rifarei una crociera? Non vedo l'ora!!!
---Con Costa? Probabile, ma non prenoto più con 16 mesi di anticipo. Vado più last minute, anche con le difficoltà del mio numeroso seguito.
---Su Costa Fascinosa? Si, mi sono trovato bene.
---Rifarei l'itinerario delle Isole Greche? Lo rifarei volentieri, però scendo soprattutto alla caccia di spiagge.

Spero il mio racconto possa essere utile a qualcuno.

Ciao, e buon divertimento a tutti quelli in partenza

Ciao,simpatico racconto di una bella vacanza,fatta con lo spirito giusto....
Senza farsi amareggiare,ma con occhi aperti al futuro......
In bocca al lupo per la prossima....

Grande Peppe, bel diario. Forte la stanza a cinque, non me la immaginavo cosí, troppo bella.
Comunque con 16 mesi d´anticipazione la trovi, last minute paghi due cabine.
Le foto stupende, ti portano con il pensiero a quei posti lá.
La nave a Katakoloné la FTI Berlin di 139 metri, ho letto l´altro un giorno un articolo di questa bell´unitá del 1979, crucca, crucca.
Le altre due piú famose, una della Silversea e lá ltra della Du Ponant, o la Boreal o la Austral.

Un saluto.

Ciao Peppe, grazie per il meraviglioso racconto della tua crociera. Io farò la tua identica crociera a settembre, nonostante lo scorso anno abbia fatto l'itinerario "Isole greche", il tuo racconto è stato interessante anche perchè mi hai dato notizie sulla nave fascinosa.
un saluto a tutti gli amici crocieristi i vostri consigli sono veramente utili

Grande Peppe, bel diario. Forte la stanza a cinque, non me la immaginavo cosí, troppo bella.
Comunque con 16 mesi d´anticipazione la trovi, last minute paghi due cabine.
Le foto stupende, ti portano con il pensiero a quei posti lá.
La nave a Katakoloné la FTI Berlin di 139 metri, ho letto l´altro un giorno un articolo di questa bell´unitá del 1979, crucca, crucca.
Le altre due piú famose, una della Silversea e lá ltra della Du Ponant, o la Boreal o la Austral.

Un saluto.

Grazie Tano.
Le 2 navi a Venezia sono Silver Spirit e Austral (quest'ultima ad occhio mi è sembrata con poche scialuppe, ma è solo una sensazione ad occhio, sicuramente sbagliata)
Non ho capito che giro facevano: erano lì quando siamo arrivati e quando siamo ripartiti. Ora a Venezia mi sembra di capire che non sono più previste.

Ciao

Ciao Peppe, grazie per il meraviglioso racconto della tua crociera. Io farò la tua identica crociera a settembre, nonostante lo scorso anno abbia fatto l'itinerario "Isole greche", il tuo racconto è stato interessante anche perchè mi hai dato notizie sulla nave fascinosa.
un saluto a tutti gli amici crocieristi i vostri consigli sono veramente utili

Il diario è il minimo che potessi fare, visto che anche io ho sfruttato i "racconti" degli altri per preparare la mia crociera.
Buon viaggio, è mi raccomando la cioccolata al Bagdad Café;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.